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Cambiare la 650 con la mille o non cambiare...
15971250
15971250 Inviato: 21 Mag 2018 14:05
Oggetto: Cambiare la 650 con la mille o non cambiare...
 



Prima di cambiare olio (non ne consuma una goccia!) mi sono fatto una bella sgroppata in autostrada, anche per testare i consumi a velocità sostenuta... ebbene, andata 120km sempre sui 7/8 mila giri (tra 147 e 165 km/h) fatti 17,8 kmlt; ritorno, sempre 120 km, fisso sui 6000 giri/minuto (circa 125kmh) fatti 22 Kmlt.
La moto ora ha 11500 km e tra poco cambierò io olio e filtro...per le candele se ne parlerà a 18.000.
Tirata un paio di volte fino a 181/182 kmh... dalla sesta .. senza scalare prima in 5.... ma non credo che faccia di più..
Sempre stabile anche al limite... gran motina... pensavo di cambiarla per il mille ma...dopo questa prova non credo che lo farò...e spenderò i 5000 euro che mi aveva chiesto il conce (differenza tra la mia 650 2017 ed una mille 2017 grand tourer con soli 4000 km) per una bella vacanza !
La uso anche in città e qui la sua maneggevolezza non si batte!
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15971252
15971252 Inviato: 21 Mag 2018 14:07
 

Ottima analisi e decisione. 0509_up.gif La moto è nuova, se non ha problemi e ti trovi bene, perché cambiare, spendendoci un pacco di soldi? 0509_up.gif
 
15971254
15971254 Inviato: 21 Mag 2018 14:09
 

11500 km, è nuovissima... Per i miei standard, non è assolutamente da cambiare 0509_up.gif Inoltre da ciò che mi pare di capire sembri molto soddisfatto, quindi... doppio_lamp.gif
 
15971260
15971260 Inviato: 21 Mag 2018 14:15
 

Vengo da cilindrate maggiori ed abituarsi al “frullino” non è semplice... ma col tempo... forse... doppiolampgreen.gif
 
15971266
15971266 Inviato: 21 Mag 2018 14:21
 

E' tutta questione di priorità icon_smile.gif
 
15971278
15971278 Inviato: 21 Mag 2018 14:42
 

AG_KTM ha scritto:
Ottima analisi e decisione. 0509_up.gif La moto è nuova, se non ha problemi e ti trovi bene, perché cambiare, spendendoci un pacco di soldi? 0509_up.gif

Breve OT:
vedo che hai cambiato moto!
Hai aperto un qualche topic in merito?

Fine OT.

Al nostro amico: il 1000 va provato, il motore è un'opera d'arte, ma per l'uso che ne fai tu sprecato in effetti.
Poi la tua è nuova... goditela! 0509_up.gif
 
15971279
15971279 Inviato: 21 Mag 2018 14:44
 

CBR_125R ha scritto:
Breve OT:
vedo che hai cambiato moto!
Hai aperto un qualche topic in merito?

Fine OT.



non ancora, ma lo farò 0509_up.gif
 
15971318
15971318 Inviato: 21 Mag 2018 15:43
 

Comunque di opinioni e commenti sul 1000 qui ne leggo pochi...si vede che non ne vendono come il 650...
 
15971333
15971333 Inviato: 21 Mag 2018 16:04
 

Credo che la 1000 abbia un paio di problemi:
- estetica troppo particolare;
- motore quattro cilindri;
- ruote stradali.

Per me sono solo pregi, ma si posiziona in un mercato che premia le enduro, le stradali a manubrio alto non interessano, o meglio interessano ma della categoria dello Z1000SX, SD 1290 GT e GSX-F. quindi più sportive.
In molti quindi preferiscono altre moto più "adventure" perdendosi una Signora Moto in tutto e per tutto.

Il Caponord 1200 era un avversario della Versys 1000, ma non lo fanno più, in oltre era più richiesta la versione avventurosa (appunto), ma per chi vuole fare solo asfalto ed avere una moto comoda, con un motore infinito, buonissima ciclistica ed affidabilità totale, per me, il Versys rimane una delle migliori almeno per il rapporto qualità/prezzo/dotazioni.
 
