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Honda 750X Dct rodaggio..
15996444
15996444 Inviato: 3 Ago 2018 14:05
Oggetto: Honda 750X Dct rodaggio..
 

Ciao a tutti
martedì salvo complicazioni ritiro la mia nuova nc750x, girando sul forum penso a meno che mi sia sfuggito, cosa fare quando la moto è nuova, mi spiego, quali precauzioni bisogna avere sul rodaggio e per quanti km se è previsto..
Nell’attesa vi ringrazio in anticipo
 
15996544
15996544 Inviato: 3 Ago 2018 20:57
 

Sul libretto di uso e manutenzione trovi tutte le informazioni.
Comunque per i primi 500 Km (io ho sempre fatto per i primi 1000, cioè fino al primo tagliando) usare una guida non aggressiva evitando partenze a razzo sopratutto a freddo, di viaggiare a lungo a velocità costante e/o elevata (quella massima) ed in generale seguire il "buon senso" icon_wink.gif
 
15996547
15996547 Inviato: 3 Ago 2018 21:22
 

dumdum11 ha scritto:
Sul libretto di uso e manutenzione trovi tutte le informazioni.
Comunque per i primi 500 Km (io ho sempre fatto per i primi 1000, cioè fino al primo tagliando) usare una guida non aggressiva evitando partenze a razzo sopratutto a freddo, di viaggiare a lungo a velocità costante e/o elevata (quella massima) ed in generale seguire il "buon senso" icon_wink.gif


Infatti come immaginavo che sul libretto era argomento trattato ma le dritte di chi ha esperienza sono sempre oro colato ..grazie
Ah dimenticavo ma solo il 1 tagliando viene fatto dopo 1000km?
 
15996628
15996628 Inviato: 4 Ago 2018 9:36
 

Si, i tagliandi sono ogni 12.000 Km o dopo un anno dal precedente se non si sono fatti i Km.
Il primo tagliando NON va considerato alla fine del calcolo chilometrico; mi spiego: dopo quello dei 1.000 il tagliando successivo va comunque fatto a 12.000Km e non a 13.000, ovviamente rimane il discorso 12 mesi.
Quindi se farai il tagliando dei 1.000Km questo mese il prossimo sarà a 12.000Km oppure ad agosto 2019 icon_wink.gif
 
15996658
15996658 Inviato: 4 Ago 2018 12:14
 

dumdum11 ha scritto:
Si, i tagliandi sono ogni 12.000 Km o dopo un anno dal precedente se non si sono fatti i Km.
Il primo tagliando NON va considerato alla fine del calcolo chilometrico; mi spiego: dopo quello dei 1.000 il tagliando successivo va comunque fatto a 12.000Km e non a 13.000, ovviamente rimane il discorso 12 mesi.
Quindi se farai il tagliando dei 1.000Km questo mese il prossimo sarà a 12.000Km oppure ad agosto 2019 icon_wink.gif


Ottimo
 
15996659
15996659 Inviato: 4 Ago 2018 12:20
 

Mi pare di aver capito che hai preso la dct, ti consiglio di non fare tutti i 1.000km di rodaggio in D altrimenti si addormenta e viaggerà il piu' delle volte sottocoppia, metti ogni tanto in M e usala come faresti normalmente con un bicilindrico ( senza arrivare al limitatore ovviamente, ma fagli "vedere" ogni tanto i 3/4.000rpm).
Ah ... complimenti per l' acquisto 0509_up.gif .
 
15996668
15996668 Inviato: 4 Ago 2018 12:48
 

Concordo con angelo963. Io ho la dct, fai i primi 100 km tranquillo, poi usa ogni tanto il cambio manuale e tirala un po, nn teoppo, fallo progressivamente per slegarla un po. Ottimo acquisto comunque. Vedrai che nn ti pentirai.
 
15996672
15996672 Inviato: 4 Ago 2018 13:11
 

7100 ha scritto:
Concordo con angelo963. Io ho la dct, fai i primi 100 km tranquillo, poi usa ogni tanto il cambio manuale e tirala un po, nn teoppo, fallo progressivamente per slegarla un po. Ottimo acquisto comunque. Vedrai che nn ti pentirai.


Grazie ragazzi come ho detto prima i vostri consigli sono pane per motociclisti 😂😂 io stavo appunto pensando di fare i 1000 tutti in D per non sforzare ma ascolterò i vostri suggerimenti quindi 100 km e poi cambia in M ...scusate quindi poi alternare sempre?
 
15996692
15996692 Inviato: 4 Ago 2018 14:56
 

Slegala ... progressivamente, un click e sei in manuale ... e gestisci tu il come e il quando 0510_five.gif !
Sali in sella e vedrai che in 10 secondi hai capito tutto.
 
