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Pneumatici da cambiare o il problema è altrove?
15973551
15973551 Inviato: 27 Mag 2018 18:03
Oggetto: Pneumatici da cambiare o il problema è altrove?
 

Buon giorno ragazzi. Questo inverno avevo chiesto in questo forum pneumatici se ci fosse obbligo, o se in mancanza di obbligo fosse comunque raccomandato montare pneumatici invernali. Alla fine, assodato che obblighi non ce n' erano, si era arrivati al consiglio di montare eventualmente gomme "sport touring" per avere più tranquillità con freddo e pioggia. Poi non ho fatto nulla in quanto l' uso che ne ho fatto in quei mesi è stato molto limitato e sempre con tempo favorevole.

Ora però ho un altro problema, forse legato alle gomme, forse no, e riguarda un paio di scivolamenti della ruota posteriore in curva sul bagnato. La mia moto monta Pilot Street Michelin. ed ho percorso tutt' oggi 11000 km con queste gomme. Avevo già cominciato a leggere recensioni non proprio positive sulle gomme ancora prima di comperare la moto, leggendo le prove dei collaudatori pareva proprio quello il vero e proprio punto debole del mezzo....Ma da principiante assoluto e neppure giovane che ero avevo pensato che uno che sta imparando e che chiaramente non va a cercare i limiti, forse non sarebbe stato neppure in grado di apprezzare gomme più performanti e quindi ho tenuto quelle. Confermo che dopo 15 mesi sono ancora a fare le curve in maniera certamente prudente, però sicuramente non a moto dritta, dove si può qualche piega la faccio; mi piace anche portarla su percorsi montani dove ci sono bei tornanti.

Devo dire che ultimamente anche io comincio a pensare che le gomme non fanno più il loro dovere; oppure, ma meno probabile, che i miei miglioramenti portano allo scoperto limiti che prima non vedevo: a vederle sembrano ancora con battistrada più che sufficiente, però ho notato un paio di scivolate della ruota posteriore in curva sotto gallerie, dove c' era strada bagnata da rivoli d' acqua. Ma non era tanta l' acqua, giusto una chiazza più che un rivoletto verso il bordo esterno strada a causa delle molte precipitazioni dei giorni prima. Quello che mi ha fatto preoccupare è stata non tanto la prima volta, ero in discesa, sicuramente non ci avevo fatto caso al bagnato, forse avrò anche toccato il freno posteriore, ma bensì la successiva: galleria ancora sulla stessa strada, stavolta in salita, presa un poco allegramente in 3a marcia, e altra scodata, e qui certamente il freno non l' ho toccato e la piega c' era ma non era certo estrema......non è successo nulla però le vedo un pò come segnali di allarme.

Ho fatto qualche misura con calibro, e nelle zone più consumate ho rilevato un minimo di 3,5 mm circa. Certo verso le spalle è ben maggiore.......Al di là del fatto che il limite minimo per codice mi pare sia 1,6 mm, pensate che sia ora di provvedere alla sostituzione o devo cercare altrove le cause?
Ma mi pare di capire che di battistrada ce n' è ancora e le pressioni sono come da libretto: le tengo controllate, il libretto da in tutte le situazioni 2 bar davanti e 2,5 dietro, tra l' altro mi è anche sembrato un pò strano avere stessi valori sia per uno o che per due persone. Aggiungo che l' ammortizzatore dietro è sul precarico standard, cioè mi pare a 3 o 4 su una scala di 7. Cosa potrei fare? Premetto che non sono un peso massimo, sarò sui 68 / 69 kili, penso la taratura sia corretta. Pensate sia una buona idea invece abbassare un pelino la pressione, anche perchè con la stagione calda dovrebbe già salire da se? Oppure è ora di fare il passo e sostituirle? Non so, in un altro forum di utenti Yamaha si parlava delle Pilot Street come di gomme di mescola molto dura, fatte per durare tanto tanto, ma non vorrei che per fare il doppio dei km venga compromessa la guidabilità - non parlo di performance - e quindi la sicurezza.

