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Honda NC700S/X/Integra - Sospensioni aftermarket
13941388
13941388 Inviato: 20 Nov 2012 14:45
Oggetto: Honda NC700S/X/Integra - Sospensioni aftermarket
 

Volevo aprire questo topic per l'argomento in oggetto, se si potesse aggiungere qui le risposte qui postate?
Messaggio #13938189

grazie
 
13941821
13941821 Inviato: 20 Nov 2012 17:28
 

Francamente trovo poco sensato prendere una moto per la sua economicità e poi spenderci da subito centinaia di euro per chittare le sospensioni... aspetterei almeno i 30-40'000 km per sfruttare quelle di serie, anche se non di buona fattura icon_wink.gifù
doppio_lamp_naked.gif
PS: scusami per la "non" risposta icon_wink.gif
 
13942164
13942164 Inviato: 20 Nov 2012 19:18
 

io non voglio mica spendere e spandere:
sto comunque cercando una soluzione più economica degli ohlins e la bitubo, se li avesse, credo sarebbe il miglior compromesso qualità/prezzo, poi personalmente la S l'ho comprata principalmente per l'abs, il portacasco e il dct...ho già scoperto che, per come la guido io, non fa i 27 al litro(che fa agli altri non conta per il mio portafogli) e quello che ho risparmiato sull'acquisto l'ho speso in accessori a mio giudizio necessari...



poi mia intenzione pcon questo topic era riunire i post sulle sospensioni...
 
13945557
13945557 Inviato: 21 Nov 2012 23:20
Oggetto: Re: Honda NC700S/X/Integra - Sospensioni aftermarket
 

robnex ha scritto:
se si potesse aggiungere qui le risposte qui postate?
Messaggio #13938189


non si può, sono antecendenti all'apertura di questo topic icon_cool.gif

Eventuali info in MP 0510_saluto.gif
 
13946359
13946359 Inviato: 22 Nov 2012 12:47
 

gibib ha scritto:
robnex ha scritto:
a chi interessa per la X e per l'Integra la Holins produce sie le molle per le forche che l'ammortizzatore posteriore.


Montate sono fantastiche, in abbinamento poi con Pirelli Scorpion Trail una libidine, appena ho tempo scriverò e posterò foto.

Il Kit completo, molle anteriori e mono posteriore... dunque si è un po' più rigido all'anteriore ma mi spiego meglio... l'effetto è quello di avere un anteriore più caricato che supporta egregiamente il posteriore che ora lavora, lavora bene... copia bene la strada... la nostra moto così si guida molto bene, scende in piega morbida e più "rotonda" è oggettivamente è un'altra storia, certo il costo non è folle ma neanche a buon mercato... in aggiunta devo segnalare che anche la mia signora si è accorta del miglioramento, dice che guido meglio, ma anche che si trova più comoda, trova la moto un pelo più rigida ma progressiva, non secca (spero di essermi spiegato)... ciliegina sulla torta i Pirelli Scorpion Trail credo perfetti per il nostro mezzo, unaltravita rispetto ai Metzeler che avevo di primo equipaggiamento... ammetto ora godo una cifra nel guidarla! Per informazione ho fatto fare il lavoro da M1 LAB SOSPENSIONI il Centro Sospensioni autorizzato ANDREANI GROUP OHLINS di Milano, ovviamente molto professionali e che hanno lavorato con entusiasmo e grande simpatia sulla nostra Honda, era la loro prima volta sul nostro mezzo, li ringrazio di cuore. Sempre per informazione abbiamo fatto una taratura del mono un poco più rigida della media in quanto viaggio sempre con le borse (TRAX in alluminio + bauletto originale Honda) e spesso in due.


ci ho provato io a riassumere....
comunque oggi ho sentito il mecc che mi ha confermato, rivenditore Ohlins alla cornetta, che non ci sono per la S e non sanno se possono montare quello che hanno loro...
alla honda i ricambi originali hanno codici diversi ma potrebbe essere dovuto ad un cambio di colore della molla sino a una differenza sostanziale, ma comunque non ne sanno nulla...
ma è possibile che non si conosca quello che si vende e ci si basi solo sui codici che poi potrebbero anche esere scritti male...mha...
l'unica soluzione, per la S, è smontare tutto e misurare...
vabbè...
 