15996695
15996695 Inviato: 4 Ago 2018 15:23
 

Ok vi terrò aggiornati
 
15996815
15996815 Inviato: 5 Ago 2018 4:22
 

Io uso d in città nel traffico e generalmente in autostrada, fuori città vado di manuale perchè mi diverto di più. Poi dipende, l'altra volta che andavo in liguria sulla a10 che è abbastanza "curvosa" l'ho fatta in manuale. Se faccio una strada di montagna con tornanti uso manuale ecc. è veramente un attimo passare da "a" ad "m". Quindi prova e cerca lo stile di guida che più ti si addice. Il bello del dct è proprio questo, semplicità e versatilità. Scoprirai la comodità di nn dover cambiare nel traffico intenso o di nn dover pensare al cambio in una frenata improvvisa a 130 in autostrada, e apprezzerai le cambiate e scalate velocissime su strade miste o in curva che gestirai tu senza "l'obsoleta" frizione, o le partenze a razzo da un semaforo in "m" dove in pochi secondi ti ritrovi in quarta senza mollare il gas e scannando il motore. icon_eek.gif Buon divertimento.
 
15996823
15996823 Inviato: 5 Ago 2018 7:32
 

buongiorno
non vedo l’ora, martedì lo tirando per i piedi, ma a riguardo di M la mia macchina che ha il cambiò automatico quando la metto in +|- che sarebbe una specie di manuale quando arriva al limite dei giri cambia da se oppure se voglio scalare ma ancora non sono nel rang dei
suoi giri motore non cambia emette un bip, anche per la NC vale stesso discorso?
 
15996826
15996826 Inviato: 5 Ago 2018 8:09
 

AK64717 ha scritto:
io stavo appunto pensando di fare i 1000 tutti in D


No, no assolutamente no; alterna le modalità icon_wink.gif
 
15996827
15996827 Inviato: 5 Ago 2018 8:23
 

dumdum11 ha scritto:
No, no assolutamente no; alterna le modalità icon_wink.gif
 
15996829
15996829 Inviato: 5 Ago 2018 8:25
 

AK64717 ha scritto:
dumdum11 ha scritto:
No, no assolutamente no; alterna le modalità icon_wink.gif


quindi subito o aspetti un 100 km
 
15996935
15996935 Inviato: 5 Ago 2018 20:26
 

Se non ricordo male io inizia ad alternare le modalità dopo pochi chilometri, probabilmente menu di un centinaio; il tempo di prendere confidenza con la disposizione dei comandi al manubrio.
 
15997961
15997961 Inviato: 8 Ago 2018 12:58
 

buongiorno ragazzi

ritirata stamattina stupenda[img]97AF9A53-2F5F-4480-95A9-700744FC1AF3.jpeg[/img]
 
15997975
15997975 Inviato: 8 Ago 2018 13:33
 

Ottimo. Buon divertimento. Ma le foto nn si vedono!!!
 
15998083
15998083 Inviato: 8 Ago 2018 20:03
 

0509_up.gif buona strada
 
15998088
15998088 Inviato: 8 Ago 2018 20:20
 

grazie è bellissima.. ah dimenticavo ho chiesto al meccanico del rodaggio e mi ha detto che non ne ha bisogno perché sono già rodate però mi ha consigliato con il cambio automatico di usare S anziché D..infatti oggi le ho provate entrambe e la differenza è tanta..
per le foto non riesco a caricare presumo che si troppo grandi
 
15998104
15998104 Inviato: 8 Ago 2018 21:58
 

Si i motori sn tutti già rodati a banco ormai, comunque ti consiglio lo stesso un periodo do rodaggio progressivo. Riguardo alla modalitá "s" ricorda che la differenza tra le tre s s1 s2 s3 è veramente tanta, quindi parti magari da s1 all'inizio, dopo qlc 100 - 150 km vai con la s2 alternandola.
 
15998307
15998307 Inviato: 9 Ago 2018 13:41
 

Bè io il rodaggio lo faccio sempre al meglio,nel senso che ....è vero che oggi ci sono meno problemi rispetto ad anni fa,ma è anche vero che le tolleranze tra gli organi in movimento sono minime,grazie a macchine utensili che anni fa si sognavano.
Ma a parte tutto,che c'è di cosi difficile nel andare un po piu piano per un migliaio di km,oltretutto ti serve per conoscere meglio il nuovo mezzo. 0509_doppio_ok.gif
Comunque,mi fo insci....primi 500 km sempre in d e senza accelerare a martello ma tranquillo,dopo i 500,sempre in d ma ogni 50-60 km una tiratina cioè passo i 100 fino a 130 per un qualche minuto poi ancora calma,ai 900 in s1 tiro tranquillo mantenendo i 130 per piu tempo,dopo vado normalmente.
Ricordiamoci che oggi parecchi motori si slegano del tutto anche a 24-30000 km,l'africa che avevo prima,a 25mila km a cominciato a slegarsi,ne è la prova anche le prove che motociclismo ha fatto dei 50000 con varie moto dove la maggior parte aveva un aumento di coppia e potenza ben oltre i 25000. 0509_banana.gif
Poi,ogni testa ha la sua idea e siamo in democrazia 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Ciao nè
 