In caso affermativo, varrebbe la pena cercare già addirittura quelle gomme di cui si parlava nel post "invernale"
Pneumatici invernali per moto: obbligatori o raccomandati? che però non erano così diffusi per le misure 110 e 140/70, oppure stare su pneumatici sempre turistici ma più diffusi? Nel forum MT Yamaha di cui accennavo sopra, si consigliava ad un utente con la mia stessa moto di sostituire i famigerati Pilot Street con Continental Conti Attack SM se ben ricordo. Il sito Continental però mi pare che le indichi più da prestazione che touring. Qualcuno concorda o vuole aggiungere altri suggerimenti?

Se può essere utile, allego un paio di foto del battistrada sulla gomma posteriore. Grazie mille!

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15973560
15973560 Inviato: 27 Mag 2018 18:20
 

Perché cambiare gomme così "nuove"?

Secondo me ti manca solo di esperienza, devi semplicemente fare ancora mooolti chilometri! 0510_saluto.gif
 
15973588
15973588 Inviato: 27 Mag 2018 20:17
 

Quelle gomme hanno ancora tanti km da fare ma il problema scivolamenti è abbastanza frequente su un po' tutte le Michelin anche su asfalto asciutto se gli tiri un po' il collo.

Venendo al tuo problema nello specifico ti posso dire che se tu bagni l'asfalto con la stessa quantità di acqua sia in galleria che all'aria aperta stai pur certo che a pari velocità e pari angolo di piega in galleria scivoli molto di più.

Questo avviene perchè la quantità di smog che si deposita in galleria è molto maggiore rispetto all'aria aperta essendoci meno riciclo di aria e questo crea una pàtina molto scivolosa sull'asfalto.
Inoltre se ci fosse una macchia d'olio causata da un qualunque veicolo ci impiega molto di più ad asciugarsi perchè non batte il sole.
E credo tu sappia bene che l'olio non va d'accordo con nessun tipo di gomma, se poi è emulsionato con acqua e particelle di smog è come guidare sul ghiaccio.

Riguardo le pressioni di solito sono indicate quelle per il pieno carico (quindi con passeggero a bordo e magari anche borse/valige).
Io proverei ad abbassare un po' il posteriore, lo porterei a 2,2 o al massimo a 2,3 mentre l'anteriore lo lascerei a 2, prova e vedi se senti maggior feeling, se la cosa peggiora (ma dubito) lo puoi sempre rimettere a 2,5.

Prima di cambiare le gomme fai sta prova, magari trovi un buon compomesso fino a quando finisci le gomme.
Se invece per tranquillità tua pensi di volerle cambiare adesso posso consigliarti le Pirelli Angel GT che sono molto valide o le Metzeler Z8 (che costano anche meno e sono eccezionali) oppure le Metzeler Roadtec 01 che sono più nuove delle Z8 come tecnologia.
Sono tutte gomme sport touring che ben si sposano con le tue esigenze ma che ti danno grosse soddisfazioni anche nella guida più sportiva.

Lascia stare le Continental, miglioreresti di poco la situazione, sono gomme un po' strane che se non capisci come sfruttarle ti fanno maledire il giorno in cui le hai montate.
 
15973600
15973600 Inviato: 27 Mag 2018 20:50
 

Aiuterebbe sapere in quanto tempo sono stati fatti questi 11.000 km, e di che moto si tratti.

Comunque anch'io ci farei l'estate abbassando un po' la pressione post.
Se non ti trovi, le cambierei in autunno con gomme Touring.

Il battistrada minimo da CDS, per le moto, è di 1 mm.
 
