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Indiscrezioni superbike Honda V4 nel 2019
15980025
15980025 Inviato: 15 Giu 2018 10:37
Oggetto: Indiscrezioni superbike Honda V4 nel 2019
 

La rivista giapponese Young Machine annuncia lo sviluppo di una superbike Honda V4 che verrà presentata nel 2019 al fine di competere nel mondiale.
Un’ottima notizia e, se la moto finita dovesse attenersi al render, direi anche un’estetica molto moderna e accattivante... peccato per i prezzi, tanto ormai si sa (e ne sono sicuro)... per essere competitive con le europee anche le giapponesi hanno alzato l’asticella qualitativa dei fornitori di componenti, e questo alla fine implica che non costano più 10.000€ in meno delle rivali.

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15980041
15980041 Inviato: 15 Giu 2018 11:07
 

ci credo poco.
hanno appena fatto il modello nuovo dopo dieci anni, e lo cambiano subito?
 
15980051
15980051 Inviato: 15 Giu 2018 11:31
 

pazuto ha scritto:
ci credo poco.
hanno appena fatto il modello nuovo dopo dieci anni, e lo cambiano subito?
Beh, in altri tempi c'erano le CBR (pensate ad un uso slegato dalle competizioni) affiancate alle RC o al VTR, quindi perché no? In caso potrebbe essere un modello costruito in pochi esemplari, nato unicamente per competere nei vari campionati velocità, con un costo astronomico e soluzioni tecniche particolari, non TROPPO diversamente dalle varie Ducati R degli ultimi anni che hanno motori più piccoli e tirati e abbondante uso di materiali nobili rispetto a quelli delle controparti stradali (modello base e S).

Una prospettiva molto suggestiva di una cosa del genere sarebbe che il CBR perderebbe di importanza per le competizioni e potrebbero svilupparlo come moto più adatta ad un uso meno estremo.

Comunque sono anni che ne parlano, finché non vedo non credo.
 
15980054
15980054 Inviato: 15 Giu 2018 11:41
 

Ci credo poco pure io...
Voci di questa sportiva V4 sono in giro dal restyling del CBR 1000 RR del 2008... Poi uscì la RCV-S...

Vedremo, sarebbe bello solo per poter vedere una Grande Casa tornare a stupire il mondo con effetti speciali come faceva 20 anni fa...
Ma il mercato è cambiato molto, di certo se in SBK vogliono tornare competitivi devono investire un pò, inutile continuare ad evolvere una piattaforma che è quella dal 2004, certo la moto attuale è molto evoluta, ma appunto evoluta, non un progetto studiato di sana pianta nuovo.

Personalmente terrei l'attuale Fireblade solo in versione base (ribassandolo di prezzo) ed in versione SP per chi NON vuole farsi il setting con il cacciavite, poi proporrei la V4 con solo il meglio del meglio, una moto con zero compromessi studiata SOLO per una cosa: vincere.
Ma son pur sempre Jap... Non credo.

Per il discorso prezzi: la qualità si paga. Che sia Europa o Giappone o Sud Africa...
 
15980100
15980100 Inviato: 15 Giu 2018 15:27
 

Kino87 ha scritto:
Beh, in altri tempi c'erano le CBR (pensate ad un uso slegato dalle competizioni) affiancate alle RC o al VTR, quindi perché no? In caso potrebbe essere un modello costruito in pochi esemplari, nato unicamente per competere nei vari campionati velocità, con un costo astronomico e soluzioni tecniche particolari, non TROPPO diversamente dalle varie Ducati R degli ultimi anni che hanno motori più piccoli e tirati e abbondante uso di materiali nobili rispetto a quelli delle controparti stradali (modello base e S).

Una prospettiva molto suggestiva di una cosa del genere sarebbe che il CBR perderebbe di importanza per le competizioni e potrebbero svilupparlo come moto più adatta ad un uso meno estremo.

Comunque sono anni che ne parlano, finché non vedo non credo.
hai detto bene, in altri tempi.
Adesso le ss e sbk hanno numeri di vendita ridicoli confrontati a quei tempi.
Anzi, le ss non esistono quasi piu.
La special da pochi pezzi è già stata fatta con la rcv stradale, e per l'omologazione in sbk mi pare ci vogliano 1000 moto prodotte.
Tra l'altro, le special che ultimamente hanno aggiunto nei listini le case giapponesi, non sono le basi per la sbk, perché dotate di sospensioni elettroniche che in gara sono proibite.
 
15980101
15980101 Inviato: 15 Giu 2018 15:33
 

pazuto ha scritto:
ci credo poco.
hanno appena fatto il modello nuovo dopo dieci anni, e lo cambiano subito?

