Leggi il Topic


Indice del forumForum Honda

   

Pagina 1 di 1
 
Honda CB650F vs CBR650F
15983419
15983419 Inviato: 26 Giu 2018 17:07
Oggetto: Honda CB650F vs CBR650F
 



Salve a tutti ragazzi,

Apro questo post per conoscere i vostri pareri e le vostre impressioni.
Le avete provate? Quali sono le reali differenze?

Ho avuto modo di provare in concessionario la CB650F, moto a mio avviso molto bella. Facile alla guida, intuitiva, adatta a chi come me, e' un neofita della moto e vuole iniziare ad avvicinarsi al mondo delle moto, imparando le tecniche di guida, non rinunciando pero al divertimento visto che la moto in questione, a mio avviso, riesce anche a tirar fuori il carattere. Adatta anche ad un uso Casa/Lavoro viste le sue dimensioni ed essendo sfilante nel traffico cittadino.


A tal proposito pero mi sono imbatutto anche nella sorella gemella, sul punto di vista meccanico, la CBR650F. Con una linea sportiva per chi ama il genere. Purtroppo non ho avuto modo di testarla, in quanto il concessionario in questione non ne aveva disponibilita. Mi sono quindi nati i seguenti dubbi:
Ma e veramente la gemella? Ha veramente la stessa guidabilita' e tutti i pregi che si possono incontrare in una CB650F? Oppure il suo stile, manifesta un sinonimo di guida piu impegnativo e magari non adatta ad un neofita? Avete avuto modo di provarle entrambe? La meccanica mi sembra identica, la potenza dei CV anche.. unica differenza sta nel peso, se non sbaglio la CBR pesa 10 kg in piu, ma questo penso sia dovuto alla carena non presente ovviamente nella sorella Naked.

Credo questo possa essere un post interessante, dove poter interfacciarsi tra di noi e scambiarci pareri, e perche no... Per i piu esperti, aiutare anche neofiti come me nella scelta tra le due qualora fossero di nostro gradimento.


Grazie a tutti

Un Saluto
 
15983423
15983423 Inviato: 26 Giu 2018 17:25
 

da quello che sapevo la naked ha la posizione di guida piu comoda, quasi verticale.
la versione carenata ha i semimanubri e quindi si guida piu inclinati in avanti.

0510_saluto.gif
 
15983438
15983438 Inviato: 26 Giu 2018 18:34
 

La cbr 650 F meccanicamente è la gemella della versione naked non cambia nulla ma la differenza la fanno i semi manubri che rendono la guida più precisa sul veloce ma tolgono tanta agilità nel traffico e nel misto... anche se ..quei semi manubri a dire il vero sono montati parecchio in alto e in posizione molto più comoda rispetto alle altre carenate, per cui la guida nel traffico sarà sicuramente meno intuitiva ma alla fine ci si può adattare senza troppe fatiche ma ovviamente per chi è alle prime armi è meglio il manubrione,comunque bisognerebbe provarle in tutti i contesti d'uso per tirare realmente le somme...
 
15983440
15983440 Inviato: 26 Giu 2018 18:41
 

Bella domanda, la risposta è: non lo so, però posso parlarti un po' delle differenze fra la Hornet 600 e il CBR600F 2011 che come per le moto che le hanno succedute sono basate esattamente sulla stessa meccanica.

Le differenze su carta sono pressocché assenti, in pratica qualcosa c'è.
Passando dalla Hornet al CBR si va a trovare una moto che perde in agilità ma guadagna in stabilità e precisione all'anteriore. La differenza di peso è poca ma è tutta concentrata davanti, questo sommato ai semimanubri, pur relativamente alti, porta ad un maggior carico dell'anteriore, non proprio trascurabile.
A questo aggiungici che i semimanubri sono decisamente più stretti di un manubrio tradizionale e quindi la leva diventa minore e viene richiesto uno sforzo maggiore. Inoltre almeno per il CBR600F venne rivista la regolazione delle sospensioni che rispetto alla Hornet sono più dure all'anteriore, proprio per controbilanciare il maggior peso.

Più difficile? Non so, questione di gusti. Resta comunque una moto facile, un po' al limite ma usabile anche da un neofita (ma non è che consideri la sorella naked l'ideale per un neofita, è un po' al limite pure lei).
Personalmente posso dire di preferire lo stile di guida del mio CBR600F rispetto a quello di una naked, è comunque una moto facile, rispetto alla hornet tende ad avere reazioni più lente e preferisce (anche se non lo richiede) essere guidata con tutto il corpo.
Soffre un po' le strade di montagna a velocità estremamente basse (<40/50km/h), nessun problema in città e appena si aumenta un po' il ritmo va decisamente meglio, sia per la maggior solidità dell'anteriore sia per il riparo aerodinamico.
Diciamo anche che mi ha permesso di macinare 1000km in un giorno di cui 700 di autostrada, quindi per quel che mi riguarda è sicuramente più versatile di una naked.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Honda

Forums ©