15969297
Inviato: 15 Mag 2018 18:48
Oggetto: Hypermotard 796 [anomalie dopo aver cambiato il terminale]
Buonasera, durante l'invernata ho voluto rimettere in sesto uno scarico artigianale della "FF By Fresco" (compreso di sostituzione della lana di vetro) che mi era stato regalato quando comprai la moto usata dal concessionario, ma che per vendermela mi dovette montare lo scarico di serie.
Sottolineo che ho sostituito solamente il terminale senza cambiare il collettore, quindi ho pensato che non ci dovrebbero essere problemi con la carburazione.
Alla prima uscita di quest'anno mentre stavamo tornando la moto ad un certo punto mi si spegne in marcia , e sembrerebbe che io sia rimasto a secco senza che mi si sia accesa la spia della riserva ;
dico questo perchè dopo aver rimesso benzina la moto si è accesa immediatamente .
Finalmente tornati a casa (dopo aver beccato molta pioggia) ci fermiamo per una mezz'oretta abbondante, e di nuovo la moto all'accensione non si accende, addirittura questa volta sento che girando la chiave il normale rumore d'avviamento della batteria è doppiamente veloce quasi che sembra impazzita, e continua a girare a vuoto senza accendersi .
La batteria sembra che di spunto ne abbia ancora, difatti il cruscotto non si era spento (mi è già capitato di aver la batteria scarica e il cruscotto si spense lasciando accesa una spia rossa).
Al quinto o forse sesto tentativo in 5 minuti, la moto si è accesa, e non sembri abbia più dato problemi dopo altri 3 4 tentativi durante la giornata.
A questo punto penserei che la spia della riserva potrebbe aver avuto qualche errore di lettura per i 6 mesi di fermo dell'inverno, e che il problema dell'accensione possa essere stato causato dalla pioggia.
Ma c'è la possibilità che invece lo scarico che ho montato possa aver dato qualche problema?
Grazie in anticipo a tutti per le risposte!