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Avaria elettrica o elettronica. Soccorso stradale.
15970914
15970914 Inviato: 20 Mag 2018 14:37
Oggetto: Avaria elettrica o elettronica. Soccorso stradale.
 

Salve a tutti. Purtroppo la mia Nc750X DCT oggi si è fermata ed ho richiesto l'intervento del soccorso stradale Honda. La moto ha meno di un anno. Da ieri sera avevo rilevato uno strano comportamento del cambio in città a basse velocità, in buona sostanza in accelerazione dalla prima, seconda, terza la moto aveva (o tra prima e seconda o tra seconda e terza) un sussulto come se il cambio cercasse di scalare e non riuscisse. Questa cosa me l'ha fatta tre volte. Tipo una difficoltà di erogazione. Stamattina son partito con l'idea di verificare la questione, scaldare un po' il motore e fare la procedura di allineamento frizioni. Purtroppo dopo un paio di chilometri mi ha rifatto lo stesso problema. Il motore si è spento in ripartenza da una rotonda. Si è riacceso subito. Ho proseguito due o trecento metri giusto per trovare un parcheggio e si è di nuovo spento il motore. Quadro completamente spento. Dopo aver spostato la moto ed atteso qualche minuto ho provato a riaccendere il quadro che in effetti si è acceso, ma la moto no. Insomma tipico effetto da batteria scarica. Purtroppo devo ammettere di aver perso la mia consueta serenità perché ero con mia figlia che è piccola e mi scocciava la situazione per lei. Quindi non ho smontato il vano batteria né provato a farla ripartire col booster.
Ho quindi telefonato al call center Honda. Dopo una discreta attesa l'operatrice ha fatto intervenire il carro attrezzi. Nel frattempo mi han mandato 3 sms nei quali oltre a spiegarmi la procedura mi han mandato un link web attraverso il quale seguire l'arrivo del carro attrezzi. Per questa procedura Honda promossa a pieni voti.
Per il resto sono ovviamente molto infastidito. La moto ha 10 mesi. Una batteria dopo 10 mesi non può essere la causa di un fermo come questo. E d'altra parte spero che si tratti solo della batteria. Purtroppo oggi è domenica e dovrò aspettare domani per, forse, avere una diagnosi.
Inoltre mi pento un po' di non aver provato nulla per cercare di risolvere da solo la situazione, ma come detto le condizioni non me lo han permesso in quel momento.
Che dire...scusate se ho postato questo messaggio senza poter dare riscontri effettivi ma....avevo bisogno di sfogarmi.
Ah, ho riattivato la moto dopo il periodo invernale da due mesi. Quindi non è quello il problema.
 
15970935
15970935 Inviato: 20 Mag 2018 17:34
 

hai aggiunto degli accessori?
 
15970943
15970943 Inviato: 20 Mag 2018 18:09
 

calce ha scritto:
hai aggiunto degli accessori?


Non accessori elettrici. La cosa che più mi ha colpito è la sensaziome di "sfrizionata" prima che la moto si fermasse poi del tutto, "sfrizionata" che avveniva in accelerata. E poi il fatto che sia rimasta in folle (per fortuna altrimenti ...). Son sincero mi pento di non aver aperto il vano portabatteria .... magari non è la batteria il problema, per carità....ma a sensazione direi di si.
Peraltro, quando mi è successo ieri la moto era calda, ora non so quanta ricarica abbia potuto dare il giro che ho fatto, ma ho fatto una 50 km all'andata e altrettanti al ritorno. E i problemi me li ha dati solo in serata a bassa velocità e dopo un 15 km.
Pensi ad una dispersione?
 
15970946
15970946 Inviato: 20 Mag 2018 18:18
 

a mio parere , dubito che sia causa della batteria… cavolo ha appena 10 mesi! la mia è su dal 2014 la mantengo in carica ogni 4-5 mesi nei periodi freddi e non mi ha mai dato problemi .
sembrerebbe un qualche contatto che crea noie.. hai fatto bene a far intervenire la casa.. meglio un test per la diagnosi e così ti togli tutti i pensieri
ps. la mia due anni fa aveva lo stesso problema , per fortuna ero vicino casa ma un km me lo sono sciroppato di spinta… diagnosi: un cavo che avevo installato io, non si sa come dalla vibrazione si era spellato e , facendo contatto a massa mandava il tilt tutta la logica della centralina… tolto il filo è sparito l'anomalia
 
15970952
15970952 Inviato: 20 Mag 2018 18:35
 

calce ha scritto:
a mio parere , dubito che sia causa della batteria… cavolo ha appena 10 mesi! la mia è su dal 2014 la mantengo in carica ogni 4-5 mesi nei periodi freddi e non mi ha mai dato problemi .
sembrerebbe un qualche contatto che crea noie.. hai fatto bene a far intervenire la casa.. meglio un test per la diagnosi e così ti togli tutti i pensieri
ps. la mia due anni fa aveva lo stesso problema , per fortuna ero vicino casa ma un km me lo sono sciroppato di spinta… diagnosi: un cavo che avevo installato io, non si sa come dalla vibrazione si era spellato e , facendo contatto a massa mandava il tilt tutta la logica della centralina… tolto il filo è sparito l'anomalia


Son sincero: "spero"sia la batteria..perché sarebbe un intervento di facile risoluzione. Ma nutro dubbi anche io. Peraltro da ieri ho notato che premendo il pulsante di accensione vi era un mezzo secondo di indecisione. Ma detto questo, non è bello trovarsi la moto spenta mentre si viaggia.. icon_eek.gif per fortuna ero a bassa velocità.
 
