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piegare con la versys
15994833
15994833 Inviato: 28 Lug 2018 19:32
Oggetto: piegare con la versys
 

Da quando ho messo le Michelin power rs in curva mi capita spesso di sfregare le pedane quando piego. : icon_razz.gif ... Acc non posso piegare ulterioriormente!!!

Qualche consiglio???? icon_confused.gif


Thanks
 
15994841
15994841 Inviato: 28 Lug 2018 20:42
 

Porta il busto all'interno della curva, toccherai con il ginocchio, oppure monta pedane rialzate.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15994952
15994952 Inviato: 29 Lug 2018 10:03
 

OK ! Ci proverò . ( anche se mi sembra di inpostare la curva già cosi') .....
Se non ci riesco mi farò rialzare le pedane ! (?) icon_question.gif

(Eppoi) Il fatto di essere alto 1 e 87cm mi penalizza ? icon_question.gif icon_sad.gif



P.S.
Da quel che so da precedenti forum nessuno ci riusciva a toccare con le pedane ....dicevano che l'unico modo per farlo era di cadere !!!!!! 0509_lucarelli.gif

Io con queste gomme ( meglio delle Doiablo e delle Metzeler M7 , IMHO) tocco praticamente sempre, bohh!
 
15994964
15994964 Inviato: 29 Lug 2018 10:57
 

Le hai già provate sul bagnato?
 
15994965
15994965 Inviato: 29 Lug 2018 10:59
 

IDEA icon_biggrin.gif Proverò prima di tutto a toglere quei due sperono che sono avvitati sotto la pedanina !!!
anche se mi sa che sfregherò lo stesso !
 
15994967
15994967 Inviato: 29 Lug 2018 11:03
 

No....sul bagnato ancora no ....qua ho piove tipo monsoni o cielo sereno!!!
ma appena posso la provero' di sicuro anche se dai test ufficiali ne è uscita alla grande !!
 
15994980
15994980 Inviato: 29 Lug 2018 12:36
 

comunque , per dare un riferimento : prima avevo le Bridgestone Battlax rs10 : e dovevo buttarla giù io a forza nei tornanti soprattutto ; icon_eek.gif
: con queste Michelin rs power Ct2+ : altrastoria !!!! La moto va giù che è un piacere senza sforzo alcuno : in modo straordinariamente naturale !
E trasmettono un senso di sicurezza mai provato prima ! 0509_doppio_ok.gif
 
15994987
15994987 Inviato: 29 Lug 2018 13:03
 

Ho svitato quei due speroni sotto la pedane : lunghi approx. 2.5 cm....con evidenti segni di sfregamento
ora vediamo:
Qualcuno sa a che cosa servono ?? icon_question.gif

Perchè se non sono sufficienti questi speroncini asportati :
Io SEGO LE PEDANE Le DIMEZZO: icon_twisted.gif ! Perchè oK andare giu' col busto , ma così faceno pieghi te e no la moto! icon_exclaim.gif

Io vorrei invece mantenere una guida lineare ( tipo "Lorenzo" per intenderci ) Ma fare piegare la moto fino al suo limite naturale. icon_cool.gif

Ultima modifica di aries58skynet il 29 Lug 2018 14:11, modificato 1 volta in totale
 
15994996
15994996 Inviato: 29 Lug 2018 14:06
 

aries58skynet ha scritto:
Ho svitato quei due speroni sotto la pedane : lunghi approx. 2.5 cm....con evidenti segni di sfregamento
ora vediamo:
Qualcuno sa a che cosa servono ?? icon_question.gif





Ciao .
Quei perni servono ad offrire un contatto meno violento possibile col fondo , in modo da evitare eccessive destabilizzazioni alla ciclistica della moto .
Minore è la superficie che viene a contatto , meno incisivi saranno i possibili effetti subiti dalla ciclistica in seguito allo sfregamento .
Ad ogni modo , la tua moto ha le pedane pieghevoli , quindi il margine di sicurezza è a mio avviso garantito comunque .
Se non si esagera , ovviamente .
Se già non lo hai fatto , per ridurre il "problema" , potrebbe aiutare precaricare leggermente la molla del "mono".
Purchè questa modifica non peggiori il tuo feeling di guida .






doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15994997
15994997 Inviato: 29 Lug 2018 14:20
 

Grazie della spiegazione:

xsto ti ringrazio perchè mi era sfuggito la modifica al precarico molla ...
Ci provero' subito. icon_smile.gif
La mia paura è , ora che ho tolto i due speroni, che s"fregando ancora non accada che la moto faccia perno sulla pedana , a bassa velocità intendo, e mi faccia cadere malamente.... anche se comunque dato che sono pieghevoli mi sembra mooolto difficile eusa_naughty.gif ..
Ma sai com'è quando sei lì ....non ragioni molto e la senzazione e' quella di una naturale paura ,!! 0509_lucarelli.gif

P.S.
Volevo condividere la mia esperienza con queste gomme nuove:: 0509_up.gif
Quando arrivai ieri sul passo della "Colla " ( Ritrovo tra l'altro di tutti i motociclisti della zona Emilia romana/Toscana) ....c'era una sfilata di moto incredibile , c'erano 35 ° all'ombra! ma TUTTI infighettati con le loro tute Dainese da corsa , con moto costosissime , tipo Ducati Panigale, Brutale, Buell ( la piu' scarsa penso fosse una Ducati Monster !) . Tutti sfoggiavano le "Diablo sp", Metzeler M7, ed altre .
Beh , quando mi sono direzionato verso il " passo della Sambuca" , Verso Palazzuolo sul senio, tratto famosissimo, tra i motociclisti , per i suoi tornanti e curve partcolarmente "TOSTI!" , mi sono trovato costretto a superare quasi tutti, con la mia fedele Versys . Io pieghavo di brutto , loro recuperavano in rettilineo, Ma alla fine il gran premio della montagna , anche contro sti titani, mi sembra proprio , senza falsa modestia e con estremo gusto 0509_pernacchia.gif , di averlo vinto IO!!!! 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif

A questo punto desidererei avere 7/8 CV in più , ma Con la stessa curva di coppia ! icon_exclaim.gif Ma penso sia impossibile: e comunque già così ( e ne ho guidate di moto ! ) finora resta la moto Piu' divertente in assoluto!!! 0509_up.gif
 
15995024
15995024 Inviato: 29 Lug 2018 17:39
 

A proposito ma possibile che nessuno abbia mai avuto questo problema ?? eusa_doh.gif
E nessuno ha mai provato a a incrementare VERAMENTE la potenza , Non CON centralina PC....scarico Ackrapovic.... come Ho RIPETUTAMENTE Visto nei vari forum......NON CREDO NE valga la pena!!! eusa_naughty.gif
Ma Intervenendo RADICALMENTE sulla TESTATA.....o No ??? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
15995146
15995146 Inviato: 30 Lug 2018 7:55
 

aries58skynet ha scritto:
A proposito ma possibile che nessuno abbia mai avuto questo problema ?? eusa_doh.gif
E nessuno ha mai provato a a incrementare VERAMENTE la potenza , Non CON centralina PC....scarico Ackrapovic.... come Ho RIPETUTAMENTE Visto nei vari forum......NON CREDO NE valga la pena!!! eusa_naughty.gif
Ma Intervenendo RADICALMENTE sulla TESTATA.....o No ??? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


Io penso che pagando si può fare tutto,ci sono tanti preparatori,sentine uno.
 
15995153
15995153 Inviato: 30 Lug 2018 8:26
 

Ciao!

potresti cambiare stile di guida, rialzare le pedane, precaricare di più il mono.

Va bene piegare e divertirsi, ma fare i gran premi della montagna è una cosa da giro d'Italia, non da domenica mattina in strada aperta al pubblico. Non per fare la morale, ma si sentono incidenti tutti i weekend...