15973601
15973601 Inviato: 27 Mag 2018 20:51
 

Ciao .
Le "Street" , come molti altri prodotti del Bibendum , non mi sono piaciute .
Le ho provate in un paio di occasioni ( Kawa Z 300 e Ninja 250 ) , su moto di conoscenti .
Però , a differenza di altri prodotti della casa francese , le ho trovate progressive e amichevoli nelle reazioni .
Nel senso che hanno la buona creanza di perdere ( e recuperare ) aderenza in maniera ben "telefonata" e non eccessivamente brusca .
A meno che non ti sia venuto il "tarlo della gomma" , in seguito ai 2 episodi narrati , nel senso che non riesci più a dar loro fiducia a tal punto da guidare contratto e rigido , io le terrei su .
Anche perché sembrerebbero averne ancora per un bel po' e toglierle adesso sarebbe veramente un peccato .
Relativamente alle perdite di aderenza subite , concordo con Kybor .
Non illuderti che un cambio gomme possa salvarti da reazioni del genere in contesti simili .
E concordo anche sulla possibilità che abbassando leggermente il valore di gonfiaggio del posteriore , tu possa migliorare tenuta e feeling generale .
Adesso , diversamente da un po' di anni fà , le case costruttrici dei motocicli hanno maturato la tendenza ad indicare dei valori di gonfiaggio fra l' uso "a solo" e l' uso a pieno carico coincidenti .
Tendenza a mio avviso molto discutibile .
Prova ad abbassare di un pochino dietro , vedrai che avrai solo vantaggi .
E , se proprio vuoi fare le cose "ammodino" , riporta il posteriore ai 2.5 bar quando sei zavorrato .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15973626
15973626 Inviato: 27 Mag 2018 22:30
 

PaoloGrandi ha scritto:
Aiuterebbe sapere in quanto tempo sono stati fatti questi 11.000 km, e di che moto si tratti.

Comunque anch'io ci farei l'estate abbassando un po' la pressione post.
Se non ti trovi, le cambierei in autunno con gomme Touring.

Il battistrada minimo da CDS, per le moto, è di 1 mm.


Si, Paolo hai ragione, non ho specificato il tipo di moto: Yamaha MT03 321 cc; per quanto riguarda il tempo, mi pareva invece di averlo indicato, si parla di un anno e due / tre mesi di uso

Penso che per prima cosa abbasserò la pressione come mi dite e poi vediamo

Misura minima 1? Ok grazie per precisazione, chissà perchè avevo in mente 1,6, comunque in questo caso cambia poco

Ultima modifica di plantigrado il 27 Mag 2018 22:49, modificato 1 volta in totale
 
15973629
15973629 Inviato: 27 Mag 2018 22:37
 

kybor ha scritto:
Quelle gomme hanno ancora tanti km da fare ma il problema scivolamenti è abbastanza frequente su un po' tutte le Michelin anche su asfalto asciutto se gli tiri un po' il collo.

Venendo al tuo problema nello specifico ti posso dire che se tu bagni l'asfalto con la stessa quantità di acqua sia in galleria che all'aria aperta stai pur certo che a pari velocità e pari angolo di piega in galleria scivoli molto di più.

Questo avviene perchè la quantità di smog che si deposita in galleria è molto maggiore rispetto all'aria aperta essendoci meno riciclo di aria e questo crea una pàtina molto scivolosa sull'asfalto.
Inoltre se ci fosse una macchia d'olio causata da un qualunque veicolo ci impiega molto di più ad asciugarsi perchè non batte il sole.
E credo tu sappia bene che l'olio non va d'accordo con nessun tipo di gomma, se poi è emulsionato con acqua e particelle di smog è come guidare sul ghiaccio.



Molto bene! Queste sono considerazioni interessanti a cui non ci sarei arrivato. Infatti mi è già capitato di trovarmi in moto sotto leggera pioggia in discesa collinare tutta curve e non mi è mai andata via. Però avevo pensato che fosse perchè sotto l' acqua sei già di natura molto più prudente. D' ora in poi mi stamperò bene in mente di stare più alla larga possibile da un pezzo di asfalto anche appena bagnato in galleria
 
15973631
15973631 Inviato: 27 Mag 2018 22:40
 

kybor ha scritto:

Riguardo le pressioni di solito sono indicate quelle per il pieno carico (quindi con passeggero a bordo e magari anche borse/valige).
Io proverei ad abbassare un po' il posteriore, lo porterei a 2,2 o al massimo a 2,3 mentre l'anteriore lo lascerei a 2, prova e vedi se senti maggior feeling, se la cosa peggiora (ma dubito) lo puoi sempre rimettere a 2,5.

Prima di cambiare le gomme fai sta prova, magari trovi un buon compomesso fino a quando finisci le gomme..


