Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Prima moto a 35anni quale scegliere [amo le sportive]
15969243
15969243 Inviato: 15 Mag 2018 15:52
Oggetto: Prima moto a 35anni quale scegliere [amo le sportive]
 

Salve sono un nuovo iscritto . Mi chiamo Giuseppe e ho 35anni tra pochi giorni.
Ho appena fatto l'iscrizione per conseguire la patente A. Finalmente mi sono deciso anche se troppo tardi visto che desidero di avere una moto da quando ho incominciato a parlare. Ma la paura dei genitori,pochi soldi e quant'altro non mi ha permesso di prenderne una. Ho sempre posseduto scooter piccoli e grandi ma mai una moto. So bene che deve adattarsi alle proprie esigenze una moto, e avere un tipo di moto facile con motore tranquillo soprattutto per prendere confidenza all'inizio.
Però io amo le moto sportive.
Detto questo non vado a prendermi un r1 o quant'altro, ma a me le enduro ,cross o naked mi fanno cag..e. Alcune ma dico alcune possono piacermi, ma per me l'estetica conta, non voglio una moto che non mi piace .
Ho guardato e sono giorni che impazzisco e non so cosa scegliere.
Non voglio prendere una moto tipo il nuovo cbr500r che reputo bella di estetica e stancarmi dopo un paio di mesi delle sue prestazioni e cercare altro, perché 48cv vanno bene ma poi stancano.
Cercavo qualcosa che non superi i 100cv, in modo che non mi stanchi dopo poco tempo e magari tenerla a lungo piuttosto che stufarmi delle sue prestazioni. Reputo una moto più che sufficiente su strada per divertirsi in ogni modo e situazione tra 75 e i 90cv e non stancarmene in poco tempo. Però di linea sportiva carenata che cosa c'è ? Sono nato nell'era in cui un ninja 400 era moto inutile,600 una via di mezzo ma un gran figo solo se avevi il 1000. Poi ai giorni nostri mi sento dire da tanti che avere una moto leggera con 85cv carenata sportiva o non, di 400 o 500cc sia l'ideale ma che non vengono prodotte,e ora mi trovo ad avere una vasta gamma di naked che non mi piacciono e moto 300 400 500cc sportive con cavalli e spesso componentistica da far ridere. Già perché ci stanno portando motorette che vendono in Pakistan o in india spesso brutte anche a guardare.
Scusate per il messaggio troppo lungo ma è un discorso troppo lungo da scrivere bisognerebbe parlarne a voce.
Voi che moto mi consigliate?
Seguendo giustamente i miei gusti.
 
15969258
15969258 Inviato: 15 Mag 2018 16:34
 

rs 250?
 
15969267
15969267 Inviato: 15 Mag 2018 16:50
 

mi sa che quello che cerchi tu al momento non esista....
 
15969269
15969269 Inviato: 15 Mag 2018 16:59
 

Sono nella stessa situazione, ci rimugino da un anno e alla fine ho deciso che andrò su una RC 390.

Se vuoi stare più vicino ai 100 cavalli con una "quasi sportiva" l'unica sul mercato è la CBR 650 F
 
15969275
15969275 Inviato: 15 Mag 2018 17:16
 

bisognerebbe considerare anche l'altezza del pilota.
la cbr650f e' una meraviglia pero' sopra 1.84 inizia a diventare un po sacrificata.
invece la cb650f ha una posizione piu verticale.
 
15969281
15969281 Inviato: 15 Mag 2018 17:38
 

ZioPigTurbo ha scritto:
bisognerebbe considerare anche l'altezza del pilota.
la cbr650f e' una meraviglia pero' sopra 1.84 inizia a diventare un po sacrificata.
invece la cb650f ha una posizione piu verticale.


se uno ama le sportive una moto comoda se la può anche scordare, e specialmente se è alto, perchè le moto sportive comode NON esistono.
 
15969287
15969287 Inviato: 15 Mag 2018 18:13
 

Ma hai limiti sulla patente? Altrimenti non vedo il problema.
Cbr, o gsxr 600 usate ce ne sono a bizzeffe.
Hai 35 anni, quindi in grado di intendere, volere, aprire e chiudere il gas.
Ho detto le due che tra le ss mi sembrano le più amichevoli.
Volendo risparmiare ci sono delle ottime cbr600f usate che hanno un po meno di grinta ma decisamente più vivibili nel quotidiano.
 
