Leggi il Topic


Indice del forumAltre marcheAltre Marche Estere

   

Pagina 1 di 1
 
[Mash] Five Hundred (400 cc) per MotoTurismo?
15995884
15995884 Inviato: 1 Ago 2018 12:27
Oggetto: [Mash] Five Hundred (400 cc) per MotoTurismo?
 

Salve a tutti ragazzi!
Essendo un nuovo del mondo moto vi chiedo aiuto per cercare di capire meglio alcune cose.
A parte aver avuto una Vespa 125 PX a vent'anni e qualche ciclomotore, non ho altra esperienza. Attualmente ho 42 anni e uso poco la macchina, abitando in centro a Pisa. Tuttavia vorrei spostarmi fuori dalla città prima o poi.
Stavo pensando di prendere una Mash usata, (per contenere budget, spese bollo e assicurazione) che cade dentro le mie corde emotive di estetica vintage anni 60/70 inglese, sia per li spostamenti cittadini che le gite fuori porta per la Toscana di qualche giorno e qualche viaggetto oltre i confini nazionali, del tipo Balcani, Slovenia, Croazia, Grecia, Germania, Francia. Ovviamente dei viaggi magari divisi a tappe.
A quanto ho letto un 400cc della Five Hundred non è prestante, potente e andarci in autostrada è un azzardo. Ma è realmente così? Oppure quelli che lo dicono sono muniti di super bolidi o motociclette, certamente più serie, che nascono come Touring o stradali le varie giapponei o BMW? E' palese che la Mash non sia nella stessa categoria, ma ci si può adattare, seguendo il vecchio adagio volere e potere? Ora non sto cercando un bolide da corsa, ma qualcosa per un cicloturismo che mi permetta di spostarmi, viaggiare e godere del paesaggio oltre produrre fotografie e video. Avevo visto anche alla Royal Endfild, ma ho sentito parecchi pareri circa la precaria qualità verso le indiane RE. La mia ambizione, essendo un fotografo, sarebbe quella di unire il viaggio e scoperta di posti, fotografia, bivaccare nel caso o soggiornare in qualche struttura BB per poi ripartire, avendo una tranquillità anche negli spostamenti. Vi chiedo se secondo voi, con una serie di compromessi, sia possibile organizzare tale cosa. Si può fare un viaggio in autostrada, un sorpasso a 120/130 li regge per un breve tratto? Considerando che dovrei metterci anche delle borse. Avete qualche consiglio su cosa potrei metterci come tali?
Oppure è una moto che ha prestazioni come una Vespa a marce 125/150 e che la velocità di crocera è parecchio blanda, quella di punta un lusso che ti farà staccare qualche braccio e gamba dalle vibrazioni?
Vi ringrazio in anticipo!
Aa
 
15995907
15995907 Inviato: 1 Ago 2018 13:28
 

Ciao, partiamo dal presupposto che, con la buona volontà si può far tutto, compreso andare con un 50cc a CapoNord: è perlopiù questione di tempo ed organizzazione.

Chiaramente però ci sono moto più o meno adatte ad affrontare un certo tipo di impresa e la Mash 400 è sicuramente adatta per gli spostamenti cittadini che le gite fuori porta per la Toscana di qualche giorno ma non sicuramente per qualche viaggetto oltre i confini nazionali, del tipo Balcani, Slovenia, Croazia, Grecia, Germania, Francia, a meno che tu non abbia parecchio tempo a disposizione e sia disposto a viaggiare per le strade statali.

Diciamo che l'autostrada non è il sogno di quasi nessun motociclista, ma nei viaggi più o meno lunghi è un fattore dal quale spesso non si può prescindere ed una moto nuda, con una ciclistica basilare (freni in primis) ed una punta massima di 130km/h non è esattamente il mezzo più indicato. Per questo genere di turismo occorre qualche mezzo aerodinamicamente più protettivo, magari con due (meglio 4) cilindri e con una buona capacità di carico, e questo non è certo l'identikit della Mash.

Certo è meglio della Vespa che citi, ma è ovvio che una moto del genere fatichi un po' in salita e carica ed abbia qualche difficoltà ad effettuare un sorpasso veloce. Ribadisco, si può fare tutto con tutto, ma di certo ci sono mezzi assai più adatti per questo genere di cose senza necessariamente rivolgersi ad una ZZR 1400 o ad una GoldWing.
 
15995934
15995934 Inviato: 1 Ago 2018 14:42
 

Se la mash ti piace, e se come ho capito è una sorta di “prova” che stai facendo nel mondo delle moto, il mio consiglio è di prenderla e iniziare intanto a girarci la toscana e le regioni limitrofe, ti fai un idea sulla mash e sul mondo del mototurismo in generale, e poi sarai nelle condizioni di scegliere con più cognizione se ti basta quella o se ti serve qualcosa di più per affrontare viaggi più lunghi
 
15995952
15995952 Inviato: 1 Ago 2018 15:41
 

Le prestazioni rilevate

La velocità massima effettiva rilevata in fase di omologazione si aggira sui 135 orari. Lungo il nostro percorso autostradale abituale, una sessantina di chilometri tra andata ritorno, abbiamo rilevato una media di poco inferiore ai 130 orari effettivi, naturalmente guidando in posizione eretta. A quel punto il tachimetro segna 139, e la lancetta del contagiri indica 6.900;


questo è quello che ho trovato in rete.
col traffico odierno, e coi camion, l'autostrada potrebbe essere decisamente impegnativa, ma non impossibile.
p.s. le vecchie vespa px 125/150 a marce, a malapena superavano i 100, in autostrada saresti un pericolo.
 
15996629
15996629 Inviato: 4 Ago 2018 9:50
Oggetto: -> Transalp 600
 

Grazie ragazzi per le risposte! Facendo un pò di ricerche e riflettendo meglio, anche con i vostri consigli, a questo punto punterei ad un buon Transalp 600 usato. Cambiando si genere di moto, ma avendo un ventaglio di utilizzo più ampio per poter fare strade bianche, asfalto e mulattiere nel caso. icon_biggrin.gif
Lasciando il sogno frivolo ed estetico per qualcosa di pragmatico, ma che meglio permetterà di sviluppare i miei sogni e progetti. Facendo anche tesoro delle esperienze presenti e passate.
Interessante per la possibilità di carico, il motore bicilindrico indistruttibile della TA e una miriade di materiale e documentazione per sistemare, risolvere ogni sorte di problema, reperibilità di pezzi, relativo a questo modello di Honda che ha fatto un pò scuola, se me lo concedete. Vedendo il buon Giona Nencini: Link a pagina di Partireper.it
Link a pagina di Youtube.com oppure lo stoico Pedro Mota: Link a pagina di Youtube.com che di cose ne hanno fatte, macinando giri interncontinentali con una TA, distruggendola e riparandola in ogni sorta di situazione, da film. Confesso che la possibilità di usare le mani per auto-ripararla e intervenire, mi attrae e piace, come in tante cose che so fare. So, ovviamete, che ci sono cose da imparare e fare bene, ma con il giusto approccio e passione si fanno. D'altronde la moto, la possibilità di libertà e di viaggiare è il nostro feeling? Allora guardiamo al domani con goia, preparando la strada. icon_smile.gif
Nel mentre inizierò a risparmiare soldi per il mio progetto, viaggi e continuare ad aggiornarmi su ogni cosa, grazie anche al forum di moto-club.

Buon fine settimana e buona moto a tutti!
Un soluto dalla torre pendente. icon_wink.gif
Andrea
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAltre marcheAltre Marche Estere

Forums ©