Leggi il Topic


tm smr 125 dubbio sui freni
15969319
15969319 Inviato: 15 Mag 2018 19:55
Oggetto: tm smr 125 dubbio sui freni
 

Allora ragazzi oggi sono andato in concessionario per visionare la moto e avere qualche informazione in più.
Premetto che si tratta del tm smr 125 2018, ma mi è sorto un dubbio..
la ragazza con la quale ho parlato mi ha specificato che la moto arriva con i classici dischi pieni invece che quelli a margherita(da come ho capito è perchè non hanno più a disposizione quelli specifici a margherita).
secondo voi vale la pena spendere la stessa cifra per avere dei dischi "meno" efficienti e belli esteticamente?
A me sembra molto strano che una moto con un prezzo sostanzioso non venga "assemblata" come da listino..voi cosa ne pensate?
scusate se ho probabilmente sbagliato sezione ma sono da poco sul forum 0510_help.gif
 
15969628
15969628 Inviato: 16 Mag 2018 16:17
 

I dischi a margherita non sono migliori dei classici, sono solo (va a gusti) piu belli, ma come frenata sono uguali
 
15969666
15969666 Inviato: 16 Mag 2018 18:00
 

Nella frenate prolungate ad esempio in discesa quelli a margherita dovrebbero surriscaldare di meno dei classici no?
 
15970165
15970165 Inviato: 17 Mag 2018 22:45
 

L'unico motivo per cui suppongo siano concepiti i dischi a margherita credo sia evitare l'accumulo di sporco fra pastiglia e disco, e forse avere un'areazione migliore.Però a parità di materiale e diametro si ha meno superficie frenante, quindi non è detto che si surriscaldino meno, forse li si vede molto sulle moto da enduro per questi motivi, basse velocità e tanto sporco, ma il mio ragionamento è puramente teorico.
Di per se le differenze non sono minimamente percettibili a mio parere
 
15970320
15970320 Inviato: 18 Mag 2018 10:52
 

Quelli a margherita dissipano meglio il calore ma la differenza è quasi impercettibile soprattutto su moto così leggere! In base ai gusti personali possono piacere di più o meno ma in fin dei conti margherita o meno funzionano allo stesso modo. La questione più che guardare il disegno della pista è lo spessore che tutti se ne fregano ma gioca un ruolo fondamentale! Non mi meraviglio se ti montano un disco con spessore 4.5mm dopo che di serie ti mettono una radiale M50 (che io stesso vendo). Quelle pinze vanno accoppiate con dischi da almeno 5mm. I 4.5mm vanno bene per chi usa ancora le pinze 2p dei cross-enduro. Io faccio dischi personalizzati con mozzo e nottolini in ergal anodizzati e tagliati al laser non come quegli stampati in acciaio Breaking (cinesi) che ti vendono a quasi 300 euro e sono a 4.5mm di spessore icon_asd.gif Quindi se vuoi fatti lasciare l'originale e poi ti creo per la tua un bel disco a prezzo basso rispetto agli altri!
 
15970383
15970383 Inviato: 18 Mag 2018 12:52
 

Grazie mille ancora inkreative,ti farò sapere cavolo! Ma intendi gli originali cioè a margherita?
 
15970387
15970387 Inviato: 18 Mag 2018 13:22
 

Se mi mandi qualche foto in privato ti dico che marca sono nello specifico e anche da quanti mm! Ti avevo scritto in privato prima prova a controllare la cartella! icon_asd.gif Ma in linea di massima tutti i dischi originali a margherita che montano sono Breaking! I tondi solitamente sono Brembo. Ma sono entrambi dischi base da 4,5mm come lo sono quelli del KTM 690 e 701 per dire. Per fortuna TM però monta una buona pinza e una pompa discreta mentre i 690-701 montano la radiale base (triple bridge) e una schifosa pompa assiale (la tua è la PR15 se non erro che comunque è una radiale o semi-radiale entry level)
 
15970420
15970420 Inviato: 18 Mag 2018 14:17
 

Eddie99 ha scritto:
L'unico motivo per cui suppongo siano concepiti i dischi a margherita credo sia evitare l'accumulo di sporco fra pastiglia e disco, e forse avere un'areazione migliore.Però a parità di materiale e diametro si ha meno superficie frenante, quindi non è detto che si surriscaldino meno, forse li si vede molto sulle moto da enduro per questi motivi, basse velocità e tanto sporco, ma il mio ragionamento è puramente teorico.
Di per se le differenze non sono minimamente percettibili a mio parere


Tutto perfetto Eddie.
Il disegno "a margherita" nasce dal mondo dell'off-road e serviva a mantenere pulite le pastiglie dei freni dal fango.
Di contro avevano un "potere frenante" inferiore perchè la lavorazione wave prevedeva l'asportazione di parte della pista frenante stessa.

Concordo con lnk sul discorso dello spessore. icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©