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MV Brutale 800 RR MY 2018 [impressioni]
15990062
15990062 Inviato: 16 Lug 2018 9:11
Oggetto: MV Brutale 800 RR MY 2018 [impressioni]
 

Brutale 800 rr my 2018

Inizio col descrivere le sensazioni di guida, metterò delle foto della moto e poi descriverò i primi problemi già riscontrati e spero in via di risoluzione.

Provengo da un Hornet 600 modello 2006, steli rovesciati e coda a punta che nel tempo avevo dotato di terminale Akrapovic in carbonio, filtro aria Bmc e spilli dynojet. Velocità di punta 245 km/h.

La moto l'ho ritirata il 30.06.2018 presso la concessionaria di Rossano ufficiale MV Agusta, che consiglio per quanto riguarda il solo prezzo di acquisto.

Ho seguito i vari regimi di giri conisgliati in base ai km effettuati in fase di rodaggio e attualmente ne ho alle spalle poco più di 1000, sono al primo tagliando con la moto in ricovero per la situazione che descriverò successivamente. Non ho ancora potuto apprezzare tutto la coppia, non avendo superato gli 8000-9000 rpm come da indicazioni della casa, cosa che mi riprometto di fare non appena ritirerò la moto dal service.
Prime sensazioni: vibrazioni, credevo peggio, sono sopportabili e nonostante la sella duretta, le vibrazioni e la posizione aggressiva che dopo 100-150 km si fa sentire sui polsi e sulle mani, devo dire che è godibile a mio parere, per giri di 300-400 km, poi stanca un po'. La mia ragazza ha descritto con queste parole la sua prima esperienza sul mezzo: sembra di star seduti su di un tronco di quercia e del suo giudizio mi devo fidare.
La moto mi piace, è aggressiva e la coppia si fa sentire. La moto è pesante da muovere da spenta o per fare piccole manovre senza usare il motore, ma leggerissima appena la si mette in movimento. La ciclistica è davvero divertente, non è leggera come il monster s4r 1000 di un amico, ma nemmeno pesante come la mia vecchia Hornet. Un bel giocattolo per divertirsi tra le curve dove secondo me dà il meglio di sè stessa.
Consuma tanto, senza mezzi termini, ma me lo aspettavo in quanto i cavalli ci sono e non è che cammini ad aria, è divertente, bella e aggressiva ma forse l'ho già detto.
Ai bassi regimi di giri in mappa sport con abs a 1 e tc disabilitato soffre di un leggero on-off che sparisce superati i 3000 rpm, parzializzare il gas in queste condizioni non è semplicissimo anche con movimenti millimetrici del polso.
In città preferisco utilizzare la mappa normal con tc a 4/6 per eliminare l'inconveniente.
In due, si avverte un rumore di vibrazione zona pignone-catena in partenza e per i primi 2000-3000 giri a dir poco inquietante che sto indagando. Senza passeggero il suddetto rumore sparisce.
Il secondo giorno mi si è svitata la freccia lato dx, quella col paracalore, concessionario latitante e distante 300km da dove vivo, ho risolto da me.
Dopo circa 650 km in uscita dall'autostrada mi si è spenta in scalata di marcia tra la 3° e la 2° a bassa velocità e mentre ho piegato la moto in maniera brusca, tutto il cruscotto illuminato, moto riaccesa in corsa dal tasto di start e motore che "papariava" ovvero singhiozzava per i primi 20 metri. Cambio a volte duretto e a volte il quickshift non ne vuole sapere di innestarsi senza tirare la frizione.
Spazio sotto sella utile a malapena a riporre libretto e assicurazione.
A seguito dello spegnimento, ho contattato il customer care che mi ha indirizzato ad un service per far controllare la moto (169 km di distanza), il quale è stato parecchio competente e zelante. È venuto fuori che il concessionario non aveva aggiornato all'ultima mappa esistente disponibile da qualche mese e probabilmente non aveva fatto il check up pre consegna, in quanto è saltato fuori il sensore giri motore difettoso, contattata dal meccanico la MV, hanno deciso di porre la moto in ricovero in attesa dei pezzi di ricambio in garanzia (moto che possiedo da 16 giorni, di cui 10 in mio possesso e 6 in officina per il ricovero).
Sella passeggero con un buchetto nella traforatura e contestuale mancanza di spugna sottostante e telaio di metallo sotto sella pilota lato sx con dei graffi sulla verniciatura dovuti al trasporto al concessionario, che se ne è bellamente fregato di segnalare in MV. Di tutti e due i pezzi è stata richiesta la sostituzione in garanzia. Vedremo.
La moto è bella, quando funziona, ma mi brucia che essendo nuova e a luglio, stia stando quasi più ferma che in movimento.
Comunque, il meccanico mi è parso competente, certamente onesto e preciso, spero che l'MV sia all'altezza del suo service e che i pezzi di ricambio arrivino presto.
Più tardi lo chiamo al telefono per sapere se ha novità sulla consegna.

