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Parere consumo pastiglie
15990581
15990581 Inviato: 17 Lug 2018 9:59
Oggetto: Parere consumo pastiglie
 



Ciao a tutti, un parere veloce veloce. Secondo voi, da queste foto, le pastiglie (freno anteriore) sono da cambiare?

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Io mi sono sempre regolato con le "fessure" sul lato della pastiglia che, se si vedono (come nella prima foto) , per me vuol dire che ne ho ancora... sbaglio?

Secondo voi, con uso normale quanti km di vita hanno ancora?

Grazie a tutti in anticipo
 
15990585
15990585 Inviato: 17 Lug 2018 10:07
 

a me pare che tu ne abbia ancora per un bel po' (non quantificabile a priori, dipende quanto e come freni oltre che dal tipo di pastiglia), le pastiglie si cambiano quando sono finite e queste non mi sembrano proprio, anzi.
 
15990601
15990601 Inviato: 17 Lug 2018 10:23
 

Infatti lo penso anche io solo che il concessionario a cui ho portato la moto per il tagliando dei 10mila mi ha chiamato dicendomi che, oltre agli interventi standard, c'erano da cambiare anche le pastiglie anteriori... Io prima dei tagliandi faccio sempre le foto e infatti gli ho detto di non cambiarle...

Però mi era venuto il dubbio che valutassi male io, perciò chiedo a voi un parere "terzo" icon_biggrin.gif

P.S le foto ritraggono solo due delle 4 pastiglie, ma a memoria mi sembra fossero tutte più o meno allo stesso spessore
 
15990622
15990622 Inviato: 17 Lug 2018 10:37
 

A me è capitato anni fa che il gommista al cambio gomme mi disse che le pastiglie posteriori erano finite.
Le avevo già in garage per cui gli dissi di non fare nulla.
Poi quando le tirai giù scoprii che ne avevano ancora un bel 30%...

Posso dire che secondo me c'è chi ci prova sperando che il cliente acconsenta? icon_wink.gif
 
15990637
15990637 Inviato: 17 Lug 2018 10:47
 

Saranno al 40% circa.
Dipende quanto le vuoi usare... IO se devo fare un viaggio le cambio.
Se l'utilizzo è da week end... tienile e le cambi tra 3-4mila km.
(ovviamente dipende anche come freni)
 
15990676
15990676 Inviato: 17 Lug 2018 11:41
 

sul service del cr 500 dice di cambiarle appena non vedi più gli intagli..dunque pare che di "ciccia" ce ne sia
 
15990705
15990705 Inviato: 17 Lug 2018 13:59
 

Poi servirebbe sapere

come guidi
quanto freni
che moto è
 
15990713
15990713 Inviato: 17 Lug 2018 14:13
Oggetto: Re: Parere consumo pastiglie
 

sono quasi finite... lo spessore minimo in genere è 2mm... e il concessionario che è abituato a trattare con gente che le pastiglie manco sa che esistono icon_smile.gif, giustamente ti consiglia di cambiarle senza aspettare il prossimo tagliando tra 1 anno e chissà quanti km icon_smile.gif ma se le tieni d'occhio, puoi viaggiarci ancora portandole a fine vita. Non esagerare però, quando vanno sotto i 2mm, anche se non sono al ferro, il materiale è già più duro e inizia a rovinare i dischi.

ciao

WK
 
15990721
15990721 Inviato: 17 Lug 2018 14:30
 

KIMO ha scritto:
Poi servirebbe sapere

come guidi
quanto freni
che moto è


Sono abbastanza tranquillo
La uso sia in città, che nelle uscite domenicali che nei viaggi. La guida cambia di conseguenza, però non è che tiro le super staccate in ogni caso icon_asd.gif
Tiger 800 XCX

wkowalski ha scritto:
sono quasi finite... lo spessore minimo in genere è 2mm... e il concessionario che è abituato a trattare con gente che le pastiglie manco sa che esistono icon_smile.gif, giustamente ti consiglia di cambiarle senza aspettare il prossimo tagliando tra 1 anno e chissà quanti km icon_smile.gif ma se le tieni d'occhio, puoi viaggiarci ancora portandole a fine vita. Non esagerare però, quando vanno sotto i 2mm, anche se non sono al ferro, il materiale è già più duro e inizia a rovinare i dischi.