Questo lo farò già da domani, solo il posteriore. Grazie
 
15973633
15973633 Inviato: 27 Mag 2018 22:47
 

ansetup ha scritto:

A meno che non ti sia venuto il "tarlo della gomma" , in seguito ai 2 episodi narrati , nel senso che non riesci più a dar loro fiducia a tal punto da guidare contratto e rigido , io le terrei su .
Anche perché sembrerebbero averne ancora per un bel po' e toglierle adesso sarebbe veramente un peccato .
Citazione:


No, beh, direi che non è così. A vista mi parevano ancora buone, ma forse il continuo leggere recensioni non troppo positive su tali gomme mi stava condizionando: non ci sono motivi per cui non possa continuare a tenerle su



Relativamente alle perdite di aderenza subite , concordo con Kybor .
Non illuderti che un cambio gomme possa salvarti da reazioni del genere in contesti simili .
E concordo anche sulla possibilità che abbassando leggermente il valore di gonfiaggio del posteriore , tu possa migliorare tenuta e feeling generale .
Adesso , diversamente da un po' di anni fà , le case costruttrici dei motocicli hanno maturato la tendenza ad indicare dei valori di gonfiaggio fra l' uso "a solo" e l' uso a pieno carico coincidenti .
Tendenza a mio avviso molto discutibile .
Prova ad abbassare di un pochino dietro , vedrai che avrai solo vantaggi .
E , se proprio vuoi fare le cose "ammodino" , riporta il posteriore ai 2.5 bar quando sei zavorrato .]


Eh, infatti, così come è indicata la tabella trae un pò in inganno, anche perchè indica proprio due coppie di valori, Ant e Post per singolo o due persone, ma i valori sono sempre 2 e 2,5
 
15973635
15973635 Inviato: 27 Mag 2018 22:53
 

TartarUgo ha scritto:
Perché cambiare gomme così "nuove"?

Secondo me ti manca solo di esperienza, devi semplicemente fare ancora mooolti chilometri! 0510_saluto.gif


Eh beh, che mi manca esperienza è un dato di fatto. però volevo anche avere una conferma sulle gomme....se tutti mi dite che ce n' è ancora, ci credo sicuramente!
 
15973666
15973666 Inviato: 27 Mag 2018 23:10
 

1.6 mm. è per le auto.
 
15973700
15973700 Inviato: 28 Mag 2018 7:43
 

Vado un attimo controcorrente: appena comprato il mio CBF 1000 montava delle Dunlop SportSmart NUOVE.
Con queste gomme ci feci circa 6000km da incubo, non riuscivo a trovare feeling, pure a me sembrava che la moto scappasse da sotto il sedere ad ogni manovra.
Ero arrivato al punto di "detestare" l'uso della moto, al che ho deciso di cambiarle con delle gomme che conoscevo, nonostante le Dunlop in questione fossero a metà vita, ed ecco che il feeling è tornato ed ho cominciato a divertirmi.

Questa premessa per dire che a volte con certe gomme non ci si trova, se tu in più di un anno ed 11000km non hai trovato feeling vuol dire che non sono le gomme per te, il mio consiglio è di cambiarle.
Se non ci si può godere la moto che gusto c'è?
Sarà anche un peccato buttare gomme ancora buone, ma guidare senza sentirsi a proprio agio, oltre a non essere divertente, rischia di diventare pericoloso.
 
15973770
15973770 Inviato: 28 Mag 2018 9:50
 

CBR_125R ha scritto:
Vado un attimo controcorrente: appena comprato il mio CBF 1000 montava delle Dunlop SportSmart NUOVE.
Con queste gomme ci feci circa 6000km da incubo, non riuscivo a trovare feeling, pure a me sembrava che la moto scappasse da sotto il sedere ad ogni manovra.
Ero arrivato al punto di "detestare" l'uso della moto, al che ho deciso di cambiarle con delle gomme che conoscevo, nonostante le Dunlop in questione fossero a metà vita, ed ecco che il feeling è tornato ed ho cominciato a divertirmi.

Questa premessa per dire che a volte con certe gomme non ci si trova, se tu in più di un anno ed 11000km non hai trovato feeling vuol dire che non sono le gomme per te, il mio consiglio è di cambiarle.
Se non ci si può godere la moto che gusto c'è?
Sarà anche un peccato buttare gomme ancora buone, ma guidare senza sentirsi a proprio agio, oltre a non essere divertente, rischia di diventare pericoloso.


