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[TTR 600] accensione pericolosa [consigli/pareri]
15992961
15992961 Inviato: 23 Lug 2018 15:57
Oggetto: [TTR 600] accensione pericolosa [consigli/pareri]
 

Ciao a tutti, il mio ttr 600 mi ha punito.
Descrivo bene i fatti: moto rifatta quasi tutta da me, salvo il motore che non ho toccato in quanto andava bene, e controllo finale da meccanico (x me bravo) di Como.
L'ho portata da lui perchè facevo troppa fatica ad accenderla, a caldo quasi impossibile, ho detto magari sbaglio io oppure c'è qualche cosa che non va.
Sostituito(io) centralina che era andata, bobina,regolatore e collettore, alzivalvole ben regolato.
Lui mi ha cambiato la pipetta, la candela e ha controllato le cose principali: so ormai bene come si accende, che non sono rose, ma così mi pareva troppo, 5-6 tentativi a freddo e poi partiva, minimo regolare tutto ok, a caldo per accenderla lui apriva tutto il gas e ci saltava sopra, ogni tanto partiva senza smadonnare, io terrorizzato dal possibile sangue suo). Prezzo davvero onesto, lo devo dire.
Oggi a freddo ok (circa), arrivo al lavoro e la spengo chiudendo 10' prima la benzina: mi dico "adesso provo se va".
Ovviamente procedura solita, clack, risalgo, mano via dal gas ecc, dopo tre tentativi mi ha dato un calcio che ora ho la caviglia fasciata, pastiglie varie e zoppico molto.
Vi assicuro che non sono Hulk ma nemmeno un fig**tta, non è il primo mono che ho avuto.
Premetto che mi piace tanto, ma oggi mi ha fatto davvero male.
Ora chiedo:
- vero che tenendo giù TUTTA la pedivella non può scalciare? questa soluzione mi fa una paura fottuta.
-Rigomoto vende un kit x accensioni a caldo ttr, ne sapete qualcosa?
-la regolazione della vite aria è come da manuale officina, il carburatore è pulito e il livello del galleggiante pure da manuale, c'è qualcosa che tralascio?

grazie a tutti 0510_sad.gif
 
15992966
15992966 Inviato: 23 Lug 2018 16:09
 

Ciao!

mi dispiace per la tua caviglia, so bene cosa vuol dire...

Io sui carburatori dei miei monocilindrici avevo una leva rossa da utilizzare in caso di avviamento a caldo.
Probabile che il kit che menzioni sia qualcosa di simile.

Chiama Rigo e fatti dare informazioni, è molto professionale, forse uno dei più preparati...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15992975
15992975 Inviato: 23 Lug 2018 16:43
 

Chiamato adesso, sono grandiosi!
Senza alcun impegno il titolare mi da dato delle dritte da grande esperto quale è: ha sicuramente un nuovo cliente. eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15993045
15993045 Inviato: 23 Lug 2018 20:34
 

Accendere i mono con alta cubatura è un arte, devi metterlo in compressione, con l'alza valvola gli fai passare il PMS, dopo una bella "scalciata", se a freddo senza dare gas, a caldo apri oltre la metà la manetta.

Ho avuto il Ducati 450 Scrambler, quello originale del 1975, è sempre partito al primo colpo dopo aver imparato la tecnica, le prime volte botte alle caviglie e schiena "rotta".
 
15993197
15993197 Inviato: 24 Lug 2018 9:22
 

ho il 550..i lividi sotto la pianta del piede destro si fanno sentire abbastanza specialmente quando per spostarla o cambiare pezzi ecc per sbaglio diamo colpi di gas..di ritorni di pedivella me nè dà specialmente dopo aver fatto benzina a serbatoio più pesante..lì dò una leggera spinta col piede e cerco di non far forza nel tenerlo basso bensì me lo faccio accompagnare in avanti col ritorno della pedivella stessa. Alla fine i rinculi e i dolori o si hanno perchè la moto fa fatica ad accendersi per vari motivi e uno continua a scalciare(ho ancora livido dolore e macchia di 3-4 mesi fa perchè non avevo filtro dell'aria a disposizione bensì...una semplice pezza 0510_amici.gif 0510_amici.gif ). L'altra metodica per ricevere ritorni è quando la forza della pedivella è maggiore di quella che utilizziamo per spingerla in basso.
a motore freddo tiro l'aria e se non è ingolfata e la pedivella non si blocca, mi ci vogliono 3 spinte col piede e riesco ad accenderla. A moto calda non tiro per niente l'aria come alcuni fanno e la accendo direttamente alla prima o seconda calciata (quando sono un po' stanco e dò un calcio lieve) e in entrambi i casi non dò gas.
Da come mi ha insegnato mio padre e da come ho capito io la tecnica è quella di poggiare il piede e non andare di ignoranza partendo dall'alto a "botta secca" bensì prima lo si poggia poi se la pedivella scende e non è bloccata dò forza e la spingo in basso e appena ho la gamba stesa quindi pedivella arrivata al limite "rimuovo" la forza cosicchè la pedivella mi fa tornare il piede in posizione. Ogni moto ha delle sue tempistiche e bisogna capirle prendendo dei punti di riferimento personali..alcuni, ma posso sbagliare, dicevano che queste scalciate potevano dipendere dalla centralina...anche prima del restauro e della messa a punto generica dava tale problema?
 