15969298
15969298 Inviato: 15 Mag 2018 18:49
 

pazuto ha scritto:
Ma hai limiti sulla patente? Altrimenti non vedo il problema.
Cbr, o gsxr 600 usate ce ne sono a bizzeffe.
Hai 35 anni, quindi in grado di intendere, volere, aprire e chiudere il gas.
Ho detto le due che tra le ss mi sembrano le più amichevoli.
Volendo risparmiare ci sono delle ottime cbr600f usate che hanno un po meno di grinta ma decisamente più vivibili nel quotidiano.


Concordo pienamente 0509_up.gif
 
15969299
15969299 Inviato: 15 Mag 2018 18:50
 

Ciao.
Oltre alle giapponesi puoi anche valutare le Ducati Supersport, SS 800 0 SS 1000 DS, che sono sportive, leggere, affilate come spade, scomode da paura, ma ti ripagano con una bella guida.
Hanno potenze tra i 75 e gli 85 CV.
 
15969317
15969317 Inviato: 15 Mag 2018 19:54
 

Cbr600f e passa la paura, vecchia o nuova che sia. In alternativa potresti pensare anche ad una sv650s con carene integrali. In ogni caso nessuna di queste è una super sportiva vera e propria, per gli standard attuali sarebbero classificate come sport tourer, ciò non toglie che prima di riuscire a sfruttarle a pieno impiegherai anni e sarà un apprendistato più facile. Mettiamoci anche che sono moto più flessibili e si adattano meglio il giorno che vorrai portare un passeggero o fare un viaggio.

Una piccola massima personale: tu credi di sapere cosa ti piace, ma non è detto sia così. Magari girando in moto scoprirai che sei un fermone e che ami viaggiare, cominciare con un mezzo troppo specialistico non è una grande idea di solito.
 
15969423
15969423 Inviato: 16 Mag 2018 6:37
 

Concordo con Kino. UN conto è l'idea che uno si fa, un conto è poi l'uso pratico. Anch'io in ogni caso andrei di honda CBR 600 F.

Cerca in ogni caso di provarle. Occhio anche all'altezza e di conseguenza all'abitabilità x te. Come ti hanno detto se sei alto molte sportive non sono comode.
 
15969489
15969489 Inviato: 16 Mag 2018 10:25
 

Kino87 ha scritto:

Una piccola massima personale: tu credi di sapere cosa ti piace, ma non è detto sia così. Magari girando in moto scoprirai che sei un fermone e che ami viaggiare, cominciare con un mezzo troppo specialistico non è una grande idea di solito.


Assolutamente d’accordo!

Venommura, dici che ti piacciono le sportive, ma le hai mai guidate? Quanto sei alto? Che uso ne faresti? Che budget hai? Porteresti passeggero? Hai mai guidato qualche moto finora? Se sì, che tipo e come ti sei trovato? Senza queste informazioni è impossibile consigliarti.

Anche a me esteticamente le sportive piacciono molto, ma, visto che in pista non ci andrei, una MV F4 non la comprerei mai, anche se per me resta una delle moto più belle mai realizzate!

Ad esempio le sportive sono tremende se ti capita di girare in città: il peso ti va tutto sui polsi nel continuo frena-e-riparti, e stare chinato in avanti ti dà una pessima visibilità laterale quando sei sulla circumvalla di Milano, la Colombo di Roma etc e devi girare la testa per controllare il tuo punto cieco e verificare che nessuno stia per spiaccicarti prima di cambiare corsia. Poi, ovviamente, tutto è soggettivo; ho avuto colleghi che facevano i pendolari in città con le Speed Triple, e vicino dove lavoravo prima un altro che attraversava tutta Londra con la R1.

Oltre alle moto già citate, hai mai pensato al VFR 800F? Ti piace?
BMW F800 GT? È più da turismo che da pista, ma è carenata e relativamente ‘sportiva’. Io ho la naked – motore quasi uguale – e non mi trovo male.
Moto con una posizione più eretta le considereresti? La Triumph Tiger Sport o le Yamaha Tracer sono troppo ‘nude’ per i tuoi gusti?
 
15969498
15969498 Inviato: 16 Mag 2018 10:44
 

oggi la maggior parte delle carenate partendo dai 600cc superano i 100cv.
bisogna tornare indietro di qualche anno per avere carenate sotto i 100cv,
mi verrebbe in mente il ducati supersport 900, già il 749 va a 108cv...
Ti conviene, se hai la possibilità, di provare un pezzetto di strada in sella alle moto che cerchi perchè potresti scoprire che, si sono belle vederle sul cavalletto, ma mentre ci sei sopra hai strizza, patisci e non vedi l'ora di scendere e salire su qualcosa di comodo e che abbia 50cv...
 
