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Prima moto: consigli su come iniziare!
15978332
15978332 Inviato: 11 Giu 2018 9:45
Oggetto: Prima moto: consigli su come iniziare!
 

Ciao a tutti! Ebbene si, a breve (se non ho un ripensamento dell'ultimo minuto icon_biggrin.gif) comprerò la mia prima moto in assoluto a 30 anni suonati e dopo una vita di guidare scooterini e scooteroni icon_mrgreen.gif
Ho tante domande in testa ovviamente, ma quello che vorrei chiedere qua è principalmente questo: da dove inizio? So come funziona il cambio marce e tutto il resto, ma mi riferisco proprio a come stare in strada, a come gestirsi con la scalata o l'aumento delle marce, con il freno, come affrontare le curve ecc.
Inoltre una cosa che mi crea molta confusione è il rodaggio: c'è chi dice che con i motori attuali non si fa più il rodaggio come una volta e che basta guidarla normalmente senza tirarle il collo, chi dice di seguire il manuale alla lettera e di non superare i 4000 giri per i primi X km, poi di non superare i 6000giri per gli altri X km e poi si può iniziare ad usarla liberamente.
Grazie in anticpo.
P.S. la moto che prenderò sarà molto probabilmente una Versys 650
 
15978338
15978338 Inviato: 11 Giu 2018 9:49
 

il rodaggio per le moto nuove si fa, ed è anche piuttosto importante. termina ai mille km, quando si fa il primo taglindo. se la moto la comprei usata (cosa che per la prima moto di solito è consigliabile) però il problema del rodaggio non si pone.
 
15978341
15978341 Inviato: 11 Giu 2018 9:52
 

lilit ha scritto:
il rodaggio per le moto nuove si fa, ed è anche piuttosto importante. termina ai mille km, quando si fa il primo taglindo. se la moto la comprei usata (cosa che per la prima moto di solito è consigliabile) però il problema del rodaggio non si pone.


La moto la comprerò nuova, visto che è la prima la preferisco in modo che me la curerò soltanto io. Comprarla usata mi farebbe risparmiare è vero, ma dovrei pagare subito (non tutti i concessionari finanziano) e non potrò mai essere sicuro di come sia stata tenuta e trattata in precedenza.
Comunque ritornando al rodaggio, quale sarebbe il miglior modo di farlo allora? perchè da ciò che ho letto, stare a 4000 giri è praticamente impossibile visto che appena si dà un poco di gas la moto sale di giri in un attimo
 
15978345
15978345 Inviato: 11 Giu 2018 10:01
 

turtuv ha scritto:
La moto la comprerò nuova, visto che è la prima la preferisco in modo che me la curerò soltanto io. Comprarla usata mi farebbe risparmiare è vero, ma dovrei pagare subito (non tutti i concessionari finanziano) e non potrò mai essere sicuro di come sia stata tenuta e trattata in precedenza.
Comunque ritornando al rodaggio, quale sarebbe il miglior modo di farlo allora? perchè da ciò che ho letto, stare a 4000 giri è praticamente impossibile visto che appena si dà un poco di gas la moto sale di giri in un attimo


Il rodaggio si fa come lo prescrive la casa costruttrice sul libretto di uso e manutenzione, non c'è bisogno di inventare nulla.

Cos'è sta storia che i giri "scappano"?? Mica stiamo parlando di una formula 1 turbo anni '80 icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Il segreto sta nel polso destro: per stare bassi di giri bisogna girarlo poco. 0509_up.gif
 
15978358
15978358 Inviato: 11 Giu 2018 10:27
 

Allora per il rodaggio della Versys ti dico che va fatto. Ho una Ninja 650, quindi stesso motore di quella che vuoi comprare, il rodaggio è diviso in 2 parti: i primi 800 km sotto i 4.000 giri, poi ALTRI 800 km sotto i 6.000 giri. Quindi in totale avresti ben 1.600 km di rodaggio.

