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Finalmente posso dedicarmi al mototurismo
15977873
15977873 Inviato: 9 Giu 2018 10:54
Oggetto: Finalmente posso dedicarmi al mototurismo
 

Sono un neofita sia del sito che dell'uso dello scooter in generale, quindi poca esperienza perchè ho sempre utilizzato, dal 1977 l'automobile. Mi appresto ad andare in pensione a 64 anni (fortunatamente in forma) e voglio dedicarmi, invece, all'utilizzo della due ruote, magari una 150/200 senza grosse pretese, ma scooter affidabili anche per qualche bel viaggetto, magari con sosta intermedia, come ad esempio in Puglia (ora mi trovo nelle Marche) o nel Friuli, sempre su strade Statali senza percorrere le autostrade. Cosa mi consigliate ? Quale tipo di scooter sarebbe opportuno ? L'usato può essere una soluzione sicura ?
 
15977890
15977890 Inviato: 9 Giu 2018 12:32
Oggetto: Re: Finalmente posso dedicarmi al mototurismo
 

francougo50 ha scritto:
Sono un neofita sia del sito che dell'uso dello scooter in generale, quindi poca esperienza perchè ho sempre utilizzato, dal 1977 l'automobile. Mi appresto ad andare in pensione a 64 anni (fortunatamente in forma) e voglio dedicarmi, invece, all'utilizzo della due ruote, magari una 150/200 senza grosse pretese, ma scooter affidabili anche per qualche bel viaggetto, magari con sosta intermedia, come ad esempio in Puglia (ora mi trovo nelle Marche) o nel Friuli, sempre su strade Statali senza percorrere le autostrade. Cosa mi consigliate ? Quale tipo di scooter sarebbe opportuno ? L'usato può essere una soluzione sicura ?

Benvenuto, per curiosità, sei nelle Marche dove? icon_mrgreen.gif
Comunque beh, stai chiedendo su un forum di motociclisti, per cui devo chiedere: visto che vuoi cominciare una nuova avventura perché non una moto anziché uno scooter? Lo scooter è più facile e comodo in ambito urbano, nessuno lo nega, ma per viaggiare non è il mezzo più adatto, in quell'ambito ci sono molte moto che si comportano meglio, affaticando di meno e, contemporaneamente, dando maggiori emozioni
 
15977892
15977892 Inviato: 9 Giu 2018 12:56
 

Se dalle Marche vuoi recarti in Puglia e fare ritorno con uno scooter di così piccola cilindrata è quasi un impresa... è vero che c'è gente che con i cinquantini ci ha girato il mondo ma per farlo in maniera agevole ci andrebbe come minimo un 300 ma anche così la trasmissione dello scooter patisce le lunghe distanze perché surriscalda dovresti mettere in preventivo parecchie soste, una moto dai 300 cc in su patisce meno i lunghi trasferimenti, se vuoi per forza uno scooter valuta un Honda integra è quasi una moto è va bene per il turismo a lungo raggio o al limite un Suzuki Burgman 400 sono mezzi affidabili e riesci a fare agevolmente quello che hai in mente... E puoi pensare di prenderli usati...
 
15977896
15977896 Inviato: 9 Giu 2018 13:58
 

Vai con una Royals enfield himalayan o con un versys x 300, stessa cilindrata di uno scooterone ma spendi meno, hai una moto caricabile di bagagli e tutt’altra libertà e piacere di viaggio
 
15977948
15977948 Inviato: 9 Giu 2018 18:14
 

Lo scooter è ottimo anche per caricare i bagagli, in quanto ha vani che le moto normali neanche si sognano. Poi ci sono gli scooter a ruote grandi. Le moto prettamente touring sono bruttine assai e poco maneggevoli, quindi non prenderei in giro chi ha lo scooter, se fossi proprietario di una touring...

Però è vero che, per viaggiare, serve almeno un 300. Io con 150cc ci faccio strade da 120km a tratta, a 70-80, e arrivo tranquillamente, anche carico di bagagli ma, nei sorpassi, specie in salita, ho rischiato veramente la vita più volte e se mi sono salvato è solo per la pietà di chi ha frenato, o comunque mi ha fatto passare. Io sarei tranquillamente morto spiaccicato in un frontale con auto provenienti dalla direzione opposta. E questo svariate volte. Non è che cambio stile di guida... icon_smile.gif

Invece, con la moto, un semplice mono 650 da 35kW, non ho problemi, posso viaggiare tranquillo, posso andare più veloce, posso sorpassare e non ho problemi se il terreno diventa un poco accidentato, cosa che con lo scooter può essere un problema.