Per quanto riguarda le modifiche al motore eviterei, tanti soldi poca resa a mio avviso.
doppio_lamp.gif
 
15995156
15995156 Inviato: 30 Lug 2018 8:47
 

certo che comprarsi una moto prettamente turistica e poi fare il gran premio del piego di più, mi sembra molto, molto opinabile. io come utente del forum disapprovo questo tipo di discussioni, con il motociclismo da strada non hanno nulla che vedere, servono solo a peggiorare la già scarsa reputazione della nostra categoria.
 
15995166
15995166 Inviato: 30 Lug 2018 9:09
 

paolo_mignone ha scritto:
certo che comprarsi una moto prettamente turistica e poi fare il gran premio del piego di più, mi sembra molto, molto opinabile. io come utente del forum disapprovo questo tipo di discussioni, con il motociclismo da strada non hanno nulla che vedere, servono solo a peggiorare la già scarsa reputazione della nostra categoria.


Scusa eh, ma, se volevi andare piano, perchè invece della Tracer non hai preso la Honda NC?
 
15995168
15995168 Inviato: 30 Lug 2018 9:10
 

aries58skynet ha scritto:
Ho svitato quei due speroni sotto la pedane : lunghi approx. 2.5 cm....con evidenti segni di sfregamento
ora vediamo:
Qualcuno sa a che cosa servono ?? icon_question.gif


eh... niente... dovrebbero appunto servire a dare un limite alle piege... ma cosa vuoi piegare di più ancora??? 0509_doppio_ok.gif
 
15995170
15995170 Inviato: 30 Lug 2018 9:17
 

aries58skynet ha scritto:
(Eppoi) Il fatto di essere alto 1 e 87cm mi penalizza ? icon_question.gif icon_sad.gif


Più che l'altezza, forse è il peso. Essendo così alto probabilmente, di conseguenza, peserai tanto.
A quel punto, come ti hanno già suggerito, andrà fatto l'assetto su misura.
Una prima mossa utile è senz'altro aumentare il precarico.
La cosa migliore, però, sarebbe fare una bella revisione delle sospensioni, e, magari, se hai budget, investilo su sospensioni migliori, andando da un buon sospensionista. E' la spesa migliore per la moto, più che andare a pasticciare con scarichi, centraline, o, peggio, andare a toccare il motore.
 
15995173
15995173 Inviato: 30 Lug 2018 9:21
 

aries58skynet ha scritto:
comunque , per dare un riferimento : prima avevo le Bridgestone Battlax rs10 : e dovevo buttarla giù io a forza nei tornanti soprattutto ; icon_eek.gif
: con queste Michelin rs power Ct2+ : altrastoria !!!! La moto va giù che è un piacere senza sforzo alcuno : in modo straordinariamente naturale !
E trasmettono un senso di sicurezza mai provato prima ! 0509_doppio_ok.gif


A me piacevano molto le "vecchie" Pilot Power 3. Ne ho consumate diversi treni.
Però, ogni tanto, davano delle reazioni strane. Improvvise perdite secche di aderenza. Ci ho perso quindi un po' la fiducia, e sarei orientato a non prendere più le gomme del Bibendum.
Chissà se con queste RS hanno risolto il problema?
 
15995175
15995175 Inviato: 30 Lug 2018 9:23
 

aries58skynet ha scritto:
Beh , quando mi sono direzionato verso il " passo della Sambuca" , Verso Palazzuolo sul senio, tratto famosissimo, tra i motociclisti , per i suoi tornanti e curve partcolarmente "TOSTI!" , mi sono trovato costretto a superare quasi tutti, con la mia fedele Versys . Io pieghavo di brutto , loro recuperavano in rettilineo, Ma alla fine il gran premio della montagna , anche contro sti titani, mi sembra proprio , senza falsa modestia e con estremo gusto 0509_pernacchia.gif , di averlo vinto IO!!!! 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif

A questo punto desidererei avere 7/8 CV in più , ma Con la stessa curva di coppia ! icon_exclaim.gif Ma penso sia impossibile: e comunque già così ( e ne ho guidate di moto ! ) finora resta la moto Piu' divertente in assoluto!!! 0509_up.gif


La Versys è una "piccola" grande moto! 0509_up.gif
Il suo punto di forza è proprio l'equilibrio tra un motore sportivo e con i cavalli "giusti", ed una ciclistica svelta nello stretto.
E' una moto che bisogna amare così. Non credo sia producente andare a toccare quell'equilibrio.
 