I pezzi in carbonio li ho presi da carbonio puro, maxicarbon e da evolutionbike. I prezzi migliori sono dei primi due negozi, ma la qualità migliore dei pezzi è di evolutionbike.

Ultima modifica di pogues il 16 Lug 2018 11:25, modificato 1 volta in totale
 
15990064
15990064 Inviato: 16 Lug 2018 9:15
 

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15990528
15990528 Inviato: 17 Lug 2018 8:38
 

Sono stato appena contattato dal meccanico, la moto è pronta. =D

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15990595
15990595 Inviato: 17 Lug 2018 10:19
 

Il rumore è il tendicatena, è un rumore normale per Mv non temere, per l' onoff è un problema di settaggi rbw ti consiglio mappa custom con risposta in rain apertura gas e freno motore e potenza in sport, l' abs ha solo 1 e 0 non è regolabile l' intensità il tc non influisce sull' on off, il consiglio su strada non tenerlo a 0, esperienza personale!
 
15990719
15990719 Inviato: 17 Lug 2018 14:28
 

Ciao AdV89, anche a me è sembrato strano che il tc influisse sull'erogazione a velocità praticamente nulla, dovrebbe funzionare sulle slittate o sulle aperture del gas eccessive, ma intanto è così, mi sono anche accorto che la rampetta di legno che uso per salire i tre gradini del ricovero notturno della moto, in mappa sport e con tc attivo a qualsiasi intensità, riesco a salirla con difficoltà, spesso si spegne; mentre con tc a 0 sale che è una bellezza senza indugi. Il meccanico mi ha anche detto che ha rimappato la centralina aggiungendo due mappe oltre alla rain, normal, sport e custom, portando il titale a 6...mi è parso strano, ma domani vedrò. Per il tendicatena grazie per avermi rassicurato, in effetti avrei chiesto domani a lui di farci un giro insieme per capire meglio in quanto non ne ero venuto a capo.

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15990723
15990723 Inviato: 17 Lug 2018 14:32
 

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15990745
15990745 Inviato: 17 Lug 2018 15:19
 

per i gradini e plausibile come evita il pattinamento della gomma posteriore quindi taglia la potenza, l' on off faccio delle prove e ti faccio sapere ma davvero mi suono strano che sparisca togliendo il tc, io ho risolto come ti ho detto prima e va davvero bene
 
15990747
15990747 Inviato: 17 Lug 2018 15:21
 

AdV89 ha scritto:
per i gradini e plausibile come evita il pattinamento della gomma posteriore quindi taglia la potenza, l' on off faccio delle prove e ti faccio sapere ma davvero mi suono strano che sparisca togliendo il tc, io ho risolto come ti ho detto prima e va davvero bene


No,no si effievolisce fino a quasi sparire mettendo il tc, che di solito non uso per stile di guida e per abitudine, la mia vecchia moto era acarburatori senza abs e senza tc.
 
15991275
15991275 Inviato: 18 Lug 2018 21:26
 

Svelato l'arcano, ha caricato la mappa 06 ed era caricata la mappa 04 sulla moto. Invece, ha dimenticato di resettare il conteggio per il prossimo tagliando, qualcuno conosce la procedura da effettuare? In rete e nel forum ho trovato solo quella per la brutale 800 fino al 2015. Per caso è la stessa?
 
15993376
15993376 Inviato: 24 Lug 2018 16:07
 

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Aggiornamento.
Specchietti end bar far viper
Marmitta silmotor titanio nera
 
15993700
15993700 Inviato: 25 Lug 2018 13:47
 

Bellissimo ma è omologato? dove l' hai preso?
 
