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Perdita di "potenza" in frenata post cambio olio e pasticche
15992959
15992959 Inviato: 23 Lug 2018 15:54
Oggetto: Perdita di "potenza" in frenata post cambio olio e pasticche
 

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum!
Da 3 anni possiedo, per motivi logistici, uno "scooterino" 150 (Pegeout Tweet 150).
Ho sempre fatto i tagliandi in officina ma, essendo scaduta la garanzia ho iniziato a farli io.
Premesso che sulle auto ci ho messo sempre le mani (sono arrivato a fare un cambio cinghia distribuzione da solo), nelle moto invece è la prima volta.
La settimana scorsa ho comprato le pasticche dei freni nuove perché quelle dietro non frenavano più.
Vado a svitare le viti e... OPS. Svito le viti sbagliate, ovvere non quelle della pinza che sono legate alla struttura ma quelle della pinza vere e proprie! Risultato: perdita di liquido icon_sad.gif (Vabbè, sbagliando si impara...).
Chiaramente le sfighe non vengono mai da sole: è domenica e i fornitori sono chiusi. Vado in un grande centro commerciale e prendo l'olio DOT 4 (Ok per il mio scooter) della Arexons.

Svuoto il circuito, cambio tutto l'olio, metto in pressione, spurgo ... e ok. Arriviamo al momento in cui non c'è più aria ma solo olio.Però...

Noto che la pressione del freno posteriore è diversa da quella anteriore! Se tiro la leva dx la frenata è immediata! Se tiro la sx, quella sulla quale ho lavorato, la frenata è più "dolce" ma alquanto scarsa! Arrivo quasi a toccare la manopola del manubrio e , chiaramente non avendo l'ABS, blocco le ruote.

Mi domando: una marca di fluido freni può creare una pressione diversa? Oppure è la pompa che mi sta abbandonando?
Inoltre... fischiano! icon_sad.gif

Scusate la lunghezza e spero che mi possiate aiutare!!

Grazie mille!!

Andrea
 
15993029
15993029 Inviato: 23 Lug 2018 19:35
 

Secondo me ti è rimasta qualche mini bollicina d’aria dentro il circuito... l’unico motivo per cui la leva puó essersi ammollata tra il prima e il dopo. Purtroppo fare lo spurgo fatto bene non è semplicissimo come minimo serve un po’ di esperienza.

In ogni caso, se ti è rimasto un po’ di liquido, attacchi un tubicino alla valvola di spurgo per far gocciare l’olio dentro una vaschetta e fai la procedura seguente: apri la valvola, strizzi la leva, a leva premuta chiudi bene la valvola, rilasci la leva. Ripetere finchè non escono più bollicine d’aria dalla valvola (le vedi dal tubicino che è meglio prendere trasparente). Fai attenzione a mantenere il livello di liquido nella vaschetta, se pesca aria da sopra anche una sola volta devi ricominciare da capo
 
15993030
15993030 Inviato: 23 Lug 2018 19:39
 

Dopo esserti assicurato di aver fatto correttamente lo spurgo, dai tempo alle pastiglie di rodarsi e assestarsi. Almeno un centinaio di km.
 
15993155
15993155 Inviato: 24 Lug 2018 8:25
 

Ciao Ragazzi,
grazie per le risposte.

Lo sporgo l'ho fatto bene. Una volta svuotato tutto l'impianto col vecchio olio, ho preso un tubicino trasparente e l'ho collegato dalla valvola di spurgo direttamente alla vaschetta dell'olio (cosi da non far entrare aria) e ho "pompato" finche le bollicine dentro al tubo non erano sparite. Pertanto presumo che non ve ne sia aria nel circuito...
 