ciao

WK


infatti la mia idea era questa... ok non sono nuove ma secondo me un altro po' di tempo ce lo faccio, anche considerando che a breve parto per un mese per il sud america (senza moto ovviamente, quindi garage per lei) e non ho grossi giri in programma nel breve termine

p.s. come spessore minimo sul libretto indica 1,5 mm

Ultima modifica di Serpico8900 il 17 Lug 2018 14:33, modificato 1 volta in totale
 
15990724
15990724 Inviato: 17 Lug 2018 14:33
 

Ciao .
Premesso che le tue pasticche sembrerebbero ancora averne , per quanto riguarda lo spessore del materiale d' attrito , mi lascia qualche dubbio la condizione della pista frenante .
Osservando la zona del disco interessata dal lavoro della pasticca , questa non appare uniformemente pulita , come generalmente dovrebbe essere .
Può essere che sia solo un effetto visivo dovuto alla qualità dell' immagine , o forse sono i miei occhi che cominciano a vederci poco bene .
Però potrebbe essere pure indice di una parziale vetrificazione del materiale d' attrito , oppure lo stesso che ha "inglobato" qualche schifezza che gli impedisce di lavorare come dovrebbe .
Mi sembra anche di notare un' usura non regolare sui bordi del materiale d' attrito , come se fosse in corso un fenomeno di "sbriciolamento" dello stesso ( succede , a volte , quando il materiale d' attrito prende delle "scaldate" molto oltre il suo range termico di lavoro ) .
Prima di valutare se sia meglio sostituirle o meno , indipendentemente dallo spessore residuo , mi piacerebbe averle in mano , rimosse dalle rispettive pinze..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15990730
15990730 Inviato: 17 Lug 2018 14:41
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Premesso che le tue pasticche sembrerebbero ancora averne , per quanto riguarda lo spessore del materiale d' attrito , mi lascia qualche dubbio la condizione della pista frenante .
Osservando la zona del disco interessata dal lavoro della pasticca , questa non appare uniformemente pulita , come generalmente dovrebbe essere .
Può essere che sia solo un effetto visivo dovuto alla qualità dell' immagine , o forse sono i miei occhi che cominciano a vederci poco bene .
Però potrebbe essere pure indice di una parziale vetrificazione del materiale d' attrito , oppure lo stesso che ha "inglobato" qualche schifezza che gli impedisce di lavorare come dovrebbe .
Mi sembra anche di notare un' usura non regolare sui bordi del materiale d' attrito , come se fosse in corso un fenomeno di "sbriciolamento" dello stesso ( succede , a volte , quando il materiale d' attrito prende delle "scaldate" molto oltre il suo range termico di lavoro ) .
Prima di valutare se sia meglio sostituirle o meno , indipendentemente dallo spessore residuo , mi piacerebbe averle in mano , rimosse dalle rispettive pinze..... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


posso dirti che io passo abbastanza regolarmente il pulitore freni WD 40 (per quanto riguarda la questione sporco, anche se l'uso del WD40 non credo escluda a priori la tua opzione).
Il concessionario comunque quando mi ha chiamato mi diceva solo che erano praticamente finite, e non che ci fosse altri problemi di sorta (questo nell'ipotesi che si siano posti il problema).

Comunque a questo punto credo ci farò un altri 2mil km circa e poi le cambio... problemi nella frenata in fondo non ne sento
 
15990765
15990765 Inviato: 17 Lug 2018 15:52
 

Tieni comunque sott' occhio il materiale d' attrito .
Quei bordi apparentemente frastagliati magari non significano niente .
Oppure significano che è in corso un processo di "sbriciolamento" del materiale d' attrito .
A me sulla precedente moto ( Bandit 1250 ) , tanto per fare un esempio relativamente recente , mi si è scollato il materiale d' attrito dalla base metallica .
Ed i primi "sintomi visivi" furono proprio i bordi frastagliati delle pasticche .
Mi resi conto del reale problema solo rimuovendole dalle pinze ( erano circa al 70% di usura ) , quando prendendole in mano il materiale d' attrito si scollò alla minima pressione .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15990771
15990771 Inviato: 17 Lug 2018 16:23
 

ansetup ha scritto:
A me sulla precedente moto ( Bandit 1250 ) , tanto per fare un esempio relativamente recente , mi si è scollato il materiale d' attrito dalla base metallica


ouch! no bueno... di che marca erano?

uso pastiglie da due lire, ma non mi è mai successo niente di simile icon_smile.gif

ciao

WK
 
15990790
15990790 Inviato: 17 Lug 2018 18:48
 

wkowalski ha scritto:
ouch! no bueno... di che marca erano?

