Kino87 ha scritto:
Guarda, ascolta uno che c'ha "solo" 10 (beh, 12) anni più di te e che è a sua volta abbastanza fuori di testa.
Apprezzo che sembri ascoltare quello che ti viene scritto (anche se, non pigliamoci in giro, mi chiedo quanto di quello che è stato detto sia realmente passato) quindi ti rispondo in maniera più o meno seria.
La moto è una passione stupenda, ma posso assicurarti che, specie con una naked, il divertimento non è certo nel fare la spara a 200km/h (piuttosto che 170-180, visto che alla fine la differenza in velocità di punta fra una moto con 48cv e una con 70 più o meno è quella). Ad oggi il mezzo con le prestazioni più alte che puoi comprare è probabilmente un Duke 390 e forse è la scelta più sensata in assoluto: rispetto ad una moto più grande depotenziata spendi meno per l'acquisto, spendi meno per l'assicurazione, bollo e manutenzione, spendi meno per benzina e gomme, hai un mezzo più leggero e con gomme più strette, il che vuol dire non solo che ha un rapporto peso potenza più favorevole ma anche che è più facile e veloce nei cambi di direzione.
Ti assicuro che su un passo di montagna una motina come un Duke 390 può far piangere molte maxinaked e supersportive da 180cv se data alla persona giusta. Anche perché parliamo di un mezzo che per quanto di fascia entry level ha prestazioni allineate a macchine da 200-250cv e ha una ciclistica molto sana, forse più di quella di molte naked di fascia superiore. Visto che ti piacciono i motovlogger quando torno a casa vedo di trovarti i video di un tedesco che gira sui passi alpini con un modesto gs500 con poco più di 50cv (che è comunque discutibile perché corre troppo su strade aperte al traffico, ma indubbiamente guida molto bene).
Ti piace correre? benissimo, lo capisco, piace anche a me: risparmia sul mezzo, non spendere assolutamente soldi su cazzate come l'elaborazione del motore (che costa l'ira di dio anche solo per prende 5cv) e fatti un bel corso di guida in pista che costa infinitamente meno e rende infinitamente di più. Se le moto hanno limiti e ci vuoi spendere soldi su la prima cosa sono le sospensioni seguite da i freni (e per fare un lavoro fatto per bene devi comunque mettere in conto una spesa minima di 1000€ circa che possono diventare tranquillamente 2 o 3'000 andando su componentistica più raffinata). Fa anche un favore a te stesso: comprati quantoprima un set completo di protezioni: non serve chissà cosa, ma un casco da 150-200€, paraschiena omologato, guanti ed una giacca in cordura sono il minimo indispensabile. Appena possibile aggiungici anche stivali e pantaloni (ho diverse cicatrici sulle gambe a ricordarmi che l'asfalto e duro e abrasivo).
Vuoi solo fare il fighetto e dire che hai la moto che va più di quella dell'amico? Fa un favore a te stesso ed il resto degli utenti della strada e lascia perdere.
Tieni conto che ci metterai probabilmente almeno un paio d'anni prima di acquisire una padronanza del mezzo tale da poter dire che lo porti al limite anche solo per un 10% del tempo. Io guido da 6 anni e nonostante tutto le volte che sento di portare la moto vicino al limite saranno 5 minuti ogni 10 ore di strada.
Per una questione economica vuoi prendere una moto depotenziata? Ok, non fare la cazzata di ripotenziarla, ti puoi veramente rovinare la vita, conosco gente che la cui vita è alzarsi, andare a lavoro, tornare a casa e non avere i soldi per fare un cavolo perché dovrà ripagare per il resto della vita i danni che ha procurato a qualche malcapitato e l'assicurazione non ha coperto il tutto. Fondamentalmente si tratta di schiavitù a vita, io non lo vorrei correre questo rischio. Da un punto di vista pratico e logico la moto depotenziata non ha NESSUN senso, è solo una scelta più economica su lungo termine nel caso decidessi che quella moto te la vuoi tenere per parecchi anni. Tienilo a mente.
Poi fa come ti pare... ma considera che non è un granché per l'ego rischiare di rovinarsi la vita per avere una moto con il doppio dei cavalli rispetto a quelli che potresti legalmente guidare e poi vedersi sverniciare malamente da uno che con una moto molto più economica e modesta della tua è semplicemente più bravo di te a guidare.
Ciao guarda mi è piaciuto tutto l’intero messaggio e lo apprezzo molto,quindi ora vedrò un po’ come va questa 390 (per ora dai video e su questo forum,e chiedendo a qualche amico,poi provandola se riesco),poi prenderò in considerazione i corsi su pista. Per quanto riguarda le protezioni già ero deciso a prenderle per quando farò le prime (e non solo) uscite.
Poi per la questione di ripotenziarla a libretto si ho capito che non è la migliore delle idee.
Per la moto quindi devo decidere tra mt07 depotenziata e poi ripotenziarla quanto è ora(a3) o una 390 o qualsiasi moto da non depotenziare,sono più per la seconda opzione visto che poi appena avrò conseguito l’a3 anche se i cavalli non sono tutto avrei sicuramente la voglia di prendere una motiva più “seria e performante” anche con ciclistica migliore,e questa cosa di comprare una moto per ambientarsi e tutto spendendo pochi soldi,e di conseguenza risparmiando per una moto “seria” dopo l’a3 mi viene in contro soprattutto per la questione economica visto che tutto quello che farò,lo farò con i miei soldi (e non faccio l’avvocato).