Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Dunlop TrailSmart Max - Test by Ting'Avert
15983853
15983853 Inviato: 27 Giu 2018 21:29
Oggetto: Dunlop TrailSmart Max - Test by Ting'Avert
 



Dunlop, vista la recente uscita del nuovo pneumatico TrailSmart Max, ha ben pensato di fornirne un treno in prova al Ting'Avert. Onere ed onore della prova, son toccati al sottoscritto.
Ringrazio sia Dunlop che il Ting'Avert per l'opportunità ricevuta.

Dunlop TrailSmart Max:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Come il suo predecessore TrailSmart, anche il nuovo TrailSmart Max è indirizzato al segmento Trail, che vede la nascita di modelli di moto sempre più evoluti e potenti. Ad una evoluzione della moto, segue quindi un evoluzione degli pneumatici, che diventano un prodotto sempre più tecnologico e performante.

Tecnologie
Il TrailSmart Max utilizza il rayon nella struttura delle tele, che offre una sterzata precisa e, abbinato alla tecnologia Dunlop JLB (Jointless Belt), assicura un riscaldamento rapido e un comportamento molto più progressivo in un’ampia gamma di temperature e condizioni.
Questa nuova struttura, insieme al nuovo profilo anteriore, garantisce una maggior durata. Nei test interni, il nuovo pneumatico anteriore 120/70R19 ha dimostrato un aumento della durata del 64% rispetto al predecessore, confermando la grande reputazione dei pneumatici Dunlop in termini di durata ed endurance, già riscontrata in altri segmenti con il RoadSmart III e lo SportSmart2 Max.
Anche il pneumatico posteriore ora beneficia della tecnologia Dunlop Multitread (multimescola). Il mix di mescole è stato ottimizzato per garantire un elevato chilometraggio (superiore del 15% rispetto al predecessore) e offrire prestazioni migliorate in curva.
Il Dunlop TrailSmart Max, con la nuova costruzione dell’anteriore e la tecnologia MultiTread al posteriore, è stato sviluppato per seguire le esigenze della nuova generazione di moto Adventure più potenti.
Il TrailSmart Max presenta anche un disegno del battistrada chiamato xGT, o "Cross Groove Tread", a scanalature incrociate. Questo particolare disegno del battistrada sfrutta una nuova mescola ricca di silice, che permette di mantenere le eccezionali prestazioni sul bagnato che hanno fatto vincere i test al TrailSmart.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


Andy Marfleet, Direttore Marketing EMEA, ha affermato che il TrailSmart Max rappresenta un importante passo avanti nel settore: “Il TrailSmart è un pneumatico fantastico, ma volevamo includere nuove tecnologie che si sono rivelate molto interessanti in altri segmenti. Siamo riusciti a mantenere le prestazioni ai vertici della categoria nel comportamento su asciutto e bagnato e a ottenere importanti miglioramenti nel chilometraggio, assicurandoci che il pneumatico offra un comportamento uniforme in tutta la sua vita. L’abbinamento della nuova struttura con tele in rayon con la tecnologia Dunlop MultiTread e il disegno del battistrada specifico xGT significa fornire alte prestazioni senza scendere a compromessi, per i più esigenti motociclisti Adventure.”

TrailSmart Max è disponibile in misure progettate per gli ultimi modelli Adventure (4 misure anteriori e 4 misure posteriori).

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15983854
15983854 Inviato: 27 Giu 2018 21:34
 

Una volta montati i nuovi pneumatici, si passa alla verifica delle "misure".
Ecco il responso del calibro:

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


Le misure indicate con (#) sono state rilevate alla tacca d'usura.
 
15986902
15986902 Inviato: 5 Lug 2018 21:38
 

Moto utilizzata per il test:
Yamaha XT1200Z Super Ténéré my 2012

Pressioni di gonfiaggio:
0 - 90 kg: 2.25 bar ant. / 2.50 bar post.
90 - 209 kg: 2.25 bar ant. / 2.90 bar post.
Queste sono le pressioni raccomandate da mamma Yamaha.
Io solitamente al posteriore, gonfio a 0.1 bar in meno.
 
15986907
15986907 Inviato: 5 Lug 2018 21:54
 

Lo scorso week-end, in occasione del raduno sullo Stelvio, ho avuto modo di testare gli pneumatici per circa 600 km, in condizioni di pieno carico.
Asfalto sempre asciutto e temperature che andavano dai 30° ai 24°.
Ho percorso statali, tratti belli curvosi ed autostrada.
Il responso è stato assolutamente positivo.
Le TrailSmart Max hanno sempre svolto bene il loro compito. Mai una sbavatura o un'incertezza.
Nelle curve la moto scende in piega senza nessuna incertezza. Nessuna incertezza neppure nei tornanti più impegnativi, e nei curvoni un po' veloci si ha un'ottima direzionalità. Sul dritto, anche a velocità sostenute, non si nota nessuna "incertezza", la moto fila liscia come su di un binario.
La prima impressione è stata quindi più che positiva.
Vedremo nelle prossime uscite, se questo "trend" verrà mantenuto.