Ammetto che stare sotto i 4.000 è parecchio difficile ma comunque fattibile (qualche volta snervante)
 
15978362
15978362 Inviato: 11 Giu 2018 10:31
 

È utile anche per “rodare” te, vero che il bici del versys 650 a bassi giri, specie da nuovo scalcia un po’ (è il solito motore della mia, anch’io inesperto partito con moto nuova) però pensare anche alla salute della moto ti da un’ulteriore motivazione quanto saresti tentato dal guardare un po’ troppo il polso. Tu parti già da esperienza su scooter quindi già meglio di me ma in ogni caso, benché una moto media, il versys ha pur sempre prestazioni importanti rispetto ad un’auto utilitaria media o a uno scooter e trovarsi in una condizione in cui non hai la piena padronanza è un attimo. Sotto i 4000 giri per i primi 1000 km è quindi autile anche per prendere padronanza con la relativa ruvidezza del bicilindrico e le sue pelatine di frizione al momento opportuno. Ottima scelta vai tranquillo che la sicurezza arriverà km dopo km. Io sono ancora impedito ma ogni giro metto la bambina in garage con un pelo di sicurezza in più in tasca
 
15978367
15978367 Inviato: 11 Giu 2018 10:37
 

Garak79 ha scritto:
Allora per il rodaggio della Versys ti dico che va fatto. Ho una Ninja 650, quindi stesso motore di quella che vuoi comprare, il rodaggio è diviso in 2 parti: i primi 800 km sotto i 4.000 giri, poi ALTRI 800 km sotto i 6.000 giri. Quindi in totale avresti ben 1.600 km di rodaggio.

Ammetto che stare sotto i 4.000 è parecchio difficile ma comunque fattibile (qualche volta snervante)


Era quello che intendevo, ma AG_KTM ha frainteso un pò mi sa eusa_drool.gif

Macteo77 ha scritto:
È utile anche per “rodare” te, vero che il bici del versys 650 a bassi giri, specie da nuovo scalcia un po’ (è il solito motore della mia, anch’io inesperto partito con moto nuova) però pensare anche alla salute della moto ti da un’ulteriore motivazione quanto saresti tentato dal guardare un po’ troppo il polso. Tu parti già da esperienza su scooter quindi già meglio di me ma in ogni caso, benché una moto media, il versys ha pur sempre prestazioni importanti rispetto ad un’auto utilitaria media o a uno scooter e trovarsi in una condizione in cui non hai la piena padronanza è un attimo. Sotto i 4000 giri per i primi 1000 km è quindi autile anche per prendere padronanza con la relativa ruvidezza del bicilindrico e le sue pelatine di frizione al momento opportuno. Ottima scelta vai tranquillo che la sicurezza arriverà km dopo km. Io sono ancora impedito ma ogni giro metto la bambina in garage con un pelo di sicurezza in più in tasca


Cioè? Comunque giustissimo ciò che dici, devo rodarmi anche io è vero icon_smile.gif Però penso possa essere stressante fare 800km sotto i 4000giri visto che devo praticamente tenere sempre d'occhio il contagiri icon_neutral.gif

Altro dubbio: le scalate di marcia si possono "saltare" o devono essere graduali? Nel senso passo dalla quinta alla quarta, rilascio la frizione, rischiaccio e passo alla terza e cosi via, o posso passare dalla quinta alla terza direttamente se c'è bisogno ad esempio?
 
15978372
15978372 Inviato: 11 Giu 2018 10:50
 

Il rodaggio va fatto, lo scrivono gli ingegneri che realizzano il motore e qualcosa ne sanno.

Che vuol dire impossibile?
E' una gran rottura di sicuro, che interromperai sgarrando un po' ogni tanto eusa_whistle.gif , ma impossibile proprio no, basta pazientare e farlo, se a 18 anni bruci dalla voglia di tirarla, a 30 magari hai un po' di pazienza in più.