15971064
15971064 Inviato: 21 Mag 2018 7:50
Oggetto: Re: Avaria elettrica o elettronica. Soccorso stradale.
 

Betto74 ha scritto:
La moto ha 10 mesi. Una batteria dopo 10 mesi non può essere la causa di un fermo come questo


purtroppo invece può capitare, con sintomi esattamente uguali a quelli che descrivi icon_smile.gif
vedrai che con una batteria nuova risolvi... come l'avevi conservata nella pausa invernale?

ciao

WK
 
15971141
15971141 Inviato: 21 Mag 2018 10:46
Oggetto: Re: Avaria elettrica o elettronica. Soccorso stradale.
 

wkowalski ha scritto:
Betto74 ha scritto:
La moto ha 10 mesi. Una batteria dopo 10 mesi non può essere la causa di un fermo come questo


purtroppo invece può capitare, con sintomi esattamente uguali a quelli che descrivi icon_smile.gif
vedrai che con una batteria nuova risolvi... come l'avevi conservata nella pausa invernale?

ciao

WK


Una cosa che non capisco è perchè fermare una moto in inverno mica siamo al polo nord ?
Vi perdete la bellezza della grandine, dei temporali, del vento, e che dire di quegli acquazzoni che allagano tutto e tu che passi lì dove le auto si fermano icon_asd.gif
 
15971144
15971144 Inviato: 21 Mag 2018 10:49
 

Dai non ti scoraggiare tutto si risolve, ma tienici informati sul prosieguo per capire in officina cosa dicono.
 
15971173
15971173 Inviato: 21 Mag 2018 11:40
 

Anche secondo me potrebbe essere un problema elettrico, magari non la batteria "andata" ma qualche contatto non ben fatto o filo mal collegato.
dato che la moto è nuova ed in garanzia, secondo me, hai fatto bene a rivolgerti all'assistenza ufficiale Honda.

Facci sapere quale sarà il verdetto.
 
15971444
15971444 Inviato: 21 Mag 2018 20:19
 

dumdum11 ha scritto:
Anche secondo me potrebbe essere un problema elettrico, magari non la batteria "andata" ma qualche contatto non ben fatto o filo mal collegato.
dato che la moto è nuova ed in garanzia, secondo me, hai fatto bene a rivolgerti all'assistenza ufficiale Honda.

Facci sapere quale sarà il verdetto.


Buonasera a tutti. Innanzitutto grazie per la solidarietà. Ne avevo bisogno. Il resoconto è semplice: la batteria è stata trovata con gli attacchi lenti e quasi staccati. Si i bulloni non erano avvitati. Detta cosi uno potrebbe dirmi: caspita non sai avvitare due bulloni? 0509_mitra.gif (batteria rimessa 2 mesi fa)

Il particolare è che la fascetta di tenuta della batteria non era agganciata. Il meccanico non si spiegava la cosa. Io penso che semplicemente la fascetta di tenuta si sia sganciata (io sono sicuro di averla messa bene ovviamente) e con le vibrazioni piano piano i bulloncini si sono allentati visto lo sballottamento della batteria non bene ancorata (percorro strade in cattive condizioni come quasi tutti gli italiani).
Non nascondo il forte imbarazzo...che mi ha fatto chiedere anche al conce quanto dovevo per la figuraccia (avrei potuto risolvere da solo ma la presenza di mia figlia piccola mi aveva oggettivamente creato molto disagio per lei e poca lucidità).
Il conce è stato molto disponibile e conprensivo e mi ha detto che non dovevo nulla.

Che dire...sono imbarazzato anche con voi. Questa cosa mi ha insegnato che ogni tanto verificare il vano batteria non fa male...e nemmeno farsi venire il dubbio di poter non dico risolvere ma almeno verificare di persona cosa può essere successo. Ripeto, devo ammettere che essere con una bambina piccola (10 anni) in mezzo a una strada non ha aiutato la mia consueta serenità nell'affrontare il problema.
In ogni caso la batteria è sana e non è stato necessario nemmeno ricaricarla. Ed il concessionario molto gentile e..."delicato" nei modi.

E ora....fustigatemi pure! 0510_inchino.gif
 
15971537
15971537 Inviato: 22 Mag 2018 4:49
 

ma dai! per questa volta la passi ..sei perdonato!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15971546
15971546 Inviato: 22 Mag 2018 7:20
 

Betto74 ha scritto:
....Ripeto, devo ammettere che essere con una bambina piccola (10 anni) in mezzo a una strada non ha aiutato la mia consueta serenità nell'affrontare il problema....