Nuovo è una parola grossa a mio avviso... se vedi bene il progetto non è cambiato in maniera drastica a livello costruttivo rispetto alla Fireblade 2016. La 2017 è stata svecchiata e dotata finalmente di un'elettronica evoluta, sono state utilizzate componenti di pregio per raffinarla ed allegerirla il più possibile ed è stato rivisto il motore... telaio, forcellone e quote bene o male ne fanno un po' la stessa moto che era già prima.
Ad ogni modo questa potrebbe essere una nuova VFR RC oppure una RCV... o chissà... sicuramente un progettino interessante e da tenere sott'occhio.

Kino87 ha scritto:
In caso potrebbe essere un modello costruito in pochi esemplari, nato unicamente per competere nei vari campionati velocità, con un costo astronomico e soluzioni tecniche particolari, non TROPPO diversamente dalle varie Ducati R degli ultimi anni che hanno motori più piccoli e tirati e abbondante uso di materiali nobili rispetto a quelli delle controparti stradali (modello base e S).

Temo anch'io... sarebbe l'ennesima moto da sogno ma adatta alle tasche di pochi eletti... un peccato...

CBR_125R ha scritto:
Personalmente terrei l'attuale Fireblade solo in versione base (ribassandolo di prezzo) ed in versione SP per chi NON vuole farsi il setting con il cacciavite, poi proporrei la V4 con solo il meglio del meglio, una moto con zero compromessi studiata SOLO per una cosa: vincere.
Ma son pur sempre Jap... Non credo.

Per il discorso prezzi: la qualità si paga. Che sia Europa o Giappone o Sud Africa...

Sono d'accordo, però credo che Honda abbia sempre fatto moto di qualità... anche quando costavano notevolmente meno delle europee, tipo qualche anno fa. Forse era una qualità meno votata alle performance pure e più all'uso quotidiano garantito dalla bontà costruttiva, però erano comunque moto efficaci... leggere, buona ciclistica... alla fine frenavano anche quando al posto delle Brembo montavano le pompe Nissin e le pinze Tokiko.
Ora abbiamo raggiunto livelli di eccellenza già "chiavi in mano", non esistono più le sportive perfettibili... e la cosa un po' mi preoccupa perchè vedo i prezzi diventare sempre più proibitivi, almeno per gli amanti di questa tipologia di moto icon_asd.gif
 
15980258
15980258 Inviato: 16 Giu 2018 6:29
 

I prezzi di qasi tutte moto nuova sono fuori di testa.

Le case Jap si sono adeguate alle lamentele che tutto il mondo muoveva contro le buon vecchie e care Showa, Tokiko ecc ecc... Perchè la moto per andare bene DEVE avere impianto Brembo e Öhlins, ora che pure loro montano questi componenti non ci si può lamentare.

Purtroppo è la coperta corta: se fai una sportiva a buon prezzo con componenti onesti non la comprano perchè "A guarda che roba... Ste moto fatte al risparmio", se invece si mettono al pari con la concorrenza europea "20000€ per una Jap? Ma stiamo scherzando??".
Comunque nel 2002 un Honda CBR 954 RR costava, franco concessionario, 12850€ (e parliamo di 16 anni fa: tasse e quant'altro erano ben diverse da oggi)

Per tornare all'argomento della sportiva V4 vedremo, da Honda ci si può aspettare di tutto.
 
15980266
15980266 Inviato: 16 Giu 2018 8:21
 

CBR_125R ha scritto:
I prezzi di qasi tutte moto nuova sono fuori di testa.

Le case Jap si sono adeguate alle lamentele che tutto il mondo muoveva contro le buon vecchie e care Showa, Tokiko ecc ecc... Perchè la moto per andare bene DEVE avere impianto Brembo e Öhlins, ora che pure loro montano questi componenti non ci si può lamentare.

Purtroppo è la coperta corta: se fai una sportiva a buon prezzo con componenti onesti non la comprano perchè "A guarda che roba... Ste moto fatte al risparmio", se invece si mettono al pari con la concorrenza europea "20000€ per una Jap? Ma stiamo scherzando??".
Comunque nel 2002 un Honda CBR 954 RR costava, franco concessionario, 12850€ (e parliamo di 16 anni fa: tasse e quant'altro erano ben diverse da oggi)

Per tornare all'argomento della sportiva V4 vedremo, da Honda ci si può aspettare di tutto.

Beh, 16 anni fa il potere d'acquisto di un euro era qualcosa come una volta e mezzo quello attuale, quindi in realtà ci siamo. Il problema semmai è che gli stipendi non si sono alzati di pari passo con il costo della vita, ma questo è vero per tutto.

Nel 2006 comprai una panda 1,3mj full optional attorno i 13,000€, oggi un modello equivalente ne costa tipo 17/18'000, il tutto per un auto che fondamentalmente è ancora basata sulla stessa piattaforma.
Poi certo, un full optional odierno ha molti giochini in più, ma anche una supersportiva moderna ha bella robetta che 15 anni fa non esisteva
 
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