Buon giorno ragazzi. Questo inverno avevo chiesto in questo forum pneumatici se ci fosse obbligo, o se in mancanza di obbligo fosse comunque raccomandato montare pneumatici invernali. Alla fine, assodato che obblighi non ce n' erano, si era arrivati al consiglio di montare eventualmente gomme "sport touring" per avere più tranquillità con freddo e pioggia. Poi non ho fatto nulla in quanto l' uso che ne ho fatto in quei mesi è stato molto limitato e sempre con tempo favorevole.
Ora però ho un altro problema, forse legato alle gomme, forse no, e riguarda un paio di scivolamenti della ruota posteriore in curva sul bagnato. La mia moto monta Pilot Street Michelin. ed ho percorso tutt' oggi 11000 km con queste gomme. Avevo già cominciato a leggere recensioni non proprio positive sulle gomme ancora prima di comperare la moto, leggendo le prove dei collaudatori pareva proprio quello il vero e proprio punto debole del mezzo....Ma da principiante assoluto e neppure giovane che ero avevo pensato che uno che sta imparando e che chiaramente non va a cercare i limiti, forse non sarebbe stato neppure in grado di apprezzare gomme più performanti e quindi ho tenuto quelle. Confermo che dopo 15 mesi sono ancora a fare le curve in maniera certamente prudente, però sicuramente non a moto dritta, dove si può qualche piega la faccio; mi piace anche portarla su percorsi montani dove ci sono bei tornanti.
Devo dire che ultimamente anche io comincio a pensare che le gomme non fanno più il loro dovere; oppure, ma meno probabile, che i miei miglioramenti portano allo scoperto limiti che prima non vedevo: a vederle sembrano ancora con battistrada più che sufficiente, però ho notato un paio di scivolate della ruota posteriore in curva sotto gallerie, dove c' era strada bagnata da rivoli d' acqua. Ma non era tanta l' acqua, giusto una chiazza più che un rivoletto verso il bordo esterno strada a causa delle molte precipitazioni dei giorni prima. Quello che mi ha fatto preoccupare è stata non tanto la prima volta, ero in discesa, sicuramente non ci avevo fatto caso al bagnato, forse avrò anche toccato il freno posteriore, ma bensì la successiva: galleria ancora sulla stessa strada, stavolta in salita, presa un poco allegramente in 3a marcia, e altra scodata, e qui certamente il freno non l' ho toccato e la piega c' era ma non era certo estrema......non è successo nulla però le vedo un pò come segnali di allarme.
Ho fatto qualche misura con calibro, e nelle zone più consumate ho rilevato un minimo di 3,5 mm circa. Certo verso le spalle è ben maggiore.......Al di là del fatto che il limite minimo per codice mi pare sia 1,6 mm, pensate che sia ora di provvedere alla sostituzione o devo cercare altrove le cause?
Ma mi pare di capire che di battistrada ce n' è ancora e le pressioni sono come da libretto: le tengo controllate, il libretto da in tutte le situazioni 2 bar davanti e 2,5 dietro, tra l' altro mi è anche sembrato un pò strano avere stessi valori sia per uno o che per due persone. Aggiungo che l' ammortizzatore dietro è sul precarico standard, cioè mi pare a 3 o 4 su una scala di 7. Cosa potrei fare? Premetto che non sono un peso massimo, sarò sui 68 / 69 kili, penso la taratura sia corretta. Pensate sia una buona idea invece abbassare un pelino la pressione, anche perchè con la stagione calda dovrebbe già salire da se? Oppure è ora di fare il passo e sostituirle? Non so, in un altro forum di utenti Yamaha si parlava delle Pilot Street come di gomme di mescola molto dura, fatte per durare tanto tanto, ma non vorrei che per fare il doppio dei km venga compromessa la guidabilità - non parlo di performance - e quindi la sicurezza.
In caso affermativo, varrebbe la pena cercare già addirittura quelle gomme di cui si parlava nel post "invernale"
Pneumatici invernali per moto: obbligatori o raccomandati? che però non erano così diffusi per le misure 110 e 140/70, oppure stare su pneumatici sempre turistici ma più diffusi? Nel forum MT Yamaha di cui accennavo sopra, si consigliava ad un utente con la mia stessa moto di sostituire i famigerati Pilot Street con Continental Conti Attack SM se ben ricordo. Il sito Continental però mi pare che le indichi più da prestazione che touring. Qualcuno concorda o vuole aggiungere altri suggerimenti?
Se può essere utile, allego un paio di foto del battistrada sulla gomma posteriore. Grazie mille!
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