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Moto nuova e tanto tempo libero [svuotare scarico originale]
5224864
5224864 Inviato: 27 Lug 2008 0:44
Oggetto: Moto nuova e tanto tempo libero [svuotare scarico originale]
 

oggi ho visto questo:
Link a pagina di Newninja.com
e ho pensato, perchè non provare a farlo? da buono studente ho tutta l'estate libera quindi pensavo di dare una voce più "grossa" alla mia nuova motina visto che quella che ha ora non è un granché, faceva più casino lo scooter per capirci icon_rolleyes.gif

poi ho riacquistato lucidità e mi sono posto alcune domande:
1- la versione ninja250 americana è a carburatori(?) quindi non è che aprendo il mio scarico rischio di trovare la sorpresa? cioè un interno completamente diverso per via tutte le robacce euro3 antinquinamento?
2- in caso di tagliando, la cosa è regolare o rischio di dover comprare uno scarico nuovo?

sarebbe bello se fosse possibile questa "modifica" perchè effettivamente costerebbe molto meno che acquistare uno scarico aftermarket e poi c'è la soddisfazione del "fai da te" icon_mrgreen.gif
vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte icon_razz.gif
 
5230100
5230100 Inviato: 27 Lug 2008 21:39
 

come da richiesta sposto in tecnico icon_wink.gif
 
5240658
5240658 Inviato: 28 Lug 2008 21:27
 

cicco88 ha scritto:
come da richiesta sposto in tecnico icon_wink.gif

grazie mille, spero qualcuno qui riesca a colmare i miei dubbi icon_smile.gif
 
5241397
5241397 Inviato: 28 Lug 2008 23:00
 

da quello che ho capito ha semplicemente messo meno lana di vetro, se è solo così non dovresti avere problemi di carburazione, inoltre le varie sonde di solito non si trovano nel silenziatore


piccolo ot
per la tua firma, vai nella sezione uscite della lombardia, troverai molti con la ninja 250, se vuoi più info mpizzami icon_mrgreen.gif
 
5241627
5241627 Inviato: 28 Lug 2008 23:39
 

dimentichi una cosa, oltre ad aver cambiato lana di vetro ha anche montato questo:
18" of 2" Perforated Stainless Tube - $16.82

mi spiego meglio, vedi il tubo interno, quello dal quale escono i gas di scarico? ha rimosso l'originale, come spiega nella guida (con martello e scalpello icon_razz.gif) e ne ha montato uno di diametro maggiore. questo potrebbe causare problemi di carburazione?
e poi il famoso tagliando, il terminale risulterebbe omologato ma effettivamente non lo è più icon_mrgreen.gif
 
5242336
5242336 Inviato: 29 Lug 2008 7:44
 

steve_harris ha scritto:
dimentichi una cosa, oltre ad aver cambiato lana di vetro ha anche montato questo:
18" of 2" Perforated Stainless Tube - $16.82

mi spiego meglio, vedi il tubo interno, quello dal quale escono i gas di scarico? ha rimosso l'originale, come spiega nella guida (con martello e scalpello icon_razz.gif) e ne ha montato uno di diametro maggiore. questo potrebbe causare problemi di carburazione?
e poi il famoso tagliando, il terminale risulterebbe omologato ma effettivamente non lo è più icon_mrgreen.gif


ha messo una canna mitrata più grossa così da dover mettere meno lana di vetro

per la revisione basterebbe riportare tutto come prima, per la prova fonometrica
 
5242423
5242423 Inviato: 29 Lug 2008 8:00
 

EdoMaske ha scritto:


ha messo una canna mitrata più grossa così da dover mettere meno lana di vetro

per la revisione basterebbe riportare tutto come prima, per la prova fonometrica


No, veramente ha rimosso tutto il sistema silenziatore (mantenendo il fodero originale) a camere e ricircoli di gas del terminale originale, e l'ha trasformato in "scarico libero", aggiungendo appunto una canna mitrata più grossa e avvolgendoci intorno del fonoassorbente.
Modifica tra l'altro ben fatta, a mio parere.

