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Dubbio rimappare oppure no? [GSX-R L0 scarico accorciato]
15992259
15992259 Inviato: 21 Lug 2018 14:39
Oggetto: Dubbio rimappare oppure no? [GSX-R L0 scarico accorciato]
 

Buongiorno. Ho un gsx-r 600 del 2010 con 22000km, sempre tagliandato.
La moto monta scarico Arrow completo, pc5, filtro e pignone ed è mappata. Da poco ho sostituito il solo raccordo per uno con una curva leggermente diversa in modo da accorciare lo scarico visivamente. Devo rimappare? La moto sembra che sia un po' frenata sui 6-8000 rpm a parità di acceleratore. Non vorrei però fosse il filtro sporco. Grazie per la disponibilità
 
15992265
15992265 Inviato: 21 Lug 2018 16:15
 

con questi scarichi, power commander, centraline e accrocchi vari, ormai da mesi stai avendo solo problemi.

Io non capirò mai perché qualunque cantinaro di provincia si senta migliore di una schiera di ingegneri di una casa costruttrice. eusa_think.gif eusa_think.gif

In ogni caso, se vuoi davvero risolvere una volta per tutte, metti filtri e candele nuove e fai fare una mappa fatta bene, da uno capace a mappare, senza stare a smanettare per tentativi sulla power commander.
 
15992273
15992273 Inviato: 21 Lug 2018 16:50
 

Sicuramente farò rimappare ma togliersi un dubbio non è sbagliato. Inutile dire che possono essere solo mie pippe. Quindi non azzardare risposte come dire che metto mani a casaccio perché in fondo ho solo variato un raccordo, che se metto il suo, la moto è come quando l'ho comprata ed era già elaborata e mappata e andava benissimo..dico andava perché ora non ne sono certo al 100% con il nuovo raccordo ma al 90% si. Io la voglio perfetta x me sia estetica che motore tanto non faccio pista. Tutto qui.
 
15992274
15992274 Inviato: 21 Lug 2018 16:56
 

AG_KTM ha scritto:
In ogni caso, se vuoi davvero risolvere una volta per tutte, metti filtri e candele nuove e fai fare una mappa fatta bene, da uno capace a mappare, senza stare a smanettare per tentativi sulla power commander.


E' questo il problema, trovare uno realmente capace.
Ci sono in giro tanti di quei "meccanici" fai da te che promettono mari e monti ma poi a conti fatti sono come i guaritori/santoni che vengono scoperti da striscia la notizia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Scarichi completi (che nemmeno sono omologati per uso stradale), centraline aggiuntive che costano un occhio della testa e ti fanno guadagnare mezzo cavallo di potenza, sono tutte cose che non servono a una cippa.

Se proprio si vuole migliorare il sound basta cambiare il terminale e mettere un filtro più aperto tipo i K&N, BMC o Sprintfilter e non c'è bisogno di toccare nulla.
La moto perderà qualcosina ai bassi com'è normale che sia (ma nemmeno così tanto) e finita lì.
Tutto il resto sono soldi buttati nel cesso e peggiorano notevolmente la situazione.

EDIT: aggiungo una cosa: molto meglio una manutenzione adeguata, vedrai che non ci saranno mai problemi.
 
15992277
15992277 Inviato: 21 Lug 2018 17:02
 

tommys ha scritto:
Io la voglio perfetta x me sia estetica che motore tanto non faccio pista. Tutto qui.


Se la vuoi perfetta di estetica segui i tuoi gusti, se la vuoi perfetta di motore allora rimetti tutto originale perchè è quello il modo perfetto in cui è stata progettata e costruita.
 
15992281
15992281 Inviato: 21 Lug 2018 17:22
 

tommys ha scritto:
... Quindi non azzardare risposte come dire che metto mani a casaccio ...


e dove lo avrei scritto, di grazia? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ma visto che sai già tutto, le mie opinioni non ti servono.

Probabilmente i vari topic in cui lamentavi problemi, tutti nati da scarichi, centraline e moduli aggiuntivi, me li sono sognati. icon_rolleyes.gif

Comunque concordo al 100% con Kybor: la via migliore è mettere tutto originale. Ti avevo consigliato una mappa fatta da uno capace solo perché davo per scontato che non volessi buttare il completo.

Tanti saluti e buona strada. icon_rolleyes.gif 0509_pernacchia.gif
 
15992282
15992282 Inviato: 21 Lug 2018 17:25
 

Se rimetto il collettore lungo,piuttosto che quello attuale con curva diversa, la moto è perfetta perchè è stata mappata da preparatori di moto per la pista.

Non serve rimetterla originale anche perchè mappata etc rispetto a originale è una altra moto altro che...

Ho aperto vari topic per mie pippe perchè se posso evitare 200€ di mappa meglio.

Ultima modifica di tommys il 21 Lug 2018 17:32, modificato 1 volta in totale
 
15992283
15992283 Inviato: 21 Lug 2018 17:27
 

AG_KTM ha scritto:
......senza stare a smanettare per tentativi sulla power commander.