Io quindi, allo stato attuale, penserei comunque almeno a un motore 500. Per la città, invece, le piccole cilindrate sono eccezionali e consumano pochissimo. Insomma, bisogna decidere a cosa serve il mezzo. Se prevalentemente per viaggiare, vai di moto, magari una enduro stradale, che ha anche capacità di carico e va su ogni terreno. Se, invece, il viaggio è una volta l'anno, allora uno scooter di grossa cilindrata. Altrimenti due mezzi: scooter piccolo per girare vicino casa, moto per viaggiare. Io ho ambedue e non mi sono mai pentito.
 
15977991
15977991 Inviato: 9 Giu 2018 22:27
 

Secondo me, se cerchi una moto di piccola cilindrata, facile da guidare, che non metta in imbarazzo il neofita e che abbia delle forme "classiche", e che sia econimica nell'acquisto e nella manutenzione, una bella Yamaha Virago 250 fa al caso tuo! (c'è anche la versione 125 o 600 ma secondo me 250 è la giusta via di mezzo per un primo approccio). Se non hai mai portato una moto ti sconsiglierei le enduro stradali per via del baricentro alto, la yamaha al contrario la puoi guidare da subito ad occhi chiusi.
L'unico contro è che non la producono più quindi per forza di cose se ti dovesse piacere dovrai orientarti su mezzi un po' vecchiotti o quantomeno usati, ma non dovrebbe essere il tipo di moto che da noie.

Se invece cerchi specificamente uno scooter, e il tuo intento è proprio viaggiarci, io pure consiglierei come minimo un Suzuki Burgman 400 o simili, ma sempre facendo attenzione ai volumi e al peso che se sei proprio digiuno di esperienza secondo me certi scooteroni mastodontici possono creare qualche disagio.

Per il resto che dire, ti metto una foto della yamaha e ti auguro buoni viaggi!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15977994
15977994 Inviato: 9 Giu 2018 22:40
 

Un'Honda Integra?
 
15978120
15978120 Inviato: 10 Giu 2018 17:45
 

Canyon_500 ha scritto:
Lo scooter è ottimo anche per caricare i bagagli, in quanto ha vani che le moto normali neanche si sognano. Poi ci sono gli scooter a ruote grandi. Le moto prettamente touring sono bruttine assai e poco maneggevoli, quindi non prenderei in giro chi ha lo scooter, se fossi proprietario di una touring...


Beh oddio... parliamone..

1) Uno scooter ha il vano sotto sella che generalmente non è che sia manco così grosso.
Su praticamente qualsiasi scooter puoi poi attaccare un bauletto, manco enorme, e la loro capacità di carico finisce li.
Di contro praticamente qualsiasi moto, specialmente le enduro, crossover e turistiche, possono mettere un trittico di borse di grosse dimensioni.
Io con il mio CBR600F, senza nessun telaietto ne niente, mi arrangio con borsa da serbatoio e borsa da sella e quest'estate conto di starci 2 settimane fuori.

2) Nessuno ha tirato fuori il discorso di dimensioni delle ruote, una ruota grande ha il vantaggio di dare più stabilità e digerire meglio le buche mentre una ruota piccola rende il mezzo più agile. Mentre in città la ruota piccola ed il baricentro basso è un bel vantaggio appena si alzano un po' le velocità e si imboccano le statali la situazione si inverte. Le ruote più grandi che si trovano su uno scooter, ad oggi, credo siano dei 15", quelle più piccole che si trovano su una moto sono dei 17" (senza voler tirare fuori il 19" o il 21" di certe enduro stradali o meno)

3) Che le moto touring sono brutte è una tua opinione personale (che poi personalmente condivido pure, ma comunque rimane una tua opinione personale. Personalmente per quanto non mi piaccia la moto turistica in senso stretto preferisco di gran lunga un FJR1300 o un VFR1200 ad un tmax o un burgman, ma è il mio gusto personalissimo).

4) Che le moto touring siano poco maneggevoli è una cavolata.. Certo che se per moto touring intendi una maxi dedicata puramente al turismo e vuoi usarla in città.. si, ok.. non è maneggevole, ma non è nemmeno l'ambito di utilizzo per cui sono nate ne tantomeno quello richiesto dall'utente. Moto touring per me però può includere anche tutte le varie crossover o enduro stradali, ora dire che una moto come un versys o un nc750x non siano maneggevoli è oggettivamente errato.