Non penso che tu possa richiare granchè dal punto di vista meccanico, al massimo un leggero smagrimento della carburazione, anche se, per il sono terminale, probabilmente la centralina compensa già da sola.

Per quanto riguarda le prestazioni, non penso tu possa guadagnare alcunchè di avvertibile. Il sound, invece, dovrebbe guadagnarne parecchio.

Dal punto di vista legale, invece, rischi di incappare nel famigerato Art.78:

Citazione:
In qualità di conducente, circolava alla guida del veicolo:

- modificato nelle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nalle carta di circolazione in quanto ...
(indicare)

- con telaio sostituito in tutto o in parte ... (indicare);

- senza aver sostenuto con esito favorevole la prescritta visita e prova.

La Carta di Circolazione viene rititrata e sarà inviata al D.T.T. ai fini dell'aggiornamento.


370€ + ritiro libretto.
 
5245383
5245383 Inviato: 29 Lug 2008 12:18
 

Gronky ha scritto:
Il sound, invece, dovrebbe guadagnarne parecchio.


è questo che mi interessa icon_mrgreen.gif
l'incremento delle prestazioni non è il mio obiettivo, ma il sound più corposo si!

Citazione:
Dal punto di vista legale, invece, rischi di incappare nel famigerato Art.78:

Citazione:
In qualità di conducente, circolava alla guida del veicolo:

- modificato nelle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nalle carta di circolazione in quanto ...
(indicare)

- con telaio sostituito in tutto o in parte ... (indicare);

- senza aver sostenuto con esito favorevole la prescritta visita e prova.

La Carta di Circolazione viene rititrata e sarà inviata al D.T.T. ai fini dell'aggiornamento.


370€ + ritiro libretto.


mmm, sai che sono tentato lo stesso, ora come ora la moto veramente non si sente, è una tristezza sentir passare uno scooter che copre il rumore della mia motina icon_sad.gif

ps: in caso iniziassi a lavorarci, dove posso trovare i pezzi (lana di vetro e canna mitrata di diametro maggiore)? un qualsiasi meccanico, no?
 
5245494
5245494 Inviato: 29 Lug 2008 12:27
 

steve_harris ha scritto:

ps: in caso iniziassi a lavorarci, dove posso trovare i pezzi (lana di vetro e canna mitrata di diametro maggiore)? un qualsiasi meccanico, no?


Mhhhhh.... Secondo me il meccanico ti bastona con i prezzi....

Cercati un qualsiasi silenziatore aftermarket di una moto più grossa tipo su eBay. Magari anche non omologato, danneggiato, graffiato, o con qualche botta, dovresti risparmiarci un bel po'.
Lo cannibalizzi e ricavi la canna mitrata.

Per la lana, vai da un rivenditore di materiali edili (solitamente vendono anche degli isolanti). Prendi la lana di roccia bianca, di quella che si usa per isolare le canne fumarie in acciaio, resiste meglio al calore.

Buon lavoro!
 
5245692
5245692 Inviato: 29 Lug 2008 12:42
 

una roba tipo questo dici? Link a pagina di Cgi.ebay.it

non acquisterei questo perchè la cifra richiesta è spropositata, però come faccio ad assicurarmi che dentro c'è tutto quello che mi serve per fare il lavoretto? meglio cercare un kawasaki o proprio "uno vale l'altro"?

lana di roccia bianca me la faccio procurare direttamente dal mio vicino, è muratore, meglio di così icon_razz.gif

grazie mille per l'aiuto che mi stai dando icon_wink.gif
 
5245806
5245806 Inviato: 29 Lug 2008 12:54
 

steve_harris ha scritto:
una roba tipo questo dici? Link a pagina di Cgi.ebay.it

non acquisterei questo perchè la cifra richiesta è spropositata, però come faccio ad assicurarmi che dentro c'è tutto quello che mi serve per fare il lavoretto? meglio cercare un kawasaki o proprio "uno vale l'altro"?

lana di roccia bianca me la faccio procurare direttamente dal mio vicino, è muratore, meglio di così icon_razz.gif

grazie mille per l'aiuto che mi stai dando icon_wink.gif



No, no! eusa_snooty.gif Non uno scarico originale!
Un aftermarket libero.... icon_asd.gif Fregatene della marca. Magari anche danneggiato esteriormente! Tanto lo devi cannibalizzare.

