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Svuotare e Raccordare Catalizzatore
15994067
15994067 Inviato: 26 Lug 2018 13:00
Oggetto: Svuotare e Raccordare Catalizzatore
 

Ciao ragazzi, mi è venuta una bruttissima idea.... icon_asd.gif icon_asd.gif
Stavo pensando di comprare un catalizzatore usato e provare a svuotarlo e poi raccordare la pancia alla grandezza del tubo così da non creare turbolenze strane.... il problema è che non ho idea di che materiale potrei utilizzare per il raccordo..... per raccordo intendo riempire la pancia e poi creare il buco della misura precisa del tubo di scarico così di che diventi un tubo continuo senza rigonfiamenti. Avete idee??

Ps: so che togliere il catalizzatore è illegale e si va sul penale quindi, per favore, astenersi dal ricordarlo grazie icon_wink.gif
 
15994085
15994085 Inviato: 26 Lug 2018 13:49
 

Non si va sul penale. Ma farlo senza rimappare la centralina è controproducente.
 
15994086
15994086 Inviato: 26 Lug 2018 13:52
 

PaoloGrandi ha scritto:
Non si va sul penale..


se è per uso "solo pista" è così. Se vai su strada, si va nel penale (e nella rivalsa assicurativa) eusa_wall.gif

Di che moto stiamo parlando? Per tutti i modelli più venduti, le maggiori case di scarichi aftermarket (Arrow, Akrapovich, SC, ecc..) vendono raccordi decatalizzati già pronti da installare.
 
15994107
15994107 Inviato: 26 Lug 2018 14:42
 

non c'è niente di penale, è un semplice illecito amministrativo... e una cosa stupidina perchè dopo la moto andrà peggio di prima, e riverserai roba cancerogena su quelli che ti seguono.
 
15994111
15994111 Inviato: 26 Lug 2018 14:52
 

Oramai si va sul penale anche grattandosi il naso con l'indice sinistro icon_asd.gif
comunque. i miglioramenti sono circa il 15% nei consumi e nell accelerazione.
(ammenoche non hanno bloccato anche la centralina)
Ma apparte questo, la moto puzza da impestati ! eusa_naughty.gif
Quindi in citta diventa praticamente inutilizzabile.

0510_saluto.gif
 
15994141
15994141 Inviato: 26 Lug 2018 16:24
 

La moto scalda anche un poco meno...
 
15994251
15994251 Inviato: 26 Lug 2018 23:19
 

Si va sul penale perchè prendi una denuncia per "inquinamento ambientale"
La moto va peggio decatalizzando perchè la carburazione smagrisce molto e la centralina più di tanto non la ingrassa a causa dei limiti messi dal costruttore proprio per le norme antinquinamento, ma rimappando (cosa che farò a breve) le prestazioni migliorano visto che il cat è praticamente un tappo...
Il fatto è che vorrei essere antisgamo quindi voglio mantenere la "pancia" ma svuotarla.... solo penso che quella pancia vuota creerebbe turbolenze nei gas e quindi qualche problemino....
In tutto questo non è uscita fuori una soluzione icon_asd.gif
 
15994278
15994278 Inviato: 27 Lug 2018 6:47
 

Apri. Svuoti. Prendi un tubo di diametro adeguato e lunghezza adeguata da saldare dentro. Poi richiudi.
Su internet è pieno e molti saldatori te lo fanno.
Il penale non te lo contesta nessuno. Alteri le caratteristiche del veicolo. Multone da 400 e passa euri e ritiro carta circolazione con obbligo di ripristinare le condizioni originali x riaverla.
 
15994289
15994289 Inviato: 27 Lug 2018 7:35
 

Valerio939 ha scritto:
Il fatto è che vorrei essere antisgamo


non trascurare il fatto che un "finto catalizzatore" crea una sensibile differenza anche a livello di rumore. eusa_think.gif
 
15994295
15994295 Inviato: 27 Lug 2018 7:44
 

Infatti. Meglio avere il dbkiller.
 
