Ciao a tutti, due giorni fa mentre andavo a lavoro sono stato vittima di un incidente.
Io percorrevo in moto una strada principale con diritto di precedenza (Viale Cesare Verani), quando dalla mia destra è sbucata un'auto da una strada secondaria (Via dei Glicini), che non rispettando il segnale di precedenza nei miei confronti, ho colpito.
Inutile è stata la mia frenata, in quanto ho impattato l'auto esattamente sul cerchione anteriore sinistro venendo sbalzato a circa 10 metri di distanza.
L'auto si trovava interamente nella mia corsia, in quanto non aveva superato la linea di mezzerìa che separa la strada principale (Viale Cesare Verani) nei due sensi di circolazione. Da precisare che è presente uno specchio, a disposizione dei veicoli che provengono dalla strada secondaria (Via dei Glicini) per verificare il sopraggiungimento dei veicoli provenienti dalla strada principale (Viale Cesare Verani) prima di poter impegnare l'incrocio.
La mia unica colpa è che sicuramente non rispettavo il limite di velocità della strada, che è di 50 km/h. La moto (Suzuki DRZ-400SM) era in terza marcia e avevo appena superato un incrocio e un attraversamento pedonale, distanti entrambi 120 metri dal punto di impatto, quindi procedevo al massimo a 65/70 km/h.
P.S: La moto ha la parte anteriore completamente distrutta, mentre l'auto ha riportato solo la rottura della ruota anteriore sx, della vaschetta dell'acqua e di un fendinebbia. Io per fortuna solo escoriazioni e una contusione alla caviglia.
Vi allego alcune immagini di Google Street View in modo tale che possiate capire ancora meglio la dinamica dell'incidente e l'effettiva posizione dei veicoli.
In blu indico il percorso della mia moto e in rosso quello dell'auto. Con il colore giallo evidenziatore il punto di impatto.
Prospettiva della moto (la mia):
immagini visibili ai soli utenti registrati
Prospettiva dell'auto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Avendo spostato i veicoli dalla strada subito dopo l'impatto ( cosa sbagliatissima, ma io ero in preda allo shock ed è stata la prima cosa che mi è venuta in mente. A mente fredda non l'avrei dovuto fare) e non avendo io mai richiesto l'intervento dell'autoambulanza perchè non ne sentivo il bisogno ( solo escoriazioni e qualche dolore percepito dopo il calo dell'adrenalina) una pattuglia della polizia che per caso passava da quelle parti ci ha consigliato di risolvere il tutto tramite il modulo di Constatazione Amichevole.
P.P.S: Io attualmente circolo con il foglio bianco in attesa del rilascio del foglio rosa, con obbligo di guida con lenti (che indossavo). Ci sono anche tre testimoni a mio favore ( dei quali ho raccolto le testimonianze il giorno seguente) che si trovavano sul luogo dell'incidente e hanno visto tutto in tempo reale, aiutandomi anche a rialzare la moto disimpegnando l'incrocio.
Volevo sapere voi cosa ne pensate dell'accaduto.