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Consiglio moto patente A2
15982291
15982291 Inviato: 22 Giu 2018 15:55
Oggetto: Consiglio moto patente A2
 

Ciao a tutti,
credo di aver già aperto un topic simile più di un anno fa, anche se alla fine non acquistai nulla perchè si è preferito dare la precedenza alla patente B per la macchina, dopodichè con la scuola non ho più avuto tempo di fare anche l'A2.
Ora ho 19 anni e finalmente, con un anno di ritardo, vorrei cambiare moto icon_asd.gif
Credo di avere le idee piuttosto chiare, però preferirei avere un consiglio da voi esperti.
Come categoria di moto ho scelto le naked e pensavo di orientarmi su qualche modello depotenziato.
I modelli a potenza piena per la A2 (quelle con motori 300cc o simili) non mi piacciono, hanno tutti un aspetto alquanto cheap e non credo siano una buona scelta a lungo termine.
Considerate che vorrei prendere una moto che mi possa durare un po' di anni, non ho intenzione di cambiarla quando avrò la patente A.
Non mi sono fissato su un particolare modello (anche perchè vedo che nella mia regione ci sono pochissime moto in vendita), però ho addocchiato la Suzuki Gladius e la nuova SV650 che sinceramente trovo carine e non troppo esasperate prestazionalmente e come design.
La utilizzerei sia in città per fare qualche commissione, sia per cose un po' più lunghe (60km tra andata e ritorno). Ovviamente la userei anche per qualche giretto più lungo nel fine settimana, in ogni caso niente di incredibile.
Come prezzi preferirei stare sotto i 5000 euro, di conseguenza stavo valutando gli usati, possibilmente dal 2012 in poi e con l'ABS. Non so se mi convenga salire con il budget e prendere (con qualche sacrificio) una moto nuova oppure una usata in buone condizioni.
Come ho detto prima, considerate che vorrei tenerla il più possibile ed essendo una persona molto prudente e tranquilla, non credo proprio che mi "stuferò" prestazionalmente parlando icon_mrgreen.gif
Considerate che attualmente ho un 50ino originale e tutto sommato ne sono soddisfatto ancora oggi:

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Ah ultima cosa, preferirei marche ben conosciute, niente roba di derivazione cinese possibilmente.
Dopo questa pappardella, voi cosa mi consigliereste? Una naked sarebbe adatta alle mie esigenze?
Ditemi tutto quello che vi passa per la testa icon_biggrin.gif
 
15982300
15982300 Inviato: 22 Giu 2018 16:18
 

Ciao, una naked va bene, in realtà per percorrenze così ridotte puoi usare qualsiasi cosa, pure un motard. Sconsiglierei solo moto troppo impiccate sull'anteriore per la scomodità in città.

Per la moto nuova o usata.. io andrei di usata jap: sono moto affidabili e difficilmente presentano magagne anche se il precedente proprietario non le ha trattate al meglio, la usi quei 2 o 3 anni, poi la ripotenzi o la vendi senza perderci chissà quanto. Se la compri nuova invece diventa un parecchio più dispendiosa la storia, non tanto per la differenza di prezzo iniziale quanto per il fatto che come esci dal concessionario la moto perde già qualcosa come il 20% del suo valore.

Ti appoggio in toto l'idea di prende una moto dotata di ABS, è un bell'aiuto e visto che parli di girarci abbastanza in città può essere molto utile e risparmiarti brutte sorprese.

Per il discorso moto A2 "nativa" o depotenziata invece non è che sia così d'accordo. Da una parte è vero che le moto che nascono per l'A2 hanno una ciclistica dimensionata per potenze più basse, dall'altra avere gomme posteriori enormi o doppi dischi serve a poco quando comunque non hai potenza da scaricare a terra, stai solo prendendo un mezzo più pesante ed inefficiente per quello che devi fare.
Non c'è una risposta giusta o sbagliata a prescindere sull'argomento, ti do però qualche spunto di riflessione:
1) Qualsiasi moto depotenziabile è un po' economica a prescindere. Capiamoci, una MT07, SV650, Z650 e compagnia bella sono moto che danno soddisfazioni e a potenza piena puoi tenerti a vita, ma sono comunque nello spettro delle moto economiche: non aspettarti sospensioni particolarmente raffinate o motori con chissà che tiro e nemmeno rifiniture di alto livello. Sono moto con cui ci si diverte ma il fatto che possano essere o meno la moto "definitiva" è molto questione di indole personale
2) In fascia moto native A2 trovi un po' di tutto: dalle Guzzi V7 che dal punto di vista ciclistico bagnano il naso alla maggiorparte delle jap con 70-80cv al 200 cinese che costa poco e vale quello che costa. In mezzo ci sono moto come la MT03, la Duke 390 o il CB500F che sono moto più che oneste, ti fanno risparmiare qualcosa in termini d'acquisto e manutenzione rispetto ai modelli più grandi, hanno ciclistiche meglio dimensionate per le potenze che hanno (perché anche una gomma troppo larga o un impianto frenante esagerato può essere un aspetto negativo, visto che genera maggiori assorbimenti di potenza e minore agilità dovuta all'aumento delle masse e degli effetti giroscopici) e pesano decisamente di meno con tutto ciò che ne consegue.
3) Non tutte le moto depotenziate sono ripotenziabili, per esempio mi sembra di ricordare che Suzuki non rilasci il nulla osta per ripotenziare il mezzo, informati bene a riguardo se conti di prendere una moto con l'idea di farla ripotenziare un giorno.