Interessante anche la tua esperienza. Grazie per avermi scritto. Però forse non siamo nella stessa situazione, in quanto tu avevi già un esperienza con gomme precedenti che avevi trovato migliori ed hai fatto il tentativo poi rivelatosi vincente, di mettere sulla moto nuova probabilmente più performante delle precedenti, un prodotto che sapevi ti avrebbe dato più sicurezza.

Io mi sono fatto invece un pò influenzare da recensioni di altri che le hanno usate, e in seguito ad un paio di perdite di aderenza che ho imputato alle gomme ma che non è detto sia così, volevo fare un "upgrade" qualitativo. E penso che prima o poi farò, però a questo punto vorrei fare il tentativo di ridurre di 0,2 / 0,3 il posteriore, poi vediamo. Certo non è per rimandare di qualche settimana o mese il costo di due gomme, la sicurezza per me viene prima di ogni altra cosa.
 
15973903
15973903 Inviato: 28 Mag 2018 14:18
 

Avevo le tue stesse gomme sull'fz6, ho girato a lombardore ma le pressioni sono state abbassate di brutto sotto i 2 davanti e dietro è andava come un coltello.
Secondo me 2,5 dietro è troppo per il tuo peso, ho avuto anch'io lo stesso problema andando al mare, ho sballato la pressione, avevo 2,2, davanti e 2,4 dietro come indicato, scaldandosi la pressione aumenta (il problema che si aggiunge è che ha un profilo a cuneo con la parte centrale a mescola più dura, ma se la parte laterale si scalda e la pressione è troppo alta tende a scivolare e a non aderire bene all'asfalto), dopo essere entrate in temperatura ho iniziato a scivolare con la posteriore e a scodare ad ogni uscita di curva, la mescola era diventata viscida e per evitare di andare in un altro posto invece che in spiaggia, sono uscito a millesimo e ho fatto la To-Sv....
 
15974344
15974344 Inviato: 29 Mag 2018 14:57
 

amigu1974 ha scritto:
Avevo le tue stesse gomme sull'fz6, ho girato a lombardore ma le pressioni sono state abbassate di brutto sotto i 2 davanti e dietro è andava come un coltello.
Secondo me 2,5 dietro è troppo per il tuo peso, ho avuto anch'io lo stesso problema andando al mare, ho sballato la pressione, avevo 2,2, davanti e 2,4 dietro come indicato, scaldandosi la pressione aumenta (il problema che si aggiunge è che ha un profilo a cuneo con la parte centrale a mescola più dura, ma se la parte laterale si scalda e la pressione è troppo alta tende a scivolare e a non aderire bene all'asfalto), dopo essere entrate in temperatura ho iniziato a scivolare con la posteriore e a scodare ad ogni uscita di curva, la mescola era diventata viscida e per evitare di andare in un altro posto invece che in spiaggia, sono uscito a millesimo e ho fatto la To-Sv....


Eh, non sono esperienze positive, immagino....anche perchè un conto è se ti succede una volta in una galleria, vabbè, vorrà dire che la successiva stai più attento; altro conto se ogni curva è così....Quindi alla fine per rimetterla in sicurezza (pista a parte), hai abbassato i 2,4?
 
15974364
15974364 Inviato: 29 Mag 2018 15:49
 

Ricordiamoci che stiamo parlando di una MT03 300.
Misure delle gomme e del canale del cerchio sono diversi da quelli classici, può anche essere che il profilo della gomma non si presti troppo bene a queste misure.
 
15974377
15974377 Inviato: 29 Mag 2018 16:04
 

CBR_125R ha scritto:
Ricordiamoci che stiamo parlando di una MT03 300.
Misure delle gomme e del canale del cerchio sono diversi da quelli classici, può anche essere che il profilo della gomma non si presti troppo bene a queste misure.


Quindi cosa intendi dire, che il prodotto potrebbe già di suo non essere adatto al mezzo su cui è montato di fabbrica?
 
15974382
15974382 Inviato: 29 Mag 2018 16:10
 

plantigrado ha scritto:
Quindi cosa intendi dire, che il prodotto potrebbe già di suo non essere adatto al mezzo su cui è montato di fabbrica?