15994343
15994343 Inviato: 27 Lug 2018 9:15
 

Valerio939 ha scritto:
Si va sul penale perchè prendi una denuncia per "inquinamento ambientale"


no, ti possono solo contestare l'art.78 cds, ma soprattutto in un caso sfortunato saresti a rischio rivalsa da parte dell'assicurazione, in più la moto ovviamente non passerebbe la revisione, e non sarebbe affatto antisgamo perchè dopo la moto farebbe un casino bestia e puzzerebbe di benzene.
I catalizzatori degli ultimi 10-20 anni non tappano più niente, togliendolo non guadagneresti nulla e metteresti in crisi il motore. Per ottenere qualcosa dovresti cambiare lo scarico completo con uno fatto apposta per la tua moto, quindi montare una centralina aggiuntiva e rimappare... una spesa notevole, la moto illegale su strada, per un guadagno di potenza misero. Se vuoi potenza, prendi una moto più potente e vivi felice.

ciao

WK
 
15994634
15994634 Inviato: 27 Lug 2018 20:01
 

invece tappano... basta pensare al volume del tubo di scarico che è molto minore perchè c'è tutto il nido d'ape del catalizzatore oltre che i gas ci sbattono contro e quindi vengono rallenatati... è fisica non ci si può far niente...
Togliendolo e basta sono d'accordo che il motore va in crisi perchè smagrisce ancora di più infatti pensavo di rimappare... però per più di un motivo la rimappatura è saltata e mi accontenterò di una centralina di quelle che ingrassano la carburazione mettendole tra la lambda e la centralina originale (rapid bike easy) senza toccare il cat. 0509_up.gif
 
15994658
15994658 Inviato: 27 Lug 2018 22:09
 

Valerio939 ha scritto:
invece tappano... basta pensare al volume del tubo di scarico che è molto minore perchè c'è tutto il nido d'ape del catalizzatore oltre che i gas ci sbattono contro e quindi vengono rallenatati... è fisica non ci si può far niente...

anche considerando la trasformazione termodinamica...
ma senza "la stufetta" gli incombusti finiscono nell' aria
quindi puzza anche piu di una vecchia euro 0 ben carburata...

0510_saluto.gif
 
15994688
15994688 Inviato: 27 Lug 2018 23:39
 

Occhio, è vero che togliendo il kat vai a recuperare qualcosa perché togli il "tappo" (perché è un tappo, anche se di ultimissima generazione), ma rischi che i gas combusti escano troppo velocemente, e pure questo è deleterio.

Dovresti rimappare, come ben dice Paolo. Oppure usare una centralina aggiuntiva... però che sia programmabile. Le robe coi dimmer evitale, è un sistema troppo grezzo, che se va bene non produce i risultati sperati, se va male fa danni. Mettiti da parte cento euro in più e prenditi una Power Commander FC piuttosto.

Quanto alla questione ambientale e legale: sì, inquini di più, ovviamente. Sei fuori regola, non nel penale ma comunque fuori regola, ovviamente. Ma inquini troppo? Beh, è molto relativo. Intanto perché neanche se prendi dieci moto dekat arrivi al quantitativo di m***a che tira giù un solo suv due litri turbonafta mentre sfappa. In secondo luogo perché se fai la mappa a modino, puoi tenere le emissioni sotto controllo anche senza kat.

In queste discussioni riporto sempre la mia esperienza. Moto €1, tolgo PAIR, tolgo VENT: secondo la legge sarebbe una €0 illegale e supermegaiper inquinante. Metto filtro in cotone, metto terminale non castrato (una canna in titanio con dentro del fonoassorbente, nulla più), metto PC3, mappo: ormai per la legge sono un dispensatore di malattie polmonari ambulanre.

Faccio il test delle emissioni, indovina un po'? Rientro comodamente nei parametri dell'€2. E senza alcun catalizzatore, eh. Però, legalmente sono uno spargiveleni e se anche volessi mettermi in regola riomologando la moto non potrei farlo perché non contano solo le emissioni effettive ma dovrei avere per forza i dispositivi Pippo, Pluto e Paperino. icon_rolleyes.gif

Ovviamente non sto dicendo che basta una mappa per far sputare alla moto essenza di mughetto. Senza kat comunque butti fuori più schifo, è pacifico. Però non farle fare la colonna di fumo nero tipo Lost e non intossicare te e chi ti è vicino al semaforo, quello sì, decisamente sì.
 
