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[R6 2003] Mi aiutate al tagliando?
15970227
15970227 Inviato: 18 Mag 2018 7:56
Oggetto: [R6 2003] Mi aiutate al tagliando?
 

Ciao a tutti, vorrei fare da me il tagliando della mia moto che ha solo 16.000km e l'ho usata veramente poco nella sua vita. Visto gli affaristi che girano ho deciso di tenerla e usarla per godermela un pò.


Nonostante sia in grado di fare il tagliando, da sempre, sulle mie auto eusa_whistle.gif sulla moto non saprei veramente da dove iniziare.

Vorrei
- controllare olio e cambiarlo
- filtro olio
- che altro mi consigliate?


C'è per caso qualche guida del forum che posso seguire?
i ricambi per l'auto di solito li compro su gommadiretto o su amazon. Nelle moto come funziona?


Scusatemi se faccio domande forse stupide... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15970257
15970257 Inviato: 18 Mag 2018 9:04
 

Di guide è pieno... anche su youtube.
Devi solo smontare la vasca inferiore della carena, far scaldare un po il motore, aprire il tappo olio superiore, svitare il tappo/bullone di scolo sulla coppa olio, far scolare l'olio, smontare il filtro olio, montare il filtro olio nuovo, rimontare il bollone/tappo sulla coppa olio, caricare l'olio nuovo.
Come olio cerca di mettere un olio uguale a quello che hai già per evitare miscugli... su ebay un buon Bardahl o Motul si compra con 50 euro compreso filtro olio.
Buon lavoro

qui sotto un video per il tagliando della tua moto
Link a pagina di Youtube.com
 
15970273
15970273 Inviato: 18 Mag 2018 9:48
 

darei anche una occhiata al filtro dell'aria di sicuro.
 
15970340
15970340 Inviato: 18 Mag 2018 11:24
 

Allora intanto grazie per la risposta quindi:


1) cambio olio. Purtroppo non so che olio il meccanico avesse messo sapete la yamaha cosa prescrive e che codice di specifiche devo prendere?

2) cambio filtro olio. Dove si trova? sempre sotto la carena? Immagino si sviti come nell'auto.

3) controllo filtro aria, magari vi posto la foto per capire se è da cambiare. Dove si trova?


Vi posto qualche foto perchè la vaschettina sopra all'acceleratore è vuota e ho letto che può dipendere dalle pastiglie. Quindi ho fotograto sia quelle anteriori che posteriori.

Inoltre sul lato c'è quella vaschetta contiene il liquido refrigerante del radiatore?

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15970341
15970341 Inviato: 18 Mag 2018 11:24
 

Quoto quello che ti hanno consigliato, oltre al cambio olio motore , filtro olio e filtri aria, ti consiglio una sostituzione dell’olio dei freni con relativo spurgo, e una bella pulizia con ingrassamento della catena, tutte operazioni che ho fatto personalmente poco tempo fa con l’acquisto di una Yamaha r6 del 2002 icon_mrgreen.gif
 
15970342
15970342 Inviato: 18 Mag 2018 11:26
 

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15970351
15970351 Inviato: 18 Mag 2018 11:38
 

Per gli intervalli di manutenzione, procedure e specifiche dell'olio, puoi fare riferimento al manuale utente,

Link a pagina di Yamaha-motor.eu

o a quello di officina.

Link a pagina di Gixxoracing.com

Vista l'età sarebbe utile sostituire il fluido freni, ma se quello attuale non è all'altezza te ne accorgi da solo nella guida.
Le pastiglie sembrerebbero da cambiare. Ho avuto la stessa moto e mi sono trovato molto bene con le Brembo SC, codice 07YA23SC.

A 20000 km è prevista la sostituzione delle candele.

Il filtro aria è sotto il serbatoio, ma non è necessario toglierlo, dovrebbe bastare togliere la vite davanti e le due laterali e sollevarlo.
 
15970356
15970356 Inviato: 18 Mag 2018 11:46
 

La vaschetta dell'olio che vedi sopra l'acceleratore non è vuota!!! (per tua fortuna). L'olio c'è ma potresti cambiarlo... solo che se sei alle prime armi con la manutenzione della moto ti consiglio vivamente di farlo fare ad un meccanico.
Le pastiglie posteriori sembrano ancora buone, ma se sono molto molto vecchie potrebbe essere il caso di cambiarle ugualmente. Le anteriori da cambiare subito!
Per il filtro aria devi smontare il serbatoio... sulla mia è una cavolata... sulla tua non so, ma in genere è un'operazione abbastanza semplice.
Comunque la prima cosa in assoluto che devi fare è quella di procurarti il manuale d'uso e manutenzione e seguire scrupolosamente quello che trovi scritto lì. Senza di quello non fare nulla e non ti fidare ad occhi chiusi di quello che leggi sui forum come questi. Se ci tieni alla tua moto (e alla tua pelle) deve seguire quello che prescrive il costruttore. 0510_saluto.gif
 
15970381
15970381 Inviato: 18 Mag 2018 12:35
 

Consigli utilissimi ragazzi! Intanto grazie e riorganizzo le idee e analizzo punto punto per poi ordinare la roba da internet:



