Leggi il Topic


Chiarimento su vari GT [intermedi]
1099531
1099531 Inviato: 25 Gen 2007 21:02
Oggetto: Chiarimento su vari GT [intermedi]
 

Ciao a tutti come da titolo essendo che i miei Trophy hanno un paio di scaldatine e che e' da un anno che ce li ho avevo preso in considerazione l' idea di cambiare gruppo termico pero' in merito volevo chiarite delle cose:

1 Per Gt Intermedio si intendono tutti quelli 47.6???

2 L' intermedio rispetto al base quanto da in più?

3 Come consumi quanto cambierebbe facendo conto che lascerei il 17,5?

4 Montando l' Intermedio devo cambiare per forza albero motore cuscinetti paraoli e varie cose? oppure va bene con quello originale???

Attendo dei chiarimenti riguardo alle mie domande grazie in anticipo icon_wink.gif

P.s. il motorino in questione e' un Runner SP
 
1099556
1099556 Inviato: 25 Gen 2007 21:07
 

Per Gt Intermedio si intendono tutti quelli 47.6???
no...ankè i 47 ma sn più spinti dei base...
L' intermedio rispetto al base quanto da in più?
nn lo so
Come consumi quanto cambierebbe facendo conto che lascerei il 17,5?
nn molto penso
Montando l' Intermedio devo cambiare per forza albero motore cuscinetti paraoli e varie cose? oppure va bene con quello originale???
dipende...se con quello originale hai poki km allora puoi lasciare quello...
 
1099568
1099568 Inviato: 25 Gen 2007 21:09
 

Il motore intermedio è un motore che è + potente del base, di solito in alluminio bifascia come l'Mhr Replica ma nel caso del TOP 2+ è in ghisa monofascia. Sono un ottimo compromesso tra un motore base ed un semitrofeo. Ovviamente durano meno dei base ma danno ottime prestazioni!!! Puoi tranquillamente tenere il 17.5 e, puoi montare un intermedio anche con l'albero originale ma se ha tanti km ti consiglio di cambiarlo magari con un Rms standard oppure con quello a spalle piene!!!
 
1099580
1099580 Inviato: 25 Gen 2007 21:10
 

gli intermedi sn in ghisa (2+,corsa)monofascia(il polini?)
invece il malossi replica è in alu bifascia!!!!!!!!si parla di lc!!!
vanno parekkio di + e consumano di+ e - affidabilità
 
1099581
1099581 Inviato: 25 Gen 2007 21:10
 

starfuker ha scritto:
Per Gt Intermedio si intendono tutti quelli 47.6???
no...ankè i 47 ma sn più spinti dei base...
L' intermedio rispetto al base quanto da in più?
nn lo so

Come consumi quanto cambierebbe facendo conto che lascerei il 17,5?
nn molto penso
Montando l' Intermedio devo cambiare per forza albero motore cuscinetti paraoli e varie cose? oppure va bene con quello originale???
dipende...se con quello originale hai poki km allora puoi lasciare quello...

Un' elaborazione base completa arriva a circa 10cv, mentre un' elaborazione intermedia completa arriva a circa 14cv....
 
1099587
1099587 Inviato: 25 Gen 2007 21:12
 

abbassa un po i cv!!!!!!
dice ke l elab base pinasco sia 10cv!!!!
il replica si,arriva a 15cv
x l albero dipende vedi tu se ti riesce i km??
 
1099598
1099598 Inviato: 25 Gen 2007 21:14
 

leogab ha scritto:
abbassa un po i cv!!!!!!
dice ke l elab base pinasco sia 10cv!!!!
il replica si,arriva a 15cv
x l albero dipende vedi tu se ti riesce i km??

Un' elaborazione base completa può anche arrivare a 10cv.
Comunque siamo sui 9-10cv.

Per le elaborazioni intermedie complete invece siamo appunto sui 14-15cv.
 