16009727
16009727 Inviato: 17 Set 2018 12:30
 

Io ho un XT 600 del 90 mi parte sempre al primo o secondo tentativo da fredda e da calda a volta scende che e un burro la pedivella
Ma se non dovesse partire subito a motore freddo do un piccolo colpo di gas.
Hai cambiato anche la candela?
 
16018242
16018242 Inviato: 16 Ott 2018 14:27
 

Ciao ragazzi...ieri mi hanno scaricato una yamaha tt 600 single del 94, comprata da poco. (è ancora sprovvista di assicurazione).
Alla moto hanno fatto cambio olio, aggiustato una freccia, cambiato il rubinetto della benzina e la revisione. E' la pima moto ad accensione a pedivella, mi sono informato sui forum per l'accensione e qualche consiglio è arrivato.
Ieri l'ho accesa quasi subito, ho fatto salire mia moglie e dopo 2 metri si è spenta. Pensavo fosse la bianzina che era a secco quasi, poi sono stato 40m a tentare di farla ripartire e nulla. praticamente mi hanno montato il rubinetto con le voci chiuso, aperto e riserva che non coincidono. Vi dico solo che aveva la maglia zuppa di sudore e una gamba a pezzi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif . Ho tolto il tubo dal rubinetto e compreso l'errore. comunque caspita ci devi proprio fare il piede icon_smile.gif Me la porterò a Cassino dove ha casa la famiglia di mia moglie.
 
16019374
16019374 Inviato: 19 Ott 2018 18:21
Oggetto: Re: [TTR 600] accensione pericolosa [consigli/pareri]
 

Ratpack ha scritto:
Ciao a tutti, il mio ttr 600 mi ha punito.
Descrivo bene i fatti: moto rifatta quasi tutta da me, salvo il motore che non ho toccato in quanto andava bene, e controllo finale da meccanico (x me bravo) di Como.
L'ho portata da lui perchè facevo troppa fatica ad accenderla, a caldo quasi impossibile, ho detto magari sbaglio io oppure c'è qualche cosa che non va.
Sostituito(io) centralina che era andata, bobina,regolatore e collettore, alzivalvole ben regolato.
Lui mi ha cambiato la pipetta, la candela e ha controllato le cose principali: so ormai bene come si accende, che non sono rose, ma così mi pareva troppo, 5-6 tentativi a freddo e poi partiva, minimo regolare tutto ok, a caldo per accenderla lui apriva tutto il gas e ci saltava sopra, ogni tanto partiva senza smadonnare, io terrorizzato dal possibile sangue suo). Prezzo davvero onesto, lo devo dire.
Oggi a freddo ok (circa), arrivo al lavoro e la spengo chiudendo 10' prima la benzina: mi dico "adesso provo se va".
Ovviamente procedura solita, clack, risalgo, mano via dal gas ecc, dopo tre tentativi mi ha dato un calcio che ora ho la caviglia fasciata, pastiglie varie e zoppico molto.
Vi assicuro che non sono Hulk ma nemmeno un fig**tta, non è il primo mono che ho avuto.
Premetto che mi piace tanto, ma oggi mi ha fatto davvero male.
Ora chiedo:
- vero che tenendo giù TUTTA la pedivella non può scalciare? questa soluzione mi fa una paura fottuta.
-Rigomoto vende un kit x accensioni a caldo ttr, ne sapete qualcosa?
-la regolazione della vite aria è come da manuale officina, il carburatore è pulito e il livello del galleggiante pure da manuale, c'è qualcosa che tralascio?

grazie a tutti 0510_sad.gif


Ho il tuo stesso problema ,sono in degenza diciamo da un bel contraccolpo è già un po' che ho la moto ma sto iniziando a capire ora dopo diverse botte alla caviglia ,come fare per metterla in moto senza ammazzarmi.

