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Si può "svuotare" il terminale originale?
7013121
7013121 Inviato: 20 Feb 2009 9:10
Oggetto: Si può "svuotare" il terminale originale?
 

Ciao a tutti, ho una Suzuki GSX-R 600 K6

Domanda:
invece di comprare un terminale after market, avendo poi il problema di non essere omologato sulla normativa inquinamento (il meccanico mi ha detto che sono omologati solamente per quel che riguarda la rumorosità......), secondo voi può creare solo problemi o da dei vantaggi "rendere più libero" lo scarico originale?

Grazie a tutti.
 
7013639
7013639 Inviato: 20 Feb 2009 10:53
 

In primo luogo devi trovare uno che ti faccia un lavoro fatto bene. Sono elementi saldati, specco in acciaio inox, a volte lega di Ti, per cui nn è che is può aprire e richiudere a "botte di cannello", perchè se poi si nota molto che è stato aperto, ti possono rompre lo stesso. Peraltro svuotare cosa intendi? Se togli il "nido-d'ape" catalizzatore sei pto ed a capo; ad un eventuale controllo dei gas sarai fuori ed in più il tuo terminale non sarà più omologato (perchè smanacciato), quindi peggio di uno after-market omlogato integro...
 
7013695
7013695 Inviato: 20 Feb 2009 11:04
 

Per "svuotarlo" intendo alleggerirlo e rendere più libero il passaggio dei gas di scarico.
E' vero che non è più a norma, ma essendo il terninale originale fanno meno rogne..........

Ma a me interessava:vale più la pena per voi "lavorare" lo scarico originale o sostituirlo con uno after-market?
 
7013785
7013785 Inviato: 20 Feb 2009 11:19
 

gianlugixxer ha scritto:
Per "svuotarlo" intendo alleggerirlo e rendere più libero il passaggio dei gas di scarico.
E' vero che non è più a norma, ma essendo il terninale originale fanno meno rogne..........

Ma a me interessava:vale più la pena per voi "lavorare" lo scarico originale o sostituirlo con uno after-market?



comprane uno after market e' meglio.
lo scarico originale puo' sempre servire per esempio per la revisione;
poi nel tuo caso comunque devi per forza svuotare il catalizzatore e sicuramente a fine lavoro non funzionera' neanche prestazionalmente. icon_wink.gif
 
7013796
7013796 Inviato: 20 Feb 2009 11:21
 

Ma, domanda fondamentale: sulla tua moto il CAT è nel terminale o nella pancia sotto? Ricordo che in moto come la tua, nell'R6, nell'Hornet, hanno iniziato a metterlo sotto, tanto che anche senza terminale la moto non è che faccia tutto 'sto baccano...
 
7013871
7013871 Inviato: 20 Feb 2009 11:32
 

L'omologazione si intende che si puo' sostituire all' originale senza dare variazioni rispetto ai valori scritti sul libretto con una tolleranza max del 5% ,
Quindi, potenza max , rumorosita' , valore emissioni ,
devono essere quasi identici all'originale .
Per essere omologati si devono rispettare TUTTI i valori (pot max ,rumorosita', emissioni),
e non uno o due solamente
 
7014131
7014131 Inviato: 20 Feb 2009 12:06
 

Paolo558 ha scritto:
Ma, domanda fondamentale: sulla tua moto il CAT è nel terminale o nella pancia sotto? Ricordo che in moto come la tua, nell'R6, nell'Hornet, hanno iniziato a metterlo sotto, tanto che anche senza terminale la moto non è che faccia tutto 'sto baccano...




tengo a precisarti che nel caso gsx600r il terminale e' saldato al catalizzatore icon_wink.gif
 
7016387
7016387 Inviato: 20 Feb 2009 17:05
 

Ciao!
Non è assolutamente detto che "svuotando" terminale otterrai delle prestazioni migliori.
Infatti, i sistemi di scarico aftermarket moderni non sono dei semplici scarichi liberi ma sono dei veri e propri estrattori di gas combusti. Tutto all' interno di uno scarico influisce sul suo rendimento: il diametro dei tubi da utilizzare, il loro spessore, i raggi di curvatura, le lunghezze, le conicità, il diametro dei fori delle lamiere forate dalle quali si ricavano le canne forate e, non ultimo, la compattezza e la qualità del materiale fonoassorbente che ricopre le canne forate, tutto deve essere studiato per far si che i gas combusti vengano evacuati più velocemente possibile creando però anche quella contro pressione (che pochi conoscono) giusta al momento giusto che aiuta molto l' erogazione ai medi regimi.
Anche qui bisogna sfatare un mito: levando la lana di vetro dal proprio terminale questo non andrà meglio, solo perchè fa più rumore!! Levando la lana di vetro o usandone un tipo più economico, molto volatile ( che verrà presto espulsa dal terminale) si verranno a creare delle turbolenze maggiori che freneranno di conseguenza i gas in uscita a discapito delle prestazioni! (fonte: sito Ajko)
Spero di esserti stato utile!
doppio_lamp.gif
 