15995178
15995178 Inviato: 30 Lug 2018 9:44
 

saturnz70 ha scritto:
A me piacevano molto le "vecchie" Pilot Power 3. Ne ho consumate diversi treni.
Però, ogni tanto, davano delle reazioni strane. Improvvise perdite secche di aderenza. Ci ho perso quindi un po' la fiducia, e sarei orientato a non prendere più le gomme del Bibendum.
Chissà se con queste RS hanno risolto il problema?


Piccolo O.T la prossime gomme che metterò sono le pilot Road 5.
 
15995211
15995211 Inviato: 30 Lug 2018 11:03
 

saturnz70 ha scritto:
Scusa eh, ma, se volevi andare piano, perchè invece della Tracer non hai preso la Honda NC?


e chi ha detto che con la Tracer si debba per forza andare veloce? il motore CP3 ha una elasticità incredibile, posso andare in 6^ a 60 km/h e godermi tutto il panorama.....
 
15995353
15995353 Inviato: 30 Lug 2018 19:20
 

comunque non fraintendetemi..
Non mi capita certo spesso di andare a manetta... Quell'occasione di cui parlavo prima era solo troppo ghiotta per non sfruttarla e prendermi qualche soddisfazione.... In genere sono moooolto accorto anche e soprattutto perché noi motociclisti siamo poco considerati come "Traffico" sulle strade.
Per cui,, in modo assolutamente naturale, quando sono in moto mi si accendono anche gli occhi sulla nuca.
Troppi automobilisti che sono assolutamente da mettere in galera io incontro ogni gg.!!!! Per cui ho sviluppato un sesto senso che mi aiuta non poco. Per le strade trafficate sto quindi molto accorto.... E giustamente inorridisco alla ninja di turno che mi supera ai 220 allora in una strada, si dritta, ma trafficata.....questi sono i veri rovina motociclisti!!!!! Non chi ogni tanto, ragionevolmente, sempre, in strade praticamente dedicate si toglie qualche soddisfazione.... Eppoi, che credete? Anche se le pedane mi toccano terra.... Vado ragionevolmente piano...ed è una cosa questione di stile di guida. Piego molto anche quando vado moooolto piano.... Perché? Orbene dite quello che volete ma io mi sento più sicuro così
Saranno le gomme, boh, ma ho un controllo ed un senso di sicurezza di un fattore almeno 2.!
Riguardo alla potenza.... Curiosità! Ma non penso che mi possa permettere di spendere un tot di soldi 💰 per Una manciata di CV!! Eppoi mi sa che il DNA della moto venga snaturato!!!

I soldi li spendero ', come mi consiglia qualcuno, per rivedere l'assetto sospensioni, visto che peso 89 kg. Interverro ' sul precarico molla.

Per il resto voglio essere un motociclista a tutto tondo, . Già mi sento così. Il bello è Sentirsi parte di una grande tribù,
Io saluto sempre tutti per la strada ( scooter no!) .

Ragazzi io quella domenica mi sono divertito e basta.. Senza troppo tirare, guidando in modo naturale ( per me) i blasonati dainesati mi riprendevano solo in rettilineo.... Ma checipposso fare se la versys ha una agilità straordinaria!!! Io ho solo tirato un pelo più del normale... Basta.... Poi uno le curve le prende come vuole, e come si sente più a suo agio.... Tanto la velocità di percorrenza..... Siamo li....

Spero di incontrarvi..... Prox su queste strade

Augh!!
 
15995580
15995580 Inviato: 31 Lug 2018 14:29
 

Acc. mi sono accorto , e dimenticato, di avere la molla precaricata al massimo ...che ormai mi schizza sui denti e sono.................. ..zi..!!! eusa_wall.gif

E vero ! La precaricai al max , perchè avevo sempre un passegero....'desso invece sono spesso da solo...

