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Comparativa scarichi/terminali racing vs china fake
15973271
15973271 Inviato: 26 Mag 2018 1:36
Oggetto: Comparativa scarichi/terminali racing vs china fake
 



Parto dal presupposto che a prescindere son sicuro al 100% voi preferiate (come me) uno scarico racing tra i marchi più blasonati che un china fake però essendo un discorso economico non di basso rilievo vorrei capire cosa ne pensate.
Sui vari ebay, amazon e aliexpress in primis si trovano terminali (specifico terminali, NON scarichi completi) fake uguali ai tanti akrapovic, Sc, Leovince e via dicendo.. Sappiamo tutti o meglio ha detta di molti che cambiare solo il terminale non migliora le prestazioni della moto (a meno che non si abbini a filtro, candele iridio e mappa) quindi si fa per un fattore puramente estetico e di sound.. quindi, la mia domanda è: perche' non farlo visto i prezzi stracciati? Non voglio sentir parlare di vie di mezzo voglio proprio capire perché uno per migliorare solo estetica e sound deve spendere 500€ quando può avere "lo stesso" 50/70€ spedito a casa..!?
Esempio stupido: ho appena preso (come alcuni sanno) con mio padre un cbr 600 f sport del 2001, lui è come me e lo scarico stile siluro non piace proprio, non gli interessano le prestazioni e vorrebbe cambiarlo con uno di questi china fake.. perché (materiali e omologazione a parte) non dovrebbe farlo?! Chi ne ha preso uno? Come vi siete trovati? Ne avete sentito parlare? Esperienze?
Io personalmente ho visto un paio di video sul tubo e non sembrano cosi malvagi.. ditemi la vostra 0510_grattacapo.gif doppio_lamp.gif
China fake:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15973281
15973281 Inviato: 26 Mag 2018 7:06
 

Beh materiali ed omologazione a parte mi sembra già un buon punto di partenza.

Su motociclismo di questo mese (o quello prima non ricordo di preciso), avevano comprato uno scarico china fake" ed avevano rilevato finiture peggiori ed accoppiamenti grossolani.

Secondo me è un pò come mettere lo stemma di una Ferrati una sulla 600 rossa della nonna...
Poi ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole, ma non sminuiamo sempre il lavoro delle case serie, piuttosto ne cerco uno usato che uno cinese.

Poi ti dirò non capisco come si possa voler spendere anche solo 50€ per "migliorare estetica e sound" quando ti basta fare Coste il giorno giusto, trovi la pattuglia che ti ferma e la multa è assicurata.
Quei 50€ li investirei in benzina.
Anzi gli ho sempre investiti in benzina... icon_asd.gif
 
15973287
15973287 Inviato: 26 Mag 2018 7:28
 

Condivido ogni singola lettera di quanto detto da CBR_125R. 0509_up.gif

Il fatto di essere non omologato espone a due rischi:

- multa e revisione straordinaria, previo ripristino dell'originale: tutto sommato è un problema "leggero", con un po' di sbattimento e qualche centone te la cavi.
- rivalsa assicurativa: poniamo il caso che butti sotto un personaggio da qualche milione ( e non è difficile: basta rendere tetraplegico un commercialista di provincia con un giro d'affari sui 150 k €/anno). A quel punto la tua moto viene sequestrata e analizzata. La tua compagnia assicurativa vede che la moto è elaborata con componenti non omologate e subito gli balena una bella idea: perché spendere 6-7 milioni quando posso farli pagare al cliente? E ti sei rovinato la vita per risparmiare 500 € per la mania dello scarico che fa "brum brum".

BLIND, ascolta un consiglio: lascia perdere o monta solo roba omologata. 0509_up.gif
 
15973331
15973331 Inviato: 26 Mag 2018 14:43
Oggetto: Re: Comparativa scarichi/terminali racing vs china fake
 

BLIND ha scritto:
perche' non farlo visto i prezzi stracciati?
Vedo che ti sei già dimenticato il casino che è stato adattare lo scarico sulla tua vecchia GSX-R. Pensa che questi cosi sono praticamente tutti universali, quindi andresti incontro agli stessi problemi.

Poi c'è tutto il discorso omologazione. Non perdo tempo, è già stato detto tutto.

Indi, visto che le hai tirate in ballo, le prestazioni. Allora, posto che sulle moto datate non è poi così vero che non ci sia alcuna differenza, perlomeno con un terminale fatto come si deve non ci vai a perdere. Almeno con dbk montato. Con uno "scarico" che è essenzialmente un tubo flangiato, dietro al quale non c'è nessuno studio (non può essere altrimenti, visto il prezzo)... vai a sapere.