15971336
15971336 Inviato: 21 Mag 2018 16:06
 

Nuvola63 ha scritto:
Vengo da cilindrate maggiori ed abituarsi al “frullino” non è semplice... ma col tempo... forse... doppiolampgreen.gif


Ciao Nuvola, anche io vengo da un 1000, un CBF 2010, quindi ti capisco.
Però, nel mio caso, la scelta è stata lungamente meditata, e, devo dire, mi trovo benissimo col "frullino" e non rimpiango affatto la cilindrata maggiore.

Nel mio caso cercavo leggerezza, manegevolezza, e spensieratezza. Con la Versys 650 ho trovato tutto quello che cercavo e sono contento.

Dipende quindi da quello che cerchi tu...
Come ha detto giustamente Luca CBR125, il motore del Versys 1000 è un'opera d'arte. La moto, nel complesso, è una gran moto. Però ha un'impostazione piuttosto lontana dal 650.
E' una turistica grossa e molto più pesante. Comodissima e veloce, accetta, entro certi limiti, anche la guida brillante, ma di sicuro non è maneggevole come la piccola.

Se uno dovesse andare sempre in coppia e fare vacanze in moto, io consiglierei senza dubbio la 1000. Altrimenti la 650 è più che sufficiente per divertirsi. Ed è certamente più pratica anche in città.
 
15971339
15971339 Inviato: 21 Mag 2018 16:16
 

Nuvola63 ha scritto:
Comunque di opinioni e commenti sul 1000 qui ne leggo pochi...si vede che non ne vendono come il 650...


Come dice CBR125, la Versys 1000 non è molto considerata perchè, purtroppo, si trova a combattere in un segmento molto affollato.
Inoltre, oramai da anni, il pubblico preferisce le maxi con ruota anteriore da 19".
Quindi, dal lato sportivo, con la ruota da 17", ci sono la Tracer 900, la Multistrada 950/1200 e la BMW S1000XR. Dal lato più turistico/enduristico, le varie V-Strom 1000, Africa Twin, Super Tenerè, GS ecc.

Ecco perchè la Versys passa un po' sottotraccia, appartenente più al vecchio segmento delle sport-tourer, oramai un po' abbandonato. La Honda oramai non fa nemmeno più la CBF...
 
15971380
15971380 Inviato: 21 Mag 2018 17:03
 

Anche io prima avevo una Honda 1000 (il CBR 1000 F del 1987...136 cv, gran motore ma pesante e poco maneggevole.. e poi certamente d'epoca) e prima ancora il primo BMW gs 1200 (quello del 2004) ...vendute proprio per il maggior uso cittadino e fuoriporta più che viaggi veri e propri... ma è proprio quando mi metto in autostrada ...un paio di volte l'anno....che rimpiango il motorone !!!

Mi rifarò un 4 cilindri d'epoca solo per viaggiare, da affiancare alla "frullina".... e via 0509_up.gif
 
15971472
15971472 Inviato: 21 Mag 2018 22:52
 

Dai dati tecnici versys 1000 4L 120cv 250Kg versys 650 2L 69cv 217Kg
come potenza c'è un abbisso incolmabile, ma il peso gioca a favore della piccola.
Vuoi o non vuoi la stazza ha i suoi problemi, sia come agilità, sia nelle manovre da fermo.
e allora si perdono molti vantaggi del motociclo.
Se dovessi scegliere frà la goldwing e un auto la risposta sarebbe scontata..
 
15971551
15971551 Inviato: 22 Mag 2018 7:46
 

Il Versys 1000 dalla sua è ottimamente bilanciata e dimensionata (come sospensioni e bracci di leva), il peso in più c'è, inutile negarlo, ma lo nasconde molto bene in movimento.
Questo fa la differenza sulla dinamica di marcia, moto come il mio CBF 1000, ad esempio, che sono leggermente sottodimensionate come ciclistica si che pagano pegno per il peso, ma il Versys 1000 no,

Sembra di guidare una station wagon sportiva: correre non è il suo, ma se vuoi fare la sgroppata non si lamenta e per il resto del tempo è comoda, affidabile e spaziosa.
 
15971563
15971563 Inviato: 22 Mag 2018 8:07
 

Eccomi, io sono uno dei pochi icon_biggrin.gif che ha preso il 1000

CBR_125R ha scritto:
Credo che la 1000 abbia un paio di problemi:
- estetica troppo particolare;
- motore quattro cilindri;
- ruote stradali.

Per me sono solo pregi, ma si posiziona in un mercato che premia le enduro, le stradali a manubrio alto non interessano, o meglio interessano ma della categoria dello Z1000SX, SD 1290 GT e GSX-F. quindi più sportive.