Comunque.. finché l'utente non si fa sentire per capire perché aveva pensato ad uno scooter di piccola cilindrata e cosa intende farci di preciso sono tutte congetture.

Ad oggi mi sento solo di dire che esiste anche la via di mezzo, ovvero le varie Honda dotate di cambio automatico, come la già citata Integra (che dello scooter ha anche la forma), passando per le NC750 e NC750X (che per altro hanno pure il vano nel "serbatoio", come uno scooter), arrivando all'africa twin e alla goldwing.
 
15978132
15978132 Inviato: 10 Giu 2018 18:31
 

Kino87 ha scritto:
Beh oddio... parliamone..

1) Uno scooter ha il vano sotto sella che generalmente non è che sia manco così grosso.

Gli scooter grandi hanno vani sottosella dove entrano anche due caschi. Senza necessità di terribili telai che rendono la moto larga quasi quanto una auto e quindi ingombrante e pericolosa. Inoltre, per quelli a scocca portante, si può montare anche il portapacchi anteriore. Mentre il bauletto posteriore, da Codice della Strada, può avere un ingombro esterno di 30 cm per lato. Quindi puoi mettere anche un bauletto da 80 litri, se esistesse.

Kino87 ha scritto:
2) Nessuno ha tirato fuori il discorso di dimensioni delle ruote.

Gli scooter a ruote grandi hanno anche ruote da 16".

Kino87 ha scritto:
3) Che le moto touring sono brutte è una tua opinione personale

Bello, o brutto, è sempre opinione personale, mediata anche da cultura e società.

Kino87 ha scritto:
4) Che le moto touring siano poco maneggevoli è una cavolata..

Per moto touring, intendo una cosa tipo BMW RT, oppure Honda Deauville. Per me sono brutte, ingombranti, pesanti e poco gestibili sia da ferme, che a bassa velocità. Nessuno abita dentro una autostrada. Comunque si dovrà usare anche nel traffico. Beato lui se vive eventualmente in luogo deserto.

Le altre moto che hai menzionato, non sono moto definite touring, anche se si adattano benissimo. Infatti io stesso possiedo e consiglio enduro stradali, proprio perché le strade sono quello che sono, e poi se uno vuole e ne è capace, si può anche permettere di prendere qualche strada sterrata e non porsi i limiti che hanno altre categorie di motociclisti.

Poi, oh, il mondo è vario, ognuno sceglie come meglio crede. Basta che poi non si viene a lamentare da me.
 
15978166
15978166 Inviato: 10 Giu 2018 21:26
 

Canyon_500 ha scritto:
Gli scooter grandi hanno vani sottosella dove entrano anche due caschi. Senza necessità di terribili telai che rendono la moto larga quasi quanto una auto e quindi ingombrante e pericolosa. Inoltre, per quelli a scocca portante, si può montare anche il portapacchi anteriore. Mentre il bauletto posteriore, da Codice della Strada, può avere un ingombro esterno di 30 cm per lato. Quindi puoi mettere anche un bauletto da 80 litri, se esistesse.

Diciamo anche che uno scooter grosso (che chi ha scritto non cerca, così come non cerca una qualsivoglia moto ad onor del vero) ha un ingombro laterale maggiore di quello di molte moto, almeno per quanto riguarda la zona posteriore.
Diciamo anche che uno scooter grosso ha si un vano sotto sella in cui entrano due caschi, ma che generalmente ha una forma di m***a e a livello di carico all'atto pratico è inferiore ad una singola valigia laterale ben fatta.
E già che ci siamo diciamo anche che se vuoi mettere un bauletto che eccede di 30cm per lato il ragionamento sugli ingombri laterali se ne va a quel paese.



Canyon_500 ha scritto:
Bello, o brutto, è sempre opinione personale, mediata anche da cultura e società.

Ok, tralasciando il discorso semi-filosofico.. mi pare inopportuno dire "Le moto prettamente touring sono bruttine assai" visto che è una tua opinione, al massimo ha senso dire che non ti piacciono (al che potrei rispondere citando Lillo e Greg, ma lasciamo perdere). Se poi consideriamo che NESSUNO ha mai parlato di moto touring in senso stretto non ho capito che senso ha tutta l'osservazione a riguardo.