Premetto che non ho mai avuto le gomme in questione e la moto l'ho avuta in mano solo per un breve test dal concessionario.

Le gomme montate in fabbrica, specie sui modelli più economici (come la tua MT), spesso non sono il meglio per la moto, ma sono il miglior accordo tra il fornitore e la Casa costruttrice, detto questo POTREBBE darsi che la gomma non lavori al meglio con cerchi con il canale come il tuo.

Ripeto POTREBBE.
Una gomma troppo a pera, quindi montata su di un cerchio con canale troppo stretto, ad esempio, non darebbe feeling in piega e non lavorerebbe correttamente.
 
15974391
15974391 Inviato: 29 Mag 2018 16:41
 

CBR_125R ha scritto:
Premetto che non ho mai avuto le gomme in questione e la moto l'ho avuta in mano solo per un breve test dal concessionario.

Le gomme montate in fabbrica, specie sui modelli più economici (come la tua MT), spesso non sono il meglio per la moto, ma sono il miglior accordo tra il fornitore e la Casa costruttrice, detto questo POTREBBE darsi che la gomma non lavori al meglio con cerchi con il canale come il tuo.

Ripeto POTREBBE.
Una gomma troppo a pera, quindi montata su di un cerchio con canale troppo stretto, ad esempio, non darebbe feeling in piega e non lavorerebbe correttamente.


Si certo, non sono certezze, ma comunque punti di vista importanti di persona ovviamente più esperta di me. Grazie anche a te per il contributo!
 
15974520
15974520 Inviato: 30 Mag 2018 7:03
 

plantigrado ha scritto:
Eh, non sono esperienze positive, immagino....anche perchè un conto è se ti succede una volta in una galleria, vabbè, vorrà dire che la successiva stai più attento; altro conto se ogni curva è così....Quindi alla fine per rimetterla in sicurezza (pista a parte), hai abbassato i 2,4?

Ho portato l'anteriore a 2,0 e la posteriore a 2,2, sta di fatto che mi sta bene la mescola morbida sulla spalla ma se deve diventare della consistenza di un duplo sciolto non va bene, deve avere grip ma senza squagliarsi, probabilmente avessi avuto una delle nuove turistiche col profilo più tondo non avrei avuto problemi.
 
16086514
16086514 Inviato: 1 Lug 2019 16:32
 

Buon giorno a tutti!
Riporto alla ribalta questa mia discussione iniziata più di un anno fa riguardo allo stato delle gomme (Parliamo di Michelin Pilot Street su Yamaha MT 300cc), e al mio supposto scarso feeling con esse. Per chi non volesse rileggere tutto, brevemente, dopo circa 11-12000 km, mi ero trovato in un paio di situazioni in cui avevo sentito scivolare via la ruota posteriore, senza conseguenze comunque: questo fatto unito all' avere letto varie recensioni non proprio positive su queste gomme, dalla durata invidiabile ma forse a scapito della morbidezza o aderenza, non so, mi aveva portato a pensare che fosse ora di cambiarle.

Non l' ho fatto, ho semplicemente diminuito un poco la pressione dietro e da allora fino a adesso non è più successo nulla; nel frattempo, altri 10000 km. Adesso però dopo 21500 km penso sia proprio ora di sostituirle, almeno la posteriore, però approfitterei per cambiarle entrambe come tipologia.

Francamente, se devo scegliere tra durata o performance, intesa come grip / qualità / sicurezza, sceglierei la seconda, entro certi limiti, naturalmente: voglio dire, se mi proponete gomme migliori che però anzichè durare 20000 durano 12 / 15000 km - parliamo di guida tranquilla, eh - mi andrebbe più che bene; se invece devo cambiarle ogni 5000, direi che non è il caso.....

Allora mi era stata prospettata da voi la categoria sport / touring, e nella fattispecie Pirelli Angel GT , Metzeler Z8 , Metzeler Roadtec 01; da qualcun altro ho sentito per parlare molto bene di Bridgestone s20 evo per moto molto simili, . Dopo un annetto, avete qualche nuovo consiglio da proporre tra queste o oltre queste? Se possibile e conciliabile, vorrei qualcosa che dia sicurezza un pò dappertutto, anche su bagnato. Ricordo che le misure sono 110 x 17" davanti e 140 x 17" dietro. Grazie!
 