15994694
15994694 Inviato: 28 Lug 2018 0:19
 

Avevo già sentito che i cat non sono così utili... avevo sentito anche che producono polveri ancora più pericolose, ma non ho approfondito...

mi sa che apro un topic per scegliere la centralina... volevo prendere la rapid bike evo così che cambiando i cablaggi l'avrei montata su un'altra moto in futuro....
Non si sa perchè, ma non fanno più i cablaggi per la mia... allora ho pensato di ripiegare sulla easy.
Dicono che sono già testate e ti arrivano con scritto che settaggi usare per la moto che hai. Io monto filtro e terminali quindi magari dovrei ingrassare ancora un po'....

sono abbastanza confuso perchè ci sono tanti modelli e non voglio spendere 300€ per qualcosa che non posso riutilizzare.
 
15994709
15994709 Inviato: 28 Lug 2018 7:03
 

TommyTheBiker ha scritto:

Faccio il test delle emissioni, indovina un po'? Rientro comodamente nei parametri dell'€2. E senza alcun catalizzatore, eh.


Sulla sensibilità e precisione delle macchine dei centri revisione, è meglio che stendiamo un velo pietoso.
Riescono a dichiarare "euro 5 regolari" macchine a cui è stato rimosso il fap, che tirano fumate nere visibili a occhio nudo.

I controlli in sede omologativa sono un'altra cosa.

Se bastasse la mappettina fatta bene sulla power commander, perché quelli delle case costruttrici sono così grulli da spendere milioni per accroccare sistemi antinquinamento sempre più complessi?

Posso essere d'accordo sul fatto che una moto anche scatalizzata non sia tutto questo Chernobyl che dicono, ma che inquini meno di prima proprio no.

Io in garage, oltre alla moto ho un'auto "pre euro zero" (quasi trentennale, che passa tranquillamente la revisione) e alcune auto ero 4: accendendole a garage aperto, la vecchietta deve uscire entro 10 secondi, altrimenti trasformo il tutto in una camera a gas; le euro 4 le posso accendere tutte 3 insieme, andare a bermi un aperitivo, tornare e respirare tranquillo a pieni polmoni icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15994712
15994712 Inviato: 28 Lug 2018 7:27
 

Per come sono disposti i controlli e relative procedure in sede di revisione, si rientra sempre nei parametri, anche togliendo il cat o il fap o il dpf...
Ma appunto, le prove in sede di omologazione sono tutt'altro (e ora sono diventate anche molto più severe dopo lo scandalo dieselgate).
Fine OT.
 
15994740
15994740 Inviato: 28 Lug 2018 10:59
 

Valerio939 ha scritto:
Avevo già sentito che i cat non sono così utili... avevo sentito anche che producono polveri ancora più pericolose, ma non ho approfondito...
Quello è il FAP. Il catalizzatore a livello ambientale ha solo pregi, è sul resto che ha le sue ombre: scalda, castra, si tappa, è delicato...

Valerio939 ha scritto:
Dicono che sono già testate e ti arrivano con scritto che settaggi usare per la moto che hai
Stessa cosa per la PC e per la RB Evo. Con la differenza che queste c'han dentro una mappa vera, l'altra afaik sono tre dimmer, tre resistenze variabili e bon.

Per come la vedo io una RB Easy è un po' l'equivalente di ricarburare cambiando solo e soltanto il getto del massimo, andando di 5 in 5. Più o meno la moto ti funziona, magari a tanta gente così va già benone, ma è tutt'altro che una soluzione ottimale... e nel guidato poi la differenza la vedi.

Valerio939 ha scritto:
sono abbastanza confuso perchè ci sono tanti modelli e non voglio spendere 300€ per qualcosa che non posso riutilizzare.
I cablaggi della RB Evo costicchiano e comunque prima di metterla su un'altra moto devi rimapparla, e che io sappia RB non fornisce le mappe base al pubblico (ma potrei sbagliare; se qualcuno ha conferme o smentite me lo dica, è un dubbio che ho da parecchio).

