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Frizione Rekluse su MV Turismo Veloce [che ne pensate ?]
15979218
15979218 Inviato: 13 Giu 2018 10:19
Oggetto: Frizione Rekluse su MV Turismo Veloce [che ne pensate ?]
 



Posto qui, e non nel forum MV, perché il forum MV sembra abbastanza morto, ma soprattutto perché la mia è una domanda generale, non tanto sulla MV TV, ma su come vedete questa frizione su moto di questa categoria, e se secondo voi avrebbe senso anche su altre marche.

La MV ha fatto una nuova versione della Turismo Veloce con la frizione semiautomatica della Rekluse.
Link a pagina di Mvagusta.com qualche post anche sul tinga (sulla Rekluse in generale, non sulla MV), ma un buon punto di partenza è il sito della stessa Rekluse: Link a pagina di Rekluse.com

Non è una trasmissione automatica, le marce le devi sempre cambiare tu manualmente, ma puoi fermarti e partire senza usare la frizione. Il concetto mi sembra simile a quello implementato sulla Yamaha FJR 1300AS, ma non ho idea se dal punto di vista tecnico le soluzioni siano simili (a proposito, qualcuno lo sa?).

Da un punto di vista di marketing, il cinico in me pensa che sia una mossa per spacciare come novità qualcosa che non lo è: la MV non naviga in buone acque, probabilmente non si può permettere di sviluppare modelli nuovi, allora tira fuori versioni con la scritta “reparto corse” o con sistemi di questo tipo.

Da un punto di vista tecnico / pratico, però, ha senso su una moto come la Turismo Veloce? Come la vedete?

Da quel che ricordo, il cambio Rekluse nasce in ambiente motocross / dirt bikes, dove c’è chi (non tutti) lo apprezza per la maggiore stabilità di poter tenere il manubrio più saldamente con entrambe le mani su terreni stile buche-di-Roma.
Un cambio come il DCT Honda (che, a differenza di Rekluse e JFR, può funzionare anche come cambio automatico) è perfetto per il traffico, e infatti la Honda NC750X è stata campione di vendite tra le moto per i pendolari.
Ma un cambio come questo su una crossover come la Turismo Veloce? Da un lato non lo capisco molto, dall’altro ci sono moto non da città né da motocross con cambi semiautomatici: la Africa Twin, la CrossTourer e la JFR.

Voi che ne pensate?

PS Cerchiamo di essere di larghe vedute ed evitare i commenti del tipo “la frizione semi-automatica è per sfigati” icon_smile.gif
 
15979245
15979245 Inviato: 13 Giu 2018 11:22
 

Secondo me e' da sfigati...



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Scherzo, dai.

Sono abbastanza old-school, quindi il mio istinto mi porta ad arricciare un po' il naso, ma piano piano mi sto aprendo a quelle soluzioni che, seppur andando contro la mia filosofia, hanno il potenziale di semplificare la vita.

Alla fine per poter esprimere un giudizio dovrei provarla.

Per quanto riguarda la tipologia di moto, dipende da come la si vede. Dal punto di vista tecnico uno si aspetterebbe che una moto del genere non sia destinata a fare molte partenze da fermo. Ma basta guardarsi in giro per vedere (proprio qui a Londra) parecchi pendolari che usano moto di questo tipo per andare in ufficio.
E ci sta anche. Potendosi permettere una sola moto in garage perche' non una crossover? E quindi ecco che, tra un viaggio transalpino e una scorrazzata per gli Appennini, c'e' anche posto per un uso cittadino, per cui forse la frizione automatica non e' cosi insensata.
 
15979258
15979258 Inviato: 13 Giu 2018 12:05
 

la frizione automatica potrebbe anche essere un buon ausilio tecnologico alla comodità.

Ciò che mi preoccupa sul serio è il fatto che sia installato su una MV. Già faticano a far funzionare le cose "normali", andare a cercare le complicazioni mi sembra ampiamente masochistico (visto che oltretutto non navigano certo nell'oro....)
 
15979260
15979260 Inviato: 13 Giu 2018 12:18
 

Non sapevo fossero messi cosi male...


In effetti sono anni che riciclano sempre le stesse moto, riproponendole in salse sempre diverse, ma credevo fosse piu' una filosofia che una necessita'.
 