15993741
15993741 Inviato: 25 Lug 2018 15:30
 

Si, è omologato e l'ho preso su ebay. Ho dovuto aspettare 45 giorni per averlo perchè la verniciatura nera è su ordinazione. 1600 euro spedito.
 
15999059
15999059 Inviato: 12 Ago 2018 18:28
 

Spia gialla di mancata pressione olio accesa.
Moto ferma e siamo a due problemi in un mese e mezzo. Ora sono addirittura in un paesino dell'entroterra siciliano, il manuale d'uso indica "pericolo, fermare il mezzo immediatamente.". Domani chiamo MV e discuto la cosa.
A quanto pare nemmeno sui nuovi modelli hanno risolti i problemi che hanno. Sinceramente, sono deluso e se tornassi indietro con la consapevolezza di questi quarantacinque giorni, non la ricomprerei.
Inconcepibili questi fastidi in un mezzo nuovo e che costa queste cifre.
 
15999534
15999534 Inviato: 14 Ago 2018 19:25
 

Passavo in questa sezione del forum in cerca di testimonianze sulla MV Agusta Brutale 800 e sono incappato in questa discussione. Volevo fare i miei complimenti per la scelta della moto, che è davvero stupenda!
 
16000459
16000459 Inviato: 19 Ago 2018 6:06
 

Ciao, Cloud 89, grazie dei complimenti, la moto quando non ha problemi è divertentissima, anche se l'aggiornamento alla mappatura 06, ha addolcito trippo l'erogazione rispetto a quella vecchia. Sto avendo qualche fastidio e purtroppo l'assistenza più competente dista 170 km da dove vivo con tutti i fastidi del caso di costi e tempistiche. Ora sto avendo problemi con la valvila di scarico che si incanta e taglia l'erogazione e la resa della moto. Spero di risolvere tutti i fastidi perchè una moto, non deve essere solo bella, ma anche affidabile. Incrocio le dita.
 
16000542
16000542 Inviato: 19 Ago 2018 18:27
 

Credo di capire fin troppo bene, purtroppo. Io ho una Moto Guzzi e ho avuto qualche fastidio congenito al modello su cui purtroppo ho potuto fare ben poco, ma è la mia moto e mi piace ugualmente, anche se i concessionari sono pochi e lontani (quelli competenti, almeno). Credo sia un problema di quasi tutte le case italiane, che sono sì in crescita e molto vivaci, ma devono consolidarsi (forse, ma dico forse, Ducati è ora un'eccezione, da quando è sotto Audi). Tornando ad MV Agusta, spero anche io, perché ha un fascino straordinario, sembra muoversi anche da ferma.
 
16000549
16000549 Inviato: 19 Ago 2018 21:03
 

Scusami Cloud,
parliamo d'impressioni di guida, non di differenze fra Marche e modelli e di problemi legati alle Marche italiane.

Se hai qualcosa da chiedere riguardo all'acquisto vedo che hai già aperto un Topic, che ti è stato accodato

MV Brutale 800 [consigli per acquisto]

Qui restiamo in tema, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16001514
16001514 Inviato: 23 Ago 2018 7:06
 

Dopo essere andato a Rosolini, la moto è stata collegata alla diagnostica restituendo l'errore p0078 errore valvola di scarico valore non plausibile, mi è stato detto di dover lasciare la moto in ricovero per i controlli e che avrei dovuto aspettare settembre per il rientro della persona che può avviare la pratica di garanzia in azienda. Cosa per me impossibile in quanto non avrei avuto modo di rientrare a casa visto il luogo dove sto passando gli ultimi giorni di ferie. A dire dell'assistenza si deve smontare la moto per controllare se il problema è l'attuatore, la valvola o i cavi. Ispezione che avrebbe richiesto troppo tempo per poter essere effettuata in giornata.
Sono letteralmente esasperato, non posso perdere due giorni di tempo solo per portarla, e andarla a riprendere, senza contare il tempo di attesa dei pezzi di ricambio. Sinceramente, chiedo consiglio a voi su come comportarmi, ho intenzione di rivolgermi ad un legale perchè questa situazione mi sta creando disagi tangibili. Sconsiglio vivamente di acquistare un mezzo del genere se non si ha un'assistenza nel luogo in cui si vive.
 