1099622
1099622 Inviato: 25 Gen 2007 21:18
 

avete dimentica di nominare l athena sporting che èil piu prestazionale tra gli intermedi cm prestazioni e prezzo..
e un gt in alluminio con pistone da 47'6 monofascia..
anche se...magari in termini di affidabilità e minore essendo un gt in alluminio monofascia
ciao
 
1099644
1099644 Inviato: 25 Gen 2007 21:22
 

mrmezzi ha scritto:
avete dimentica di nominare l athena sporting che èil piu prestazionale tra gli intermedi cm prestazioni e prezzo..
e un gt in alluminio con pistone da 47'6 monofascia..
anche se...magari in termini di affidabilità e minore essendo un gt in alluminio monofascia
ciao

gia evvero anke questo è abbastanza famoso ma nn è un semitrofeo come il tpr
 
1099649
1099649 Inviato: 25 Gen 2007 21:23
 

mrmezzi ha scritto:
avete dimentica di nominare l athena sporting che èil piu prestazionale tra gli intermedi cm prestazioni e prezzo..
e un gt in alluminio con pistone da 47'6 monofascia..
anche se...magari in termini di affidabilità e minore essendo un gt in alluminio monofascia
ciao


tra gli intermedi il + prestazionale è il 2+, ke m sembra ke abbia 12cv d suo...credo nn ricordo
 
1099794
1099794 Inviato: 25 Gen 2007 21:45
 

leogab ha scritto:

gia evvero anke questo è abbastanza famoso ma nn è un semitrofeo come il tpr

Infatti il tpr non è considerato un semi-trofeo, bensì un semplice intermedio.
Inoltre l'alluminio non è sicuramente un materiale che si usura e quindi è inaffidabile........anzi:
leggendo questo mio articolo dovreste capire le motivazioni:
Differenze fra i cilindri in alluminio e ghisa


Comunque cercherò di rispondere ad una ad una le domande icon_wink.gif


runner89 ha scritto:
Per Gt Intermedio si intendono tutti quelli 47.6???

Non necessariamente.......per gt intermedio, si intendono tutti quei motori con potenza superiore ai 10CV e per farti capire meglio il polini corsa che è il base che sviluppa meno potenza, ha 11.5CV (il modello per minarelli orizzontale ad aria).

Inoltre l'alesaggio non determina sicuramente la potenza sviluppata dal motore, ma solo la quantità, in spazio millimetrico, di aria e miscela che viene compressa dalla superficie del pistone, a determinare la potenza effettiva sono in primis i diagrammi del motore, ovvero le luci di scarico ed i travasi e successivamente, l'abbinamento del gruppo termico con i rispettivi componenti, studiati per offrire le massime prestazioni erogabili dal motore in questione.

maggiori informazioni su travasi e luci di scarico a questo link.


runner89 ha scritto:
L' intermedio rispetto al base quanto da in più?

A rigore non è possibile dire che un 2+ (motore classificato come intermedio) dia 10 km/h in più rispetto al polini base, ma sicuramente un incremento di prestazioni c'è e poi come ho detto prima, il motore è solo uno dei tanti componenti che assieme incrementano le prestazioni che desideriamo.


runner89 ha scritto:
Come consumi quanto cambierebbe facendo conto che lascerei il 17,5?

Molto raramente può anche diminuire in quanto montando un gruppo termico maggiorato avresti uno sviluppo maggiore di potenza ed a patto che tutto sia carburato e tarato alla perfezione, potresti consumare meno perchè con la stessa apertura faresti una velocità maggiore ed il tratto risulterebbe più "breve" ragion per cui potresti anche ridurre i consumi.............questo ripeto; mooooolto raramente icon_wink.gif


topic che spiega come ridurre i consumi


runner89 ha scritto:
Montando l' Intermedio devo cambiare per forza albero motore cuscinetti paraoli e varie cose? oppure va bene con quello originale???

Non necessariamente.....in quanto ci sono ulteriori suddivisioni da fare nei gt intermedi, in quanto il gruppo termico intermedio più "scadente" come un polini corsa non necessità di un albero nuovo e più resistente, ma è giusto che tu sappia, che con l'andare del tempo, l'albero e sopratutto i cuscinetti, essendo sottoposti a continue sollecitazioni meccaniche, secondo i quali questi non vengono progettati, è possibile che con l'andare del tempo, si rovini causando successivamente un'usura precoce dell'albero, per cui la risposta è:
non necessariamente, ma è possibile che si riscontrino dei problemi nell'eventualità non si sostituisca con uno specifico.


