ansetup ha scritto:
Le diverse migliaia di euro che si risparmiano all' acquisto della 650 rispetto alla 1000 , non sono dovute soltanto ai cc in meno .
Sospensioni e telaio , ad es. , sono di miglior qualità .
E la resa su strada , ovviamente , ne risente .
Ma questo vale per qualsiasi modello di moto in commercio .
Generalizzando , spendendo di più si acquista un "pacchetto" più valido ed efficiente.
Scusate l'OT, ma, su questo argomento, sono, da sempre, fortemente critico, e, se volete, anche piuttosto polemico.
Posto che parliamo di moto frutto di un progetto "vecchio", e, perciò, già stra-ammortizzato, tutto il resto sono, scusate il termine, "palle che volano".
Se guardiamo i costi puri e semplici, paragonando il Versys 650 ed il 1000, più o meno alla produzione costano alla stessa maniera.
Cosa volete che cambi ad una Casa produrre un motore 650cc o 1000 cc? Nulla. Gli costa praticamente uguale.
Telaio, ruote, sospensioni, manubrio, strumentazione, plastiche ecc. sono praticamente identici tra 650 e 1000. Cambia molto poco.
Il prezzo finale di un veicolo a due o 4 ruote, non lo fa il costo di produzione. Lo fa il marketing.
Che, alla fine, è ciò che la gente è disposta a credere, e quindi, a spendere.
Non è quindi detto che spendere di più significhi per forza acquistare "un pacchetto più valido ed efficiente".
Di certo, la differenza di migliaia di euro spesso non è giustificata dalla migliore qualità in proporzione.
Scusate ancora l'OT, ma ho il dente avvelenato su quello che ci fanno pagare per oro, che oro non è.