15969542
15969542 Inviato: 16 Mag 2018 12:30
 

io ti consiglio di guardare queste moto:

honda cbr 650 F (come già hanno detto gli altri, vai a salirci sopra per esser sicuro di star comodo)
o sull'usato le cbr 600 F (modello vecchio più sportivo, modello più recente più stradale: meccanica derivazione hornet)
vfr 800 (se ti prendi il VTEC usato lo trovi a pochissimo ed è una moto eccezionale solo un po' pesante)
Se cerchi qualcosa di più comodo ma dal look comunque sportivo e vuoi spendere poco potresti buttarti su moto turistiche carenate complete come:
Suzuki GSX-F 650 (85 cv, pesante ma molto stabile e adatta anche a viaggi in coppia impegnativi)
Yamaha Xj6 DIVERSION-F (78 cv se non erro , leggera, agile e con un bel tiro in alto)
Kawasaki ER6F (bicilindrica carenata divertente e leggera con 72 cv)
Bmw F800ST (ottima tuttofare)
o qualche semicarenata come la Suzuki bandit S 650, Suzuki SV650S, yamaha FZ6 FAZER (l'ho avuta, gran motore) o BMW f800S
Se poi ti dovessero per caso piacere la HORNET-S o la Z750S che sono naked semicarenate le trovi di solito a pochissimo perché non hanno avuto successo.
Io di semicarenata ho una honda cbf 600 S ma è meno sportiva...
Ce ne sono sicuramente molte altre ma al momento mi vengono in mente queste 0509_up.gif
 
15969576
15969576 Inviato: 16 Mag 2018 14:22
 

Mi accodo agli altri, ci mancano delle informazioni fondamentali:
- uso che ne faresti (giornaliero casa-lavoro, solo weekend giri corti o lunghi etc)
- frazionamento motore che preferiresti (bicilindrico o 4 cilindri)
- nuovo o usato
- budget

chiarite queste cose ti possiamo aiutare icon_smile.gif
 
15970539
15970539 Inviato: 18 Mag 2018 20:20
 

Grazie ragazzi . Si conosco tutti i tipi di moto in circolazione. So bene che ci sono moto comode o scomode e le sportive sono scomode. Immaginatevi di essere una donna, e di volervi vestire sexy nel modo più sensuale, provocante sicuri di se, gonna e un bel tacco a spillo. Il tacco a spillo è scomodissimo e lo paragono alla moto sportiva, ma non ci rinuncio. Non esco fuori in ciabatte o con scarpa da ginnastica. icon_asd.gif icon_asd.gif è un esempio stupido non so se mi capite. Sicuramente non farò lo stupido con una moto però l' inesperienza spesso ne fa padrona ad ogni persona. Io sono piccolino, 1'65 per 61kg quindi non sono alto. Sto facendo la A senza limiti, ho sempre guidato scooter, e anche di grossa cilindrata anche se non potevo , ma mai una moto che è un mondo diverso. L'uso è pressoché tempo libero e solo,senza passeggero, visto che ho un bambino di un anno e mia moglie non salirà o comunque non per fare viaggi.Ho visto la ktm duke 390 o il 690, 149 kg , contachilometri multifunzioni e tanto altro ... ma per me è bruttissima. Penso che oltre a calzarti una moto debba piacerti, non so se mi spiego a chi mi ha risposto, cioè ogni volta che ti infili il casco e apri la porta di casa e vedi la tua moto, ti deve far emozionare,anche quando la vedi li ferma. Cioè o sei innamorato,o non metterti nemmeno,nel senso non mi metto con una donna se non provo neanche attrazione.
 
15970541
15970541 Inviato: 18 Mag 2018 20:29
 

R1_1998 ha scritto:
rs 250?

Magari ma non voglio troppe rogne con i due tempi, se avessi conoscenza in meccanica avrei preso in considerazione rgv gamma , il mio sogno.
 
15970543
15970543 Inviato: 18 Mag 2018 20:31
 

[quote="AG_KTM"#15969269]Sono nella stessa situazione, ci rimugino da un anno e alla fine ho deciso che andrò su una RC 390.

Ma poi non rischi di stufarti con una moto cosi dopo un po e cercare almeno il doppio dei cavalli? Tanto vale avrei preso la A2
 
15970546
15970546 Inviato: 18 Mag 2018 20:51
 

[quote="Venommura"#15970543]
AG_KTM ha scritto:
Sono nella stessa situazione, ci rimugino da un anno e alla fine ho deciso che andrò su una RC 390.