Le scalate le farai come serve senza problemi, come in macchina.
Se arrivo in sesta quando il semaforo diventa rosso freno e scalo direttamente in terza o seconda prima di fermarmi e mettermi in folle.
Stessa cosa quando sei in sesta e arriva una curva da quarta, scali due marce, molli la frizione con un po' di giudizio e via.

Lamps!
 
15978402
15978402 Inviato: 11 Giu 2018 11:35
 

Chiedi ad un auto scuola di fare un paio di guide con un 125 a marce per rodare te. icon_asd.gif

Una volta fatto questo pensa alla moto: durante il rodaggio sarebbe buona cosa evitare lunghi tragitti a velocità costante, sottoporre il motore a grossi sforzi (esempio compiere salite col motore troppo basso di giri), usa molto il cambio e fari variare i giri motore.
Evita, se puoi, di stare fermo molto al minimo, cerca di frenare dolcemente e non per tempi prolungati.

Per la gestione della piega e delle marce è una cosa che senti tu stando in sella, di qui la frase in apertura del mio messaggio.
Non è uno scooter: non basta frenare per fermarsi e girare la manopola per ripartire, in oltre ricorda che questa moto ha la catena che va curata, puliscila e lubrificala ogni 1000km, almeno, in oltre tieni controllato il lasco, visto che la moto sarà nuova potrebbe essere da registrare anche dopo poche centinaia di km.
 
15978408
15978408 Inviato: 11 Giu 2018 11:48
 

HGH ha scritto:
Il rodaggio va fatto, lo scrivono gli ingegneri che realizzano il motore e qualcosa ne sanno.

Che vuol dire impossibile?
E' una gran rottura di sicuro, che interromperai sgarrando un po' ogni tanto eusa_whistle.gif , ma impossibile proprio no, basta pazientare e farlo, se a 18 anni bruci dalla voglia di tirarla, a 30 magari hai un po' di pazienza in più.

Le scalate le farai come serve senza problemi, come in macchina.
Se arrivo in sesta quando il semaforo diventa rosso freno e scalo direttamente in terza o seconda prima di fermarmi e mettermi in folle.
Stessa cosa quando sei in sesta e arriva una curva da quarta, scali due marce, molli la frizione con un po' di giudizio e via.

Lamps!


Ovviamente "impossibile" non era inteso in senso letterale, ma che è difficile. Soprattutto per questi motivi:

CBR_125R ha scritto:
durante il rodaggio sarebbe buona cosa evitare lunghi tragitti a velocità costante, sottoporre il motore a grossi sforzi (esempio compiere salite col motore troppo basso di giri), usa molto il cambio e fari variare i giri motore.
Evita, se puoi, di stare fermo molto al minimo, cerca di frenare dolcemente e non per tempi prolungati.

Tenere a mente tutte queste cose non è facile. Già stando in città o tangenziale, inevitabilmente il motore mi sa che sarà sotto sforzo, idem per la velocità costante: se mi trovo in autostrada che faccio? Sono queste le cose che mi "preoccupano" perchè so che il rodaggio decide la vita futura del motore e vorrei farlo nel modo migliore possibile.

Citazione:
in oltre ricorda che questa moto ha la catena che va curata, puliscila e lubrificala ogni 1000km, almeno, in oltre tieni controllato il lasco, visto che la moto sarà nuova potrebbe essere da registrare anche dopo poche centinaia di km.


Pensavo che le jappo avesserò bisogno di poca manutenzione icon_xd_2.gif

Citazione:
Chiedi ad un auto scuola di fare un paio di guide con un 125 a marce per rodare te.