Tipo questo: Link a pagina di Cgi.ebay.it

Solo devi accertarti che la lunghezza di detto terminale sia MAGGIORE del tuo, o rischi di trovarti una canna mitrata troppo corta una volta infilata nel silenziatore.
 
5265448
5265448 Inviato: 31 Lug 2008 10:04
 

ragazzi sono finiti i tempi degli scarichi liberi ...invece che regalarli allo stato sotto forma di multe i soldi me li brucio in benza!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5265612
5265612 Inviato: 31 Lug 2008 10:22
 

metal63 ha scritto:
ragazzi sono finiti i tempi degli scarichi liberi ...


icon_cry.gif icon_cry.gif eusa_wall.gif
 
5266858
5266858 Inviato: 31 Lug 2008 11:59
 

Gronky ha scritto:
metal63 ha scritto:
ragazzi sono finiti i tempi degli scarichi liberi ...


icon_cry.gif icon_cry.gif eusa_wall.gif

eh gia' lo so e' triste ma neanche piu' in pista ci enti se non metti il db killer sullo scarico omologato se poi e' un invito tipo Pirelli day se non sei originale neanche ti considerano,...
sono cambiati i tempi adeguiamoci ...andiamo forte ma in silenzio..........
 
5266891
5266891 Inviato: 31 Lug 2008 12:01
 

metal63 ha scritto:
sono cambiati i tempi adeguiamoci ...andiamo forte ma in silenzio..........


le macchine già non mi vedono, ci manca solo che non mi sentono
così facciamo una bella frittata con me al centro icon_confused.gif
 
5267039
5267039 Inviato: 31 Lug 2008 12:14
 

comunque le macchine ti sentirebbero quando qia' sei passato magari commentando "guarda come vanno questi motociclisti e che baccano fanno" (magari andavi a 50)se invece li svernici CIVILMENTE con ecclesiastico silenzio sai come si addolciscono "guarda che carino quel motociclista con la tuta in tinta con la moto e che educato , cosi' silenzioso forse un pochino troppo veloce (R1 SIBILANTE ),ma che vuoi sono giovani"..... ti assicuro sentito con le mie orecchie !!!!! da quando ho bmw non mi hanno mai fermato e i piolini delle pedane sono belli limati MA LO FACCIO IN SILENZIO!!!!!!!
meditate gente meditate
 
5267118
5267118 Inviato: 31 Lug 2008 12:21
 

metal63 ha scritto:
comunque le macchine ti sentirebbero quando qia' sei passato magari commentando "guarda come vanno questi motociclisti e che baccano fanno" (magari andavi a 50)se invece li svernici CIVILMENTE con ecclesiastico silenzio sai come si addolciscono "guarda che carino quel motociclista con la tuta in tinta con la moto e che educato , cosi' silenzioso forse un pochino troppo veloce (R1 SIBILANTE ),ma che vuoi sono giovani"..... ti assicuro sentito con le mie orecchie !!!!! da quando ho bmw non mi hanno mai fermato e i piolini delle pedane sono belli limati MA LO FACCIO IN SILENZIO!!!!!!!
meditate gente meditate


!Azz'! Questo è vero!