Ma poi non rischi di stufarti con una moto cosi dopo un po e cercare almeno il doppio dei cavalli? Tanto vale avrei preso la A2


può anche essere, ma per le mie esigenze è il compromesso giusto. Per stufarmi del 125 mi ci sono voluti più di due anni. 0509_up.gif
 
15970552
15970552 Inviato: 18 Mag 2018 21:05
 

AG_KTM ha scritto:
può anche essere, ma per le mie esigenze è il compromesso giusto. Per stufarmi del 125 mi ci sono voluti più di due anni. 0509_up.gif


Ho trovato anche il muso modificato del rc390, molto bellino, l'unica cosa manca solo il contachilometri da cambiare secondo me e diventa bellina. (Non mi piace nemmeno quello). Al momento è l'unica decente di quella categoria, intendo come ciclista peso ecc. Molto bella la nuova cbr500r e sicuramente uscirà la yzf r3 con carene r1 r6 ultimo modello, con qualche cavallo in più,freni più efficaci, però rimangono solo per la categoria A2, cioè se le facessero con cavalli in più e non solo con limite max di 48cv ci farei un bel pensiero.
 
15970555
15970555 Inviato: 18 Mag 2018 21:14
 

perche rinunciare all odore 2t il mattino..l odore di vittoria (cit old robert).per giri blandi prendo la coetanea.. Un po di terrorismo psicologico [img]2016-04-03 17.16.36.jpg[/img][img]DSC00004.JPG[/img]
 
15970560
15970560 Inviato: 18 Mag 2018 21:26
 

Venommura ha scritto:
Ho trovato anche il muso modificato del rc390, molto bellino, l'unica cosa manca solo il contachilometri da cambiare secondo me e diventa bellina. (Non mi piace nemmeno quello). Al momento è l'unica decente di quella categoria, intendo come ciclista peso ecc. Molto bella la nuova cbr500r e sicuramente uscirà la yzf r3 con carene r1 r6 ultimo modello, con qualche cavallo in più,freni più efficaci, però rimangono solo per la categoria A2, cioè se le facessero con cavalli in più e non solo con limite max di 48cv ci farei un bel pensiero.


Occhio che per uno che in moto non ci è mai andato una moto da A2 non è così ferma come può sembrare. eusa_think.gif E' pur sempre roba da 180 km/h e 0-100 sotto i 6 secondi.... eusa_think.gif

ormai ci siamo abituati alle recensioni in cui se non ci sono 200 cv, quick shift, blipper, sospensioni iper regolabili, 16 mappature diverse e gomme in mescola la moto fa schifo, ma la realtà in strada non è proprio così...
 
15970564
15970564 Inviato: 18 Mag 2018 21:42
 

AG_KTM ha scritto:
Occhio che per uno che in moto non ci è mai andato una moto da A2 non è così ferma come può sembrare. eusa_think.gif E' pur sempre roba da 180 km/h e 0-100 sotto i 6 secondi.... eusa_think.gif

ormai ci siamo abituati alle recensioni in cui se non ci sono 200 cv, quick shift, blipper, sospensioni iper regolabili, 16 mappature diverse e gomme in mescola la moto fa schifo, ma la realtà in strada non è proprio così...


Si la penso come te, ma se hai letto il mio messaggio iniziale vorrei avere una moto con qualcosa in più non oltre i 100cv, lo so che mi divertirei anche con una a 48cavalli,ma se hai notato non vanno tanto proprio perché sono difficili a rivendere queste di piccola cilindrata, e la preferenza va più su una naked da 70 /80 cv perché ormai vanno solo queste. L'unica che ho visto carenata carina è la ninja 650 a 68cv . Se non fosse per consumi e annate gia vecchie opterei veramente per un 2tempi. Però bo,vorrei vedere il meno possibile il meccanico , sono nato in casa con le due tempi di mio zio, belle ma rognose soprattutto se non ne capisci di meccanica
 
15970699
15970699 Inviato: 19 Mag 2018 12:45
 

Mah, guarda, francamente non capisco che cerchi.
Esiste una sola supersportiva 4t con meno di 100cv prodotta negli ultimi 20 anni e che non sia pressoché introvabile ed è la rc390.
CBR500/600F/650F, Ninja 400/650 e via dicendo NON sono supersportive ma sport tourer.
Se la categoria di sta bene (e io te la straconsiglio) di scelta ne hai tanta (ai modelli già citati puoi aggiungere tranquillamente la Ducati supersport, l'sv650s con carene integrali, il vfr 750/800), in caso contrario puoi prendere una qualsiasi 600 4 cilindri giapponese sapendo però che oltre ad essere poco pratiche sono care da acquistare e rognose per imparare a guidare come si deve. Quelle moto hanno sui 120/130cv ma la potenza è l'ultimo dei loro problemi, anche perché erogata molto in alto.
 
