Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 1 di 1
 
Moto Guzzi V7 Stone I° [problemi d'olio e vari]
15973714
15973714 Inviato: 28 Mag 2018 8:14
Oggetto: Moto Guzzi V7 Stone I° [problemi d'olio e vari]
 



Buon giorno a tutti,
scrivo in questa nuova discussione perché l'unica altra in cui si trattava di un problema simile che ho trovato risale ad una Breva ed è del 2006, ho anche aperto una discussione a parte per chiedere informazioni su qualche bravo meccanico nella zona in cui vivo.
Vi racconto il trascorso della mia moto. Breve storia lunga: comprata nel 2012, ogni anno ha percorso circa 2.000 km fino al 2016; avendola comprata dal concessionario all'epoca più vicino a me, vicino Mondovì, ed avendo in quell'anno aperto un altro concessionario a Sanremo/Imperia, decido di provarlo, recandomi fino a Sanremo per il regolare tagliando, gli lascio la moto qualche ora, torna e riparto, appena sono sulla statale e provo a mettere la quinta il motore urla fortissimo, torno in quarta e smette. Non sapendo cosa fare ed essendo ormai tardi, mi reco dall'altra concessionaria del medesimo proprietario ad Imperia, lungo la strada, andando molto piano; gli lascio la moto e parto con un amico per tornare a casa. Lo sento nei giorni successivi e mi dice che il problema lui non lo nota, non lo sente; gli dico di provarla e di mettere la quinta, entro 30 metri lo avrebbe sentito di sicuro, ma mi dice che a lui non succede...ecco...vi lascio immaginare i miei pensieri. Dopo qualche settimana, stufo, richiamo l'ex concessionario di Mondovì e gli dico di scendere col furgone, torno a prendere la moto ad Imperia, ovviamente ancora difettata, la do al meccanico del Piemonte che la porta su, il problema era l'olio...m'hanno fatto un tagliando nella concessionaria ufficiale e quando hanno rimesso l'olio non si sono curati che fosse sufficiente, ce n'era pochissimo!
Fortunatamente fra 2016 e tutta l'estate del 2017 la moto non mi ha dato problemi, ma a novembre scorso, dopo un giretto di 50 km, noto che dal pistone destro, più precisamente dalla guarnizione che c'è a metà, gocciola dell'olio. Lo pulisco, torno a casa, ma non si ripresenta; faccio altri giri, niente. Chiamo di nuovo il meccanico che me l'ha riparata l'anno prima e mi dice che è da cambiare la guarnizione, ma che posso comunque andare in giro. Aspetto aprile e gli porto la moto, dicendogli di sistemarla, lui la tiene un mese, poi - sollecitato (...molto sollecitato) - me la faccio consegnare, dice che ha smontato la testa destra e l'ha fatta spianare per una irregolarità probabilmente di fabbrica e che ha cambiato la guarnizione, fatto il tagliando e controllato l'elettronica, dicendomi che lì non sono segnalati errori. In questi tre giorni ci ho fatto più 200 km, di cui circa 180 solo ieri quando, dopo 50/60 km, fermandomi, ho notato di nuovo lo stesso problema: olio che gocciola dalla guarnizione. Non so cosa pensare...o meglio, lo so, ma non vorrei pensarlo.
La cosa ironica è che, sceso dai monti e tornato sulla statale, ho fatto circa 100 km e quando ho lasciato la moto nel box non perdeva una goccia d'olio...

Ricapitolando, i problemi adesso sono questi:
1) Guarnizione del cilindro destro che gocciola d'olio ogni tanto quando la moto è accesa, ma non riesco ad individuare le condizioni precise.
2) Presenza di condensa nel quadrante sinistro, ma solo sotto il sole e col caldo (l'altra notte, ad esempio, non c'era); non volendo rischiare di spaccare la cornice cromata, ieri mi sono rimitato a svitarla appena mentre ero in velocità, sperando che l'aria filtrasse e togliesse il vapore (chissà quanta pioggia s'è presa mentre era in mani altrui...). In effetti la condensa è sparita dopo un po' e non s'è più presentata.
3) Scritta MAINT all'avvio della moto, che di solito compare quando c'è da fare un tagliando...e lì davvero mi girano le scatole, perché il tagliando dovrebbe essere stato appena fatto.

Comunque...c'è qualche soluzione a questi problemi? Ripeto, se qualcuno conosca un'anima pia che se ne intenda di meccanica e non mi costringa ad andare a dormire in albergo per raggiungerla sarebbe una cosa molto bella! icon_xd_2.gif
Scusate il messaggio lunghissimo, ma è un'odissea.
 
15973751
15973751 Inviato: 28 Mag 2018 9:08
Oggetto: Re: Moto Guzzi V7 Stone 1a gen. [problemi d'olio e vari]
 

che possiamo dirti... icon_smile.gif

1) perdita olio: riportagliela e fattela riparare di nuovo a sue spese

2) condensa: purtroppo capita in condizioni estreme: sotto il sole o col freddo... se non è grave fregatene

3) scritta MAINT: suppongo sia un semplice messaggio che ti ricorda di cambiare l'olio all'intervallo prescritto: fattelo resettare da chi ti ha fatto il tagliando e si è scordato di farlo, oppure resettalo tu seguendo le indicazioni del manuale, di solito è una banalità (es. "premi il tasto A per 10 secondi poi il B per 5")

ciao

WK
 
15973775
15973775 Inviato: 28 Mag 2018 9:58
 

Tu hai ragione wkowalski, in teoria sarebbe la cosa migliore, ma il problema è che non vorrei più servirmi in quell'officina perché mi sono trovato molto male: oltre ad avere aspettato così a lungo, la moto mi è stata riportata sporchissima, con tanto di libretti di uso e manutenzione nelle borse inzuppati d'acqua e rovinati perché la moto deve avere preso secchiate d'acqua ed il problema si è ripresentato. Ora, rischio che se gliela devo riportare, a parte l'essere parecchio distante da dove abito io e non avendo la possibilità di tornare con altri mezzi, io debba attendere di nuovo settimane col rischio che poi non cambi assolutamente niente, perché non ho modo di tenere d'occhio il lavoro e di rendermi presente. Per questo ho chiesto se ci fosse un meccanico valido nella zona. C'è da dire che se il problema non fosse "critico" potrei anche tenermelo fino al prossimo tagliando, limitandomi ad asciugare le gocce d'olio quando si presentano (e non ho ancora capito in che condizioni...) e basta. Magari la prossima volta farò anche una foto per farvela vedere.

Per l'indicatore MAINT, seguendo la tua indicazione sono andato a vedere nel libretto di uso e manutenzione ed è indicata la procedura che suggerivi, appena ho tempo la provo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©