Poscia, i materiali. Lo scarico si scalda tanto; col calore il metallo perde la sua resistenza e cede (presente le Torri Gemelle?). Il prodotto finito costa, come dici, 50-70€; a questa cifra devi toglierci la manodopera, la lavorazione, il trasporto e l'ovvio guadagno per chi lo produce e lo vende. Quanto potrà mai valere il materiale?

Infine, il sound. Partiamo dal volume vero e proprio: posto che non mi danno fastidio gli scarichi rumorosi (diamine, la mia senza dbk pare un caccia in decollo icon_asd.gif ), quella roba è inavvicinabile senza tappi per le orecchie. Come girare senza terminale. Anzi, pure peggio, perché quei cavolo di tubi di stufa creano rimbombo, come quando metti le mani a coppa davanti alla bocca. Posso dirlo con sicurezza avendone sentito qualcuno dal vivo, da chi ha voluto fare la prova visti i bassissimi costi.

Quanto al timbro, invece, paragonare un Akrapoveric cinese con qualsiasi scarico vero è come paragonare una bambina che strilla agli acuti di Rob Halford e Bruce Dickinson (o di Ian Gillian e Robert Plant per chi ha gusti più classici).... icon_rolleyes.gif

In conclusione: se vuoi provare prova, alla peggio hai buttato 70€. Di cui secondo me puoi facilmente rientrare se lo metti in vendita in qualche gruppo FB di "motovlogger" con 50 e 125 4T icon_asd.gif
 
15973436
15973436 Inviato: 26 Mag 2018 23:32
 

Vado un secondo Ot per chiedere una cosa, generalizzando ma facendo l'esempio in questo caso sulla moto di mio padre.
Se tenessi quello montato o a prescindere ne montassi uno in regola tra i più noti (sto solo supponendo) essendo comunque un 2001 ma già ad iniezione (e sapendo che girando senza db sono/è in multa) io non ho ANCORA capito se togliendo il db killer peggiori o non peggiori le prestazioni. Il mio vicino ha un cbr 954rr del 2002 uso stradale e una simile ma anni 90 che usava in pista, non sembra l'ultimo arrivato e ha detta sua il 954rr uso stradale senza db killer migliora un minimo (ripeto un minimo) come linearità/attacco dai bassi regimi e comunque affrontando il discorso ha detto che non è possibile che senza db peggiori, al massimo resta il tutto invariato.
 
15973438
15973438 Inviato: 27 Mag 2018 1:05
 

Le moto più datate sono carburate tendenzialmente grassocce, poi ad un certo punto (per via delle più stringenti normative sugli inquinanti) son diventate magrette.

Di conseguenza, nessuna sorpresa riguardo le parole del tuo vicino: su una moto di quel periodo, è possibile che senza dbk non ci siano problemi, o che anzi la moto giri perfino meglio. Anzi, tu figurati che la mia era ancora un po' grassa in certi punti non solo togliendo il dbk, ma pure con il filtro in cotone.

Tutto ciò appunto se si parla di una moto di quel periodo. Fallo (restando sull'ala dorata) su un CBR1000RR anche prima serie e con ogni probabilità ti trovi dei buchi da paura...

Ah: questo discorso fila finché si parla di scarichi studiati a modino. Se al posto dello scarico ci metti un tubo vuoto, che sia vecchia o che sia nuova la moto non gradisce icon_rolleyes.gif
 
15973442
15973442 Inviato: 27 Mag 2018 1:26
 

Tommy: (Ah: questo discorso fila finché si parla di scarichi studiati a modino. Se al posto dello scarico ci metti un tubo vuoto, che sia vecchia o che sia nuova la moto non gradisce)

Ma perché tutto ciò? Con il tubo vuoto andrebbe a prendere troppa aria? O per altro? Questo voglio capire.. parlando sempre di iniezione..
 
15973452
15973452 Inviato: 27 Mag 2018 6:36
 

Col tubo vuoto ci sarebbe un evacuazione dei gas troppo veloce.

Poi l'esempio del 954 del vicino lascia il tempo che trova.
Primo il motore è un 900cc non un 599cc.
Secondo non sappiamo quale scarico, che lunghezza e quale diametro dello stesso.
Terzo avendo più cc e cv probabilmente la moto gira male, o comunque non bene come dovrebbe, ma non se ne accorge.

Un pò come gli esperti delle gomme che consigliano di andare in strada con gomme sgonfie perchè così attaccano meglio...
 