Io fossi in te cercherei una moto depotenziata solo ed esclusivamente se avessi già l'idea di prendere l'A3, farla ripotenziare e da li tenermela a lungo. In tal caso ribadisco l'informarsi bene sulla possibilità di ripotenziarla.
In caso contrario punterei ad una moto da A2, MT03, Duke 390 o CB500F sopra a tutte (ma è una questione di gusti personali).
 
15982311
15982311 Inviato: 22 Giu 2018 17:07
 

Kino87 ha scritto:
Ciao, una naked va bene, in realtà per percorrenze così ridotte puoi usare qualsiasi cosa, pure un motard. Sconsiglierei solo moto troppo impiccate sull'anteriore per la scomodità in città.

Per la moto nuova o usata.. io andrei di usata jap: sono moto affidabili e difficilmente presentano magagne anche se il precedente proprietario non le ha trattate al meglio, la usi quei 2 o 3 anni, poi la ripotenzi o la vendi senza perderci chissà quanto. Se la compri nuova invece diventa un parecchio più dispendiosa la storia, non tanto per la differenza di prezzo iniziale quanto per il fatto che come esci dal concessionario la moto perde già qualcosa come il 20% del suo valore.

Ti appoggio in toto l'idea di prende una moto dotata di ABS, è un bell'aiuto e visto che parli di girarci abbastanza in città può essere molto utile e risparmiarti brutte sorprese.

Per il discorso moto A2 "nativa" o depotenziata invece non è che sia così d'accordo. Da una parte è vero che le moto che nascono per l'A2 hanno una ciclistica dimensionata per potenze più basse, dall'altra avere gomme posteriori enormi o doppi dischi serve a poco quando comunque non hai potenza da scaricare a terra, stai solo prendendo un mezzo più pesante ed inefficiente per quello che devi fare.
Non c'è una risposta giusta o sbagliata a prescindere sull'argomento, ti do però qualche spunto di riflessione:
1) Qualsiasi moto depotenziabile è un po' economica a prescindere. Capiamoci, una MT07, SV650, Z650 e compagnia bella sono moto che danno soddisfazioni e a potenza piena puoi tenerti a vita, ma sono comunque nello spettro delle moto economiche: non aspettarti sospensioni particolarmente raffinate o motori con chissà che tiro e nemmeno rifiniture di alto livello. Sono moto con cui ci si diverte ma il fatto che possano essere o meno la moto "definitiva" è molto questione di indole personale
2) In fascia moto native A2 trovi un po' di tutto: dalle Guzzi V7 che dal punto di vista ciclistico bagnano il naso alla maggiorparte delle jap con 70-80cv al 200 cinese che costa poco e vale quello che costa. In mezzo ci sono moto come la MT03, la Duke 390 o il CB500F che sono moto più che oneste, ti fanno risparmiare qualcosa in termini d'acquisto e manutenzione rispetto ai modelli più grandi, hanno ciclistiche meglio dimensionate per le potenze che hanno (perché anche una gomma troppo larga o un impianto frenante esagerato può essere un aspetto negativo, visto che genera maggiori assorbimenti di potenza e minore agilità dovuta all'aumento delle masse e degli effetti giroscopici) e pesano decisamente di meno con tutto ciò che ne consegue.
3) Non tutte le moto depotenziate sono ripotenziabili, per esempio mi sembra di ricordare che Suzuki non rilasci il nulla osta per ripotenziare il mezzo, informati bene a riguardo se conti di prendere una moto con l'idea di farla ripotenziare un giorno.