16004960
16004960 Inviato: 3 Set 2018 8:26
 

Senza che ti offenda ma secondo ci sono 2 problemi grossi su quella moto, il primo è stato il meccanico che ha caricato 6 mappe su quella moto quando tutto il mondo normale ne ha 4, e a sto punto mi chiedo anche cosa abbia caricato..... 2 lo scarico silmotor che ti hanno venduto come omologato troppo omologato non è e secondo me con la mappa caricata qualche valore non plausibile a livello di valvola di scarico potrebbe saltare fuori.... mettendo di mezzo l' avvocato con un terminale non omologato ti contesterebbero subito la manomissione del mezzo....
Per quanto riguarda l' omologazione ho contatto silmotor, felice che avessero uno scarico omologato come da tua indicazione, la risposta è stata lapidaria "per ora non abbiamo scarichi omologati euro 4",
 
16034830
16034830 Inviato: 18 Dic 2018 6:54
 

Fanale posteriore con luce di posizione, bruciato. Bah.
 
16044291
16044291 Inviato: 29 Gen 2019 16:12
 

Signori, parliamo di impressioni..... icon_wink.gif .....non di come e dove trovare ricambi....
Grazie se non scivoliamo OT.

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16054635
16054635 Inviato: 10 Mar 2019 11:49
 

Ho sentito solo parlar male della MV, pare siano solo modelli da tenere in esposizione. Io lo scorso anno ho comprato una moto nuova e sono stato propenso ai 3 cilindri dopo aver provato svariati 2, 3 e 4 cil. Alla fine tra MV yamaha e Triumph ho optato per la street RS (nera opaca) e dopo 5k km non è mai sorto un problema. In realtà propendevo per la MV, ma quando ho letto che nel modello nuovo vi era il motore e molti componenti vecchi senza particolari accorgimenti allora ho supposto che, dalle numerose situazioni negative lette, certi problemi si sarebbero riproposti e me lo hai appena confermato. Male male.. in ogni caso ora arriva la primavera, seguo perché sono curioso di vedere se riesci a metterla apposto.
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16054818
16054818 Inviato: 11 Mar 2019 9:16
 

Iandol92 ha scritto:
Ho sentito solo parlar male della MV, pare siano solo modelli da tenere in esposizione. Io lo scorso anno ho comprato una moto nuova e sono stato propenso ai 3 cilindri dopo aver provato svariati 2, 3 e 4 cil. Alla fine tra MV yamaha e Triumph ho optato per la street RS (nera opaca) e dopo 5k km non è mai sorto un problema. In realtà propendevo per la MV, ma quando ho letto che nel modello nuovo vi era il motore e molti componenti vecchi senza particolari accorgimenti allora ho supposto che, dalle numerose situazioni negative lette, certi problemi si sarebbero riproposti e me lo hai appena confermato. Male male.. in ogni caso ora arriva la primavera, seguo perché sono curioso di vedere se riesci a metterla apposto.
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O.T. mi scusi l' admin Non parlare per sentito dire o per aver letto...nell' euro 4 sono andati a sostituire tutti i particolari sensibili come valvole ruota libera e campana frizione, non so proprio quale sia la tua fonte, guarda che anche in triumph ci sono problemi come in bmw come in yamaha per non parlare dei mille richiami del duke 760. Ci sono utenti con la vecchia piattaforma 3 cilindri che hanno superato i 50.000 senza problemi non sparate su Mv se non ne siete possessori!
 
16086851
16086851 Inviato: 2 Lug 2019 22:39
Oggetto: Brutale 800rr my 2019. Problematiche? Pregi? Difetti?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum. Ho appena acquistato una brutale 800rr nuova my2019. Sto aspettando che me la consegnino. Vorrei sapere da chi più esperto se negli ultimi modelli avete avuto problematiche particolari, pregi, difetti ecc... Io l’ho presa a scatola chiusa perché volevo solo quella. Un saluto a tutti e grazie in anticipo.
 
16087009
16087009 Inviato: 3 Lug 2019 14:05
 

Ottimo telaio motore infinito, ammo post mediocre forcelle pessime, per andar forte bisogna avere esperienza e del tempo per trovare la confidenza giusta non è una moto semplicissima, per passeggiare non avrai problemi
 
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