Non sono messo cosi male dai eheh gli amici hanno già organizzato un'uscita semplice per farmi fare un giro più vario e farmici prendere la mano
 
15978455
15978455 Inviato: 11 Giu 2018 13:55
 

turtuv ha scritto:
La moto la comprerò nuova, visto che è la prima la preferisco in modo che me la curerò soltanto io. Comprarla usata mi farebbe risparmiare è vero, ma dovrei pagare subito (non tutti i concessionari finanziano) e non potrò mai essere sicuro di come sia stata tenuta e trattata in precedenza.
Comunque ritornando al rodaggio, quale sarebbe il miglior modo di farlo allora? perchè da ciò che ho letto, stare a 4000 giri è praticamente impossibile visto che appena si dà un poco di gas la moto sale di giri in un attimo


Il rodaggio alle auto non esiste più, ormai i motori li mettono a girare per i km necessari, ma perchè sono meno delicati e hanno volumi di vendita decisamente più alti.
Invece, il rodaggio alle moto è importantissimo e doveroso, visto che il motore viene assemblato e montato, ma viene tenuto senza olio finchè non viene venduta la moto.
L'olio dei primi 1000km è un po' particolare come caratteristiche, serve a "pulire" dai residui di produzione ed a far combaciare le parti meccaniche.
Quindi sforzati di rispettare le indicazioni in maniera letterale, ne gioverai in futuro sulla vita e sulla risposta del motore.
Usa una marcia più alta rispetto a quello che sarebbe ragionevole, così è meno reattiva all'apertura e rischi meno di superare il limite dei giri. 0510_saluto.gif
 
15978458
15978458 Inviato: 11 Giu 2018 13:57
 

turtuv ha scritto:
Pensavo che le jappo avesserò bisogno di poca manutenzione icon_xd_2.gif

E' così, almeno relativamente rispetto ad altri marchi. La manutenzione della catena è comune a tutte la catene, volendo puoi cercare una jap con trasmissione a cardano e allora si che vai tranquillo icon_smile.gif
 
15978468
15978468 Inviato: 11 Giu 2018 14:11
 

threnino ha scritto:
Il rodaggio alle auto non esiste più, ormai i motori li mettono a girare per i km necessari, ma perchè sono meno delicati e hanno volumi di vendita decisamente più alti.
Invece, il rodaggio alle moto è importantissimo e doveroso, visto che il motore viene assemblato e montato, ma viene tenuto senza olio finchè non viene venduta la moto.
L'olio dei primi 1000km è un po' particolare come caratteristiche, serve a "pulire" dai residui di produzione ed a far combaciare le parti meccaniche.
Quindi sforzati di rispettare le indicazioni in maniera letterale, ne gioverai in futuro sulla vita e sulla risposta del motore.
Usa una marcia più alta rispetto a quello che sarebbe ragionevole, così è meno reattiva all'apertura e rischi meno di superare il limite dei giri. 0510_saluto.gif


Grazie farò di tutto icon_smile.gif Quindi non è un problema far girare la moto con marce più alte e giri bassi?

Mustang16 ha scritto:
turtuv ha scritto:
Pensavo che le jappo avesserò bisogno di poca manutenzione icon_xd_2.gif

E' così, almeno relativamente rispetto ad altri marchi. La manutenzione della catena è comune a tutte la catene, volendo puoi cercare una jap con trasmissione a cardano e allora si che vai tranquillo icon_smile.gif


La manutenzione che richiede cosa sarebbe esattamente? Devo imparare icon_smile.gif A volte mi chiedo se non è tardi iniziare ad andare in moto a 30 anni icon_confused.gif
 
15978479
15978479 Inviato: 11 Giu 2018 14:25
 

turtuv ha scritto:

Grazie farò di tutto icon_smile.gif Quindi non è un problema far girare la moto con marce più alte e giri bassi?