Di conseguenza potrebbe convenire puntare su una (esempio "economico") PC FC per la tua moto, poi venderla e comprare un'altra PC FC per la nuova moto. Butta giù due conti...

Comunque sia ti consiglio di fare una ricerca, sennò si rischia di scivolare un po' fuori tema icon_smile.gif

AG_KTM ha scritto:
Sulla sensibilità e precisione delle macchine dei centri revisione, è meglio che stendiamo un velo pietoso.
Riescono a dichiarare "euro 5 regolari" macchine a cui è stato rimosso il fap, che tirano fumate nere visibili a occhio nudo.
Forse perché, semplicemente, chiudono non uno ma due occhi e te la passano a prescindere da cosa dica la macchinetta? icon_smile.gif

Sulla bontà della strumentazione ci metto la mano sul fuoco. E non era la classica situazione da revisione periodica, perché... mettiamola così, secondo la normativa la procedura revisione è uguale per tutti, ma alcuni sono più uguali degli altri.

Feci fare un test con tutti i crismi perché volevo togliermi la curiosità. Avevo sradicato qualsiasi dispositivo anti-inquinamento preinstallato e la mappa me l'ero fatta in casa, ma nonostante ciò stando al mio naso dallo scarico non usciva nulla di eclatante; volevo quindi capire se ero vittima di un bias o cosa.

AG_KTM ha scritto:
Se bastasse la mappettina fatta bene sulla power commander, perché quelli delle case costruttrici sono così grulli da spendere milioni per accroccare sistemi antinquinamento sempre più complessi?
Perché la normativa non ti dice "devi avere emissioni al di sotto di questo livello", ma ti dice anche che devi obbligatoriamente utilizzare i dispositivi di tipo X Y Z Q. Non avessero 'sti paletti idioti arriverebbero a risultati molto migliori, con molte meno penalizzazioni per l'utente.

AG_KTM ha scritto:
Posso essere d'accordo sul fatto che una moto anche scatalizzata non sia tutto questo Chernobyl che dicono, ma che inquini meno di prima proprio no.
Occhio alle generalizzazioni, non ho detto che questo valga per tutte le moto. Su una moto €3 o peggio ancora €4 dubito fortemente, per non dire che escludo, che senza kat si possa restare sullo stesso livello; figuriamoci migliorare. Ma per le moto meno recenti no, anzi.

PaoloGrandi ha scritto:
Per come sono disposti i controlli e relative procedure in sede di revisione, si rientra sempre nei parametri, anche togliendo il cat o il fap o il dpf...
Ma appunto, le prove in sede di omologazione sono tutt'altro (e ora sono diventate anche molto più severe dopo lo scandalo dieselgate).
Detto proprio fuori dai denti: e chi se ne frega? Mica deve fare una riomologazione, l'importante è che passi la revisione periodica.

Poi in caso di sinistro con colpa è chiaro che rischia. Ma la rivalsa scatta per più o meno qualsiasi cosa di più "estremo" di un adesivo sulla carena, perciò se uno mi parla di modifiche do per scontato che conosca questo discorso. E se non lo era, chi mi ha preceduto l'ha ampiamente puntualizzato. Quindi, io passo oltre...
 
15994812
15994812 Inviato: 28 Lug 2018 17:06
 

OT

Sottolineavo una cosa: la revisione periodica è quanto di più inadeguato esista per valutare le potenzialità inquinanti di un veicolo. Null'altro.