13946388
13946388 Inviato: 22 Nov 2012 12:52
 

la Gubellini propone, per l'integra solamente, diversi kit sia per le ant che per il post...
il loro forte sicuramente non è l'economicità
 
13950133
13950133 Inviato: 23 Nov 2012 17:38
 

oggi ho sentito la Gubellini:
mi hanno detto che per la S dovrebbero andare bene i loro prodotti per la Integra comunque mi hanno proposto di andare lì da loro, zona bologna, per fare il montaggio così se ci fossero problemi modificano in corso d'opera...
sia le ant che il post modello base, il più semplice ma che ha tanta roba rispetto all'originale, tutto montato lo fanno a 900€...
un po' altino, più costose rispetto alle soluzioni ohlins...
 
13951518
13951518 Inviato: 24 Nov 2012 10:11
 

Se ci sono effettivi miglioramenti, e se la moto intendo tenerla un bel po', tra un po' potrei anche prendere in considerazione il tutto, perchè no. La prima che contatterò sarà sicuramente la Mupo. Per la forcella consiglio di verificare anche la possibile sostituzione dei pompanti, oltre che delle molle.
 
13951608
13951608 Inviato: 24 Nov 2012 10:58
 

Alla Gubellini per la forca nel prezzo che dicevo ci sono anche i pompanti modificati
 
13956735
13956735 Inviato: 26 Nov 2012 16:06
 

Solo per curiosità, ho provato a chiedere a Mupo (come detto, marchio che stimo) e hanno risposto... a te (ho chiesto per NCX, mi hanno risposto per NCS):

Citazione:
Buongiorno,


per Honda NC 700 S disponiamo dei seguenti articoli:


Mono AB4 al prezzo di €.***,** + iva Come da richiesta dell'utente, edit by Ze


kit pistoni e molle al prezzo di €.***,** + iva. Come da richiesta dell'utente, edit by Ze



Cordiali saluti.


Ho ri-chiesto per NCX, quando rispondono riporto anche qui.
 
13956948
13956948 Inviato: 26 Nov 2012 17:22
 

vedrai che si son sbagliati e volevano scrivere X
la S non la bada nessuno...
siamo ai prezzi della gubellini
 
13967261
13967261 Inviato: 30 Nov 2012 10:42
 

Non mi hanno ancora risposto..
 
13993532
13993532 Inviato: 12 Dic 2012 11:00
 

Mi confermano che il kit è per "S" e che, attualmente, per "X" non hanno kit disponibili (suppongo per la sospensione ant.). Ho fatto asteriscare nel mio messaggio precedente le cifre, poichè credo che la loro risposta fosse coperta da confidenzialità... comunque sono disponibili a rispondere a tutti. Secondo me con le vendite che stanno facendo le X adegueranno la loro offerta e, qualora per qualsiasi miotivo decidessi di metter mano alle sospensioni, quelli della Mupo saranno sempre i primi della mia lista.
 
14231315
14231315 Inviato: 28 Mar 2013 10:12
 

Ancora nessuno che ha cambiato le molle?
 
14233974
14233974 Inviato: 29 Mar 2013 6:10
 

io no..
 
14289150
14289150 Inviato: 18 Apr 2013 21:44
 

oggi ho fatto un giro sui tornanti: appena ci si sposta fuori sella da un lato all'altro, basta un piccolo avvallamento che sballonzola...
già stretto il mollone post...
così proprio non va...
 
14294477
14294477 Inviato: 21 Apr 2013 11:09
 

Se posso dire la mia da maniaco di regolazioni per cucirsi la moto addosso in ogni situazione secondo me se le forcelle di serie presentano il loro limite molto spesso potrebbe essere una soluzione sostituirle con altre che montano di serie altre moto.

Un trapianto insomma !

Se una turistica non é comoda che turistica é ! Capisco che una ciclistica più preziosa aumenta i costi, ma a volte basta poco per migliorare di tanto.
E visto che il progetto é parecchio valido secondo me come ha senso investire sul migliorare la comodità della sella ha senso dare un occhio ai mercatini in cerca di forcelle migliori.

Comunque anche un buon aggiornamento fra molle ed olio sensatied una regolazione ad oc per il peso del solo guidatore ( almeno ) renderebbe migliore la guida eusa_think.gif
 
14296250
14296250 Inviato: 22 Apr 2013 0:38
 

Senza offesa per nessuno, ma prima di parlare di sospensioni che non vanno, mi chiederei se l'uso che si fa del mezzo e le doti del pilota intese come conoscenza del mezzo stesso siano appropriate alla natura di quello che si guida. Ho posseduto ben altre moto e questo progetto lo reputò uno dei migliori in commercio. Se poi non staccò come su una r1 è perché non sono sopra ad una r1. Migliorare si può sempre e bastano veramente pochi euro per avere ottimi risultati da questa economica ma buona base. Parlare di cambio forche su una Nc...mi fa sorridere e mi fa sorgere altre domande.
Lamps
 
14296292
14296292 Inviato: 22 Apr 2013 5:30
 

io no parlo di staccate da r1...
io parlo di fastidiosi ondeggiamenti durante i cambi di direzione nei tornanti ed in presenza di avvallamenti del fondo stradale...
e sulla mia S lo hanno notato altre due miei colleghi che l'hanno provata e che hanno pesi e stili di guida diversi dai miei...
 