Quoto questa parte di messaggio di CBR_125 perchè effettivamente è alla base della mia scelta, per l'uso che ne faccio, il 4 cilindri è il motore ideale, tranquillo e non nervoso ai bassi regimi (in città, nei giretti turistici con la morosa ecc) con un allungo ignorante quando inveci ci tiri il collo, il bicilindrico 650 l'ho provato e non mi ha soddisfatto appieno l'ho trovato un pò mancante.. oltretutto nei tapponi durante i viaggi (parlo di giornate da più di 700 km) un 4 cilindri è molto meno stancante.
Altro punto per me importante è la ruota da 17 con gomma stradale io al massimo faccio qualche strada bianca di sterrati non ne ho mai fatti, onestamente credo che il 99% degli acquirenti di maxienduro con gomma da 19 lo sterrato lo vedono in cartolina (esistono sempre le eccezioni ma la maggior parte nemmeno sa perchè ha una gomma da 19 davanti eusa_wall.gif ) la ruota da 17 ti permette una guida più brillante e un comportamento più stabile su strada.
La cavalleria abbinata è una giusta via di mezzo, 120 cv ti permettono di fare tutto quello che vuoi senza eccessi che metterebbero solo in luce i limiti della ciclistica (che ci sono eccome).
Passando invece ai limiti della moto, sicuramente il più fastidioso nell'uso quotidiano è il peso, se non si ha una certa esperienza di moto nelle manovre da fermo ma ancor più in quelle a bassissima velocità, può mettere veramente in difficoltà; anch'io che sono 190cm x 90kg, sono obbligato a "pensare" come fare i parcheggi o alcune manovre onde evitare di mettermi in situazioni difficili.
Altro problema è la ciclistica, il motore è veramente azzeccato, se inizi a tirare i limiti della ciclistica arrivano sicuramente prima di quelli del motore.
Alla fine secondo me è un prodotto molto ben riuscito, utilizzabile in città (escludendo le grandi città con traffico perennemente congestionato dove l'agilità è indispensabile) divertente nella sparata domenicale ed eccellente nei viaggi (sua vera vocazione).
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15971566
15971566 Inviato: 22 Mag 2018 8:11
 

Torak ha scritto:

...

il 4 cilindri è il motore ideale, tranquillo e non nervoso ai bassi regimi (in città, nei giretti turistici con la morosa ecc) con un allungo ignorante quando inveci ci tiri il collo

...

Come fa i quattro cilindri Kawasaki!
Mai nessuno!
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15971595
15971595 Inviato: 22 Mag 2018 9:11
 

CBR_125R ha scritto:
Come fa i quattro cilindri Kawasaki!
Mai nessuno!
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Mah... in generale i Jap hanno l'Arte del 4 cilindri. Honda, lo sai bene, fa un magnifico 4, sia 1000 che 600.
Sia in linea, che a V.
Suzuki, non ne parliamo... il motore del Gixxer è leggenda... dal 600 al 750, al 1000.
Yamaha ha l'R6/R1, che forse sono troppo appuntiti, ma di certo non pagano pegno ai motori Kawa, perlomeno per strada... (in SBK è tutto un altro paio di maniche... icon_mrgreen.gif )
Piuttosto, ho potuto sperimentare, quando ho provato una Kawa, di trovare sempre delle moto con una buona ciclistica. Cosa che non si trova sempre sugli altri marchi del sol levante...
 
15971597
15971597 Inviato: 22 Mag 2018 9:15
 

Personalmente amo la grinta ed il suono dei loro 4cilindri.
Cosi come anche gli altri hanno loro peculiarità.

Poi che i Jap siano maestri di questi motori non è una novità.

Mi sento un pochino perseguitato... 😅
 
15971610
15971610 Inviato: 22 Mag 2018 9:52
 

CBR_125R ha scritto:
Mi sento un pochino perseguitato... 😅


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P.S.
Sei uno dei pochi che scrive tutti i giorni un po' in ogni parte del forum... è inevitabile che ci troviamo sempre a replicarci... icon_wink.gif
 
15971611
15971611 Inviato: 22 Mag 2018 9:53
 

CBR_125R ha scritto:
Personalmente amo la grinta ed il suono dei loro 4cilindri.


