Leggi il Topic


[TDM 850 98] Rumore sordo che varia con la velocità [cause]
15987754
15987754 Inviato: 9 Lug 2018 8:16
Oggetto: [TDM 850 98] Rumore sordo che varia con la velocità [cause]
 

Buongiorno a tutti,
rieccomi dopo tanto tempo di assenza. Dopo aver avuto esperienze con il mio Dominator NX650 del 1995 sono passato ad altro tema e ringrazio sin d'ora chi mi volesse concedere informazioni preziose su quanto vi sto' per dire;
Da poco (settimana scorsa) sono un felice possessore di una TDM 850 del 1998. Km 33mila. Tenuta benissimo (gommata nuova) sia esteriormente che come motore (sembra). Ci ho gia' fatto un 500 Km. Soprattutto per lavoro. Parte al primo colpo. Può essere (quasi sicuramente) che debba fare il riallineamento dei carburatori con vacuometro, ma a parte questo nel complesso sembrerebbe andare bene.
Mi sono accorto però che a bassi regimi 40/60 Km/h - 2500/3500 giri (perché tra rumore del vento ed aria in faccia poi non sento più nulla) sento un rumore sordo, quasi come fossero delle piccole martellate costanti in sottofondo; come se andassero di pari passo con la velocita (non con il numero di giri). Se vado piano le sento costatanti ma lente se vado un po’ più veloce diventano veloci. In particolare quando piego mi sembra che lo faccia di più (ma forse è una mia impressione) Se invece, mentre vado, tiro la frizione e sgaso, non c’è alcun rumore. Sembra quasi arrivare dagli ingranaggi del cambio, a volte mi pare di sentirlo anche sulla pedana. Potrebbe forse essere qualche dado smollato?? Non ho trovato nulla che possa avere spiegazione nei forum già esistenti.
Ho letto che in alcuni casi (ma purtroppo non il mio) si può smollare il dadone dell’albero motore (ma non completamente grazie alla rondella anti rotazione).
Può essere un dado similare nei paraggi degli ingranaggi del cambio???
Posso provare a smontare il carter e vedere se trovo qualcosa???
Un po’ di meccanica la mastico. Mi sono organizzato il box per I cambi olio-freni-etc. Faccio io un po’ tutto, compresi alcuni lavoretti di manutenzione straordinaria.
Cosa ne pensate, aspetto un vostro parere. Grazie fin d’ora a tutti per il vostro aiuto
 
15988086
15988086 Inviato: 9 Lug 2018 22:29
 

Scusatemi. ma sono sempre io.
Mi sto distruggendo a furia di pensare a cosa potrebbe essere. Ho visto in qualche filmato che la frizione è a secco, quindi salvo conferma dal manuale oppure da qualcuno di voi, inizierò con l'apertura di questa controllando che non ci sia nulla di "molle". ... anche perché facendo una analisi di dove si potrebbe sviluppare il problema, tenuto conto che non è il motore e forse neanche il cambio, mi rimane solo quella.
Lo sento solo a caldo, non lo si sente rispettando il numero di giri, ma sulla velocità (quasi come ci fosse un pz di ferro attaccato alla ruota, escluso xchè l'ho messa suo cavalletti e fatta andare in moto e marcia, ma nulla); mi viene da pensare solo a quel posto. Se poi non fosse lì, mi spaccherò la testa sul cambio, ma sicuramente non è il motore. Aiutooooo!!!
 
15988137
15988137 Inviato: 9 Lug 2018 23:08
 

domina67 ha scritto:
Scusatemi. ma sono sempre io.
Mi sto distruggendo a furia di pensare a cosa potrebbe essere. Ho visto in qualche filmato che la frizione è a secco, quindi salvo conferma dal manuale oppure da qualcuno di voi, inizierò con l'apertura di questa controllando che non ci sia nulla di "molle". ... anche perché facendo una analisi di dove si potrebbe sviluppare il problema, tenuto conto che non è il motore e forse neanche il cambio, mi rimane solo quella.
Lo sento solo a caldo, non lo si sente rispettando il numero di giri, ma sulla velocità (quasi come ci fosse un pz di ferro attaccato alla ruota, escluso xchè l'ho messa suo cavalletti e fatta andare in moto e marcia, ma nulla); mi viene da pensare solo a quel posto. Se poi non fosse lì, mi spaccherò la testa sul cambio, ma sicuramente non è il motore. Aiutooooo!!!


Frizione a secco? Sei sicuro?
A me risulta che il tuo TDM abbia il carter a secco, non la frizione: e non è la stessa cosa.
Per il resto… non ho idea di come eventualmente aiutarti con il tuo problema, mi spiace 0510_confused.gif
 
15988140
15988140 Inviato: 10 Lug 2018 1:08
 
 
15988154
15988154 Inviato: 10 Lug 2018 7:22
 

Ho letto il post e il link.
Ma ... sicuramente (non avendo ancora letto il manuale) e ovviamente non sapendo (dando per scontato) che il carter a secco (per me) volesse dire frizione a secco (.. m*****a, devo farmi una cultura!! così non và...) penso che debba ritornare sui miei passi. Dunque rifo....
Il video che ho visto...mostrava, un po' come questo suggeritomi, tutto l'ambaradan del rimontaggio della frizione asciutta e quindi pensavo che fosse a secco. Mo però studio il manuale. Bando al cancie.
Spero abbiate capito di che rumore parlo. Non avrei altro modo per descriverlo. Possibile che siano le molle della frizione ?? (in un altro video un tedesco le stava giusto sostituendo). Quello che mi fa strano è che si sentano queste martellate sorde di pari passo con la velocità (anche bassa) del mezzo, quasi come se fosse un metronomo a dettarle. Se avete altri suggerimenti indicatemeli. Nel frattempo mi studio la carta. e quando trovo il tempo opero (cerco di fare anche un video, visto e considerato che non sarò l'unico ad avere il problema). GRazie
 