La manutenzione che richiede cosa sarebbe esattamente? Devo imparare icon_smile.gif A volte mi chiedo se non è tardi iniziare ad andare in moto a 30 anni icon_confused.gif


I motori delle moto sono molto elastici. Per esempio, se stai girando in città a 50km/h, di solito staresti in seconda, per il rodaggio vai in terza.
Oppure stai facendo una statale a 80-90km/h, metti la sesta invece di quarta/quinta.
Finito il rodaggio divertiti 0509_up.gif

Anche io ho iniziato tardi 0509_pernacchia.gif
 
15978482
15978482 Inviato: 11 Giu 2018 14:33
 

io ho iniziato a 33 e non ho avuto grandi difficoltà. Non è mai troppo tardi per godersi la strada in moto 0509_up.gif
 
15978483
15978483 Inviato: 11 Giu 2018 14:41
 

threnino ha scritto:
turtuv ha scritto:

Grazie farò di tutto icon_smile.gif Quindi non è un problema far girare la moto con marce più alte e giri bassi?

La manutenzione che richiede cosa sarebbe esattamente? Devo imparare icon_smile.gif A volte mi chiedo se non è tardi iniziare ad andare in moto a 30 anni icon_confused.gif


I motori delle moto sono molto elastici. Per esempio, se stai girando in città a 50km/h, di solito staresti in seconda, per il rodaggio vai in terza.
Oppure stai facendo una statale a 80-90km/h, metti la sesta invece di quarta/quinta.
Finito il rodaggio divertiti 0509_up.gif

Anche io ho iniziato tardi 0509_pernacchia.gif
AG_KTM ha scritto:
io ho iniziato a 33 e non ho avuto grandi difficoltà. Non è mai troppo tardi per godersi la strada in moto 0509_up.gif


Grazie ad entrambi, devo imparare tanto perchè è tutto un altro mondo rispetto allo scooter icon_smile.gif
Altra domanda: il riscaldamento iniziale è vero che non va fatto tenendo la moto accesa a minimo troppo tempo? E so che fin quando non è calda non si deve salire troppo di giri (penso che durante il rodaggio il problema non si pone), ma come si capisce quando la moto è completamente calda quindi?
 
15978488
15978488 Inviato: 11 Giu 2018 14:52
 

turtuv ha scritto:
Grazie ad entrambi, devo imparare tanto perchè è tutto un altro mondo rispetto allo scooter icon_smile.gif
Altra domanda: il riscaldamento iniziale è vero che non va fatto tenendo la moto accesa a minimo troppo tempo? E so che fin quando non è calda non si deve salire troppo di giri (penso che durante il rodaggio il problema non si pone), ma come si capisce quando la moto è completamente calda quindi?


La accendi, ti metti casco e guanti, controlli le tasche, chiudi il garage. Parti e guidi a giri moderati per un paio di km, senza tirare il motore. Penso che la versys abbia l'indicatore della temperatura, controlla cosa dice kawa sul libretto (non so se indica gradi, tacchette, pallini o quant'altro...), ma quando sei sugli 70-80 °C sei a posto e puoi spremere a fondo (dopo il rodaggio, ovviamente) 0509_up.gif
 
15978492
15978492 Inviato: 11 Giu 2018 14:59
 

turtuv ha scritto:
A volte mi chiedo se non è tardi iniziare ad andare in moto a 30 anni icon_confused.gif


c'è un'età minima, non una massima. io ho iniziato che i 30 anni li avevo superati da un bel po' e guarda un po', ho imparato lo stesso icon_mrgreen.gif
 
15978504
15978504 Inviato: 11 Giu 2018 15:18
 

AG_KTM ha scritto:
La accendi, ti metti casco e guanti, controlli le tasche, chiudi il garage. Parti e guidi a giri moderati per un paio di km, senza tirare il motore. Penso che la versys abbia l'indicatore della temperatura, controlla cosa dice kawa sul libretto (non so se indica gradi, tacchette, pallini o quant'altro...), ma quando sei sugli 70-80 °C sei a posto e puoi spremere a fondo (dopo il rodaggio, ovviamente) 0509_up.gif


pienamente d'accordo. Non fare come un mio vicino con la sua Ducati che la accende 20 minuti prima di partire...così tutta la casa si gode il rumore del suo motore per un tempo francamente troppo lungo... eusa_wall.gif
 