15970711
15970711 Inviato: 19 Mag 2018 13:28
 

[quote="Kino87"#15970699]Mah, guarda, francamente non capisco che cerchi.
Esiste una sola supersportiva 4t con meno di 100cv prodotta negli ultimi 20 anni e che non sia pressoché introvabile ed è la rc390.
CBR500/600F/650F, Ninja 400/650 e via dicendo NON sono supersportive ma sport tourer.
Se la categoria di sta bene (e io te la straconsiglio) di scelta ne hai tanta (ai modelli già citati puoi aggiungere tranquillamente la Ducati supersport, l'sv650s con carene integrali, il vfr 750/800)

Se hai letto il mio messaggio ho detto che non cerco la potenza di una rc o comunque categoria da A2, le ducati non mi piacciono, sv650s e vfr non so te ma a me esteticamente non piacciono. Mi possono anche andar bene come potenza ma non mi piacciono come estetica. Quello che cerco è un modello tipo il nuovo cbr 500r (di estetica) ma con una potenza sui 70/80 cv. Quello che ho scritto io nel topic e che non c'è una moto cosi ai giorni d'oggi, e ho spiegato anche il probabile perché non producano più questo tipo di moto. E le 600 jap tipo cbr 600 , r6 , gsr , sono i tipo di moto che mi piacciono ma magari poco sfruttabili da me per la potenza eccessiva al momento, nel senso una volta fatta molta pratica vorrei divertirmi in moto con una moto leggera tipo il nuovo modello ktm duke o rc, e avere una potenza sugli 80cv circa, una cosi non la cambio facilmente come moto, ma come ho detto mi deve piacere esteticamente e non avere paura per la troppa potenza e non riuscire mai a sfruttarla a dovere per paura di aprire il gas e farle erogare i 130cv, non so se mi hai capito
 
15970714
15970714 Inviato: 19 Mag 2018 13:37
 

in caso contrario puoi prendere una qualsiasi 600 4 cilindri giapponese sapendo però che oltre ad essere poco pratiche sono care da acquistare e rognose per imparare a guidare come si deve. Quelle moto hanno sui 120/130cv ma la potenza è l'ultimo dei loro problemi, anche perché erogata molto in alto.[/quote]

Questa è la mia ultima scelta, ma come ho detto non voglio trovarmi a fare passeggiate con queste moto ma vorrei anche divertirmi, senza avere oltre 100cv nel sedere perché non servono a mio avviso in strada, vorrei una moto di questa estetica ma con una potenza sugli 80cv come ti dicevo, e non pesante essendo piccolo e leggero come un pedrosa per intenderci
 
15970719
15970719 Inviato: 19 Mag 2018 13:52
 

Purtroppo una vera sportiva sugli 80 cavalli al momento non esiste al mondo. Era la stessa tipologia che cercavo io e ho scandagliato tutto il mercato per trovare qualcosa di simile.

Alla fine, dopo oltre un anno di confronti, ricerche e prove, sono tornato alla prima che mi aveva colpito: la rc 390.
 
15970726
15970726 Inviato: 19 Mag 2018 14:13
 

AG_KTM ha scritto:
Purtroppo una vera sportiva sugli 80 cavalli al momento non esiste al mondo. Era la stessa tipologia che cercavo io e ho scandagliato tutto il mercato per trovare qualcosa di simile.

Alla fine, dopo oltre un anno di confronti, ricerche e prove, sono tornato alla prima che mi aveva colpito: la rc 390.


Sai avevo trovato (magari apportando qualche modifica estetica tipo codone un po piu snello esempio), la gsx650f , 85cv però siamo sui 216kg , però è l'unica che si avvicina a ciò che cerco. Dopo ci sono una sfilza di naked . L'altra che si avvicina è la nuova cbr650f da 102cv e 187kg. Ma tu sei del '98?
 
15970761
15970761 Inviato: 19 Mag 2018 19:09
 

Venommura ha scritto:
Ma tu sei del '98?


Magari! icon_mrgreen.gif Sono del 1983... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15970764
15970764 Inviato: 19 Mag 2018 19:23
 

AG_KTM ha scritto:
Magari! icon_mrgreen.gif Sono del 1983... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Non so dove abbia letto 98 forse un altro utente, eusa_doh.gif . Quindi abbiamo la stessa età. Bene mi sa che sei l'unico che abbia capito il mio problema. 1110_pat-pat.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©