HGH ha scritto:
Il rodaggio va fatto, lo scrivono gli ingegneri che realizzano il motore e qualcosa ne sanno.
Che vuol dire impossibile?
E' una gran rottura di sicuro, che interromperai sgarrando un po' ogni tanto
, ma impossibile proprio no, basta pazientare e farlo, se a 18 anni bruci dalla voglia di tirarla, a 30 magari hai un po' di pazienza in più.
Le scalate le farai come serve senza problemi, come in macchina.
Se arrivo in sesta quando il semaforo diventa rosso freno e scalo direttamente in terza o seconda prima di fermarmi e mettermi in folle.
Stessa cosa quando sei in sesta e arriva una curva da quarta, scali due marce, molli la frizione
con un po' di giudizio e via.
Lamps!
Ovviamente "impossibile" non era inteso in senso letterale, ma che è difficile. Soprattutto per questi motivi:
CBR_125R ha scritto:
durante il rodaggio sarebbe buona cosa evitare lunghi tragitti a velocità costante, sottoporre il motore a grossi sforzi (esempio compiere salite col motore troppo basso di giri), usa molto il cambio e fari variare i giri motore.
Evita, se puoi, di stare fermo molto al minimo, cerca di frenare dolcemente e non per tempi prolungati.
Tenere a mente tutte queste cose non è facile. Già stando in città o tangenziale, inevitabilmente il motore mi sa che sarà sotto sforzo, idem per la velocità costante: se mi trovo in autostrada che faccio? Sono queste le cose che mi "preoccupano" perchè so che il rodaggio decide la vita futura del motore e vorrei farlo nel modo migliore possibile.
Citazione:
in oltre ricorda che questa moto ha la catena che va curata, puliscila e lubrificala ogni 1000km, almeno, in oltre tieni controllato il lasco, visto che la moto sarà nuova potrebbe essere da registrare anche dopo poche centinaia di km.
Pensavo che le jappo avesserò bisogno di poca manutenzione
Citazione:
Chiedi ad un auto scuola di fare un paio di guide con un 125 a marce per rodare te.
Non sono messo cosi male dai eheh gli amici hanno già organizzato un'uscita semplice per farmi fare un giro più vario e farmici prendere la mano