Questione rivalsa. Premesso che, con certe assicurazioni, si può escludere tale diritto pagando, la rivalsa può essere applicata solo in casi ben determinati.
Es. di estratto da un contratto assicurativo:

Art. 1. 3 - Esclusioni
L’Assicurazione non è operante per i sinistri:
a. avvenuti con il conducente privo della patente di guida prevista dalla normativa vigente
perché mai conseguita, ritirata o scaduta; il contratto è però operante se il conducente
dimostra, entro due mesi dalla data del sinistro, di aver rinnovato la patente stessa. Il
contratto è inoltre operante per l’esercitazione alla guida, se ciò avviene nei termini
previsti dal Codice della Strada;
b. avvenuti durante la partecipazione del veicolo a gare o competizioni sportive, alle relative
prove uffi ciali e alle verifi che preliminari e fi nali previste nel regolamento particolare
di gara;
c. avvenuti quando il conducente è alla guida sotto l’infl uenza dell’alcool, di sostanze
stupefacenti o psicofarmaci (art.186 e art 187 del Codice della Strada);
d. avvenuti quando il veicolo assicurato non può circolare in quanto non in regola da più
di due mesi con le norme relative alla revisione;
e. subiti dai terzi trasportati se il trasporto non è effettuato in conformità alle disposizioni
vigenti oppure alle indicazioni della carta di circolazione;
f. determinati da dolo del legittimo conducente, del Proprietario o del Contraente.
In tutti i casi sopra citati Genertel si riserva la facoltà di agire in rivalsa per gli eventuali
danni comunque pagati a terzi.


In questo caso è chiarissimo che, se il veicolo è (formalmente) in regola con la revisione, si è a posto. E torniamo a quanto sopra.

Ultimo aspetto, così completiamo il quadro:
faccio il botto (molto grave), per colpa mia, con danni a terzi. Mi contestano anche, dopo esame del veicolo, che era elaborato. Ok, multone.
Ma la mia assicurazione deve pagare (e qui non ci piove). Inoltre non si può rivalere (non è previsto dal contratto); poi dovrebbe provare che il botto è conseguenza dell'elaborazione (giuridicamente strada molto ardua da percorrere e facilmente smontabile da un buon avvocato). E questa è strada difficile da percorrere anche nel processo di attribuzione della colpa.
 
15995018
15995018 Inviato: 29 Lug 2018 16:44
 

Margari per le elaborazioni ci dovrebbe essere un limite, altrimenti pago la copertura
per un 600cc poi swappo un 750.. eusa_whistle.gif

per il resto mi pare che con il fatto che sono obbligatorie se la sonano e se la cantano.
troppi casi di rivalsa e troppi parametri.
a sto punto piu che un assicurazione diventa un' altra tassa. eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
15995201
15995201 Inviato: 30 Lug 2018 10:40
 

PaoloGrandi ha scritto:
Questione rivalsa. Premesso che, con certe assicurazioni, si può escludere tale diritto pagando


vero, ma - almeno per i contratti che ho visto finora - la rinuncia alla rivalsa te la offrono come extra solo per i casi di guida senza patente o in stato di ebbrezza, mai se il veicolo è stato elaborato... mi sembra ovvio il perchè: il premio che paghi dipende dalla valutazione del rischio, e questa valutazione è molto influenzata dal rapporto peso/potenza del mezzo: se tu lo alteri modificando il motore, oltre ad andare contro la legge stai allo stesso tempo truffando l'assicurazione, e questo non lo possono accettare.

ciao

WK
 
15995204
15995204 Inviato: 30 Lug 2018 10:44
 

Valerio939 ha scritto:
mi accontenterò di una centralina di quelle che ingrassano la carburazione mettendole tra la lambda e la centralina originale (rapid bike easy) senza toccare il cat. 0509_up.gif


grande idea! intervento da norcino sullo scarico, niente rimappatura al banco... così stiamo certi che la moto sia fuorilegge e vada peggio di prima icon_smile.gif hai un motore che è un gioiellino di tecnologia, perchè devi rovinarlo?

ciao

WK
 
15996197
15996197 Inviato: 2 Ago 2018 13:39
 

è arrivata la rb easy.... montata e impostata poco più grassa di come dice il manuale.... c'è poco da dire.. funziona... la moto gira meglio, non scoppietta (purtroppo icon_asd.gif ) e è più lineare... ovviamente non è come una rimappatura, fa semplicemente quello che promette...

l'ho montata sta mattina e provata per un 20ina di km... poi la proverò meglio e con settaggi diversi per trovare quello che secondo me è migliore
Per ora sono soddisfatto, facendo km vediamo se si conferma o smentisce icon_wink.gif
 
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