15988160
15988160 Inviato: 10 Lug 2018 7:38
 

Volevo dire un'ultima cosa.... il rumore che sento lo sento mentre sto andando (in accelerazione) e non fermo con motore in moto in folle. Anche se accelero da fermo con frizione mollata, ma in folle non sento nulla. Può essere un caso??
 
15988219
15988219 Inviato: 10 Lug 2018 9:28
 

Al limite, dove posso trovare delle molle di ricambio, nell'eventualità smontassi x cambiarle?? A parte il concess. che se le ha me le fa pagare come oro???
 
15988575
15988575 Inviato: 11 Lug 2018 6:56
 

Ciao, sempre io, volevo un vostro parere. Prima di smontare in modo generico (che magari mi può andare o no di c***lo), visto che approfitterei anche per dare una revisionata; cosa ne dite se smontassi in blocco il motore!?!?!? Una volta in mano posso metterlo sul banco e capovolto agire (senza aprire il motore vero e proprio che va bene) solo sugli ingranaggi del cambio nella parte inferiore, cioè da sotto. Cosa ne dite? Quanto peserà solo il motore (100 Kg??). Pensate che anche se mi ritengo uno smanettone di officina (seppur non essendolo per lavoro) possa essere in grado di esserne all'altezza. Voglio dire è una cosa fattibile anche da un essere che non è proprio esperto di motoristica?? (Con il mio dominator ho fatto un po' di tutto). Aspetto vostre gradite. Anche in negativo...non me la prendo. Grazie in anticipo.
 
15988909
15988909 Inviato: 11 Lug 2018 19:46
 

Buonasera a tutti.
Ringrazio i moderatori per aver rimesso in ordine quanto probabilmente da me messo in confusione.
...dunque.... oggi sono stato in visita dal mio mecca e mi ha fatto notare che molto probabilmente in rumore è proprio la catena esterna (andata). Ora sono un po' più rincuorato anche se il tremens per ora non mi abbandona. Peccato che sul manuale non ci sia scritto quale tipo di catena sia. C'è solo il n di denti di pignone e corona. C'è qualcuno che mi saprebbe dire a quale sigla sia corrispondente. O magari dove poter mettere il naso per capire quali dati abbia? Ringrazio tutti in anticipo.
 
15988912
15988912 Inviato: 11 Lug 2018 20:04
 

Un dato su tutti: catena passo 525.
Ho trovato dati contrastanti sul numero di denti di pignone e corona, l'unica cosa che pare certa è appunto il passo 525.
Tieni però presente che è consigliabile cambiare tutto il trittico trasmissione, non solo la catena.
 
15988956
15988956 Inviato: 11 Lug 2018 22:18
 

Grazie Topomoto. Informazione preziosa!!! Domani aggiorno
 
15989416
15989416 Inviato: 13 Lug 2018 10:21
 

Ciao a tutti. Rieccomi.... per il tipo di moto e l'anno 1998...
Il trittico quindi è pignone 17, corona 42, catena DID 525 114 passi.
La questione ora è un'altra... stò cercando di capire se i prodotti del Sunstar (a differenza dei JT con ne sono sprovvisti) montano gli "anelli" ....io li chiamo anti-rumore (sicuramente non correttamente), che in altre parole sono degli anelli in gomma a sezione rettangolare letteralmente incollati sulle fiancate del pignone e corona su entrambe i lati. Che voi sappiate li montano i Sunstar ???? Oppure quali prodotti buoni li montano ?? Aspetto vostre. Grazie
 
15989486
15989486 Inviato: 13 Lug 2018 13:13
 

La DID ha a catalogo corone e pignoni con applicate parti in gomma per attutire il rumore: io uso quelli. Altre marche avranno sistemi, soluzioni e prezzi differenti, però mi sento di dirti che ormai moltissimi costruttori usano parti in gomma con la funzione si "silenziatore".
 
15989570
15989570 Inviato: 13 Lug 2018 17:04
 

Scusami topomoto, ma io sono di Limbiate (MB), vedo dove sei tu! Dove vai a rifornirti?!?! Magari posso fare un salto anche io. Ora proverò a vedere in rete cosa riesco a trovare però. Grazie
 
15990794
15990794 Inviato: 17 Lug 2018 19:15
 

Scusa del ritardo ma sono stato impegnato per qualche giorno;
non ho un fornitore particolare, se un intervento di manutenzione lo faccio da solo reperisco i ricambi (di solito online) e poi li monto.
Per la catena, come altri interventi che non sono in grado di fare da solo, mi rivolgo da oltre 20 anni sempre allo stesso meccanico, a Nova Milanese. Lo reputo serio, onesto e competente.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha TDM 850, 900

Forums ©