1) cambio olio questo è quanto riportato nel prezioso libretto (che non ho) e che mi ha linkato @guidopiano. Che ne dite di questo ? costo 33 euro (così teniamo sotto controllo anche le spese eusa_whistle.gif ) oppure il 7100 che costa 40. Vi dico sinceramente che io ero molto tentato (visto quanto scritto sul libretto che si cambia a 20k km la cartuccia) di fare un bel cambio olio con un MOTUL 5000 che è in specifica per poi l'anno prossimo fare il cambio di tutto con un bel sinth 100%

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Lubrificante moto ad alte prestazioni

Lubrificante 4-tempi Technosynthese® – Tecnologia Estere - Agevole cambio marcia. Migliorata la resistenza al taglio. Soddisfa le specifiche JASO MA2 per ottimizzare le prestazioni della frizione a bagno d'olio. Adatto per convertitori catalitici.

Lubrificante Technosynthese® rinforzato con base estere in grado di garantire proprietà antiusura e assicurare una migliore protezione e una maggiore durata del cambio. Elevata resistenza del film lubrificante alle alte temperature per una maggiore longevità del motore.
Il basso contenuto di fosforo e zolfo (JASO MA2 < 1200 ppm) garantisce un migliore funzionamento delle marmitte catalitiche.
Maggior protezione del cambio grazie all'innovativo pacchetto di additivi antiusura.

Applicazione: Lubrificanti motore
Tipo di motore: 4 tempi
Qualità: Technosynthese
Gamma prodotto: Moto
Viscosità: 10W40
API Specifiche prodotto: API SG/SH/SJ/SL/SM
JASO Specifiche prodotto: JASO MA2 M033MOT112





2) cartuccia filtro olio. quale compro? marche? c'è un codice da cercare specifico?

3) a 20.000km cambierò candele codice NGK CR9EK , CR10EK quindi sono 4 candele rotfl.gif ma rimandiamo

4) cambio pastiglie anteriori @guidopiano suggerisce le 07YA23SC brembo. E ho visto come alternativa c'è anche 07YA23LA

5) aggiungo ingrassare la catena!!! Che ne dite di questo?
Link a pagina di Motul.com
 
15970415
15970415 Inviato: 18 Mag 2018 14:06
 

Sì, esistono siti di ricambi
Link a pagina di Motorcyclespareparts.eu
ma li trovi da un qualunque concessionario.

Olio: saebbe meglio un 7100, anche se costa di più. Ma dipende da quanti km ci fai e come la usi.

Filtro olio: lo trovi da un qualunque concessionario, 14 €.

Candele: si trovano a prezzi buoni su ebay.co.uk, sebbene con tempi di consegna olre la settimana.

Pastiglie: mai sentite le LA, ma dal coefficiente di attrito dichiarato direi molto meglio le SC.
Link a pagina di Mqmoto.it
Link a pagina di Mqmoto.it

Catena: il grasso spray è comodo e non schizza ma alla lunga tende a inchiodare le maglie. Io uso olio motore e la catena rimane pulita e scorrevole. Purtroppo va passato di frequente perché lo spara via e sporca tutto il resto.
 
15970417
15970417 Inviato: 18 Mag 2018 14:11
 

ok mi hai convinto prendo il 7100 anche se io faccio POCHISSIMI km. tieni conto che è del 2003 e ha 16.000 km ma quest estate conto di usarla di più.


il produttore dice 10-30, 10-40. sul forum ho trovato scritto che più è ampio il range e meglio è.

Visto che il costo è uguale: 10-50/10-60??
 
15970434
15970434 Inviato: 18 Mag 2018 14:46
 

Sono arrivato qui. Ho comprato il lubrificante spray e poi aggiungerò anche olio motore (nuovo) dell'auto come mi hai consigliato. Che ne pensi? Devo mettere altro nel carrello? ehm mi sono fatto un regalino nel carrello 0509_banana.gif

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porca miseria ho appena visto che ho doppio disco anteriore?!? questo vuol dire che dovrei comprare 2 kit di freni....oddio
 
15970442
15970442 Inviato: 18 Mag 2018 15:04
 

Scusa, di che moto parli?
 
15970445
15970445 Inviato: 18 Mag 2018 15:06
 

Ah, ok.
E ci mancherebbe che una r6 non abbia il doppio disco........
icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15970487
15970487 Inviato: 18 Mag 2018 16:21
 

avanti doppio disco icon_razz.gif quindi devo moltiplicare per 2 le pastiglie...mi sa che qui se ne vanno 150 euro
 
15970502
15970502 Inviato: 18 Mag 2018 16:57
 

Mi sembra tutto ok, a parte ovviamente le pastiglie che ne servono due coppie.
Il 10W50 è più indicato per un uso gravoso, tipo in pista in giornate calde, perché ha una maggiore viscosità, mentre il 10W40 rimane più fluido a temperature basse quando il motore è ancora freddo.
Il fluido freni dalla foto sembra ancora chiaro, però dipende da come si sente la leva. Se è diventata spugnosa va cambiato.
 
15970503
15970503 Inviato: 18 Mag 2018 16:58
 

Ma va, guarda bene. Un kit pastiglie per r6 per forza contiene quelle di entrambi i dischi.
0509_up.gif 0509_up.gif
 
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