14296776
14296776 Inviato: 22 Apr 2013 10:00
 

Tornomora da un conce HONDA e mi ha detto che le forcelle ed il mono non sono regolabili.

Mi chiedo che senso ha su una turistica non poter regolare almeno manualmente o anche by step forcelle e mono per i casi :

Solo guidatore
Guidatore con valige/zavorra umana !
Guidatorecon zavorra umana e valige

La trovo sciocca come cosa nel 2013...non che sia così dispendioso per HONDA montarle che tanto se le fanno pagare mi le danno gratis! Magari un pacchetto sospensioni opzionale all'acquisto o montabile dopo presso una officina HONDA.
 
14822206
14822206 Inviato: 24 Gen 2014 21:21
 

riprendo l'argomento:
la Hyperpro per la S fa un kit (Street Box) composto da

immagini visibili ai soli utenti registrati

molle ant + olio + mono post sui 500€ circa...
NC 700 S 12> codice SB-HO07-0AJ
 
15132532
15132532 Inviato: 22 Set 2014 8:25
 

"Riprendo" questa discussione, poichè in questi giorni il comportamento delle nostre sospensioni è stato oggetto di analisi da parte di alcuni, con descrizione del loro comportamento. E qualche critica (non molte a dir la verità, sopratutto considerato quanti siamo) è arrivata.

Vengo da un lungo giro in solitaria (ca 3000 km di statali e montagna) nel quale, a un certo punto, ho avuto la sensazione che qualcosa non andasse, come se le sospensioni fossero "scariche". Che per una sospensione ciò vuol dire: più molleggio che ammortizzazione.

Le irregolarità mi sembravano più evidenti. Inoltre se incontravo degli avallamenti in percorrenza curva la moto produceva ondeggiamenti dopo averli oltrepassati (che se una moto li fa in curva li fa anche in rettilineo, solo che in quest'ultimo caso non diamo molto peso, per comprensibili motivi).

Tornato a casa e usandola in questi giorni, devo dire che tale sensazione si è in realtà smorzata, e sembra essere tornata la mia solita NCX, nella quale le sospensioni non fanne parte dell'elenco dei difetti (un conto è dire che una cosa è migliorabile, un conto è dire che è in difetto...).
Vai a capire.

La mia opinione è comunque questa: avverto che le sospensioni possono essere migliorate, nel senso di trasmettere meno variazioni di assetto al "corpo moto" (moto+pilota) in occasione di sconnessioni o avallamenti (in due parole: i movimenti su e giù, troppo bruschi o troppo ondeggianti).

Ma, francamente, non credo che la mia capacità di guida sia attualmente tale da sfruttare la ciclistica della mia moto ai limiti di ciò che essa può dare, da fissarla nel box e dirle: "sono molto più pilota io di quanto sei moto tu!" .
Insomma, attualmente mi capita molto più spesso di dire: "questa curva avrei potuto e dovuto prenderla meglio" che: "la moto non mi ha consentito di prenderla e farla meglio". Spero d'essermi spiegato.
Quindi per ora meglio spendere... energie per migliorare la mia guida.

Ovviamente ci sono anche altre considerazioni da poter fare (confort, comportamento a pieno carico, eccetera), e ognuno potrebbe fare le sue.

Questa comunque la mia posizione ufficiale (e franca)... odierna.

Avanti (se ne ha voglia) un altro icon_smile.gif
 
15132799
15132799 Inviato: 22 Set 2014 12:43
 

STRAQUOTO, (aggiungo che abbiamo una ciclistica fantastica)
 
15132817
15132817 Inviato: 22 Set 2014 12:57
 

mah... che dire, personalmente penso che per l'uso che si fa noi, queste sospensioni bastano e avanzano...
non diamo colpa a cose se il limite siamo noi... certo, avere la possibilità di smanettare sul precarico ci rende felici ma..... non è questo il limite della moto in questione.. il limite siamo noi, o siamo bravi a tal punto di meritare un mezzo superiore o si ha sbagliato l'acquisto.
è una onesta moto con i difetti e pregi come tutte le altre, l'unico rammarico è la sella ...
si può dire : un vizio nascosto?
 