16086525
16086525 Inviato: 1 Lug 2019 17:38
 

plantigrado ha scritto:

Allora mi era stata prospettata da voi la categoria sport / touring, e nella fattispecie Pirelli Angel GT , Metzeler Z8 , Metzeler Roadtec 01


Aggiungendo le Dunlop RoadSmart 2 o 3, stai su quelle che non sbagli icon_wink.gif
 
16086539
16086539 Inviato: 1 Lug 2019 19:02
 

PaoloGrandi ha scritto:
Aggiungendo le Dunlop RoadSmart 2 o 3, stai su quelle che non sbagli icon_wink.gif




Concordo..... 0509_up.gif
Sono tutti ottimi prodotti .
Probabilmente tutti mediamente superiori alle Michelin a cui sei abituato .
A proposito di guida sul bagnato , in quel contesto a me han fatto una bellissima impressione ( leggi grande feedback ) le "01" di Metzeler .
Non escluderei dalle papabili le Touring Force di Mitas , nuovo prodotto di cui si parla già molto bene , che hanno quotazioni fra le migliori sul mercato .
Non ho menzionato le Sport Force ( sempre di Mitas ) perchè , pur essendone un grande estimatore , non rientrano ( a mio modo di vedere ) nel "target" di contesto d' uso da te richiesto .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16086552
16086552 Inviato: 1 Lug 2019 20:29
 

PaoloGrandi ha scritto:
Aggiungendo le Dunlop RoadSmart 2 o 3, stai su quelle che non sbagli icon_wink.gif


Grazie, ma ad una prima occhiata sul sito mi pare non ci sia la misura 110 e 140 per 17 pollici!
 
16086554
16086554 Inviato: 1 Lug 2019 20:31
 

ansetup ha scritto:
Concordo..... 0509_up.gif
Sono tutti ottimi prodotti .
Probabilmente tutti mediamente superiori alle Michelin a cui sei abituato .
A proposito di guida sul bagnato , in quel contesto a me han fatto una bellissima impressione ( leggi grande feedback ) le "01" di Metzeler .
Non escluderei dalle papabili le Touring Force di Mitas , nuovo prodotto di cui si parla già molto bene , che hanno quotazioni fra le migliori sul mercato .
Non ho menzionato le Sport Force ( sempre di Mitas ) perchè , pur essendone un grande estimatore , non rientrano ( a mio modo di vedere ) nel "target" di contesto d' uso da te richiesto .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie anche a te. Va bene, comincerò a interessarmi dal concessionario se tratta le Metzeler; in alternativa vediamo le Mitas
 
16087022
16087022 Inviato: 3 Lug 2019 15:07
 

Ciao. Ho chiesto in concessionaria, hanno condiviso anch' essi la buona idea con Metzeler Roadtec 01, ma mi hanno anche detto che a loro parere e in base alla loro esperienza, sarebbero stati anche meglio gli Sportec M7 RR.....ora, io sono abbastanza sprovveduto e certamente poco esperto in materia, ma già un prodotto nominato Sportec RR piuttosto che Roadtec mi faceva pensare ad un utilizzo su moto più spinte; l' ho chiesto, e mi hanno spiegato che effettivamente è così, in quanto derivato da esperienze di corse su strada, ma che non ci sarebbe nessun motivo per evitare di metterlo anche su un 300 che , per quanto mi riguarda, pur condotto a velocità turistica, vorrebbe avere il suo terreno ideale nelle strade alpine e prealpine; forse durerebbero un poco meno, e probabilmente, costerebbero un poco di più?

Però ho idea che hanno preso un abbaglio anche loro, o il sito del loro fornitore, in quanto da una ricerca fatta da me, sul sito della casa Metzeler, pare che il posteriore parta dai 150 mm e non 140 come il mio caso.......a meno che non l' abbiano messo in listino solo ultimamente.