Il verde della mia Ninja attira le palette delle F.d.O. come la m***a attira le mosche! icon_asd.gif
 
5267174
5267174 Inviato: 31 Lug 2008 12:25
 

ognuno fa come meglio crede.. a me piace fare rumore icon_mrgreen.gif

comunque basta andare OT, cerchiamo di limitarci alla discussione sullo scarico icon_asd.gif
 
5267449
5267449 Inviato: 31 Lug 2008 12:46
 

ok ,stiamo sul tecnico, vuoi modificare l'originale? bene ,prima di tutto informati quanto costa ..alla revisione che puo' essere ordinaria ogni 2 anni o straordinaria quindi a discrezione delle FDO per un qualunque dubbio a seguito incidente o controllo al quale non sei passato favorevolmente ,verificano dei parametri gia'impostati nel computer e sono fonometrici e antiinquinamento vedi CO, (una marmitta auto con un forellino non passera' mai questi controlli) sono parametri forniti dalle case costruttrici e difficilmente si possono eludere,per quanto riguarda le prestazioni ,e vero che a te non interessano ma hai pensato che potresti comunque peggiorarle non avendo un banco dinamometrico e' difficile azzeccare l'optimum,una valvola bruciata per un flusso di gas ribelle ,potrebbe guastare la festa.
resta il sound ,a questo punto credo che quasi tutte le aziende produttrici di exaust system abbiano in catalogo un terminale adatto alla tua moto
ciao
 
5268862
5268862 Inviato: 31 Lug 2008 14:35
 

metal63 ha scritto:
ok ,stiamo sul tecnico, vuoi modificare l'originale? bene ,prima di tutto informati quanto costa ..alla revisione che puo' essere ordinaria ogni 2 anni o straordinaria quindi a discrezione delle FDO per un qualunque dubbio a seguito incidente o controllo al quale non sei passato favorevolmente ,verificano dei parametri gia'impostati nel computer e sono fonometrici e antiinquinamento vedi CO, (una marmitta auto con un forellino non passera' mai questi controlli) sono parametri forniti dalle case costruttrici e difficilmente si possono eludere,


si e allora? mi stai ripetendo cose che già sapevo icon_rolleyes.gif
vedi, non capisco come la tua critica poco costruttiva possa aiutarmi, Gronky è stato eccellente nel reperire il materiale e dirmi come sistemarlo.. tu no, mi stai facendo passare per un delinquente solo perchè voglio modificare la marmitta.
questa isteria non giustificata non mi colpisce per nulla, anzi, tutt'altro icon_mrgreen.gif

a proposito, se già fossero disponibili dei terminali per la mia moto non starei a modificare quello di serie, ahimè fino a natale (se non più tardi) non uscirà niente quindi ben venga la modifica su questo. e poi, in caso di controllo, basterebbe acquistare e rimontare il terminale di stock, risulta uguale a quello modificato icon_smile.gif

ultimo appunto, mi viene in mente il mio vicino con il gs1200 che mi dice: "è inutile che cambi la marmitta, fai solo più rumore" la verità è che rosica solo perchè si è preso la moto col silenziatore icon_twisted.gif
 
5268963
5268963 Inviato: 31 Lug 2008 14:43
 

steve_harris ha scritto:


si e allora? mi stai ripetendo cose che già sapevo icon_rolleyes.gif
vedi, non capisco come la tua critica poco costruttiva possa aiutarmi, Gronky è stato eccellente nel reperire il materiale e dirmi come sistemarlo.. tu no, mi stai facendo passare per un delinquente solo perchè voglio modificare la marmitta.
questa isteria non giustificata non mi colpisce per nulla, anzi, tutt'altro


No, dai... Non dire così.... icon_rolleyes.gif
Rischi di farti bacchettare dai Mod!

Mi sembra che metal63 sia stato abbastanza pacato nel suo intervento.... 0510_confused.gif
Ha solo espresso il suo modo di vedere...
 
5269160
5269160 Inviato: 31 Lug 2008 15:04
 

Gronky ha scritto:
No, dai... Non dire così.... icon_rolleyes.gif
Rischi di farti bacchettare dai Mod!