Per curiosità, hai provato la Suzuki GSX-S 1000? icon_smile.gif
 
15971614
15971614 Inviato: 22 Mag 2018 10:00
 

Si, sia la nuda che la carenata.
Bel suono di aspirazione e compagnia, ma come erogazione e suono preferisco il Kawasaki, più acuto, Suzuki mi ricorda il barrito di un elefante mentre i motori Kawasaki un ringhio.
Sfumature certo.
 
15971625
15971625 Inviato: 22 Mag 2018 10:24
 

Torak ha scritto:
La cavalleria abbinata è una giusta via di mezzo, 120 cv ti permettono di fare tutto quello che vuoi senza eccessi che metterebbero solo in luce i limiti della ciclistica (che ci sono eccome)


Torak ha scritto:
Altro problema è la ciclistica, il motore è veramente azzeccato, se inizi a tirare i limiti della ciclistica arrivano sicuramente prima di quelli del motore


A cosa ti riferisci di preciso? A mio parere, il reparto sospensioni è di buon livello. Non ottimo, certo, ma ben più che discreto. E con le regolazioni puoi adattarlo meglio al tipo di guida o alle esigenze personali.
Il telaio mi sembra che dia sempre buona stabilità e grande equilibrio, anche alzando il ritmo.

Credo, insomma, che per mandare in crisi la ciclistica della Versys 1000 devi andare forte, ma veramente forte. Altrimenti in ogni condizioni sei sempre ben supportato.

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15971703
15971703 Inviato: 22 Mag 2018 13:15
 

zavetti ha scritto:
A cosa ti riferisci di preciso? A mio parere, il reparto sospensioni è di buon livello. Non ottimo, certo, ma ben più che discreto. E con le regolazioni puoi adattarlo meglio al tipo di guida o alle esigenze personali.
Il telaio mi sembra che dia sempre buona stabilità e grande equilibrio, anche alzando il ritmo.

Credo, insomma, che per mandare in crisi la ciclistica della Versys 1000 devi andare forte, ma veramente forte. Altrimenti in ogni condizioni sei sempre ben supportato.

0510_saluto.gif

Premetto che non sono uno smanettone nè sono un gran pilota, ma se facciamo un discorso a tutto tondo prendendo come parametri tipologia di moto (turistica), prezzo (12000€ nel settore credo che sia tra le più economiche) il reparto sospensioni è sicuramente ottimo, se invece parliamo di pura "resa" nella guida io trovo più facilmente il limite delle sospensioni (il telaio ti quoto è azzeccato); sarà che io ho una guida molto spostata in avanti ma faccio fatica a sentire l'anteriore quando spingo forte, sento che di motore potrei sporgermi ancora un po ma non trovo confidenza e non rischio oltre ad un certo limite; ho sfilato le forcelle per spostare il carico all'anteriore, la situazione è sicuramente migliorata ma il retro a quel punto tende facilmente a "gondolare". Stiamo parlando logicamente di quelle situazioni in cui si spinge veramente bene e dove anche la mancanza della regolazione della forcella anteriore (regolabile solo precarico e smorzamento estensione) si può avvertire. Normalmente è una moto che pur avendo una cavalleria importante ed un motore prestante "perdona" molto al pilota magari al primo 1000..
 
15971715
15971715 Inviato: 22 Mag 2018 13:39
 

La mia ha l'assetto delle sospensioni originale e monto le Mitas sf+ e l'anteriore è ben attaccato a terra.
Prima, con altre gomme, l'anteriore dava anche a me una spiacevole sensazione di scarsa aderenza.
Forse, e sottolineo forse, potrebbe essere solo una questione di gomma giusta.

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15971762
15971762 Inviato: 22 Mag 2018 14:58
 

Torak ha scritto:
Premetto che non sono uno smanettone nè sono un gran pilota, ma se facciamo un discorso a tutto tondo prendendo come parametri tipologia di moto (turistica), prezzo (12000€ nel settore credo che sia tra le più economiche) il reparto sospensioni è sicuramente ottimo, se invece parliamo di pura "resa" nella guida io trovo più facilmente il limite delle sospensioni (il telaio ti quoto è azzeccato); sarà che io ho una guida molto spostata in avanti ma faccio fatica a sentire l'anteriore quando spingo forte, sento che di motore potrei sporgermi ancora un po ma non trovo confidenza e non rischio oltre ad un certo limite; ho sfilato le forcelle per spostare il carico all'anteriore, la situazione è sicuramente migliorata ma il retro a quel punto tende facilmente a "gondolare". Stiamo parlando logicamente di quelle situazioni in cui si spinge veramente bene e dove anche la mancanza della regolazione della forcella anteriore (regolabile solo precarico e smorzamento estensione) si può avvertire. Normalmente è una moto che pur avendo una cavalleria importante ed un motore prestante "perdona" molto al pilota magari al primo 1000..