Io fossi in te cercherei una moto depotenziata solo ed esclusivamente se avessi già l'idea di prendere l'A3, farla ripotenziare e da li tenermela a lungo. In tal caso ribadisco l'informarsi bene sulla possibilità di ripotenziarla.
In caso contrario punterei ad una moto da A2, MT03, Duke 390 o CB500F sopra a tutte (ma è una questione di gusti personali).

Ti ringrazio per la risposta molto completa.
Anch'io avevo addocchiato principalmente le jap, vedo che hanno una manutenzione molto ridotta (per me comunque non sarebbe un grosso problema, ho pur sempre mio papà che è meccanico e saprà sicuramente aiutarmi) e si può trovare di tutto online.
Comunque la mia intenzione sarebbe quella di ripotenziarla una volta raggiunta l'età sufficiente per poter fare la patente A. Pensavo alle moto ripotenziate più che altro per ritrovarmi con quel bonus prestazionale che potrebbe sempre farmi comodo in futuro, senza dovermi mettere a cambiare moto. Non so se effettivamente mi servirà, però sinceramente mi fa sentire più sicuro sulla durabilità dell'acquisto.
Potresti farmi un esempio di moto troppo impiccata sull'anteriore? Una Kawasaki ER6N potrebbe essere un'altra modo adatta?
Grazie per avermi avvisato sulla storia del ripotenziamento, non sapevo che alcuni modelli non fossero ripotenziabili legalmente, dovrò allora informarmi un attimo.
 
15982320
15982320 Inviato: 22 Giu 2018 18:06
 

nexdroid ha scritto:
Comunque la mia intenzione sarebbe quella di ripotenziarla una volta raggiunta l'età sufficiente per poter fare la patente A. Pensavo alle moto ripotenziate più che altro per ritrovarmi con quel bonus prestazionale che potrebbe sempre farmi comodo in futuro, senza dovermi mettere a cambiare moto. Non so se effettivamente mi servirà, però sinceramente mi fa sentire più sicuro sulla durabilità dell'acquisto.

Se l'intenzione è quella allora fai bene, quantomeno su lungo termine è la scelta più economica e sensata.

nexdroid ha scritto:
Potresti farmi un esempio di moto troppo impiccata sull'anteriore?

Dipende molto dal tuo fisico in realtà, ma una qualsiasi supersportiva portebbe essere un problema. Certo, supersportive vere e proprie guidabili con l'A2 non esistono, c'è l'RC390 che ci si avvicina ma è talmente piccola che probabilmente una persona di corporatura media non si trova a star troppo buttato in avanti perché i semimanubri per quantobassi sono comunque anche molto ravvicinati.
Comunque se la usi molto in città consiglio qualcosa con una guida relativamente alta. Io ho un CBR600F che ha dei semimanubri alti e lo considererei il limite massimo per una moto che debba risultare comoda in ambito cittadino, qualsiasi cosa con cui stai più inclinato in avanti e scarichi più peso sui polsi comincia a diventare scomodo.
Per farti un'idea puoi vedere quì: Cycle-ergo.com
Per dover di cronaca io sono 1,80.

nexdroid ha scritto:
Una Kawasaki ER6N potrebbe essere un'altra modo adatta?

Indubbiamente, fondamentalmente qualsiasi bicilindrica jap da 650/700cc va più che bene per i tuoi scopi. Volendo poi ci sarebbero alcuni modelli del CB650 (e relativa sorella CBR650) che dovrebbero essere depotenziabili, oltre all'XJ6 (e relativa variante diversion) e le Z750/800e (che però sconsiglio caldamente perché sono versioni impoverite della moto originale, molto pesanti e anche una volta ripotenziate non sono come uno Z750/800).
Oltre a quelle ci sono le varie Ducati Monster, l'Aprilia Shiver e Dorsoduro, il KTM 690 (se è depotenziabile, non sono sicuro) e tutta l'infinità di motard più o meno grossi (dal Suzuki DR400 fino agli Husky 710), ma ripeto che per una questione personalissima preferirei una jap.

nexdroid ha scritto:
Grazie per avermi avvisato sulla storia del ripotenziamento, non sapevo che alcuni modelli non fossero ripotenziabili legalmente, dovrò allora informarmi un attimo.

Prego icon_mrgreen.gif
 
15982363
15982363 Inviato: 22 Giu 2018 20:11
 

Ciao, come consigliato da Kino, pur non avendola mai provata mi sento di consigliarti la Honda CB 500F.