15993177
15993177 Inviato: 24 Lug 2018 8:55
Oggetto: Re: Perdita di "potenza" in frenata post cambio olio e pasticche
 

andreasuriani ha scritto:
Arrivo quasi a toccare la manopola del manubrio


c'è rimasta dell'aria... spurga per benino. Da come scrivi non si capisce se conosci bene la procedura corretta... documentati su un qualsiasi manuale d'officina di scooter/moto, tanto è uguale per tutti.

ciao

WK
 
15993231
15993231 Inviato: 24 Lug 2018 9:58
 

wkowalski ha scritto:
andreasuriani ha scritto:
Arrivo quasi a toccare la manopola del manubrio


c'è rimasta dell'aria... spurga per benino. Da come scrivi non si capisce se conosci bene la procedura corretta... documentati su un qualsiasi manuale d'officina di scooter/moto, tanto è uguale per tutti.

ciao

WK


Perdonami, ma come ho scritto nel precedente:
Una volta svuotato tutto l'impianto col vecchio olio, ho preso un tubicino trasparente e l'ho collegato dalla valvola di spurgo direttamente alla vaschetta dell'olio (cosi da non far entrare aria) e ho "pompato" finché le bollicine dentro al tubo non erano sparite. Pertanto presumo che non ve ne sia aria nel circuito...

Dove stà l'errore?
E la stessa procedura che si fa nelle auto.. ne più ne meno.
 
15993242
15993242 Inviato: 24 Lug 2018 10:26
 

andreasuriani ha scritto:
Dove stà l'errore?


non dovevi svuotare l'impianto... va evitato perchè complica sempre le cose.

Cosa vuol dire "ho preso un tubicino trasparente e l'ho collegato dalla valvola di spurgo direttamente alla vaschetta dell'olio"? La vaschetta di cui parli NON è il serbatoio sul manubrio, vero? icon_smile.gif

La procedura corretta ad impianto vuoto è in primis adescare la pompa, e questo sembra che ti sia riuscito, quindi aprire lo spurgo e pompare finchè inizia ad uscire fluido da sotto. A questo punto inizia la parte decisiva: devi chiudere la valvolina, quindi picchiettare con qualcosa di plastica dura la pinza, i tubi, la pompa, girare il manubrio più volte in modo da far staccare eventuali bollicine rimaste intrappolate, infine concludere così: valvolina chiusa, serbatoio pieno d'olio, premi e rilasci più volte la leva del freno, l'ultima volta che la premi tieni premuto e apri la valvolina (poco, 1/4 di giro o giù di lì) facendo uscire piano piano il fluido dalla valvolina finchè la leva non arriva quasi al manubrio: un attimo prima che ci arrivi chiuderai la valvolina, altrimenti quando rilasci la leva si crea un risucchio ed entra aria dal filetto della valvolina. Ripeti la cosa più volte finchè è uscita tutta l'aria e la leva è tornata dura come deve essere - il fluido è incomprimibile come tutti i liquidi, se la leva affonda o c'è una perdita oppure c'è dell'aria (oppure ancora la pinza è montata male e c'è del gioco tra pistoncini e pastiglie, ma non mi sembra il tuo caso).

ciao

WK

PS: per le auto ormai nessuno fa più così, si spurga con l'eezibleed e simili, è un sistemino semplicissimo che inietta il fluido nuovo a 1-2 bar nella vaschetta, e a questo punto devi solo svitare le valvole delle pinze, e il fluido vecchio scorre via da sè... 10 minuti e hai fatto, tutto da solo e senza toccare il pedale del freno icon_smile.gif
 
15993251
15993251 Inviato: 24 Lug 2018 10:48
 

Io sulla mia auto ancora lo faccio cosi heheheh icon_biggrin.gif Vecchia scuola...


Ho fatto esattamente tutto quello che hai descritto ad eccezione del "picchiettare con qualcosa di plastica dura la pinza, i tubi, la pompa, girare il manubrio più volte".

No notato proprio ora che la pompa del freno (leva) ha un po di gioco che va dal basso verso l'alto, cosa che quella del freno anteriore non ha. Può incidere?
 
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