Cambiare lo stile di guida , vedi foto, non credo sia nelle mie corde... Nel senso che mi sembrerebbe , a me per inteso , [/b ]innaturale. icon_eek.gif

Io sono per la :[b] tecnica del controsterzo
. La quale non è una esattamente una tecnica, ma è pura fisica. C'è chi di sua spontanea naturalezza riesce a farla senza accorgersene e chi invece sfrutta meno questa tecnica. 0509_lucarelli.gif A me è capitato che diventasse parte integrante della mia guida...:, il sedere rimane incollato alla sella e per magia la moto si muove come fosse leggera!!

Io mi sento molto piu' sicuro a lasciare che la moto segua il suo corso senza scivolare dalla sella ! 0509_doppio_ok.gif

Qui sotto c'è un topic dedicato:

Controsterzo...... Funziona!!!
 
15995595
15995595 Inviato: 31 Lug 2018 15:07
 

La tecnica del cosiddetto "controsterzo" và benissimo ma , se hai problemi di luce a terra , non hai molte alternative a quanto già consigliato anche da altri utenti .
La meno onerosa è appunto quella di modificare il proprio stile di guida .
E' però anche quella che richiede maggior impegno psico-fisico , perchè impone un bel pò di lavoro su te stesso .
Senza abbandonare le doverose spinte sulle manopole , dovresti abbinarci lo spostamento del corpo verso l' interno della svolta .
In questo modo potrai , a parità di velocità di percorrenza , inclinare meno la moto .
Se non bastasse , dovresti mettere in preventivo l' ipotesi di un up-grade sul sistema sospensivo .
Sistema che , molto probabilmente , avrebbe già bisogno di una buona revisione .
Occasione ghiotta per modificarne le caratteristiche in relazione alle tue esigenze .
Se tutto questo non bastasse , una modifica alla posizione dei poggiapiedi potrebbe rendersi necessaria .
Anche se porterà ovviamente in dote modifiche posturali che quasi certamente miglioreranno la gestione del mezzo , a scapito del comfort ( soprattutto per quanto riguarda gli arti inferiori ) .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15995620
15995620 Inviato: 31 Lug 2018 16:10
 

aries58skynet ha scritto:
Acc. mi sono accorto , e dimenticato, di avere la molla precaricata al massimo


Ecco, vedi, se tocchi le pedane pur avendo il precarico al massimo, vuol dire che il mono è scoppiato!
 
15995665
15995665 Inviato: 31 Lug 2018 19:02
 

O che 90 kg sono troppi?
comunque grazie dell'idea.... Lo farò controllare ASAP!!!!

comunque io riguardo lo stile di guida.. Ma non ci penso proprio di modificarlo.. Non faccio fatica, mi diverto un mondo, mi viene naturale e io il culo dalla sella mi va di tenerlo li...
Fa parte di me stesso già da mo'!

Cosa volete farmi piegare di meno a tutti i costi? Ma neanche morto! ..e il divertimento? E soprattutto la sensazione di sicurezza??
No ragazzi io tengo moooolto sia a me che agli altri eppoi perché mai la mescola più morbida si trova ai bordi fino al trlmescola delle diablo!!

Poi mi sembra sacrosanto che uno guidi come si sente più sicuro
Ne va della salute e di tutti e io smetterei di andare in moto se dovessi fare roba posturale!!!!

Ragazzi: motorbike = FREEDOM!!!!!

Come ho detto piuttosto monto un mono da 1000 euro!!!

Non esiste un modo " esatto " di guidare la moto,
Ma il modo che ti appartiene!!!! Come se uno zoppo dicesse a uno normale: hey " gisto"! Il modo giusto è a zoppogalletto!!!!

Capisc!!!???
 