Tommys, ricorda un po' cosa hai scritto il 23 giugno alle ore 5.47.

Non mi piace per nulla essere additato come quello che parla a sproposito o giudica casaccio. icon_rolleyes.gif Grazie. 0509_up.gif
 
15992286
15992286 Inviato: 21 Lug 2018 17:35
 

tommys ha scritto:
Se rimetto il collettore lungo,piuttosto che quello attuale con curva diversa, la moto è perfetta perchè è stata mappata da preparatori di moto per la pista.

Non serve rimetterla originale anche perchè mappata etc rispetto a originale è una altra moto altro che...

Ho aperto vari topic per mie pippe perchè se posso evitare 200€ di mappa meglio.


Metterla originale non serve al mio caso.
Inutile dirmelo mille volte,inutile dirmi anche che metto mani etc, ho solo cambiato un raccordo porca miseria, 2 molle!!
 
15992287
15992287 Inviato: 21 Lug 2018 17:35
 

tommys ha scritto:
Se rimetto il collettore lungo,piuttosto che quello attuale la moto è perfetta cosi come lo è ora se non fosse per qualche mia pippa che voglio valutare se è tale o meno.
non serve rimetterla originale anche perchè mappata etc rispetto a originale è una altra moto altro che...


Oh si, avrai guadagnato 20 cv e il motore gira fluido a tutti i regimi come un orologio svizzero...
Abbiamo un ingegnere che dovrebbe insegnare il lavoro a quei poveri pirla della Suzuki icon_asd.gif
 
15992288
15992288 Inviato: 21 Lug 2018 17:40
 

kybor ha scritto:
Oh si, avrai guadagnato 20 cv e il motore gira fluido a tutti i regimi come un orologio svizzero...
Abbiamo un ingegnere che dovrebbe insegnare il lavoro a quei poveri pirla della Suzuki icon_asd.gif


Nessuno lo ha detto, io non ho mai messo mani se non un raccordo.
Finiamola con queste battute del cavolo.
Piu che altro chi l'ha mappata da attuali modifiche preparano moto per il civ
 
15992291
15992291 Inviato: 21 Lug 2018 18:16
 

Gli ingegneri Suzuki sanno ovviamente il fatto loro. Non ci piove.

Tuttavia gli ingegneri Suzuki devono progettare i componenti tenendo conto dei limiti di tempo e budget imposti dalla dirigenza. Possono fornirsi solo da aziende specifiche per via di accordi non decisi da loro. Vivono nel presente, per cui se dopo otto, diciotto o ventotto anni usciranno tecnologie migliori, non potranno utilizzarle sulla moto che stanno progettando in quel momento. E non da ultimo devono rispettare i limiti imposti dalle normative sulle emissioni sonore e inquinanti.

L'acquirente finale, no. Gli unici limiti che ha sono autoimposti. Quindi può eccome fare meglio degli ingegneri Suzuki... posto che ne abbia l'intenzione e la disponibilità economica e soprattutto la capacità (o il buonsenso di lasciar fare a chi è capace).

Ciò premesso, veniamo al punto. Lo scarico non è un banale tubo vuoto, lunghezza e diametro hanno un impatto diretto sul comportamento del motore. Quindi non è solo questione di "due molle": tu potrai anche aver fatto il lavoro a regola d'arte, ma bisogna vedere come quel raccordo viene digerito dalla moto. Uno scarico più corto in particolare va a favorire gli alti regimi a discapito dei bassi, che guarda caso è circa ciò che hai riscontrato tu.

Ora, certamente la tua mappa è inadeguata. E lo dico non perché non creda nell'abilità del tuo preparatore, ma perché semplicemente è una mappa cucita su misura dello scarico vecchio, non di questo qua. Quindi con una mappatura nuova la situazione potrebbe migliorare.

Ma l'elettronica non fa miracoli, se lo scarico è fisicamente fatto in un certo modo, non è che puoi costringere il motore a lavorare in tutt'altro. Quindi c'è il rischio che pure con la mappa nuova tu non vada a risolvere completamente la situazione.

Che fare, dunque? Io per ora prenderei tempo. Anche con la PCV la moto ha comunque un certo range di auto-adattabilità, dato dalla centralina originale a monte. Quindi facci un po' di kilometri, vedi se la situazione migliora. Dopodiché io contatterei il preparatore per avere un parere. Chiaro che devi fidarti di lui, per via dell'ovvio conflitto di interessi. Ma se l'hai fatto prima, non vedo perché non farlo ora.
 
15992293
15992293 Inviato: 21 Lug 2018 18:29
 

Grazie Tommy, una risposta a regola d'arte.
Non sapevo che la pc5 potesse settarsi con i km..vediamo se cambia macinando km, se è una mia pippa oppure sentirò il preparatore per valutare la situazione.
 
15992298
15992298 Inviato: 21 Lug 2018 19:01
 

Non è la PCV a regolarsi, ma la centralina originale. La PCV di fatto prende il valore fornito dalla centralina stock e lo ingrassa/smagrisce un tot; di conseguenza il risultato finale è dato da entrambe.

