Valerio939 ha scritto:
Avevo già sentito che i cat non sono così utili... avevo sentito anche che producono polveri ancora più pericolose, ma non ho approfondito...
Quello è il FAP. Il catalizzatore a livello ambientale ha solo pregi, è sul resto che ha le sue ombre: scalda, castra, si tappa, è delicato...
Valerio939 ha scritto:
Dicono che sono già testate e ti arrivano con scritto che settaggi usare per la moto che hai
Stessa cosa per la PC e per la RB Evo. Con la differenza che queste c'han dentro una mappa vera, l'altra afaik sono tre dimmer, tre resistenze variabili e bon.
Per come la vedo io una RB Easy è un po' l'equivalente di ricarburare cambiando solo e soltanto il getto del massimo, andando di 5 in 5. Più o meno la moto ti funziona, magari a tanta gente così va già benone, ma è tutt'altro che una soluzione ottimale... e nel guidato poi la differenza la vedi.
Valerio939 ha scritto:
sono abbastanza confuso perchè ci sono tanti modelli e non voglio spendere 300€ per qualcosa che non posso riutilizzare.
I cablaggi della RB Evo costicchiano e comunque prima di metterla su un'altra moto devi rimapparla, e che io sappia RB non fornisce le mappe base al pubblico (ma potrei sbagliare; se qualcuno ha conferme o smentite me lo dica, è un dubbio che ho da parecchio).
Di conseguenza potrebbe convenire puntare su una (esempio "economico") PC FC per la tua moto, poi venderla e comprare un'altra PC FC per la nuova moto. Butta giù due conti...
Comunque sia ti consiglio di fare una ricerca, sennò si rischia di scivolare un po' fuori tema
AG_KTM ha scritto:
Sulla sensibilità e precisione delle macchine dei centri revisione, è meglio che stendiamo un velo pietoso.
Riescono a dichiarare "euro 5 regolari" macchine a cui è stato rimosso il fap, che tirano fumate nere visibili a occhio nudo.
Forse perché, semplicemente, chiudono non uno ma due occhi e te la passano a prescindere da cosa dica la macchinetta?
Sulla bontà della strumentazione ci metto la mano sul fuoco. E non era la classica situazione da revisione periodica, perché... mettiamola così, secondo la normativa la procedura revisione è uguale per tutti, ma alcuni sono più uguali degli altri.
Feci fare un test con tutti i crismi perché volevo togliermi la curiosità. Avevo sradicato qualsiasi dispositivo anti-inquinamento preinstallato e la mappa me l'ero fatta in casa, ma nonostante ciò stando al mio naso dallo scarico non usciva nulla di eclatante; volevo quindi capire se ero vittima di un bias o cosa.
AG_KTM ha scritto:
Se bastasse la mappettina fatta bene sulla power commander, perché quelli delle case costruttrici sono così grulli da spendere milioni per accroccare sistemi antinquinamento sempre più complessi?
Perché la normativa non ti dice "devi avere emissioni al di sotto di questo livello", ma ti dice anche che devi obbligatoriamente utilizzare i dispositivi di tipo X Y Z Q. Non avessero 'sti paletti idioti arriverebbero a risultati molto migliori, con molte meno penalizzazioni per l'utente.
AG_KTM ha scritto:
Posso essere d'accordo sul fatto che una moto anche scatalizzata non sia tutto questo Chernobyl che dicono, ma che inquini meno di prima proprio no.
Occhio alle generalizzazioni, non ho detto che questo valga per tutte le moto. Su una moto €3 o peggio ancora €4 dubito fortemente, per non dire che escludo, che senza kat si possa restare sullo stesso livello; figuriamoci migliorare. Ma per le moto meno recenti no, anzi.
PaoloGrandi ha scritto:
Per come sono disposti i controlli e relative procedure in sede di revisione, si rientra sempre nei parametri, anche togliendo il cat o il fap o il dpf...
Ma appunto, le prove in sede di omologazione sono tutt'altro (e ora sono diventate anche molto più severe dopo lo scandalo dieselgate).
Detto proprio fuori dai denti: e chi se ne frega? Mica deve fare una riomologazione, l'importante è che passi la revisione periodica.
Poi in caso di sinistro con colpa è chiaro che rischia. Ma la rivalsa scatta per più o meno qualsiasi cosa di più "estremo" di un adesivo sulla carena, perciò se uno mi parla di modifiche do per scontato che conosca questo discorso. E se non lo era, chi mi ha preceduto l'ha ampiamente puntualizzato. Quindi, io passo oltre...