15995795
15995795 Inviato: 1 Ago 2018 8:28
 

aries58skynet ha scritto:
IDEA icon_biggrin.gif Proverò prima di tutto a toglere quei due sperono che sono avvitati sotto la pedanina !!!
anche se mi sa che sfregherò lo stesso !


quella è la prima cosa da fare.
pensavo che quando hai scritto sfrego le pedane davo per scontato che quelli non ci fossero già più icon_asd.gif
 
15995803
15995803 Inviato: 1 Ago 2018 8:43
 

Premesso che non sei il primo e non sarei l'ultimo e ne conosco parecchi che con moto come il versys le pedane te le strappano eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Ma qui non parliamo di manico (che non metto in dubbio) ma del problema che le tocchi facilmente e come evitarlo.
dal punto di vista tecnico parlando di posizione di guida, lo stile come quello in foto credo che sicuramente sia il più ottimale per fare della velocità in curva. In quel modo a mio avviso la velocità di percorrenza in curva è ben maggiore.

Se invece ti piace buttare giù la moto e chiudure le gomme devi lavorare solo ciclistica del mezzo.
Prima cosa togli sti piolini originali e mettici due bulloni a testa tonda...già vedrai che qui pochi mm/cm che togli ti faranno sudurare a toccarle di nuovo.....

Le pedane le tocchi non solo perchè pieghi tanto (e a mio avviso...che più o meno faccio uguale.....in maniera totalmente inutile se non che molto goduriosa) ma perchè la moto è originale tu sei alto e non leggerissimo. Quindi la moto affonda parecchio diminuendo la luce a terra.

Se metterai una ciclistica decende vedrai che le pedane non le tocchi più icon_asd.gif
 
15995931
15995931 Inviato: 1 Ago 2018 14:34
 

I due piolini, rampini....li ho tolti da mo e vado gia' moooolto meglio. Mo interverro' sul monoammortizzatore che tutto mi fa pensare sia da rigenerare .... o sostituire ( un YSS costa 330 Euri ed è il piu' scarso xst!!!)

Io comunque mi diverto una pacchia con la mia guida e non ho intenzione "assolutamente" di cambiarla .

Tra l'altro spesso mi trovo tra tornanti e non credo che lo stile , come in foto , sia molto funzionale!! :: icon_confused.gif

Anyway :: Mi piace , almeno con le naked come la mia, ( il cupolino è veramente esiguo ) , lo stile in controsterzo su tutte le tipologie di curve ...perchè ? Mi viene cosi' spontaneo che mi fa sentire bene una cifra sulla moto , tanto che mi fa spontaneamente pensare ...macchecc... questo si che è guidare !!! icon_biggrin.gif
 
15995956
15995956 Inviato: 1 Ago 2018 15:54
 

aries58skynet ha scritto:
I due piolini, rampini....li ho tolti da mo e vado gia' moooolto meglio. Mo interverro' sul monoammortizzatore che tutto mi fa pensare sia da rigenerare .... o sostituire ( un YSS costa 330 Euri ed è il piu' scarso xst!!!)

Io comunque mi diverto una pacchia con la mia guida e non ho intenzione "assolutamente" di cambiarla .

Tra l'altro spesso mi trovo tra tornanti e non credo che lo stile , come in foto , sia molto funzionale!! :: icon_confused.gif

Anyway :: Mi piace , almeno con le naked come la mia, ( il cupolino è veramente esiguo ) , lo stile in controsterzo su tutte le tipologie di curve ...perchè ? Mi viene cosi' spontaneo che mi fa sentire bene una cifra sulla moto , tanto che mi fa spontaneamente pensare ...macchecc... questo si che è guidare !!! icon_biggrin.gif


guidare la moto deve dare proprio questa sensazione 0509_up.gif
e infatti visto che non devi strappare tempi sul giro il tuo ragionamento va benissimo.

forse mi son perso qualcosa della discussione o non mi ricordo ...ma quanti km ha il tuo mono?
calcola che per farlo rigenerare a parte trovarne uno bravo in zona costa almeno un 80 euro.
Quindi per un eventuale acquisto di un mono più performante tienine conto che comunque ne spenderesti per rigenerare quello che hai e che comunque è sempr elimitato.

quando io lo cambia mi son mangiato le mani per non averlo fatto prima...e sull'acquisto di un altra moto se non sarà al top di cicilistica sarà la prima modifica che penso di fae 0509_up.gif
 
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