16004541
16004541 Inviato: 1 Set 2018 10:11
Oggetto: Terminali imitazioni/repliche Akrapovic, Arrow, Leovince
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti sto valutando l'ipotesi di sostituire il terminale della mia Inazuma 250, principalmente per motivi di estetica e pur non essendo un amante dei grossi rumori, un po' di sound in più non mi dispiacerebbe dal momento che la mia moto è davvero silenziosa.
Dando un'occhiata online non c'è praticamente nulla di omologato eccetto quelli prodotti da GPR che però hanno costi piuttosto elevati e non mi permetterebbero comunque di passare da un doppio scarico laterale ad un mono su un solo lato come vorrei per motivi sia di praticità che di estetica.
Mi sto quindi rassegnando all'ipotesi di uno scarico non omologato con tutti i rischi che può comportare e che dio me la mandi buona icon_asd.gif
In particolare mi stavo orientando su una Leovince GP corsa, che dovrei riuscire ad installare e si trova a prezzi accettabili, fino a quando anche su indicazione del mio meccanico, che ne ha già montato qualcuno, mi sono messo a dare un'occhiata alle imitazioni di marchi celebri che girano online su siti tipo Aliexpress ma ormai anche su Amazon o ebay.
In effetti considerando che la moto è tutto sommato piccola e che il prezzo è piuttosto irrisorio potrebbe almeno per il momento essere una buona soluzione tenendo conto di un rapporto qualità prezzo almeno apparentemente vantaggiosissimo.
Voi che ne dite? Online non c'è tantissimo su questi scarichi replica a parte condanne per il fatto stesso di essere imitazioni, pienamente legittime, e prese di posizione ad oltranza in difesa dei grandi marchi, che capisco fino ad un certo punto.
Qualcuno di voi li ha acquistati e montati? Che riuscita hanno fatto? Hanno creato problemi tecnici alla moto o cose simili?
Qualcuno ha invece montato la Leovince Gp corsa su moto di piccola o media cilindrata come va?
 
16004543
16004543 Inviato: 1 Set 2018 10:22
 

Non entro nemmeno nel merito della qualità, non mi interessa.

Ma sei davvero sicuro di volerti esporre al rischio di rovinarti la vita (rivalsa assicurativa) per il gusto di cambiare scarico? eusa_think.gif

Pensaci bene. doppio_lamp.gif
 
16004555
16004555 Inviato: 1 Set 2018 11:17
 

Accodo ad un topic pre-esistente sullo stesso argomento. Ti invito a leggere i post già presenti.

Personalmente ti consiglio di evitare tassativamente visto che, come scrivi, non sei un amante dei rumori forti. Fanno un bordello micidiale, roba da aver bisogno delle cuffie antirumore, e te lo dice uno che comunque non disdegna il dbk aperto.
 
16004564
16004564 Inviato: 1 Set 2018 11:32
 

TommyTheBiker ha scritto:
Accodo ad un topic pre-esistente sullo stesso argomento. Ti invito a leggere i post già presenti.

Personalmente ti consiglio di evitare tassativamente visto che, come scrivi, non sei un amante dei rumori forti. Fanno un bordello micidiale, roba da aver bisogno delle cuffie antirumore, e te lo dice uno che comunque non disdegna il dbk aperto.


Ciao Tommy ho controllato più volte i topic già presenti e questo mi era stranamente sfuggito, chiedo scusa. Però non ho capito bene una cosa sulla tua GSX-R 600 (molto bella tra l'altro complimenti) hai montato in passato qualcosa di simile a questi scarichi cinesi?
 
16004568
16004568 Inviato: 1 Set 2018 11:44
 

Sulla mia? Ma manco se me lo regalano. icon_asd.gif

Su moto altrui ne ho sentiti un po', visto che (ahimé) il prezzo bassissimo alletta un sacco di gente.
 
16004571
16004571 Inviato: 1 Set 2018 11:53
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sulla mia? Ma manco se me lo regalano. icon_asd.gif

Su moto altrui ne ho sentiti un po', visto che (ahimé) il prezzo bassissimo alletta un sacco di gente.


Scusa sopra si parlava di un'altra Gsx-r e con scarico adattato e ho fatto confusione. Comunque cercavo qualcuno che li avesse provati per capire effettivamente se creano problemi, sulla rumorosità qualcosina ho letto anche in rete, ma molto dipende anche dal dbk essendo già abbastanza rumorosi molti dicono che toglierlo è da matti, però credo che di base dipenda anche un po' dalla moto come dicevo la mia è al momento davvero silenziosa forse anche più di uno scooter ai bassi.
 
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