Anche con la PC, perciò, c'è comunque un margine di autoregolazione; se così non fosse, mettendo una PC dovresti rimappare ogni volta che cambia la stagione o che sali in quota, e chiaramente così non è.

Quindi si, fatti un bel giro e vediamo se il problema si risolve da solo, o se almeno si mitiga fino a livelli accettabili (alla fine conta che ti ci trovi bene tu, no?) 0509_up.gif
 
15992318
15992318 Inviato: 21 Lug 2018 20:06
 

Ho percorso un 200kn circa.. Ne servono ancora?
 
15992343
15992343 Inviato: 21 Lug 2018 21:16
 

Bastano e avanzano. Direi che è ora di sentire il preparatore...
 
15992425
15992425 Inviato: 22 Lug 2018 9:08
Oggetto: Re: Dubbio rimappare oppure no? [GSX-R L0 scarico accorciato]
 

tommys ha scritto:
Da poco ho sostituito il solo raccordo per uno con una curva leggermente diversa in modo da accorciare lo scarico visivamente. Devo rimappare?


se ti accontenti no, ma se vuoi il massimo devi rimappare, oppure rimettere lo scarico com'era prima (detto tra noi, perchè ci hai messo mano se andava tutto bene?) icon_smile.gif

ciao

WK
 
15992427
15992427 Inviato: 22 Lug 2018 9:11
 

Non mi piaceva molto il raccordo lungo dello scarico Arrow thunder per modello 2010. Adesso è più corto, molto più bello a mio vedere.
Mmm mi sa che la faccio rimappare allora.
Il filtro sporco invece influisce sul rendimento?

immagini visibili ai soli utenti registrati


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15992432
15992432 Inviato: 22 Lug 2018 10:59
 

prima che un filtro aria sporco influisca sulle prestazioni ci deve crescere dentro il muschio 🙂 tu nel dubbio puliscilo che non ti sbagli.

ps: dalle foto, lo scarico si è accorciato di buoni 15cm, ergo se senti qualcosa di strano è sicuramente quello... fai rimappare ma tieni conto che l'erogazione sarà comunque leggermente diversa da prima, verosimilmente la curva sarà più vuota in basso... magari poi facci vedere le curve misurate prima e dopo, è un esperimento interessante
 
15992434
15992434 Inviato: 22 Lug 2018 11:23
 

Ci ho percorso sui 4000km dall ultima pulizia filtro e tagliando.
La curvatura del raccordo non è stata fatta da me, quindi non so dirti nulla di utile, purtroppo.. Però è visivamente più bello.

Con la mappatura provo a vedere se mi fanno entrare in coppia meglio, anche perché la moto monta un pignone - 1 già da prima

Altra differenza notata che fa più scoppi in scalata e a volte in salita rispetto a prima.
 
15992441
15992441 Inviato: 22 Lug 2018 12:09
 

tommys ha scritto:
Il filtro sporco invece influisce sul rendimento?
Certo.

Ricordati che i filtri in cotone, dopo il lavaggio, vanno poi oliati adeguatamente.

wkowalski ha scritto:
dalle foto, lo scarico si è accorciato di buoni 15cm, ergo se senti qualcosa di strano è sicuramente quello... fai rimappare ma tieni conto che l'erogazione sarà comunque leggermente diversa da prima, verosimilmente la curva sarà più vuota in basso... magari poi facci vedere le curve misurate prima e dopo, è un esperimento interessante
Del tutto d'accordo specie col grassettato; come ho scritto prima con la mappa raccordi tutto per benino, ma se lo scarico è fatto così non è che il motore può lavorare cosà.

tommys ha scritto:
Altra differenza notata che fa più scoppi in scalata e a volte in salita rispetto a prima.
Fallo presente quando farai la mappa. Saranno anche belli da sentire, ma alle valvole non piacciono affatto.
 
15992444
15992444 Inviato: 22 Lug 2018 12:14
 

Dubito molto che in 4000 km il filtro aria possa essersi ostruito al tal punto da cambiare l'erogazione della moto, a meno che tu abbia fatto molti sterrati, cosa che non credo vista la moto che hai.

Io lo pulisco ogni 10000 km circa e trovo un pochino di sporco ma niente di eclatante.

Avendo accorciato lo scarico è normale che scoppietti di più, cambia qualcosa nel rapporto aria/benzina ai bassi e medi regimi, in pratica si smagrisce un pochino la carburazione.
Di contro guadagni agli alti regimi.

Con lo scarico più lungo invece succede il contrario.
 
15992449
15992449 Inviato: 22 Lug 2018 12:29
 

Nessun sterrato. Escludo il filtro aria allora.

La storia che lo scarico corto abbia un rendimento migliore agli alti regimi la sapevo, probabilmente sarà bravura del mappatore a cercare un compromesso buono anche per i bassi. Non penso di voler rimettere il raccordo lungo..

Ovviamente il raccordo lungo mi eviterebbe i costi di una rimappata.
Ci penso su un attimo icon_smile.gif
 
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