15978510
15978510 Inviato: 11 Giu 2018 15:23
 

turtuv ha scritto:
La manutenzione che richiede cosa sarebbe esattamente? Devo imparare icon_smile.gif A volte mi chiedo se non è tardi iniziare ad andare in moto a 30 anni icon_confused.gif


La sgrassi con petrolio bianco e pennello, in modo da portare via il vecchio grasso e tutta la polvere e lo sporco che ci si deposita su. Una volte che sei sul metallo pulito la ingrassi nuovamente. Così garantisci alla catena la più lunga vita possibile 0509_up.gif
 
15978517
15978517 Inviato: 11 Giu 2018 15:32
 

Mustang16 ha scritto:
La sgrassi con petrolio bianco e pennello, in modo da portare via il vecchio grasso e tutta la polvere e lo sporco che ci si deposita su. Una volte che sei sul metallo pulito la ingrassi nuovamente. Così garantisci alla catena la più lunga vita possibile 0509_up.gif


E ogni quanto va fatta questa operazione?

lilit ha scritto:
c'è un'età minima, non una massima. io ho iniziato che i 30 anni li avevo superati da un bel po' e guarda un po', ho imparato lo stesso icon_mrgreen.gif


Mi sento meno solo icon_mrgreen.gif

AG_KTM ha scritto:
La accendi, ti metti casco e guanti, controlli le tasche, chiudi il garage. Parti e guidi a giri moderati per un paio di km, senza tirare il motore. Penso che la versys abbia l'indicatore della temperatura, controlla cosa dice kawa sul libretto (non so se indica gradi, tacchette, pallini o quant'altro...), ma quando sei sugli 70-80 °C sei a posto e puoi spremere a fondo (dopo il rodaggio, ovviamente) 0509_up.gif


Perfetto, chiaro e conciso grazie! La cosa che mi darà fastidio è che io dovrò scendere due volte dalla moto prima di partire però: una per chiudere il box e l'altra per chiudere il cancello di ingresso...lo odio!
 
15978521
15978521 Inviato: 11 Giu 2018 15:39
 

turtuv ha scritto:
E ogni quanto va fatta questa operazione?


Senza diventare maniaci, in condizioni ideali diciamo ogni 700-800km. Se hai trovato terra, acqua, pioggia, allora lo fai anche prima.
Per dire, fai una giornata piena dalla mattina alla sera (>500km), poi torni a casa e gli dai una pulita.
La usi in città, commissioni, casa-lavoro. La pulisci dopo 1000km.
Se ti dimentichi non succede nulla, i problemi più "gravi" sono due:

- acqua = ruggine
- sporco = diminuisce la vita della trasmissione = la cambierai prima dei 20k km invece di farne magari 25-30k.

Su internet si leggono cosa da pazzi, gente che fa questo mestiere ogni 2-300km. Praticamente io quando esco la domenica dovrei portarmi dietro i cavalletti, il grasso e gli stracci icon_asd.gif
 
15978540
15978540 Inviato: 11 Giu 2018 16:25
 

threnino ha scritto:
Senza diventare maniaci, in condizioni ideali diciamo ogni 700-800km. Se hai trovato terra, acqua, pioggia, allora lo fai anche prima.
Per dire, fai una giornata piena dalla mattina alla sera (>500km), poi torni a casa e gli dai una pulita.
La usi in città, commissioni, casa-lavoro. La pulisci dopo 1000km.
Se ti dimentichi non succede nulla, i problemi più "gravi" sono due:

- acqua = ruggine
- sporco = diminuisce la vita della trasmissione = la cambierai prima dei 20k km invece di farne magari 25-30k.