uso pastiglie da due lire, ma non mi è mai successo niente di simile icon_smile.gif

ciao

WK



Le Nissin di serie , sostituite con delle DID ZCOO .
Ad ogni modo , mi sembra doveroso puntualizzare l' uso decisamente "pesante" a cui spesso sottopongo i miei freni posteriori .
Da parecchi anni il posteriore lo uso come "timone" in inserimento , per correggere in appoggio , come traction control in uscita .
Ed il problema avuto sul Bandit non mi è nuovo .
Su quasi ogni moto avuta ho dovuto modificare la resa del freno posteriore , proprio per evitare l' insorgere di problemi simili .
Probabilmente l' impasto del materiale d' attrito di serie del Bandit ha sofferto il mio personale trattamento non tanto per scarsa qualità , quanto per aver dovuto lavorare a temperature non previste progettualmente .
E quindi i dubbi espressi relativamente alle pasticche del nostro amico nascono da precedenti esperienze "limite" .
Che nel mio caso si sono verificate probabilmente in seguito ad un uso improprio del materiale di serie .
Ma che potrebbero nascere anche in altri contesti d' uso , tipo lunghe discese effettuate a pieno carico con temperature estive .
Un pò di anni fà , un problema simile si presentò sulla Ducati ST4 di un amico , socio del Club di cui ero presidente .
Al ritorno da un Passo delle nostre zone ( S. Pellegrino in Alpe ) , ben noto per le pendenze impegnative e la velocità media relativamente bassa ( = scarso raffreddamento dell' impianto ) , viaggiando a pochi metri dal suo codino ho avvertito il classico odore di freni surriscaldati .
Da notare che , durante tutto il percorso , non ha mai avvertito fenomeni di fading , benchè fosse "zavorrato" e con le borse laterali cariche .
Nonostante questo , a poche centinaia di metri da casa , ha iniziato a sentire il classico rumore di freni che lavorano sul ferro .
I ferodi posteriori si erano letteralmente sbriciolati .
Impianto full Brembo di serie , pasticche incluse .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15990920
15990920 Inviato: 18 Lug 2018 7:58
 

wkowalski ha scritto:


uso pastiglie da due lire, ma non mi è mai successo niente di simile icon_smile.gif

ciao

WK
idem
 
15990980
15990980 Inviato: 18 Lug 2018 9:55
 

ansetup ha scritto:
Le Nissin di serie


aaaargh! :-O me le ricordo bene, col bagnato non frenavano più, come la bmx di quando eravamo piccini icon_smile.gif
certo se si stacca di botto tutto il materiale d'attrito, la leva va a fondo corsa per almeno due-tre pompate... niente male :-O dirò un'eresia: RMS organiche da 5 euro la coppia, le uso da anni e mi ci trovo benissimo, molto meglio di tante altre di marca che ho provato.

ciao

WK
 
15991019
15991019 Inviato: 18 Lug 2018 10:56
 

wkowalski ha scritto:
aaaargh! :-O me le ricordo bene, col bagnato non frenavano più, come la bmx di quando eravamo piccini icon_smile.gif
certo se si stacca di botto tutto il materiale d'attrito, la leva va a fondo corsa per almeno due-tre pompate... niente male :-O dirò un'eresia: RMS organiche da 5 euro la coppia, le uso da anni e mi ci trovo benissimo, molto meglio di tante altre di marca che ho provato.

ciao

WK
anche io uso le rms icon_asd.gif Costano niente vanno benissimo
 
15991025
15991025 Inviato: 18 Lug 2018 11:04
 

KIMO ha scritto:
Costano niente vanno benissimo


vero? all'inizio ero scettico e mi preparavo al peggio... una coppia di pastiglie posteriori a 5 euro? :-O
poi ho visto che per la mia guida fermonica (=freni sempre freddi) frenano addirittura meglio di brembo/sbs/braking e compagnia bella, ed essendo organiche non rovinano i dischi.

ciao

WK
 
15991027
15991027 Inviato: 18 Lug 2018 11:06
 

wkowalski ha scritto:
vero? all'inizio ero scettico e mi preparavo al peggio... una coppia di pastiglie posteriori a 5 euro? :-O
poi ho visto che per la mia guida fermonica (=freni sempre freddi) frenano addirittura meglio di brembo/sbs/braking e compagnia bella, ed essendo organiche non rovinano i dischi.

ciao

WK
Io ora le monto sia davanti che dietro... e freno anche io poco.. ma mi sembrano belle in forma.

Staremo a vedere sulle lunghe tratte.
 
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