Mi sembra che metal63 sia stato abbastanza pacato nel suo intervento.... 0510_confused.gif
Ha solo espresso il suo modo di vedere...

il problema è: ho chiesto se è giusto o no oppure come farlo?

te sei fin troppo buonista, forse sono io che ho interpretato male, resta il fatto che i vari "meditate gente meditate" sono molto seccanti da leggere, soprattutto se nessuno ha chiesto un parere personale.
siamo nel forum tecnico, limitiamoci al tecnico icon_mrgreen.gif
 
5269351
5269351 Inviato: 31 Lug 2008 15:26
Oggetto: Re: Moto nuova e tanto tempo libero [svuotare scarico originale]
 

steve_harris ha scritto:
oggi ho visto questo:
Link a pagina di Newninja.com
e ho pensato, perchè non provare a farlo? da buono studente ho tutta l'estate libera quindi pensavo di dare una voce più "grossa" alla mia nuova motina visto che quella che ha ora non è un granché, faceva più casino lo scooter per capirci icon_rolleyes.gif

poi ho riacquistato lucidità e mi sono posto alcune domande:
1- la versione ninja250 americana è a carburatori(?) quindi non è che aprendo il mio scarico rischio di trovare la sorpresa? cioè un interno completamente diverso per via tutte le robacce euro3 antinquinamento?
2- in caso di tagliando, la cosa è regolare o rischio di dover comprare uno scarico nuovo?

sarebbe bello se fosse possibile questa "modifica" perchè effettivamente costerebbe molto meno che acquistare uno scarico aftermarket e poi c'è la soddisfazione del "fai da te" icon_mrgreen.gif
vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte icon_razz.gif


vedi,sono pacatissimo e l'eta' mi permette anche di essere riflessivo in quanto quello che TU chiedi se si puo' fare gia' e' stato fatto in passato quando c'era meno repressione verso i motociclisti (io ho girato con un morini 350 sport con tromboncino in lamiera COMPLETAMENTE VUOTO)
ora non si puo' piu' a meno di non mettere in conto sequestri, fermi amministrativi multe revisioni ecc.
tu chiedi consigli ,io te ne ho dati ,io penso non sia un buon lavoro tu fai pure come giustamente ti pare non ti offendere pero' se le risposte non sono quelle che cerchi
p.s si sono un vecchio bmwista invidioso di chi fa rumore ma che gira in 49 a Lombardore con il suo vecchio bmw
ciao
 
5273860
5273860 Inviato: 1 Ago 2008 3:46
 

Per le polemiche siete pregati di trovarvi in mp

QUESTO NON E' IL LUOGO
 
5274319
5274319 Inviato: 1 Ago 2008 8:06
 
 
5276891
5276891 Inviato: 1 Ago 2008 12:00
 

Gronky ha scritto:
steve_harris, hai già guardato qui?

Scarichi aftermarket Ninja 250 [I]


all'interno del 3d ci sono molti miei post icon_mrgreen.gif
ahimè tutti quegli scarichi sono americani quindi non omologati/bili in italia, invece quello che voglio fare seppur non omologato, all'occhio delle fdo che guardano il libretto risulta lo scarico di serie che è molto meno "anti-sgamo" piuttosto che andare in giro con uno scarico completamente diverso dall'originale icon_razz.gif
 
5277788
5277788 Inviato: 1 Ago 2008 13:11
 

steve_harris ha scritto:


all'interno del 3d ci sono molti miei post icon_mrgreen.gif


Pardon, ho guardato di fretta. icon_redface.gif

steve_harris ha scritto:

ahimè tutti quegli scarichi sono americani quindi non omologati/bili in italia, invece quello che voglio fare seppur non omologato, all'occhio delle fdo che guardano il libretto risulta lo scarico di serie che è molto meno "anti-sgamo" piuttosto che andare in giro con uno scarico completamente diverso dall'originale icon_razz.gif


Nemmeno l'Ixil?
 
5277820
5277820 Inviato: 1 Ago 2008 13:13
 

caspita vogliono 300 carte (se non di più) per quel coso, invece la soluzione artigianale oltre che bella da vedere è anche poco dispendiosa icon_mrgreen.gif
 
5828694
5828694 Inviato: 29 Set 2008 13:29
 

ma quindi questa modifica l'hi fatto o no?e poi scusa io nn ho capito una cosa...quello toglie un coperchio sopra lo scarico...ma lo sega o lo toglie?e poi come allarga il buco di uscita?è notevolmente maggiore all'originale...
 
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