15979306
15979306 Inviato: 13 Giu 2018 14:30
 

ho giusto avuto modo di usare una Yamaha WR 450 motard con la frizione rekluse pochi giorni fa

io personalmente non solo non l'ho trovata utile, ma anche qualcosa che preferirei non avere (a meno che la frizione non sia di marmo e doverla usare in città)

ok fermarti al semaforo in prima e ripartire il tutto senza toccare la frizione, ma visto che va fatto pochi metri per volta non lo vedo come compito troppo impegnativo

come contro ho due punti in particolare

primo niente ti dice se la frizione è bloccata o no, quindi rischi di andare in giro con una marcia troppo alta e la frizione che slitta ma il motore resta ai giri giusti

secondo se scali marcia andando tranquillo succede che il motore scende troppo di giri e quando pensi di mollare la frizione questa rimane scollegata, lasciandoti senza freno motore in frenata o peggio in inserimento in curva. per farla riagganciare devi dare un colpo di gas in modo che si blocci
 
15979335
15979335 Inviato: 13 Giu 2018 15:36
Oggetto: Re: Frizione Rekluse su MV Turismo Veloce [che ne pensate ?]
 

londinese ha scritto:
Posto qui, e non nel forum MV, perché il forum MV sembra abbastanza morto, ma soprattutto perché la mia è una domanda generale, non tanto sulla MV TV, ma su come vedete questa frizione su moto di questa categoria, e se secondo voi avrebbe senso anche su altre marche.
.........(.......)....................


Non sposto nel Forum MV, non avrebbe senso.
Ho però modificato il senso del titolo visto che è "l'ammennicolo" che interessa, non la moto. 0509_up.gif

Ciao.

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15979363
15979363 Inviato: 13 Giu 2018 16:18
 

al semaforo metto in neutro e lascio la frizione.
tanto comunque dovro' sempre spippolare su e giu con il cambio quindi...

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15979380
15979380 Inviato: 13 Giu 2018 16:41
 

Qualcuno ha potuto confrontare Rekluse con il DCT Honda o la frizione automatica della FJR1300AS?

Io ho provato la NC750X e la Africa Twin, entrambe col DCT. Il DCT mi è piaciuto di più sulla più piccola NC, perché sull’Africa Twin, chiaramente più potente della NC, a velocità bassissime in città, l’erogazione mi sembrava leggermente brusca: normalmente avrei sfrizionato un poco nel fare una rotonda a passo d’uomo, ma lì la frizione non c’era. Però penso anche che forse è solo una questione di abitudine e di farci il polso, perché non ho letto di altre persone che se ne sono lamentate.

@Lollixx95, a proposito del tuo commento, quando ho provato le Honda con DCT avevo appunto paura di finire con una marcia troppo alta o con la frizione tirata in situazioni come una rotonda piccola a bassa velocità in città, ma devo dire che il DCT (almeno quello di ultima generazione) mi ha piacevolmente sorpreso e non mi ha dato brutte sorprese. Poi, chiaro, sto parlando di impressioni dopo due brevi prove, non di test scientifici condotti da un collaudatore esperto.

Da un punto di vista prettamente tecnico/meccanico, invece, secondo voi tutti questi gingilli sono delicati, cioè vale la filosofia del “ciò che non c’è non si può rompere”, oppure, per chi usa molto la moto in città, questi affari aiutano ad allungare la vita della frizione, rispetto ad una moto con frizione normale?

PS Chissà anche la rivendibilità di una TV con quest’aggeggio. Già le MV sono di nicchia; chissà quanti si rifiuterebbero di comprare una moto usata col Rekluse
 
15979392
15979392 Inviato: 13 Giu 2018 17:09
 

Dubito migliori la vita della frizione rispetto a un uso manuale corretto.


lollixx95 ha scritto:


primo niente ti dice se la frizione è bloccata o no, quindi rischi di andare in giro con una marcia troppo alta e la frizione che slitta ma il motore resta ai giri giusti

secondo se scali marcia andando tranquillo succede che il motore scende troppo di giri e quando pensi di mollare la frizione questa rimane scollegata, lasciandoti senza freno motore in frenata o peggio in inserimento in curva. per farla riagganciare devi dare un colpo di gas in modo che si blocci


Ottime considerazioni
 
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