Spero di averti chiarito le lacune che avevi icon_wink.gif
 
1099826
1099826 Inviato: 25 Gen 2007 21:48
 

il mio albero motore ha 14.000 kilometri circa mi dite i vari prezzi dei Gt intermedi in ordine dal piu' al meno performante??
 
1099868
1099868 Inviato: 25 Gen 2007 21:54
 

scusa dono ma il tpr è un SEMI-TROFEO ne sn certo!!!!
 
1099991
1099991 Inviato: 25 Gen 2007 22:17
 

Dono-Taty ha scritto:
leogab ha scritto:

gia evvero anke questo è abbastanza famoso ma nn è un semitrofeo come il tpr

Infatti il tpr non è considerato un semi-trofeo, bensì un semplice intermedio.
Inoltre l'alluminio non è sicuramente un materiale che si usura e quindi è inaffidabile........anzi:
leggendo questo mio articolo dovreste capire le motivazioni:
Differenze fra i cilindri in alluminio e ghisa


Comunque cercherò di rispondere ad una ad una le domande icon_wink.gif


runner89 ha scritto:
Per Gt Intermedio si intendono tutti quelli 47.6???

Non necessariamente.......per gt intermedio, si intendono tutti quei motori con potenza superiore ai 10CV e per farti capire meglio il polini corsa che è il base che sviluppa meno potenza, ha 11.5CV (il modello per minarelli orizzontale ad aria).

Inoltre l'alesaggio non determina sicuramente la potenza sviluppata dal motore, ma solo la quantità, in spazio millimetrico, di aria e miscela che viene compressa dalla superficie del pistone, a determinare la potenza effettiva sono in primis i diagrammi del motore, ovvero le luci di scarico ed i travasi e successivamente, l'abbinamento del gruppo termico con i rispettivi componenti, studiati per offrire le massime prestazioni erogabili dal motore in questione.

maggiori informazioni su travasi e luci di scarico a questo link.


runner89 ha scritto:
L' intermedio rispetto al base quanto da in più?

A rigore non è possibile dire che un 2+ (motore classificato come intermedio) dia 10 km/h in più rispetto al polini base, ma sicuramente un incremento di prestazioni c'è e poi come ho detto prima, il motore è solo uno dei tanti componenti che assieme incrementano le prestazioni che desideriamo.


runner89 ha scritto:
Come consumi quanto cambierebbe facendo conto che lascerei il 17,5?

Molto raramente può anche diminuire in quanto montando un gruppo termico maggiorato avresti uno sviluppo maggiore di potenza ed a patto che tutto sia carburato e tarato alla perfezione, potresti consumare meno perchè con la stessa apertura faresti una velocità maggiore ed il tratto risulterebbe più "breve" ragion per cui potresti anche ridurre i consumi.............questo ripeto; mooooolto raramente icon_wink.gif


topic che spiega come ridurre i consumi


runner89 ha scritto:
Montando l' Intermedio devo cambiare per forza albero motore cuscinetti paraoli e varie cose? oppure va bene con quello originale???

Non necessariamente.....in quanto ci sono ulteriori suddivisioni da fare nei gt intermedi, in quanto il gruppo termico intermedio più "scadente" come un polini corsa non necessità di un albero nuovo e più resistente, ma è giusto che tu sappia, che con l'andare del tempo, l'albero e sopratutto i cuscinetti, essendo sottoposti a continue sollecitazioni meccaniche, secondo i quali questi non vengono progettati, è possibile che con l'andare del tempo, si rovini causando successivamente un'usura precoce dell'albero, per cui la risposta è:
non necessariamente, ma è possibile che si riscontrino dei problemi nell'eventualità non si sostituisca con uno specifico.


Spero di averti chiarito le lacune che avevi icon_wink.gif

Grazie Dono Taty hai chiarito un bel po' di idee comunque mi puoi dire i prezzi di tutti i Gt intermedie dal piu' scadente al piu' performante?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©