Paolo558 ha scritto:
gianlugixxer ha scritto:
il fattore rumore non mi interessa, ne fa già a sufficienza, pensavo solamente che aprendo un po' il terminale si liberasse un po' l'uscita dei gas di scarico.............di solito sui terminali originali sono super strozzati.............
Beh, le cose sono un po' diverse che anni fa. Negli anni 90 e prima i terminali erano veramente dei tappi e mettedone uno libero, meglio ancora il completo, la moto andava molto meglio. Ora gli impiati di scarico sono parecchio raffinati, anche a livello di materiali (acciaio inox, lega di Ti...) e sono ottimizzati per il tipo di utilizzo e di erogazione che ha voluto ottenre il costruttore. Cambiare le cose ha senso solo se si hanno esisgenze differenti, tipo chi gira in pista che vuole spostare la coppia in alto, sacrificando i bassi, per esempio. I terminali originali sono a rigore tappati ma rimanere dentro i limiti di emissione sonore (e sentendo le ultime R6 e proprio gixxer mi stupisco proprio che da orgiginali facciano quel rumore!), ma il tutto sacrificando il meno possibile la prestazione.
Se a te la moto va bene così com'è, sia come rumore, che come potenza (dopo tutto hai 120 e passa CV, no?), che come guida, non vedo perchè devi arrovellarti a pensare modifiche o che...
danilo_K7 ha scritto:
la moto diventerà ad es. euro zero invece che euro 3...
Alcuni terminali senza catalizzatore ti fanno "scattare" le classi di euro, ma nessun arriva a diventare euro 0! Al massimo massimo arrivi ad euro1...
Si beh, in effetti hai ragione, non ho esigenze particolari, e la moto va benissimo così com'è..........era solo una curiosità che volevo togliermi........