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Versys come prima moto?
15978854
15978854 Inviato: 12 Giu 2018 12:24
 

turtuv ha scritto:
Vero, ma inutile negare che per molti di noi la prima discriminante per un acquisto è il prezzo. Fissato un budget poi si passa alle esigenze, a cosa si cerca, a cosa ci si deve fare ecc. Diciamo che l'insieme di queste cose mi ha portato alla Versys o alla V-Strom, ma alla fine l'ha spuntata alla Versys e penso che possa essere una prima moto da favola per me icon_smile.gif


Fatto lo stesso ragionamento,fissato il budget è da lì sono partito,Honda NC 750 scartata subito,erano rimaste la Versys e la V Stormo,
Naturalmente ho scelto la Versys e ne sono contentissimo.
 
15978908
15978908 Inviato: 12 Giu 2018 14:41
 

ansetup ha scritto:
Le diverse migliaia di euro che si risparmiano all' acquisto della 650 rispetto alla 1000 , non sono dovute soltanto ai cc in meno .
Sospensioni e telaio , ad es. , sono di miglior qualità .
E la resa su strada , ovviamente , ne risente .
Ma questo vale per qualsiasi modello di moto in commercio .
Generalizzando , spendendo di più si acquista un "pacchetto" più valido ed efficiente.


Scusate l'OT, ma, su questo argomento, sono, da sempre, fortemente critico, e, se volete, anche piuttosto polemico.
Posto che parliamo di moto frutto di un progetto "vecchio", e, perciò, già stra-ammortizzato, tutto il resto sono, scusate il termine, "palle che volano".

Se guardiamo i costi puri e semplici, paragonando il Versys 650 ed il 1000, più o meno alla produzione costano alla stessa maniera.
Cosa volete che cambi ad una Casa produrre un motore 650cc o 1000 cc? Nulla. Gli costa praticamente uguale.

Telaio, ruote, sospensioni, manubrio, strumentazione, plastiche ecc. sono praticamente identici tra 650 e 1000. Cambia molto poco.

Il prezzo finale di un veicolo a due o 4 ruote, non lo fa il costo di produzione. Lo fa il marketing.
Che, alla fine, è ciò che la gente è disposta a credere, e quindi, a spendere.

Non è quindi detto che spendere di più significhi per forza acquistare "un pacchetto più valido ed efficiente".
Di certo, la differenza di migliaia di euro spesso non è giustificata dalla migliore qualità in proporzione.

Scusate ancora l'OT, ma ho il dente avvelenato su quello che ci fanno pagare per oro, che oro non è.
 
15978968
15978968 Inviato: 12 Giu 2018 17:46
 

Ragazzi è con vero piacere che vi comunico di aver ordinato la mia prima moto! Versys 650 MY 2018 colore bianco Grand Tourer!
 
15978999
15978999 Inviato: 12 Giu 2018 19:30
 

turtuv ha scritto:
Ragazzi è con vero piacere che vi comunico di aver ordinato la mia prima moto! Versys 650 MY 2018 colore bianco Grand Tourer!




Ottimo ! eusa_clap.gif
0509_welcome.gif fra i motociclisti !

icon_arrow.gif "Saturnz" :

Su questo argomento , con me sfondi una porta aperta .
Ho sempre rifiutato l' acquisto di prodotti di tendenza , in cui il brand comanda sopra i reali contenuti tecnico-funzionali .
E ovviamente influenza moltissimo il rapporto qualità/prezzo .
Però , dopo quasi 50 anni di 2 ruote a motore , durante i quali ho smontato , rimontato , distrutto e ricostruito un po' di tutto , mi arrogo il diritto di evidenziare la differenza che esiste ( ad es. ) fra l' ottima Kayaba installata sul 1000 e la forcella del 650 .
Che poi molti utenti non riescano ad apprezzarne il plus funzionale , è anche vero .
Per questo scrivevo che , secondo me , è importante sapere cosa fà per noi .
Per evitare di spendere cifre maggiori , senza averne reale necessità .
Installare un "molla gialla" ( Ohlins ) top di gamma migliora il comportamento dinamico della moto .
Installare un "molla gialla" entry level fà fico al bar del passo , ma non è detto che lavori meglio del "mono" di serie .
Però i costi , non solo per l' acquirente , ma anche di produzione , sono ben diversi .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15979037
15979037 Inviato: 12 Giu 2018 21:53
 

ansetup ha scritto:
Ottimo ! eusa_clap.gif
0509_welcome.gif fra i motociclisti !