Su internet si leggono cosa da pazzi, gente che fa questo mestiere ogni 2-300km. Praticamente io quando esco la domenica dovrei portarmi dietro i cavalletti, il grasso e gli stracci icon_asd.gif


Lo terrò a mente icon_biggrin.gif Altra questione, forse quella che mi "preoccupa" maggiormente: scalata e frenata. E' scontato che devo fare l'abitudine al freno posteriore sul piede (anche se so che si usa poco) e al fatto che la leva sinistra non sarà più il freno come sono abituato ora, ma la frizione, ma al momento mi sembra difficile riuscire a coordinarmi con la frenata e contemporaneamente la scalata (quindi tenere impegnata non solo la mano destra, ma anche la sinistra + piede sinistro). Suggerimenti per prenderci la mano il prima possibile?
 
15978574
15978574 Inviato: 11 Giu 2018 17:50
 

Dai tuoi post mi sembra di capire che tu abbia troppa fretta di fare tutto icon_rolleyes.gif
Andare in moto è stupendo e divertentissimo ma può diventare un incubo con conseguenze irrimediabili se non si fanno le cose per gradi.
Chi ti risponde può darti dei consigli, chiarirti dei dubbi, ma non può insegnarti ad andare in moto soltanto scrivendo, quello lo impari soltanto in una maniera, facendo kilometri su kilometri e con molta calma.
Forse non hai la minima idea di quanta potenza abbia un motore di media cilindrata, beh ti assicuro che ne ha più che abbastanza per crearti un sacco di problemi se non fai le cose con calma.

Segui le indicazioni della casa per il rodaggio, è fondamentale, e durante questo perido di andature forzatamente a bassi regimi approfittane per imparare a fare le cose che chiedi, cioè coordinare i movimenti da fare per tirare la leva frizione, inserire le marce, rilasciare la frizione, dosare il gas, usare i freni, ed inoltre impari anche a gestire il peso della moto a basse velocità, una cosa che molti sottovalutano ma che può creare parecchi problemi se non si impara.

I tempi di apprendimento non sono uguali per tutti, ognuno ha i suoi.
E non avere fretta di dare troppo gas che ad aprirlo sono capaci anche i bambini, il problema è sapere quando chiuderlo.
 
15978579
15978579 Inviato: 11 Giu 2018 18:12
 

kybor ha scritto:
Dai tuoi post mi sembra di capire che tu abbia troppa fretta di fare tutto icon_rolleyes.gif
Andare in moto è stupendo e divertentissimo ma può diventare un incubo con conseguenze irrimediabili se non si fanno le cose per gradi.
Chi ti risponde può darti dei consigli, chiarirti dei dubbi, ma non può insegnarti ad andare in moto soltanto scrivendo, quello lo impari soltanto in una maniera, facendo kilometri su kilometri e con molta calma.
Forse non hai la minima idea di quanta potenza abbia un motore di media cilindrata, beh ti assicuro che ne ha più che abbastanza per crearti un sacco di problemi se non fai le cose con calma.

Segui le indicazioni della casa per il rodaggio, è fondamentale, e durante questo perido di andature forzatamente a bassi regimi approfittane per imparare a fare le cose che chiedi, cioè coordinare i movimenti da fare per tirare la leva frizione, inserire le marce, rilasciare la frizione, dosare il gas, usare i freni, ed inoltre impari anche a gestire il peso della moto a basse velocità, una cosa che molti sottovalutano ma che può creare parecchi problemi se non si impara.

I tempi di apprendimento non sono uguali per tutti, ognuno ha i suoi.
E non avere fretta di dare troppo gas che ad aprirlo sono capaci anche i bambini, il problema è sapere quando chiuderlo.


Hai ragione, cerco solo di imparare quante più cose teoriche prima di mettermi in sella. Ad esempio il discorso frenata, c'è chi dice di non toccare il posteriore, chi dice di toccarlo poco ecc...quindi io non so bene che fare quando mi troverò la moto tra le mani
 
15978680
15978680 Inviato: 11 Giu 2018 23:23
 

kybor ha scritto:

E non avere fretta di dare troppo gas che ad aprirlo sono capaci anche i bambini, il problema è sapere quando chiuderlo.


Andrebbe scritto nel marmo ai principali incroci delle strade!!!