Non sono un gigante ma i miei 70kg li peso, e non conta neanche più di tanto, chiaro se sei 45 kg, devi avere tanta forza , ma un fisico normopeso, sui 60 /70kg , è sufficiente.
Per gradi :
_ Controllare la chiave girata, fanali spenti ,frecce ,aria tirata ,ma a caldo non tutta ma metà, 0509_doppio_ok.gif alzare sempre il minimo sia caldo sia freddo
,a caldo sicuramente alza il minimo la metti in moto Poi lo ri abbasssi, è una rottura Ma sei sicuro che ,se c'è benzina nella vaschetta parte non ci sono cristi....

poi devi fare iperattenzione in qualsiasi situazione tu sia ,a caldo a freddo stanco Non stanco, devi spingere sempre la pedivella fino a fondo corsa sempre ,una botta secca decisa fino a fondo corsa e ce la tienei a fondo corsa ,devi assicurarti ,che non parta o che parta di tenere la pedivella ben piantata in fondo ,fino a che l'albero motore non è ben Fermo non devi avere fretta la contro scalciata la dà , in genere quando sei stanco o hai fretta.

ancora meglio se quando hai trovato il punto morto superiore, con lo schiocco e il blocco della pedivella ,spingi ancora un pochino giù leggermente, devi sentire fare un altro Scalino , 5 cm più o meno, sentito quello, si blocca di nuovo, tiri su il piede, quindi la pedivella E dai la scalciata decisa e fino a fondo corsa.

se parte continui a tenerla giù e devi sentire il rumore della pedivella azionata con il motore che gira come un ronzio tutto normale ,con tutta calma Togli il piede dalla pedivella e la fai venire su .

E se non parte tenendo la pedivella giù ,fino a che l'albero motore non si ferma, il contraccolpo non te lo dà È una legge meccanica perché quando la pedivella arriva a fondo corsa si Sgancia dal meccanismo cioè dall'albero motore.

Chiedi pure a chi ce l'ha la de anni, vedrai che ti diranno la solita cosa.

ancora meglio se quando hai trovato punto morto superiore , fatto pure Lo scalino subito dopo lo schiocco ,quindi facendo superare leggermente il punto morto superiore al Pistone, prima di scalciare abbassatì col culo
In modo da avere la gamba piegata prima di scalciare, e Spedali con la sola forza della gamba, non con tutto il corpo ,in modo che se ti da il contraccolpo ti ritorna su la gamba piegando il ginocchio normalmente ,e non dandoti il colpo sul piede e quindi alla caviglia, lì non c'è molta escursione al tendine, alla gamba ne ha decisamente di più.

Rifletti un po' ,Provaci Vedrai che così risolvi, alza sempre il minimo poi lo abbassi subito.

Buone impennate... 0509_up.gif[img]IMG_20180814_145636.jpg[/img]
 
16019379
16019379 Inviato: 19 Ott 2018 19:09
 

Vadevecum del crosser, messa in moto Ttr Yamaha 600.

Ragazzi mi ci sono rovinato un'anno, con il mio trattorino.

ora , ho studiato provato e provato, il trucco è, concentrarsi su poche cose (oltre chiave,fari spenti aria aperta il giusto a caldo/freddo, e minimo sempre alzato in bel po, non succede niente, e appena parte lo abbassi)

devi concentrarti bene nel far arrivare sempre, e dico sempre la pedivella fino a fondo corsa, quando pedali per cercare il fatidico pms, non serve arrivare a fondo corsa pedivella, ma trovato il punto giusto, ricarichi e spedali prestando la massima attenzione di arrivare sempre a fondo corsa pedivella non si rompe niente non succede niente non devi concentrarti piÙ di tanto sulla messa in moto quanto sul portare la pedivella fino a fondo corsa, la partenza È di conseguenza, se segui tutte le istruzioni alla lettera con il culo quasi sulla sella, e con la gamba piegata quindi pedali con la sola esclusione di anca e ginocchio e parte con una minima pressione arrivi a fondo corsa la tieni ben pigiato a fondo corsa quando parte senti il ronzio della molla che si sgancia dall'albero motore con tutta calma ritiri su il piede e vai se non dovesse partire se hai prestato attenzione di arrivare fino a fondo corsa e di tenerci era ben piantata se malauguratamente desse contraccolpo hai tutta l'escursione dell'anca e del ginocchio non come il tendine del piede che ha una minima escursione e ti spacchi tutto.