Secondo me è un'ottima moto per quello che ci devi fare, ottimo rapporto qualità/prezzo, bassi consumi e credo sia facilmente rivendibile per quando farai l' A3 0509_up.gif
 
15982473
15982473 Inviato: 23 Giu 2018 9:47
 

Riguardo le z, la 750 non credo esista depotenziabile, mentre la 800 e la 900 si, purché siano in versione "e" (la seconda forse deve ancora uscire).
Io ho fatto gli stessi ragionamenti dell'autore del topic e ho preso una er6n del 2009,ha un manubrio a piega bassa e mi trovo molto bene anche per tratte lunghe, quando farò la A deciderò se venderla così, o ripotenziarla. Secondo me, è una buona moto, onesta, che ti fa togliere un po' di soddisfazioni. Penso che la sv650 sia più o meno equivalente, forse un po' più sportiva (ma i più esperti ti diranno meglio).
 
15982545
15982545 Inviato: 23 Giu 2018 17:23
 

Diegowl ha scritto:
Riguardo le z, la 750 non credo esista depotenziabile, mentre la 800 e la 900 si, purché siano in versione "e" (la seconda forse deve ancora uscire).
Io ho fatto gli stessi ragionamenti dell'autore del topic e ho preso una er6n del 2009,ha un manubrio a piega bassa e mi trovo molto bene anche per tratte lunghe, quando farò la A deciderò se venderla così, o ripotenziarla. Secondo me, è una buona moto, onesta, che ti fa togliere un po' di soddisfazioni. Penso che la sv650 sia più o meno equivalente, forse un po' più sportiva (ma i più esperti ti diranno meglio).

Grazie per il feedback. Stamattina ho trovato una ER6N del 2016, ha 11000km, ha l'ABS ed ha ancora 2 anni di garanzia, il tutto ad un prezzo di 4600 euro. Secondo te trattando un minimo potrebbe essere un discreto acquisto?
L'unica cosa che mi fa storgere leggermente il naso sono i fianchetti rigati, per il resto mi pare in ottime condizioni.
fuelbs ha scritto:
Ciao, come consigliato da Kino, pur non avendola mai provata mi sento di consigliarti la Honda CB 500F.

Secondo me è un'ottima moto per quello che ci devi fare, ottimo rapporto qualità/prezzo, bassi consumi e credo sia facilmente rivendibile per quando farai l' A3 0509_up.gif

L'ho addocchiata già da tempo, però continua a non convincermi esteticamente e prestazionalmente, inoltre preferirei non doverla vendere in tempi brevi (anche perchè non credo di essere un grande affarista icon_sad.gif ).
Tutto sommato non credo di avere grandi esigenze, però vorrei che mi duri il più possibile.
 
15984758
15984758 Inviato: 30 Giu 2018 19:01
 

Ciao a tutti,
riprendo il topic per dirvi che ho finalmente acquistato la mia nuova moto icon_mrgreen.gif
Ho preso una Yamaha MT-07 MY2017, trovata usata a pochissimi km dalla mia città e con moltissimi optional: cupolino fumè, borsa serbatoio, bauletto (tutti originali Yamaha), tamponi Barracuda, portatarga compatto, frecce a led, sella passeggero antiscivolo ed altro che al momento non ricordo eusa_doh.gif
Non dico il prezzo perchè mi rendo conto di non aver speso due spiccioli, però è praticamente nuova e sono contento 0509_campione.gif
La ritirerò fra qualche giorno, appena effettuerò il pagamento e sbrigherò le varie faccende burocratiche.
 
15984772
15984772 Inviato: 30 Giu 2018 19:31
 

Bravo, ottima scelta! Facci vedere qualche foto quando la prendi!
 
15986441
15986441 Inviato: 4 Lug 2018 22:48
 

Diegowl ha scritto:
Bravo, ottima scelta! Facci vedere qualche foto quando la prendi!

Haha certo icon_mrgreen.gif

Comunque nel frattempo ho acquistato un casco integrale, visto che il mio vecchio casco enduro/motard non mi pareva molto adatto.
Una volta messo lo trovo confortevole, non mi stringe sulle tempie e non mi pare far male, stringe solo un pelo le guancie (ed a quanto ho capito è normale).
L'unico mio dubbio sta nel fatto che per toglierlo devo faticare qualche secondo, spero che con l'utilizzo si smolli un attimo, secondo te è normale? icon_confused.gif
Comunque ho preso uno Scorpion Exo-710 Air Cerberus, speriamo bene.
 
15989149
15989149 Inviato: 12 Lug 2018 14:12
 

Ecco qui il nuovo mezzo icon_smile.gif

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L'ho provato soltanto un paio di volte in un piazzale (mi sono iscritto alla scuola guida venerdì, ma ancora niente foglio rosa icon_evil.gif ) e ovviamente l'ho trovata molto diversa rispetto al 50cc haha, veramente un salto di potenza notevole 0509_si_picchiano.gif
 
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