15132846
15132846 Inviato: 22 Set 2014 13:19
 

Giro in solitario, anche se carico (borse & bauletto).
Cercavo una moto (NC700S) che "copiasse" più possibile l'asfalto dopo alcuni anni con dei maxiscooter (ed ultimamente una F800), che, come è noto, sullo sconnesso anche minimo hanno degli scuotimenti molto fastidiosi (per non parlare del pavé cittadino....)

Cosa dire...... francamente, anche in relazione del prezzo di vendita credo che meglio di così sia difficile fare.
Non ho mai pensato, contrariamente ad altri dettagli, di modificare alcunché, persino la sostituzione della sella, perché, evidentemente, soffro maggiormente una posizione verticale.
Hic manebimus optime pensai all'epoca della prima uscita e dopo quasi 6000 Km è proprio così!

Che poi ci siano alcuni utilizzatori con la manetta sempre aperta che possano lamentarsi perché queste sospensioni vanno in crisi penso che sia altrettanto normale.
La motina non è ideata/costruita per cercare la prestazione.

@provvix ottimo ragionamento e se poi uno arriva a ritenersi "molto più pilota io di quanto sei moto tu!", beh..... c'è un mare d'offerta sul mercato..........


Saluti.
 
15132885
15132885 Inviato: 22 Set 2014 13:44
 

Che poi, anche avessimo l'ammortizzatore regolabile: quanti lo farebbero?
Quanti hanno la sensibilità necessaria ad apprezzare le differenze di comportamento?
Pochi sul forum, molti meno sulla strada.
doppio_lamp.gif
 
15133024
15133024 Inviato: 22 Set 2014 15:27
 

intervengo di rado (ma spio molto...), ma questa volta vorre riportare paro paro la discussione avuta ieri con l'amico gsissta col quale ho fatto quasi 500 km sui passi svizzeri (inseguiti, ma non presi, dalla pioggia!).
la nc750x l'ho presa già a fine novembre 2013, dal concessionario dal quale ero andato, assegno in mano, per prendere una crosstourer (sempre dct): a mente lucuda e dopo una prova e una scorsa di articoli in rete non me la sono sentita di... spendere il doppio.
il tempo mi ha dato pienamente ragione: per quello che ci faccio e per quello che chiedo (anche alle sospensioni) la nc mi porta dove voglio e come voglio, con svariate migliaia di euro (7/8?) nel salvadanaio...
alla base di tutto credo debba esserci (anche) questo ragionamento. poi ciascuno è libero di mettere il doppio scarico alla panda, rimappare la punto 45 o spendere il 30% del valore della propria moto in modifiche cha la trasformano... in una altra moto!

p.s. scusate lo sfogo, ma ieri sera il mio amico seduto su quasi 20.000 euro aveva mal di schiena (io no) e il portafoglio molto più leggero del mio... icon_wink.gif
 
15133143
15133143 Inviato: 22 Set 2014 17:06
 

STRA-STRAQUOTO, (a parte la sella) da gennaio 21000 km dove ho voluto e con chi ho voluto (amici con gs e non) certo mancava un pò di motore a volte... ma a volte no, ma sono stracontento, forse in futuro.. magari.. se ci fosse un dct con 80/90 cv e costasse pocodipiù, vedrò.. del resto mica andiamo sempre in giro con gli stessi pantaloni (scusate il paragone)... le due ruote per turismo sono una passione...
 
15133418
15133418 Inviato: 22 Set 2014 20:40
 

Piecio_point ha scritto:
Che poi, anche avessimo l'ammortizzatore regolabile: quanti lo farebbero?
Quanti hanno la sensibilità necessaria ad apprezzare le differenze di comportamento?
Pochi sul forum, molti meno sulla strada.
doppio_lamp.gif



Sai quanti ne conosco con ipersportive con sospensioni e mono (facilmente) regolabili che hanno incasinato gli assetti in modo da dover ricorrere a chi ne sa parecchio per poter avere ancora una moto guidabile.
Le regolazioni sulla ciclistica vanno fatte in modo oculato e molto spesso noi piloti della domenica non ne siamo all'altezza.
Sicuramente le nostre forcelle ed il nostro mono non sono il top, tutt'altro, ma penso che per molti arrivi prima il limite personale e poi quello della moto.
 
15133447
15133447 Inviato: 22 Set 2014 20:57
 

Concordo in pieno:
pilota medio(cre); moto media; regolazioni medie.
Soprattutto con una moto "per tutte le stagioni" come la NC.
 
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