Qui mi sento chiamato in causa direttamente , considerata la passione che nutro da parecchi anni su tutto ciò che riguarda il comportamento dinamico della moto…...
Intanto credo vada specificato che l' aspetto soggettivo in questo campo la fà da padrone .
Generalizzando , una ciclistica per me ottima potrebbe venir valutata solo discreta da qualcun altro .
Questo perché nella valutazione entrano in gioco i gusti personali in fatto di quote cilistiche ( avancorsa , inclinazione del cannotto di sterzo , ecc . ) e di settaggio base delle sospensioni .
In parte , su queste valutazioni , influisce anche l' aspetto posturale .
Se su una moto io mi sento ben "inserito" , facente parte del mezzo stesso , con punti di contatto comodi e naturali , è probabile che la mia valutazione sul comportamento dinamico del mezzo subisca un "plus" di gradimento .
Ad ogni modo , senza divagare troppo ( per me è troppo facile , in questo ambito…..
) , in genere per "ciclistica ottima" si intende una moto che ha un comportamento dinamico ben bilanciato e responsivo , in cui ogni componente , dalle quote ciclistiche al telaio , dalle sospensioni ai freni , lavora efficacemente , fornendo sensazioni di guida positive in ogni contesto di guida .
Senza la necessaria esperienza , è difficile valutare questo parametro , più che altro perchè si tende a confondere i propri errori in fatto di tecnica di guida , con carenze funzionali della ciclistica .
E per non andare troppo OT , la 650 per me ha un' ottima ciclistica , tenendo ovviamente conto della fascia di prezzo e del contesto d' uso tipo per cui è stata progettata .