Posto qui, e non nel forum MV, perché il forum MV sembra abbastanza morto, ma soprattutto perché la mia è una domanda generale, non tanto sulla MV TV, ma su come vedete questa frizione su moto di questa categoria, e se secondo voi avrebbe senso anche su altre marche.
La MV ha fatto una nuova versione della Turismo Veloce con la frizione semiautomatica della Rekluse.
Link a pagina di Mvagusta.com qualche post anche sul tinga (sulla Rekluse in generale, non sulla MV), ma un buon punto di partenza è il sito della stessa Rekluse: Link a pagina di Rekluse.com
Non è una trasmissione automatica, le marce le devi sempre cambiare tu manualmente, ma puoi fermarti e partire senza usare la frizione. Il concetto mi sembra simile a quello implementato sulla Yamaha FJR 1300AS, ma non ho idea se dal punto di vista tecnico le soluzioni siano simili (a proposito, qualcuno lo sa?).
Da un punto di vista di marketing, il cinico in me pensa che sia una mossa per spacciare come novità qualcosa che non lo è: la MV non naviga in buone acque, probabilmente non si può permettere di sviluppare modelli nuovi, allora tira fuori versioni con la scritta “reparto corse” o con sistemi di questo tipo.
Da un punto di vista tecnico / pratico, però, ha senso su una moto come la Turismo Veloce? Come la vedete?
Da quel che ricordo, il cambio Rekluse nasce in ambiente motocross / dirt bikes, dove c’è chi (non tutti) lo apprezza per la maggiore stabilità di poter tenere il manubrio più saldamente con entrambe le mani su terreni stile buche-di-Roma.
Un cambio come il DCT Honda (che, a differenza di Rekluse e JFR, può funzionare anche come cambio automatico) è perfetto per il traffico, e infatti la Honda NC750X è stata campione di vendite tra le moto per i pendolari.
Ma un cambio come questo su una crossover come la Turismo Veloce? Da un lato non lo capisco molto, dall’altro ci sono moto non da città né da motocross con cambi semiautomatici: la Africa Twin, la CrossTourer e la JFR.
Voi che ne pensate?
PS Cerchiamo di essere di larghe vedute ed evitare i commenti del tipo “la frizione semi-automatica è per sfigati”
![icon_smile.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_smile.gif)