(mai nessuno me l'aveva spiegato cosÌ ci sono arrivato un po' da me e in giro per il forum.)
non do mai gas , dato che alzo il minimo (almeno per ora) e mi concentro su : a freddo, pedalo una due volte, tanto da pulire la canna del cilindro
al primo clack, (lo sento se scende tot cm di più non occorre xchè ha già superato il pms , altrimenti) con pedivella bloccata, spingo leggermente più giù e sento che fa un'altro scalino (la pedivella) , si riblocca , ritiro su il piede, ricarico la pedivella, e da seduto quasi,. (avendo quindi la gamba piegata, e non essendo ritto sopra le pedane, così se per caso mi da il contraccolpo, mi piega normalmente il ginocchio la gamba quindi ,e non mi forza in un movimento contro natura ,specialmente del piede e caviglia il cui tendine ha pochissima escursione.) dò una pedalata con poca forza, e se nella vaschetta carburatore c'è benzina, e quest'ultima è aperta, non ci sono seghe parte, se è tutto ok il resto, ovviamente ....

0509_doppio_ok.gif
a caldo cambia solo che se è poco calda , tiri l'aria a metà, se è bella calda non la tiri ovviamente

credo spero di essere stato il più esaustivo possibile...
 
16193108
16193108 Inviato: 8 Nov 2020 20:58
 

GianXT ha scritto:
ho il 550..i lividi sotto la pianta del piede destro si fanno sentire abbastanza specialmente quando per spostarla o cambiare pezzi ecc per sbaglio diamo colpi di gas..di ritorni di pedivella me nè dà specialmente dopo aver fatto benzina a serbatoio più pesante..lì dò una leggera spinta col piede e cerco di non far forza nel tenerlo basso bensì me lo faccio accompagnare in avanti col ritorno della pedivella stessa. Alla fine i rinculi e i dolori o si hanno perchè la moto fa fatica ad accendersi per vari motivi e uno continua a scalciare(ho ancora livido dolore e macchia di 3-4 mesi fa perchè non avevo filtro dell'aria a disposizione bensì...una semplice pezza 0510_amici.gif 0510_amici.gif ). L'altra metodica per ricevere ritorni è quando la forza della pedivella è maggiore di quella che utilizziamo per spingerla in basso.
a motore freddo tiro l'aria e se non è ingolfata e la pedivella non si blocca, mi ci vogliono 3 spinte col piede e riesco ad accenderla. A moto calda non tiro per niente l'aria come alcuni fanno e la accendo direttamente alla prima o seconda calciata (quando sono un po' stanco e dò un calcio lieve) e in entrambi i casi non dò gas.
Da come mi ha insegnato mio padre e da come ho capito io la tecnica è quella di poggiare il piede e non andare di ignoranza partendo dall'alto a "botta secca" bensì prima lo si poggia poi se la pedivella scende e non è bloccata dò forza e la spingo in basso e appena ho la gamba stesa quindi pedivella arrivata al limite "rimuovo" la forza cosicchè la pedivella mi fa tornare il piede in posizione. Ogni moto ha delle sue tempistiche e bisogna capirle prendendo dei punti di riferimento personali..alcuni, ma posso sbagliare, dicevano che queste scalciate potevano dipendere dalla centralina...anche prima del restauro e della messa a punto generica dava tale problema?
ho il tuo stesso problema, come hai risolto. Sempre che tu ce l abbia ancora
Stefano
 
16218770
16218770 Inviato: 7 Apr 2021 22:42
 

Ciao Stefano, se riesci ad essere un po' più preciso magari ti so aiutare ma alla fine non ho mosso assolutamente nulla.
È semplicemente una questione di tecnica e di abitudine ad accenderla in maniera corretta, sempre che sia carburata bene e non abbia problemi vari.

Scusami se non ho risposto prima ma non mi era arrivata la notifica.

Spero che possa esserti di aiuto
 
16218809
16218809 Inviato: 8 Apr 2021 6:09
 

GianXT ha scritto:
Ciao Stefano, se riesci ad essere un po' più preciso magari ti so aiutare ma alla fine non ho mosso assolutamente nulla.
È semplicemente una questione di tecnica e di abitudine ad accenderla in maniera corretta, sempre che sia carburata bene e non abbia problemi vari.

Scusami se non ho risposto prima ma non mi era arrivata la notifica.

Spero che possa esserti di aiuto
nel mio 550 era la centralina. Ora ho risolto. Scalciava da paura
 
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