0509_up.gif
 
15988640
15988640 Inviato: 11 Lug 2018 9:43
 

Bravo Jo, ottimo dettaglio tecnico, sembrano molto interessanti, anche se non ho il tuo tipo di moto, leggo volentieri la tua recensione.

Ora vediamo nel lungo periodo con un po' di km macinati... icon_wink.gif
 
15995244
15995244 Inviato: 30 Lug 2018 12:40
 

Dopo un periodo di pausa (mannaggia...) questo week-end mi son rimesso in marcia, destinazione Motoraduno Passo Crocedomini.
Anche questa volta, nulla di anomalo, le coperture si son comportate egregiamente.
Anche in presenza di asfalto umidiccio, non ho mai sentito né una perdita di aderenza né un piccolo "tentennamento".
Prosegue quindi il trend positivo.
Direi che al momento, manca:
- test con una "bella" pioggia battente (farei anche a meno, ma so che succederà...)
- test su strade tortuose a passo spedito
Fatti questi, si dovrà solo attendere l'esito della resa chilometrica.

icon_wink.gif
 
15999079
15999079 Inviato: 12 Ago 2018 21:13
 

JO74 ha scritto:
Direi che al momento, manca:
- test con una "bella" pioggia battente (farei anche a meno, ma so che succederà...)
- test su strade tortuose a passo spedito

Fatto proprio oggi.
Rinnovo un'altra volta il parere positivo.
Sia su curve veloci, sia su pieghe accentuate, tutto è filato liscio. Le gomme non hanno mai dato segno di perdere aderenza anzi, anche ad aprire il gas a metà curva, non c'è stata la minima perdita di aderenza e/o patinamento del pneumatico posteriore. Anche l'anteriore non ha mai dato accenni negativi, seguendo bene le curve e dando un'ottimo feeling per quanto riguarda la tenuta di strada.
Non sono riuscito a chiudere il posteriore, mancano circa 4/5 mm alla fine del pneumatico, ma dato che le pedane sfregavano, mi vien da dire che più di così non si va...

Alla prossima. icon_wink.gif
 
16032028
16032028 Inviato: 6 Dic 2018 22:47
 

Continua il test delle gomme in prova e continuano i feedback positivi.

Ho avuto modo di percorrere una strada abbastanza curveggiante, con temperature che andavano dai 2 ai 5 gradi. Anche tenendo un ritmo di guida sostenuto ed anche a pieghe accentuate, gli pneumatici non hanno mai dato un segno né di cedimento né di incertezza.

Anche su strada di montagna umidiccia, si sono comportate egregiamente non dando mai segnali negativi.

doppio_lamp.gif
 
16034045
16034045 Inviato: 14 Dic 2018 15:26
 

Direi un ottima recensione fin ora, a quanti km sei???
 
16034594
16034594 Inviato: 17 Dic 2018 12:29
 

Al momento ho percorso circa 5.000 km.
Guardando lo stato d'usura, direi che le gomme non sono nemmeno a metà della loro "vita".
Vedremo se l'usura rimarrà costante oppure se aumenterà al diminuire del battistrada.
 
16218741
16218741 Inviato: 7 Apr 2021 18:13
 

Buonasera. Ho letto la tua prova del Dunlop trailsmart max e volevo chiederti se può essere usato sulla mia moto stradale. Si tratta di una sport tourer kawasaki zr7s, 76hp, 230kg. Il problema è che ho già montato la gomma e dopo mi sono accorto che è una gomma enduro. Però ho visto che tu l'hai usata su strada senza problemi. La mia non è una moto estrema, ma mi permette di fare belle pieghe e di godere in tratti di misto. Che ne pensi? La tolgo?

Grazie in anticipo, Claudio.
 
16218746
16218746 Inviato: 7 Apr 2021 18:44
 

Se la gomma che hai montato rispetta le prescrizioni del libretto, non hai di che preoccuparti. Lo ritengo un pneumatico prettamente stradale, quelli da enduro sono molto più tassellati.
Tranquillo e vai sereno. icon_wink.gif
 
16218752
16218752 Inviato: 7 Apr 2021 20:08
 

😉 Grazie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©