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Problemi a collettore aspirazione e poca potenza kx 125 2003
15986753
15986753 Inviato: 5 Lug 2018 15:20
Oggetto: Problemi a collettore aspirazione e poca potenza kx 125 2003
 

Premetto innanzitutto che ne faccio un uso stradale e sono stati cambiati il cilindro e il pistone (entrambi usati, il pistone sembrava avere una 40ina di ore quando lo acquistai) perché il vecchio cilindro presentava una crepa, inoltre ha filtro nuovo e la biella avrà 250 ore ma non sembrava messa male 50 ore fa.
Dopo aver smontato il carbu e averlo rimontato sembra che la moto prendesse aria, ho pensato subito al collettore che magari forzando si era crepato (avendo anche una 15ina di anni), così lo smontai e lo feci vedere al meccanico e mi disse che era ancora buono e che effettivamente all'interno non presentava crepe, solo all'esterno presentava crepe ovunque e probabilmente superficiali. L'ho usata qualche settimana cercando di regolare la carburazione ma il motore scalda molto (nonostante abbia sintomi da moto "grassa") e dal collettore esce un liquido che presumo sia miscela di colore nero, ho provato a ricoprire completamente il collettore con del silicone "trasparente" ma non cambia nulla. Ne approfitto anche per chiedervi perché sembra che sia spompa, anche dopo il pistone "nuovo" (che ripeto sembrava avere 40 ore quando lo montai) non sta dietro a tutte le altre 125 racing.
P.S. ha poca compressione ma il cilindro non ha problemi
 
15987186
15987186 Inviato: 6 Lug 2018 15:25
 

non ho ben capito quante ore ha sto benedetto pistone.
Se ne ha più di 40, è già da cambiare.
Spero di aver inteso male e che tu non ne abbia montato uno con già su quelle ore...perchè t'hanno fregato. Altro che "quasi nuovo" rotfl.gif

Inoltre mi par di capire che la biella abbia attorno alle 300 ore?! beh, io non sarei tanto sicuro ad andare in giro così icon_asd.gif

Giusto per darti un'idea...la biella di un 450 (!) da cross ormai dura 120-140 h e il pistone la metà. Pensa su un 125...

Ps, se dal collettore esce liquido, mi par ovvio sia crepato anche internamente e non solo esternamente
 
15987195
15987195 Inviato: 6 Lug 2018 16:07
 

Magari hai rimontato male la saracinesca del carburatore, o lo spillo. O il galleggiante è bloccato.

Il collettore di aspirazione sarebbe meglio ricoprirlo di nastro autovlcanizzante, detto anche autoagglomerante. E' un nastro di gomma, senza colla, che si avvolge sovrapponendone una parte che, col tempo, diventa un pezzo unico di gomma. Si usa per riparare i tubi di scarico dell'acqua. Avvolgilo tutto intorno al collettore precedentemente sgrassato con benzina, e sei a posto.

Per le ore, non c'è un dato preciso. I manuali di officina danno prescrizioni per uso racing. Poi dipende da come guidi e che manutenzione gli fai. L'unico metodo certo è misurare le tolleranze.
 
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