Grazie! Ora spero di imparare a guidarla presto, quando ci sono salito oggi mi è sembrata una bestiona 😅
 
15979140
15979140 Inviato: 13 Giu 2018 7:33
 

ansetup ha scritto:
mi arrogo il diritto di evidenziare la differenza che esiste ( ad es. ) fra l' ottima Kayaba installata sul 1000 e la forcella del 650.


Guarda, il 1000 non l'ho mai provato, ma mi fido di te, se dici che le hai smontate. Comunque, ho il 650 e ne posso apprezzare il buon comportamento dinamico, dato anche da buone sospensioni. Posso dire che anche il 650 (2015->) ha una buona Showa regolabile in precarico e ritorno.
Il punto è che, per il costruttore, sono sicuro che la differenza di costo alla produzione sia minima. Non certo tale da giustificare le migliaia di euro che corrono tra il prezzo al pubblico della 650 e del 1000.
 
15979142
15979142 Inviato: 13 Giu 2018 7:37
 

ansetup ha scritto:
Installare un "molla gialla" ( Ohlins ) top di gamma migliora il comportamento dinamico della moto .
Installare un "molla gialla" entry level fà fico al bar del passo , ma non è detto che lavori meglio del "mono" di serie .
Però i costi , non solo per l' acquirente , ma anche di produzione , sono ben diversi .


Qui però si parla di aftermarket, che è cosa diversa.
Comunque, anche qui, ci sono marche esageratamente pompate e costose. Secondo me in maniera ingiustificata.
Un top di gamma FG, Bitubo, YSS, ecc. è poi tanto diverso da un top Ohlins? Il prezzo per la "molla gialla", è davvero giustificato?

Per non parlare della fascia media e bassa, dove, se vai a smontare la famosa molla gialla, rischi di trovare una qualità anche molto inferiore alla nomea. Tale da non giustificare il maggiore prezzo rispetto ad un fascia media di altra marca.
 
15979249
15979249 Inviato: 13 Giu 2018 11:30
 

turtuv ha scritto:
Grazie! Ora spero di imparare a guidarla presto, quando ci sono salito oggi mi è sembrata una bestiona 😅


Intanto complimenti per l'acquisto. Io la ho uguale (ed e' la seconda Versys)...
Sembra una bestiona quando e' ferma in quanto abbastanza alta e con baricentro altino. Vai piano in manovra e a velocita' basse. Quando invece la fai andare vedrai che diventa bella agile e leggera quasi come na bicicletta. (quasi)... attento comunque che pur essendo un 650 con 69 cv. di gas ne ha da vendere. Non farti prendere la mano agli inzi ma cerca di capire le sua dinamica e arriva ai suoi limiti (che sono belli alti) con pazienza passo dopo passo.
 
15979271
15979271 Inviato: 13 Giu 2018 12:35
 

Hall71 ha scritto:
Intanto complimenti per l'acquisto. Io la ho uguale (ed e' la seconda Versys)...
Sembra una bestiona quando e' ferma in quanto abbastanza alta e con baricentro altino. Vai piano in manovra e a velocita' basse. Quando invece la fai andare vedrai che diventa bella agile e leggera quasi come na bicicletta. (quasi)... attento comunque che pur essendo un 650 con 69 cv. di gas ne ha da vendere. Non farti prendere la mano agli inzi ma cerca di capire le sua dinamica e arriva ai suoi limiti (che sono belli alti) con pazienza passo dopo passo.


Grazie per gli utilissimi consigli! A basse velocità o in manovra, considerando il peso, come suggerisci di comportarsi ad esempio? E per le frenate invece con la moto si usa quasi sempre e solo l'anteriore? In quali casi si dovrebbe usare il posteriore?
 
15979365
15979365 Inviato: 13 Giu 2018 16:21
 

turtuv ha scritto:
Grazie per gli utilissimi consigli! A basse velocità o in manovra, considerando il peso, come suggerisci di comportarsi ad esempio? E per le frenate invece con la moto si usa quasi sempre e solo l'anteriore? In quali casi si dovrebbe usare il posteriore?


Si usano tutti e due. Punto.
L'anteriore ha una forza frenante molto superiore quindi e' quello che effettivamente frena.
Il posteriore frena molto meno e va usato in combinata con l'anteriore o per correggere le traiettorie.
Hanno due funzioni e combinazioni diverse. L'esperienza ti aiutera'.

Personalmente io sono novellino ma ho imparato che .... In curva non si tocca mai l'anteriore. Se devi frenare con l'anteriore significa che sei arrivato troppo veloce e hai sbagliato. Si fena prima della curva quando la moto e' dritta. Si puo' scalare una marcia per usare il freno motore, si inserisce la moto e poi si riprende il gas. Se proprio proprio devi frenare usa il pedale destro e buttala giu in piega.
Ancora da novellino a novellino... dare gas e' facilissimo...frenare molto piu' difficile. Pensa sempre a questo quando spalanchi ... Lamps.
 
