Canyon_500 ha scritto:
Gli scooter grandi hanno vani sottosella dove entrano anche due caschi. Senza necessità di terribili telai che rendono la moto larga quasi quanto una auto e quindi ingombrante e pericolosa. Inoltre, per quelli a scocca portante, si può montare anche il portapacchi anteriore. Mentre il bauletto posteriore, da Codice della Strada, può avere un ingombro esterno di 30 cm per lato. Quindi puoi mettere anche un bauletto da 80 litri, se esistesse.
Diciamo anche che uno scooter grosso (che chi ha scritto non cerca, così come non cerca una qualsivoglia moto ad onor del vero) ha un ingombro laterale maggiore di quello di molte moto, almeno per quanto riguarda la zona posteriore.
Diciamo anche che uno scooter grosso ha si un vano sotto sella in cui entrano due caschi, ma che generalmente ha una forma di m***a e a livello di carico all'atto pratico è inferiore ad una singola valigia laterale ben fatta.
E già che ci siamo diciamo anche che se vuoi mettere un bauletto che eccede di 30cm per lato il ragionamento sugli ingombri laterali se ne va a quel paese.
Canyon_500 ha scritto:
Bello, o brutto, è sempre opinione personale, mediata anche da cultura e società.
Ok, tralasciando il discorso semi-filosofico.. mi pare inopportuno dire "Le moto prettamente touring sono bruttine assai" visto che è una tua opinione, al massimo ha senso dire che non ti piacciono (al che potrei rispondere citando Lillo e Greg, ma lasciamo perdere). Se poi consideriamo che NESSUNO ha mai parlato di moto touring in senso stretto non ho capito che senso ha tutta l'osservazione a riguardo.
Canyon_500 ha scritto:
Per moto touring, intendo una cosa tipo BMW RT, oppure Honda Deauville. Per me sono brutte, ingombranti, pesanti e poco gestibili sia da ferme, che a bassa velocità. Nessuno abita dentro una autostrada. Comunque si dovrà usare anche nel traffico. Beato lui se vive eventualmente in luogo deserto.
Le altre moto che hai menzionato, non sono moto definite touring, anche se si adattano benissimo. Infatti io stesso possiedo e consiglio enduro stradali, proprio perché le strade sono quello che sono, e poi se uno vuole e ne è capace, si può anche permettere di prendere qualche strada sterrata e non porsi i limiti che hanno altre categorie di motociclisti.
Si, ma ribadisco quanto scritto prima: sei l'unico che sta parlando di moto touring in senso stretto (che come genere è estinto salvo 3 o 4 modelli BMW, Honda e Yamaha che pesano oltre 300kg e sono fatti per macinare migliaia di km in autostrada), tutti gli altri hanno parlato di moto adatte a fare turismo, il che include fondamentalmente tourer, sport tourer, crossover, enduro più o meno stradali.. diavolo, anche una sportivetta non estrema come può essere un SV650S, un CBR600F o un Ninja 650 ad onor del vero le reputo più adatte a fare turismo di medio raggio di uno scooter qualsiasi.. hai voglia a sospensioni e sella morbida, voglio vedere come cavolo stai a livello di schiena e sedere dopo 8 ore di strada con un mezzo che non ti permette di scaricare il peso sulle gambe ne di appoggiarti al serbatoio.
Canyon_500 ha scritto:
Poi, oh, il mondo è vario, ognuno sceglie come meglio crede. Basta che poi non si viene a lamentare da me.
Ah, questo è poco ma sicuro, oguno scegliere come crede, ognuno ha le proprie opinioni, ognuno le esprime in modo libero, l'importante è farlo manifestandole appunto come opinioni e non dati di fatto, specie nei confronti di un neofita che non ha gli strumenti per decidere quanto ci sia di vero o meno in quanto scrive ognuno.
Per il resto non ti preoccupare, non credo che nessuno ti denuncerà per un consiglio non condiviso su un forum E se qualcuno dovesse farlo forse sarei il primo visto che mi trovo d'accordo con molte poche cose che scrivi (ricordi la storia del mettere olii motore di gradazione diversa da quelli indicati dal costruttore? ecco..).
Ripeto, il mondo è bello perché è vario.