Ti scrivevo della frizione perché su questo motore, almeno per me che conoscevo solo la frizione dell’auto, ha bisogno di una sua sensibilità: in scalata se la lasci troppo velocemente tende ad inchiodare il posteriore. Magari se sei smaliziato è una goduria intraversare un pelo ma se non te lo aspetti beh fa in effettaccio credimi. Poi in svolte strette a bassissima velocità, in prima a me torna utile una pelatina leggera di frizione per evitare che scalci al minimo movimento del polso, all’inizio mi è tornato utile anche se ora magari più sciolto passo in seconda. Poi ovviamente io ti riporto esperienze minime mie personali, di uno che da zero assoluto si è messo ad imparare a 40 anni.
Chi più sa, è qui c’è solo da scegliere di persone preparate, magari mi correggerà, è ben venga che imparo pure io
 
15978693
15978693 Inviato: 12 Giu 2018 5:20
 

Ripeto il mio consiglio: prima di guidare la tua, per evitare problemi, investi due soldini in un paio di guide con un 125 dell'auto scuola.

Non si impara ad andare in moto sul web.
 
15978701
15978701 Inviato: 12 Giu 2018 6:54
 

E non farti troppe pippe mentali. Alla fine le cose ti vengono man mano naturali. Se tutti dovessimo essere sempre concentrati sui comandi - frena - scala, addio piacere di guida!

Certo, all'inizio la concentrazione ci vuole. L'ideale sarebbe un posto tranquillo e poco trafficato dove mettersi a fare manovre senza stress, così prendi la mano, ma è più facile di quanto sembri a leggerlo. Secondo me è MOLTO più difficile imparare a tenere l'equilibrio quando impari ad andare in bici che usare le marce di una moto.
 
15978704
15978704 Inviato: 12 Giu 2018 7:17
 

Macteo77 ha scritto:
Andrebbe scritto nel marmo ai principali incroci delle strade!!!

Ti scrivevo della frizione perché su questo motore, almeno per me che conoscevo solo la frizione dell’auto, ha bisogno di una sua sensibilità: in scalata se la lasci troppo velocemente tende ad inchiodare il posteriore. Magari se sei smaliziato è una goduria intraversare un pelo ma se non te lo aspetti beh fa in effettaccio credimi. Poi in svolte strette a bassissima velocità, in prima a me torna utile una pelatina leggera di frizione per evitare che scalci al minimo movimento del polso, all’inizio mi è tornato utile anche se ora magari più sciolto passo in seconda. Poi ovviamente io ti riporto esperienze minime mie personali, di uno che da zero assoluto si è messo ad imparare a 40 anni.
Chi più sa, è qui c’è solo da scegliere di persone preparate, magari mi correggerà, è ben venga che imparo pure io


Non si smette mai d'imparare!

CBR_125R ha scritto:
Ripeto il mio consiglio: prima di guidare la tua, per evitare problemi, investi due soldini in un paio di guide con un 125 dell'auto scuola.

Non si impara ad andare in moto sul web.


Assolutamente, non voglio imparare sul web. Imparerò poco per volta come hanno fatto praticamente tutti, senza bisogno di dover andare in una scuola guida. Penso che quello che abbia detto pabag sia ciò che la maggior parte di noi ha fatto quando doveva imparare a guidare un mezzo a prescindere da quale esso sia
 
15978709
15978709 Inviato: 12 Giu 2018 7:29
 

Il mio consiglio era motivato da quanto leggo, magari interpreto male, Anzi sicuramente, però mi sembri un pò troppo ansioso.
Un giro con una moto, prima di usare la tua, ti toglierebbe molti dubbi e si potrebbe discutere e consigliare partendo da una base, ora stiamo dicendo cose scontate e tu fai domande senza sapere cosa significa applicare in pratica le nostre parole (es. Gestire la frizione in scalata, frenare col freno posteriore ecc ecc).

Poi chiaro che abbiamo imparato tutti a gradi.
🙂
 
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