Se mi è permesso: Ho avuto questo problema sia alla guida di Multistrada 1200S, Caponord 1200, Tracer 900, Tiger 1050, V-Strom 1000 e compagnia.
Il problema, per me, nasce dal fatto che con sospensioni con così lunga escursione e manubri larghi ed alti non si può pretendere di avere il feeling che si ha con moto "classiche", inevitabile che si avverta una situazione di disagio, bisogna imparare a fidarsi dell'avantreno.
Poi chiaro che su alcune moto il disagio è maggiore che su altre, qualità gomme e sospensioni influiscono molto, ma spesso sono le nostre aspettative ad essere "sbagliate" per queste moto.

Ovviamente parere personale.
 
15971765
15971765 Inviato: 22 Mag 2018 15:07
 

zavetti ha scritto:
La mia ha l'assetto delle sospensioni originale e monto le Mitas sf+ e l'anteriore è ben attaccato a terra.
Prima, con altre gomme, l'anteriore dava anche a me una spiacevole sensazione di scarsa aderenza.
Forse, e sottolineo forse, potrebbe essere solo una questione di gomma giusta.

0510_saluto.gif


Può essere, sicuramente una gomma più perfomante da maggior confidenza, il mio problema è il kilometraggio, escludendo viaggi lunghi, viaggio attorno ai 15k annui.. se vado di gomme sportive da 4k mi parte un capitale.. Adesso monto le 01 che son ottime gomme, ma resta il senso di "leggerezza" dell'anteriore
doppio_lamp.gif
 
15971767
15971767 Inviato: 22 Mag 2018 15:11
 

CBR_125R ha scritto:
Se mi è permesso: Ho avuto questo problema sia alla guida di Multistrada 1200S, Caponord 1200, Tracer 900, Tiger 1050, V-Strom 1000 e compagnia.
Il problema, per me, nasce dal fatto che con sospensioni con così lunga escursione e manubri larghi ed alti non si può pretendere di avere il feeling che si ha con moto "classiche", inevitabile che si avverta una situazione di disagio, bisogna imparare a fidarsi dell'avantreno.
Poi chiaro che su alcune moto il disagio è maggiore che su altre, qualità gomme e sospensioni influiscono molto, ma spesso sono le nostre aspettative ad essere "sbagliate" per queste moto.

Ovviamente parere personale.

Questa credo sia una realtà, escludo per un attimo sia il multistrada (non l'ho provato a fondo ma le sospensioni autoadattive dovrebbero diminuire l'effetto) e la tracer 900 che è molto più puntata in avanti e con la quale (pur guidandola solo un paio di giorni) l'effetto è sicuramente minore..
Resta un limite del mio stile di guida, se non "sento" l'anteriore non riesco a spingere veramente bene, considera che rispetto a 20 anni fa adesso mi lascio un "margine" sul mio limite molto più abbondante..
 
15971769
15971769 Inviato: 22 Mag 2018 15:15
 

ho appena reso la mia 650 2016 per la millona nuova che sto aspettando.
la versyna è ottima, ma dopo aver provato la 1000 è partito il mototarlo nel cervello.
trovo che rispetto alla 650 abbia solo vantaggi e il peso in più non si sente avendo il baricentro più basso. però vuole le gomme giuste e con le roadsmart 3 va benissimo.
 
15971774
15971774 Inviato: 22 Mag 2018 15:20
 

mi correggo, il peso in più c'è e si sente ma non mette in difficoltà in manovra rispetto alla 650
 
15971777
15971777 Inviato: 22 Mag 2018 15:24
 

johnny61 ha scritto:
mi correggo, il peso in più c'è e si sente ma non mette in difficoltà in manovra rispetto alla 650

Su questo non sono d'accordo ballano circa 35 kg, io pur venendo da una moto già pesante (gsx-r 1250 fa) sto attento a non parcheggiare leggermente in salita col muso in basso, per dirne una... poi resta soggettivo ho visto persone fare manovre assurde con harley o gold wing icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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