Canyon_500 ha scritto:
Per moto touring, intendo una cosa tipo BMW RT, oppure Honda Deauville. Per me sono brutte, ingombranti, pesanti e poco gestibili sia da ferme, che a bassa velocità. Nessuno abita dentro una autostrada. Comunque si dovrà usare anche nel traffico. Beato lui se vive eventualmente in luogo deserto.

Le altre moto che hai menzionato, non sono moto definite touring, anche se si adattano benissimo. Infatti io stesso possiedo e consiglio enduro stradali, proprio perché le strade sono quello che sono, e poi se uno vuole e ne è capace, si può anche permettere di prendere qualche strada sterrata e non porsi i limiti che hanno altre categorie di motociclisti.

Si, ma ribadisco quanto scritto prima: sei l'unico che sta parlando di moto touring in senso stretto (che come genere è estinto salvo 3 o 4 modelli BMW, Honda e Yamaha che pesano oltre 300kg e sono fatti per macinare migliaia di km in autostrada), tutti gli altri hanno parlato di moto adatte a fare turismo, il che include fondamentalmente tourer, sport tourer, crossover, enduro più o meno stradali.. diavolo, anche una sportivetta non estrema come può essere un SV650S, un CBR600F o un Ninja 650 ad onor del vero le reputo più adatte a fare turismo di medio raggio di uno scooter qualsiasi.. hai voglia a sospensioni e sella morbida, voglio vedere come cavolo stai a livello di schiena e sedere dopo 8 ore di strada con un mezzo che non ti permette di scaricare il peso sulle gambe ne di appoggiarti al serbatoio.

Canyon_500 ha scritto:
Poi, oh, il mondo è vario, ognuno sceglie come meglio crede. Basta che poi non si viene a lamentare da me.

Ah, questo è poco ma sicuro, oguno scegliere come crede, ognuno ha le proprie opinioni, ognuno le esprime in modo libero, l'importante è farlo manifestandole appunto come opinioni e non dati di fatto, specie nei confronti di un neofita che non ha gli strumenti per decidere quanto ci sia di vero o meno in quanto scrive ognuno.
Per il resto non ti preoccupare, non credo che nessuno ti denuncerà per un consiglio non condiviso su un forum icon_rolleyes.gif E se qualcuno dovesse farlo forse sarei il primo visto che mi trovo d'accordo con molte poche cose che scrivi (ricordi la storia del mettere olii motore di gradazione diversa da quelli indicati dal costruttore? ecco..).
Ripeto, il mondo è bello perché è vario.
 
15978276
15978276 Inviato: 11 Giu 2018 8:05
 

Ah, quindi tu scrivi giusto per polemizzare. Tranquillo, a me i marchigiani stanno sulle gonadi, quindi la simpatia è reciproca.
 
15978318
15978318 Inviato: 11 Giu 2018 9:15
 

Anch'io visto l'uso propenderei per una moto, tipo quelle che hanno consigliato gli altri.

Ci fosse invece la decisione sullo scooter, non mi limiterei assolutamente a un 150, ma, senza strafare, andrei su un 300, ce ne sono di comodi e affidabili e consentono un uso turistico anche in due.
 
15978509
15978509 Inviato: 11 Giu 2018 15:23
 

Per i viaggi: personalmente VSTROM 650 a vita.
 
15978519
15978519 Inviato: 11 Giu 2018 15:35
 

Ragazzi vi ricordo che chi ha scritto è un sessantenne senza nessuna esperienza di moto, io non me la sentirei di consigliare v-storm o simili a cuor leggero.... sono comunque moto alte e pesanti che un minimo di esperienza la richiedono. Almeno partire da una moto con cui si toccano entrambi i piedi saldamente a terra sarebbe il minimo sindacabile secondo me
 
15978526
15978526 Inviato: 11 Giu 2018 15:52
 

mando695 ha scritto:
Ragazzi vi ricordo che chi ha scritto è un sessantenne senza nessuna esperienza di moto, io non me la sentirei di consigliare v-storm o simili a cuor leggero.... sono comunque moto alte e pesanti che un minimo di esperienza la richiedono. Almeno partire da una moto con cui si toccano entrambi i piedi saldamente a terra sarebbe il minimo sindacabile secondo me
Ragazzi.. Va che so cosa sto dicendo.
Il VSTROM la guida anche la mia compagna.

55KG per 1.70

Non mi pare un gigante icon_smile.gif E porta anche me ..mica da sola icon_biggrin.gif
E' come una bicicletta.
Pare solo ingombrante ma se l'hai guidata... allora sai cosa intendo.
 
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