15998321
15998321 Inviato: 9 Ago 2018 14:05
 

ragazzi
qui ognuno dice la sua io per ora la sto guidando in S come consigliato dal meccanico della concessionaria e non supero mai i 4000 giri, D lo sto usando quando la moto è fredda per poi passare in S, giusto andare piano all’inizio per prendere confidenza con la moto...ora ho percorso 100 km questo modo, poi non so se aspettare i 500 oppure i 1000 dopo il primo tagliando..
 
15998323
15998323 Inviato: 9 Ago 2018 14:12
 

AK64717 ha scritto:
ragazzi
qui ognuno dice la sua io per ora la sto guidando in S come consigliato dal meccanico della concessionaria e non supero mai i 4000 giri, D lo sto usando quando la moto è fredda per poi passare in S, giusto andare piano all’inizio per prendere confidenza con la moto...ora ho percorso 100 km questo modo, poi non so se aspettare i 500 oppure i 1000 dopo il rimo tagliando..


Primo a 1K km i sucessivi a 12k e suoi multipli o alla scandenza dell'anno dall'ultimo tagliando (mi pare di aver letto, ma non essendo il mio caso, sfortunatamente, non ho mai approfondito).

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15998330
15998330 Inviato: 9 Ago 2018 14:22
 

Di sicuro ,se vai tranquillo male non gli fa,ed è strano che un conce ti dica di usare la s da subito.
L'ultima moto che ho venduto aveva 33000 km e si era slegata del tutto da poco,nessuno è mai tornato lamentandosi di problemi ai miei motori.
Ma come si dice ogni testa un pensiero.
Ciao nè doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15998343
15998343 Inviato: 9 Ago 2018 14:47
 

Io comunque ti consiglio di slegarla progressivamente. L'importante è che non la sforzi per lungo tempo, ad es. se fai un giretto in autostrada la prima volta tira fino a 110 per un minuto poi la seconda prova a 130 sempre x breve tempo. Ogni tanto tira un pochino qlc marcia(meglio se quelle alte, terza e quarta) e così via. La sentirai tu stesso slegarsi, l'importante è non esagerare. Personalmente nei primi 300-400 km ti sconsiglio "s3" troppo su di giri. comunque prova anche in manuale dove puoi gestire tu le cambiate ai giri che vuoi. Hai comunque in mano un signor motore che nn va certo in difficoltà per un rodaggio nn perfetto.
 
15998351
15998351 Inviato: 9 Ago 2018 14:55
 

7100 ha scritto:
Io comunque ti consiglio di slegarla progressivamente. L'importante è che non la sforzi per lungo tempo, ad es. se fai un giretto in autostrada la prima volta tira fino a 110 per un minuto poi la seconda prova a 130 sempre x breve tempo. Ogni tanto tira un pochino qlc marcia(meglio se quelle alte, terza e quarta) e così via. La sentirai tu stesso slegarsi, l'importante è non esagerare. Personalmente nei primi 300-400 km ti sconsiglio "s3" troppo su di giri. comunque prova anche in manuale dove puoi gestire tu le cambiate ai giri che vuoi. Hai comunque in mano un signor motore che nn va certo in difficoltà per un rodaggio nn perfetto.


quindi alternare D con S1 vado bene me la porto così fino a 1000 km?
 
15998354
15998354 Inviato: 9 Ago 2018 14:58
 

ah dimenticavo e vogliamo parlare dei consumi..ho messo 10 euro ed ho percorso 100 km sempre con passeggero il livello della benzina è sceso di una sola tacca ..impressionante
 
15998395
15998395 Inviato: 9 Ago 2018 17:52
 

AK64717 ha scritto:
quindi alternare D con S1 vado bene me la porto così fino a 1000 km?


Veramente alternando D con M io la sto portando ai 50.000 km rotfl.gif !!
Ma certo che va bene, però seleziona la modalità M ..... scoprirai " il lato oscuro del dct " 0509_doppio_ok.gif !
 
15998400
15998400 Inviato: 9 Ago 2018 18:16
 

angelo963 ha scritto:
Veramente alternando D con M io la sto portando ai 50.000 km rotfl.gif !!
Ma certo che va bene, però seleziona la modalità M ..... scoprirai " il lato oscuro del dct " 0509_doppio_ok.gif !


😂😂👍
 
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