7017315
7017315 Inviato: 20 Feb 2009 19:19
 

CIao a tutti!

intanto vi ringrazio dei vari consigli.

Quindi le alternative sono 2:

- tenermi lo scarico originale così com'è;
- comprare uno scarico after market.

Grazie mille a tutti.

Ciao!
 
7019684
7019684 Inviato: 21 Feb 2009 0:12
 

Ma vuoi che la tua moto faccia più rumore? A che pro? Circolare su strada con uno scarico aperto secondo me non porta alcun vantaggio (anzi, magari fa pure peggio nell'erogazione tranquilla).
 
7019916
7019916 Inviato: 21 Feb 2009 7:45
 

il fattore rumore non mi interessa, ne fa già a sufficienza, pensavo solamente che aprendo un po' il terminale si liberasse un po' l'uscita dei gas di scarico.............di solito sui terminali originali sono super strozzati.............
Mi lascia un po' perplesso il discorso della sostituzione perchè i terminali after market (da quello che mi ha detto il meccanico e chiedo conferma pure a voi), sono omologati solo per la rumorosità, e non per le emissioni, tanto che bisogna togliere il catalizzatore per installarli........
 
7020176
7020176 Inviato: 21 Feb 2009 10:12
 

Bisogna fare qualche distinzione.
1) Se si sostituisce solo il terminale con un'altro omologato per quello specifico modello dimoto, ma la moto ha il catalizzatore separato dal terminale (es. il catalizzatore è saldato alla fine dei colletori, ecc.), la moto resta omologata al 100% e nessun intervento è necessario: basterà esibire il certificato di omologazione alle forze dell'ordine (meglio portarselo sempre dietro). L'omologazione in tal caso è per la circolazione su strada, non è solo relativa alle emissioni sonore. Occhio però che se usi un terminale omologato con db killer estraibile, la rimozione, anche temporanea del db killer fa decadere l'omologazione per sempre.
2) Se il terminale è invece saldato al catalizzatore e, pertanto, la sostituzione del solo terminale (omologato) modifica le emissioni inquinanti della moto, la sostituzione anche del solo terminale dovrà essere riportata nel libretto di circolazione e la moto diventerà ad es. euro zero invece che euro 3...
3) Se sostituisci l'impianto di scarico completo, allora di sicuro dovresti modificare la carta di circolazione a meno a che la moto non sia già euro zero (cfr caso 2)
Per esperienza personale ti posso dire che, anche se cambi lo scarico completo senza modificare la carta di circolazione, la polizia (in genere... eusa_shifty.gif ) non fa problemi purché si tratti di uno scarico omologato (con db killer inserito) e tu sia munito di regolare certificato di omologazione del terminale.
doppio_lamp.gif
 
7020564
7020564 Inviato: 21 Feb 2009 12:09
 

gianlugixxer ha scritto:
il fattore rumore non mi interessa, ne fa già a sufficienza, pensavo solamente che aprendo un po' il terminale si liberasse un po' l'uscita dei gas di scarico.............di solito sui terminali originali sono super strozzati.............


Beh, le cose sono un po' diverse che anni fa. Negli anni 90 e prima i terminali erano veramente dei tappi e mettedone uno libero, meglio ancora il completo, la moto andava molto meglio. Ora gli impiati di scarico sono parecchio raffinati, anche a livello di materiali (acciaio inox, lega di Ti...) e sono ottimizzati per il tipo di utilizzo e di erogazione che ha voluto ottenre il costruttore. Cambiare le cose ha senso solo se si hanno esisgenze differenti, tipo chi gira in pista che vuole spostare la coppia in alto, sacrificando i bassi, per esempio. I terminali originali sono a rigore tappati ma rimanere dentro i limiti di emissione sonore (e sentendo le ultime R6 e proprio gixxer mi stupisco proprio che da orgiginali facciano quel rumore!), ma il tutto sacrificando il meno possibile la prestazione.

