Salve, vorrei sapere se esiste qualche manuale per il cambio olio sospensione anteriore, eventualmente anche solo che tipo di olio occorre
Grazie
Ennio1964
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Lug 2018 19:35
Come olio io metterei un SAE10 come indicato dal manuale d'officina e comunque non oltre un SAE15 altrimenti ti troveresti con una forcella "di sasso".
Su come procedere trovi in rete parecchi video generici, qui guida sostituzione olio forcelle [come si fa da soli?] ci sono le istruzioni per la Kawasaki ZR7 ma a grandi linee puoi seguirle.
Misura bene quanto spazio hai tra il bordo dello stelo e il livello dell'olio per ripristinarlo uguale con il nuovo olio, se ne metti meno o di più ti troveresti con una forcella o troppo molle o troppo rigida, assicurati anche di avere il livello identico tra i due elementi.
dumdum11
125 Champ
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15990842
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Inviato: 17 Lug 2018 22:38
l'olio forcella purtroppo non ha standard di viscosità oggettivi, nel senso che la gradazione indicata sul flacone è solo una classificazione commerciale indipendente dalla viscosità effettiva dell'olio... ergo la cosa più pratica è usare un 10w se vuoi all'incirca la stessa viscosità dell'olio originale, un 20w se lo vuoi più denso, ecc. l'unica è provare e vedere come va.
wkowalski
Mito
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Inviato: 19 Lug 2018 11:54
Salve a tutti, io quest'anno al tagliando dei 36.000 Km (fatto da me) ho sostituito anche
l'olio forcelle anteriori della mia honda Nc 700s poichè l'anno scorso prima del rimessaggio
invernale, durante un giro sul passo del Turchino facendo la serravalle ho notato che le
forcelle anteriori erano sfrenate in estensione quindi, non avendo nessuna regolazione ho
deciso la sostituzione del loro olio.
Ora qui si apre un mondo poichè tutti o quasi tendono a comprare l'olio per forcelle con la
gradazione Sae riportata o sul libretto o sul manuale d'officina ma, l'olio per forcelle si
misura in C.s.t. cioè "centistokes" dato che ogni marca di olio è completamente differente
dalle altre.
Vi faccio un esempio pratico:
la nostra honda sul libretto riporta come olio forcelle Honda Ultra Cushion Sae 10w ebbene
controllando le varie tabelle di olio per forcelle corrisponde a 35,2 cst a 40 gradi.
Se compro per esempio olio Castrol fork oil sae 10w la sua tabella riporta 32 cst a 40 gradi
( una delle tante tabelle la potete trovare qui: Link a pagina di Transmoto.com.au )
Ebbene come potete notare con lo stesso Sae (10) si hanno due tipi diversi di viscosità
ovviamente la seconda è più fluida della prima e questo potrebbe compromettere la
performance delle forcelle stesse.
Oltre al corretto cst a 40 gradi vi è un'altro dato importante da tenere in considerazione
cioè il "Viscosity Index", questo parametro indica la viscosità dell'olio al variare della
sua temperatura interna diciamo che più alto è questo valore più l'olio "tiene" la sua
viscosità quindi si ha un olio più performante di contro più è basso più l'olio è scadente.
Bene fatta questa precisazione ho fatto questo ragionamento noi cioè quelli che hanno la Nc
abbiamo delle forcelle semplici cioè senza nessun tipo di regolazione se questo, da un lato
è positivo poichè semplifica l'utente per contro con l'usura dell'olio non si ha nessuna
possibilità di intervento esterno, bisogna sostituire l'olio.
Quindi ho cercato nella tabella precedente un'olio che mi desse la maggior performance
possibile con il variare della sua temperatura e la scelta è caduta sul Silkolene che adesso
non si chiama più Pro ma RSF. Ora guardando la tabella quello che si avvicina ai famosi 35,2
cst dell'olio originale Honda è il Silkolene 7,5W con i suoi 37,19 cst ma con ben 322 di
Viscosity Index.
Personalmente trovandomi molto bene con le forcelle originali (la versione s non le ha mai
cambiate anche nel 750 nuovo) ho fatto una miscelazione con il Silkolene Sae 5w 26,7 di cst
dosandolo oppurtanemte in modo da portarlo ai 35,2 cst originali.
Conclusione le forcelle sono tornate come nuove e non risentono più della temperatura di
lavoro.
Per concludere questa pappardella che spero sia utile a tutti ti dò qualche consiglio per la
sostituzione dell'olio:
1) Non fidarti nè dei CC nè della misura da prendere con l'olio vecchio affidati solo alla
misura che trovi sul libretto che per il 700 s è di 103mm dal bordo mentre per la x di 104mm
purtroppo per la 750 non lo so. perchè ti dico questo, appena togli le molle se ne va una
buona quantità di olio dallo stelo che resta attaccato alle molle stesse e la misura che
farai sarà falsata.
2) Quando hai riempito uno stelo a livello prescritto lubrifica per bene con olio forcelle
tutto lo stelo ed il paraolio e dolcemente nonchè delicatamente inizia a fare scorrere lo
stelo su è giù fino a quando non sentirai più gorgogliare (almeno 10 volte) dopo di che,
ripristina il livello
3) Usa sempre una chiave dinamometrica per il serraggio di tutti i bulloni sopratutto quelli
del ponte delle forcelle.
Buon lavoro
luigi-55
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Lug 2018 12:09
luigi-55 ha scritto:
Se compro per esempio olio Castrol fork oil sae 10w la sua tabella riporta 32 cst a 40 gradi
( una delle tante tabelle la potete trovare qui: Link a pagina di Transmoto.com.au )
il problema qual è? che per esempio questa tabella riguarda il mercato australiano, dove marchi, prodotti, etichette, codici, ecc. sono diversi dai nostri. Se a questo aggiungi che su ogni etichetta trovi sempre la dicitura "ci riserviamo in ogni momento di cambiare le caratteristiche dei nostri prodotti", risulta che nei fatti non puoi MAI sapere esattamente cosa c'è nella bottiglia di olio che hai comprato per cui o ti compri un viscosimetro e ti ci ammattisci oppure grossomodo tieni conto che il 10w è all'incirca quello standard, il 5w è più fluido ma non puoi sapere esattamente quanto, il 20w più viscoso allo stesso modo... quindi alla fine l'unica è andare un po' a spanne, provare e vedere come ti ci trovi.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 21 Lug 2018 7:34
Ah qui si può aprire un capitolo senza fine. A mio avviso se uno non ha budget da spendere, si accontenta o si trova bene con l'originale, una semplice sostituzione dell'olio credo possa fare al caso. Tecnicamente io sono ignorante in materia, quindi sono dell'idea di rivolgersi a chi, delle sospensioni ne ha fatto la sua professione. Poi ci mancherebbe, se avete la vostra mini officina nel box(io non ne ho più la possibilità per motivi di spazio) e avete un minimo di propensione al fai da te, nessuno vi proibisce di fare questi interventi.
Un intervento radicale sulle sospensioni delle moto, cambia in modo radicale il comportamento su strada della stessa, ma anche dopo una ipotetica sostituzione in toto degli elementi ammortizzanti, non è detto che ci si trovi bene. Anche qui in seguito si possono fare lavori di affinamento fino a trovare il giusto compromesso che soddisfi l'utente. Come in tutte le cose bisogna fare delle prove e fare prove sappiamo tutti che incide sul portafogli.
Bon ho scritto una decina di righe per non dire nulla di tecnico.
zio70
Ginocchio a Terra
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