15979372
15979372 Inviato: 13 Giu 2018 16:31
 

Hall71 ha scritto:
Si usano tutti e due. Punto.
L'anteriore ha una forza frenante molto superiore quindi e' quello che effettivamente frena.
Il posteriore frena molto meno e va usato in combinata con l'anteriore o per correggere le traiettorie.
Hanno due funzioni e combinazioni diverse. L'esperienza ti aiutera'.

Personalmente io sono novellino ma ho imparato che .... In curva non si tocca mai l'anteriore. Se devi frenare con l'anteriore significa che sei arrivato troppo veloce e hai sbagliato. Si fena prima della curva quando la moto e' dritta. Si puo' scalare una marcia per usare il freno motore, si inserisce la moto e poi si riprende il gas. Se proprio proprio devi frenare usa il pedale destro e buttala giu in piega.
Ancora da novellino a novellino... dare gas e' facilissimo...frenare molto piu' difficile. Pensa sempre a questo quando spalanchi ... Lamps.


Hai ragionissima, infatti è quello che farò. Imparerò poco alla volta, di sicuro i primi km di rodaggio mi aiuteranno ancora di più visto che dovrò mantenere a maggior ragione giri bassi. speriamo bene dai!
 
15979822
15979822 Inviato: 14 Giu 2018 17:53
 

turtuv ha scritto:
Grazie per gli utilissimi consigli! A basse velocità o in manovra, considerando il peso, come suggerisci di comportarsi ad esempio? E per le frenate invece con la moto si usa quasi sempre e solo l'anteriore? In quali casi si dovrebbe usare il posteriore?




Per iniziare a prendere confidenza , i consigli che ti ha dato "Hall" vanno benissimo .
E se avrai voglia di leggere , sul forum ( sezione "tecnica di guida" ) troverai molti topic inerenti qualsiasi condizione d' uso stradale .
Dal corretto uso dei freni , al modo giusto di utilizzare pedane e manubrio per indirizzare la moto e gestirla nel miglior modo possibile , alle eventuali modifiche da apportare all' assetto di serie in relazione al contesto d' uso .
Come mia abitudine , consiglio anche un corso di guida sicura .
Sono soldi spesi bene e può aiutare più di molte dritte ricevute su un forum , pur se molto valido e completo come questo .



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15979884
15979884 Inviato: 14 Giu 2018 21:05
 

Sicuramente leggerò tanto e farò pratica il più possibile. Il corso di guida sicura sarà sicuramente valido, ma al momento ho altre spese da affrontare (compresa la nuova moto eheh)
 
15980107
15980107 Inviato: 15 Giu 2018 16:02
 

Ansetup sei sempre una voce autorevole del forum, turtuv è di Milano, è lontano, ma io sono lucchese e prima o poi vengo in pellegrinaggio in veste di discepolo!!!
 
15980124
15980124 Inviato: 15 Giu 2018 16:52
 

Macteo77 ha scritto:
Ansetup sei sempre una voce autorevole del forum, turtuv è di Milano, è lontano, ma io sono lucchese e prima o poi vengo in pellegrinaggio in veste di discepolo!!!


Bé volendo potrei andare anche io avendo la moto ormai icon_biggrin.gif
 
15980129
15980129 Inviato: 15 Giu 2018 17:03
 

"Macteo 77" , "Turtuv" : non accetto "discepoli" , ma per un giro assieme o una bevuta sono sempre disponibile….. icon_wink.gif
Impegni lavorativi e familiari permettendo , ovviamente…... eusa_shifty.gif



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15980132
15980132 Inviato: 15 Giu 2018 17:14
 

Mi accontento icon_biggrin.gif
 
15980136
15980136 Inviato: 15 Giu 2018 17:39
 

Vorrà dire che offrendo bevute ti si “ruberà” più saggezza possibile. Prima si scippa esperienza in moto, poi si beve che sennò nell’ordine inverso non vien bene😅
 
15980143
15980143 Inviato: 15 Giu 2018 18:08
 

Macteo77 ha scritto:
Vorrà dire che offrendo bevute ti si “ruberà” più saggezza possibile. Prima si scippa esperienza in moto, poi si beve che sennò nell’ordine inverso non vien bene😅




E vi andrebbe pure di lusso .
Sono anni che bevo solo acqua o tè verde : non vi costerebbe nemmeno molto…... icon_asd.gif 0510_five.gif



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