Se a te la moto va bene così com'è, sia come rumore, che come potenza (dopo tutto hai 120 e passa CV, no?), che come guida, non vedo perchè devi arrovellarti a pensare modifiche o che...

danilo_K7 ha scritto:
la moto diventerà ad es. euro zero invece che euro 3...

Alcuni terminali senza catalizzatore ti fanno "scattare" le classi di euro, ma nessun arriva a diventare euro 0! Al massimo massimo arrivi ad euro1...
 
7022074
7022074 Inviato: 21 Feb 2009 16:39
 

Paolo558 ha scritto:

Alcuni terminali senza catalizzatore ti fanno "scattare" le classi di euro, ma nessun arriva a diventare euro 0! Al massimo massimo arrivi ad euro1...


Questo non lo sapevo. Beh, non si finisce mai di imparare... icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
7022719
7022719 Inviato: 21 Feb 2009 18:30
 

Paolo558 ha scritto:
gianlugixxer ha scritto:
il fattore rumore non mi interessa, ne fa già a sufficienza, pensavo solamente che aprendo un po' il terminale si liberasse un po' l'uscita dei gas di scarico.............di solito sui terminali originali sono super strozzati.............


Beh, le cose sono un po' diverse che anni fa. Negli anni 90 e prima i terminali erano veramente dei tappi e mettedone uno libero, meglio ancora il completo, la moto andava molto meglio. Ora gli impiati di scarico sono parecchio raffinati, anche a livello di materiali (acciaio inox, lega di Ti...) e sono ottimizzati per il tipo di utilizzo e di erogazione che ha voluto ottenre il costruttore. Cambiare le cose ha senso solo se si hanno esisgenze differenti, tipo chi gira in pista che vuole spostare la coppia in alto, sacrificando i bassi, per esempio. I terminali originali sono a rigore tappati ma rimanere dentro i limiti di emissione sonore (e sentendo le ultime R6 e proprio gixxer mi stupisco proprio che da orgiginali facciano quel rumore!), ma il tutto sacrificando il meno possibile la prestazione.

Se a te la moto va bene così com'è, sia come rumore, che come potenza (dopo tutto hai 120 e passa CV, no?), che come guida, non vedo perchè devi arrovellarti a pensare modifiche o che...

danilo_K7 ha scritto:
la moto diventerà ad es. euro zero invece che euro 3...

Alcuni terminali senza catalizzatore ti fanno "scattare" le classi di euro, ma nessun arriva a diventare euro 0! Al massimo massimo arrivi ad euro1...


Si beh, in effetti hai ragione, non ho esigenze particolari, e la moto va benissimo così com'è..........era solo una curiosità che volevo togliermi........
 
7032148
7032148 Inviato: 23 Feb 2009 11:57
 

danilo_K7 ha scritto:


Questo non lo sapevo. Beh, non si finisce mai di imparare... icon_wink.gif
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è vero anche il contrario? montando uno scarico catalizzato su una euro 0 si può cambiare categoria e passare a euro 1 euro 2 ...??
 
7032243
7032243 Inviato: 23 Feb 2009 12:10
 

DottorP ha scritto:

è vero anche il contrario? montando uno scarico catalizzato su una euro 0 si può cambiare categoria e passare a euro 1 euro 2 ...??


Decisamente no. Sarebbe troppo facile senò!.... Per quello occorre riomologare, quindi di fatto è impossibile...
 
7032718
7032718 Inviato: 23 Feb 2009 13:08
 

se hai il catalizatore saldato io opterei per uno scarico after mentre se son divisi potresti anche provare a svuotare... certo sempre avendo la possibilità di trovarne uno usato magari a poco tenendo sempre l'originale..
io ho svuotato il padellone del mio gsr ma l'ho trovato usato a 50 euro e non mi è costato niente il lavoro icon_wink.gif
 
7035605
7035605 Inviato: 23 Feb 2009 18:34
 

nella tua il catalizzatore è tutt'uno col terminale!
e sull'originale non è che ci sia tanto da svuotare poi comunque devi trovare qualcuno in grado di farti un buon lavoro altrimenti con le prime vibrazioni spacchi tutto!
metti un terminale con catalizzatore al seguito tipo yoshi o arrow
 
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