Ti posso capire, di domenica mattina appiedato con figlioletta al seguito .... difficile mantenere la lucidità/serenità in certe situazioni.
Ma perchè addirittura togliere la batteria nel periodo invernale, i mantenitori odierni non recano nessun danno all' elettronica, si può lasciare la batteria collegata senza nessun problema durante il ciclo di ricarica o di mantenimento.
doppio_lamp_naked.gif
 
15971552
15971552 Inviato: 22 Mag 2018 7:49
 

angelo963 ha scritto:
Ti posso capire, di domenica mattina appiedato con figlioletta al seguito .... difficile mantenere la lucidità/serenità in certe situazioni.
Ma perchè addirittura togliere la batteria nel periodo invernale, i mantenitori odierni non recano nessun danno all' elettronica, si può lasciare la batteria collegata senza nessun problema durante il ciclo di ricarica o di mantenimento.
doppio_lamp_naked.gif


Grazie per la comprensione. Purtroppo non ho un garage ma solo un posto auto coperto. Peraltro non mi fido a lasciare partire un filo elettrico dalla mia cantina di fronte al posto auto. Pertanto nei tre mesi in cui ho fermato la moto, una volta al mese ho messo la batteria in ricarica in casa.
 
15971554
15971554 Inviato: 22 Mag 2018 7:52
 

Ciao Betto,

tranquillo sono cose che capitano , purtroppo le strade di oggi fanno brutti scherzi, ha me è capitato qualche giorno fa che si alzava lo specchietto dx, piano piano ho capito che si era allentato il bulloncino della pompa dei del freno e di conseguenza lo specchietto andava per conto suo, per fortuna preso per tempo rischiavo di perdere completamente il tutto.
0509_up.gif

Un saluto 0510_saluto.gif
 
15971582
15971582 Inviato: 22 Mag 2018 8:41
 

Betto74 ha scritto:
Grazie per la comprensione. Purtroppo non ho un garage ma solo un posto auto coperto. Peraltro non mi fido a lasciare partire un filo elettrico dalla mia cantina di fronte al posto auto. Pertanto nei tre mesi in cui ho fermato la moto, una volta al mese ho messo la batteria in ricarica in casa.


Effettivamente non hai alternative, stendere un cavo con il 220V magari su un passaggio comune non è una buona idea.
Ritenta Domenica prossima, avrete un bel giretto da ricordare che vi aiuterà anche a dimenticare la piccola disavventura 0509_up.gif .
Buona strada doppio_lamp_naked.gif .
 
15971603
15971603 Inviato: 22 Mag 2018 9:37
 

angelo963 ha scritto:
Effettivamente non hai alternative, stendere un cavo con il 220V magari su un passaggio comune non è una buona idea.
Ritenta Domenica prossima, avrete un bel giretto da ricordare che vi aiuterà anche a dimenticare la piccola disavventura 0509_up.gif .
Buona strada doppio_lamp_naked.gif .


Sperando che il clima ci assista... 0509_up.gif Buona strada a te e a tutti! doppio_lamp_naked.gif
 
15971645
15971645 Inviato: 22 Mag 2018 11:06
 

Le cose banali che possono capitare quando la moto non poarte o tende a spegnersi:
benzina (si da per scontato che ci sia, invece.... icon_asd.gif );
batteria (appunto... non correttamente fissata icon_asd.gif );
pulsante rosso (attenzioneeeeee icon_asd.gif )
0509_banana.gif 0510_saluto.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
15971659
15971659 Inviato: 22 Mag 2018 11:32
 

0509_up.gif
 
15971667
15971667 Inviato: 22 Mag 2018 11:51
 

supercaino ha scritto:
Le cose banali che possono capitare quando la moto non poarte o tende a spegnersi:
benzina (si da per scontato che ci sia, invece.... icon_asd.gif );
batteria (appunto... non correttamente fissata icon_asd.gif );
pulsante rosso (attenzioneeeeee icon_asd.gif )
0509_banana.gif 0510_saluto.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif


0509_si_picchiano.gif per non dimenticare chiave e bloccasterzo!....ok ammetto che me lo merito... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15971733
15971733 Inviato: 22 Mag 2018 14:12
 

A me era successa una cosa con il forza 300... una sera rientrando da lavoro comincia a mancare qualche volta il quadro, in decelerazione tendeva a spegnersi, speravo di arrivare a casa e vedere cosa potesse essere. ovviamente finché sono rimasto sull'Aurelia e quindi con illuminazione pubblica solo i sintomi predetti, appena comincio ad arrampicarmi per la provinciale (15 km di strada completamente buia e piena di curve) si spegne e rimango completamente al buio 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ...
Nonostante pensassi fosse la batteria e mi aspettassi una cosa del genere è stato un bello spavento, fortunatamente ho sempre una pila nel sotto sella, ho provato a smontare e con mia sorpresa ho trovato il positivo staccato, ricollegato e stretto non ci sono stati più problemi...
Però la preoccupazione in quei momenti non è mai poca e può giocare brutti scherzi...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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