leogab ha scritto:
gia evvero anke questo è abbastanza famoso ma nn è un semitrofeo come il tpr
Infatti il tpr non è considerato un semi-trofeo, bensì un
semplice intermedio.
Inoltre l'alluminio non è sicuramente un materiale che si usura e quindi è inaffidabile........anzi:
leggendo questo mio articolo dovreste capire le motivazioni:
Differenze fra i cilindri in alluminio e ghisa
Comunque cercherò di rispondere ad una ad una le domande
runner89 ha scritto:
Per Gt Intermedio si intendono tutti quelli 47.6???
Non necessariamente.......per gt intermedio, si intendono tutti quei motori con potenza
superiore ai 10CV e per farti capire meglio il polini corsa che è il base che sviluppa meno potenza, ha 11.5CV (il modello per minarelli orizzontale ad aria).
Inoltre
l'alesaggio non determina sicuramente la potenza sviluppata dal motore, ma solo la quantità, in spazio millimetrico, di aria e miscela che viene compressa dalla superficie del pistone, a determinare la potenza effettiva sono in primis i diagrammi del motore, ovvero le luci di scarico ed i travasi e successivamente, l'abbinamento del gruppo termico con i rispettivi componenti, studiati per offrire le massime prestazioni erogabili dal motore in questione.
maggiori informazioni su travasi e luci di scarico a questo link.
runner89 ha scritto:
L' intermedio rispetto al base quanto da in più?
A rigore non è possibile dire che un 2+ (motore classificato come intermedio) dia 10 km/h in più rispetto al polini base, ma sicuramente un incremento di prestazioni c'è e poi come ho detto prima, il motore è solo uno dei tanti componenti che
assieme incrementano le prestazioni che desideriamo.
runner89 ha scritto:
Come consumi quanto cambierebbe facendo conto che lascerei il 17,5?
Molto raramente può anche diminuire in quanto montando un gruppo termico maggiorato avresti uno sviluppo maggiore di potenza ed
a patto che tutto sia carburato e tarato alla perfezione, potresti consumare meno perchè
con la stessa apertura faresti una velocità maggiore ed il tratto risulterebbe più "breve" ragion per cui potresti anche ridurre i consumi.............questo ripeto; mooooolto raramente
topic che spiega come ridurre i consumi
runner89 ha scritto:
Montando l' Intermedio devo cambiare per forza albero motore cuscinetti paraoli e varie cose? oppure va bene con quello originale???
Non necessariamente.....in quanto ci sono ulteriori suddivisioni da fare nei gt intermedi, in quanto il gruppo termico intermedio più "scadente" come un polini corsa non necessità di un albero nuovo e più resistente, ma è giusto che tu sappia, che con l'andare del tempo, l'albero
e sopratutto i cuscinetti, essendo sottoposti a continue sollecitazioni meccaniche, secondo i quali questi non vengono progettati, è possibile che con l'andare del tempo, si rovini causando successivamente un'usura precoce dell'albero, per cui la risposta è:
non necessariamente, ma è possibile che si riscontrino dei problemi nell'eventualità non si sostituisca con uno specifico.
Spero di averti chiarito le lacune che avevi