Al di là di questo, cosa facilmente controllabile in fase di ordinazione, pensate sia una buona scelta o un pò "esagerata o sprecata"? Altre alternative, hanno i Pirelli Diablo, che però anch' essi penso siano votati ad utilizzo sportivo. Se no insisto sul farmi procurare Roadtec. Grazie
 
16087034
16087034 Inviato: 3 Lug 2019 16:26
 

Ciao .
Intanto io eviterei le Diablo .
Sono attualmente costruite in Cina , dopo aver aggiornato un progetto ormai vetusto con una semplice "rinfrescata" alle mescole .
Da scegliere solo se anteponi il favorevole prezzo alle caratteristiche globali ( ma , anche quà , quasi certamente meglio le Mitas Touring Force , con quotazioni simili , ma di fresca progettazione ) .
Per il tuo dichiarato contesto d' uso , personalmente non vedo nessun motivo per preferire le "7RR" alle "01" .
Le seconde sono più confortevoli , più longeve , con un profilo meno "svelto" ( hai una "libellula" sotto le chiappe , che te ne fai di un profilo appuntito ? ) ma ancor più lineare e progressivo .
E , soprattutto , rendono meglio a freddo e sullo sporco/bagnato .
Gusti personali esclusi , sulla tua moto forse nemmeno uno smanettone apprezzerebbe le doti più sportive delle "7RR" .




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16087037
16087037 Inviato: 3 Lug 2019 16:46
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Intanto io eviterei le Diablo .
Sono attualmente costruite in Cina , dopo aver aggiornato un progetto ormai vetusto con una semplice "rinfrescata" alle mescole .
Da scegliere solo se anteponi il favorevole prezzo alle caratteristiche globali ( ma , anche quà , quasi certamente meglio le Mitas Touring Force , con quotazioni simili , ma di fresca progettazione ) .





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No, no.....se non parliamo di un costo esagerato in rapporto alla durata, io sono senza dubbio per privilegiare la qualità e la sicurezza.

Ultima modifica di plantigrado il 3 Lug 2019 16:56, modificato 1 volta in totale
 
16087039
16087039 Inviato: 3 Lug 2019 16:54
 

ansetup ha scritto:
Ciao .

Per il tuo dichiarato contesto d' uso , personalmente non vedo nessun motivo per preferire le "7RR" alle "01" .
Le seconde sono più confortevoli , più longeve , con un profilo meno "svelto" ( hai una "libellula" sotto le chiappe , che te ne fai di un profilo appuntito ? ) ma ancor più lineare e progressivo .
E , soprattutto , rendono meglio a freddo e sullo sporco/bagnato .
Gusti personali esclusi , sulla tua moto forse nemmeno uno smanettone apprezzerebbe le doti più sportive delle "7RR" .




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D' accordo; ho solo esposto il punto di vista del concessionario, che magari per volumi di vendita, aveva meno difficoltà a reperire le roadtec M7 che non le sportec 01. Poi come ho scritto, in più forse avrà anche sbagliato a valutare la disponibilità del 140 che secondo la mia ricerca non esiste da nessun venditore, e se è vero, ovviamente verrà fuori, non può mica cambiarmi il cerchione...... Mi ha rassicurato dicendo che non sarei stato penalizzato dalla destinazione più sportiva, ma non siamo andati su dettagli tecnici del profilo. Però se già mi dici che sicuramente durerebbero di più e darebbero miglior feeling in caso di bagnato, propenderò per queste Roadtec "tuttofare" piuttosto che le sportive. Se poi fa difficoltà a trovarle, cercheremo le Mitas o in alternativa, visiterò un gommista generico che fa anche moto.

Grazie, Ansetup!
 
16090898
16090898 Inviato: 16 Lug 2019 22:37
 

Allora, cambio scarpe eseguito.....siamo passati da scarponi anfibi praticamente indistruttibili ma legnosi, quali erano i Michelin Pilot Street a degli scarponcini da trekking ognitempo quali i straconsigliati Roadtec 01 della Metzeler; sono riuscito anche grazie ai vs. consigli, di non farmi convincere a prendere le scarpette da running quali potevano essere gli Sportec M7 RR.....

Adesso vediamo come va. Oggi tra il tornare indietro dal concessionario e andare e tornare al lavoro avrò fatto un 30 km cercando di stare tranquillo e attento visto che da nuovi c' è su la cera....però mi hanno datp sensazione di maggior leggerezza e agilità, staremo a vedere!
 
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