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Dubbio su [revisione] forcelle e mono [Z750 2007]
15968381
15968381 Inviato: 13 Mag 2018 10:14
Oggetto: Dubbio su [revisione] forcelle e mono [Z750 2007]
 

Buongiorno ragazzi,ho una z 750 del 2007 presa usata in ottime condizioni l anno scorso,la moto ha circa 65.000 km e dato che le forcelle non sono mai state sostituite né tantomeno l olio dal vecchio proprietario mi è venuto un dubbio è ho portato la moto a controllo dal meccanico che mi ha detto che le forcelle sono ancora buone e non ci sono perdite di olio e quindi è tutto ok...la moto ha 65.000 km com è possibile?mi ha detto di arrangiare ancora un po' e poi cambiamo solo l olio,io non sento anomalie per quanto riguarda le sospensioni,utilizzo la moto per passeggiate e non per uso pista
 
15968390
15968390 Inviato: 13 Mag 2018 10:42
 

Se usi la moto solo per passeggiare, è normale che tu non abbia problemi. Finché non iniziano a perdere olio, le sospensioni ti portano in giro.

Certo delle sospensioni più fresche sono altra cosa a livello di comfort. E di prestazioni se volessi farti un giro allegro. E di sicurezza, a tutto tondo. Però bisogna spenderci qualche centone.

Vista la situazione simile, ti consiglio di leggere quanto detto in questo topic:
icon_arrow.gif Informazione su Hornet usata [revisione sospensioni]
 
15968405
15968405 Inviato: 13 Mag 2018 12:11
 

in 65.000km non è mai stato cambiato l olio...ogni quanti km bisognerebbe cambiarlo?il meccanico mi dice che finché non ci sono perdite non bisogna cambiarlo neccessariamente
 
15968410
15968410 Inviato: 13 Mag 2018 12:33
 

Dipende dall'olio, ma dopo un 20-25mila kilometri ha già perso le sue proprietà e lavora male.

Poi, di nuovo, se basta "andare in giro"... finché non ci sono perdite si tira avanti.

Una revisione a quel kilometraggio è senz'altro una buona cosa, se puoi spendere quei soldi fallo. Anche se temo che potrebbe far saltar fuori le lacune del mono eusa_think.gif
 
15968413
15968413 Inviato: 13 Mag 2018 12:54
 

posso stare per un altro po' così dato che non ci sono perdite e sembra funzionare senza problemi? o danneggio la moto?poi cambierò sospensioni e olio più in lá
 
15968418
15968418 Inviato: 13 Mag 2018 13:15
 

La moto non si danneggia, evita però di prendere buche che sennò ti danneggi tu icon_asd.gif
 
15968420
15968420 Inviato: 13 Mag 2018 13:28
 

le sospensioni anteriori non mi danno problemi e non affondano facilmente
 
15968426
15968426 Inviato: 13 Mag 2018 14:43
 

Ciao .
Se davvero la moto ha quella percorrenza sul groppone , oltre alle possibili perdite d' olio , non sarebbe male verificare anche eventuali giochi sulle boccole .
Verifica che un buon tecnico può effettuare anche senza rimuovere le sospensioni dalla moto , pur se in maniera empirica , e che spero sia stata eseguita sulla tua moto .
Lo stesso dicasi per i leveraggi del sistema progressivo posteriore , che di rado viene controllato e/o lubrificato come indicato dalle case .
Riguardo agli intervalli di sostituzione dell' olio relativo , vero che molto dipende dalle soggettive esigenze ( un pilota che guida in maniera molto tranquilla avvertirà l' esigenza di una revisione più tardi di altro più esigente e/o veloce ) , ma non dimentichiamo che l' efficienza di una sospensione , al pari di quella di un impianto frenante , spesso la si avverte quando se ne ha più bisogno , cioè in situazioni di emergenza .
E queste , purtroppo , possono capitare a tutti .
Anche a chi guida in maniera relativamente tranquilla .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15968438
15968438 Inviato: 13 Mag 2018 16:05
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Se davvero la moto ha quella percorrenza sul groppone , oltre alle possibili perdite d' olio , non sarebbe male verificare anche eventuali giochi sulle boccole .
Verifica che un buon tecnico può effettuare anche senza rimuovere le sospensioni dalla moto , pur se in maniera empirica , e che spero sia stata eseguita sulla tua moto .
Lo stesso dicasi per i leveraggi del sistema progressivo posteriore , che di rado viene controllato e/o lubrificato come indicato dalle case .
Riguardo agli intervalli di sostituzione dell' olio relativo , vero che molto dipende dalle soggettive esigenze ( un pilota che guida in maniera molto tranquilla avvertirà l' esigenza di una revisione più tardi di altro più esigente e/o veloce ) , ma non dimentichiamo che l' efficienza di una sospensione , al pari di quella di un impianto frenante , spesso la si avverte quando se ne ha più bisogno , cioè in situazioni di emergenza .
E queste , purtroppo , possono capitare a tutti .
Anche a chi guida in maniera relativamente tranquilla .
L moto è stata controllata dal meccanico è mi ha confermato che perdite non ce ne sono e le sospensioni funzionano ancora decentemente e quindi non c'è bisogno di un cambio olio,e mi ha consigliato di camminare ancora per non po' e poi quando ne sento il bisogno cambiare tutto il kit oltre all olio...e poi parlando mi ha detto che se non ci sono perdite non c'è bisogno di sostituire olio almeno che non voglio qualcosa di più di come sono abituato...lui lavora con le moto e ultimamente ha sostituito le forcelle e olio su una Triumph triple 675 a 85.000 km dato che le molle erano arrivate ma l olio era ancora decente sempre usata per strada e no pista

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15968446
15968446 Inviato: 13 Mag 2018 17:02
 

Che non ci sia bisogno di sostituire l' olio presente all' interno delle sospensioni , non è vero .
La maggior parte dei costruttori di moto consigliano la sua sostituzione , almeno per quanto riguarda la forcella , almeno ogni 2 anni o 12000 km .
Questo perchè le caratteristiche originarie del fluido in oggetto decadono sia con l' andare dei km percorsi , sia col tempo .
Prova a dare un' occhiata al manuale d' uso e manutenzione .
Se una grande casa costruttrice come la Kawasaki raccomanda la sua sostituzione ad una determinata scadenza , non lo scrive "tanto per" .
Come più volte ribadito anche su questo forum , il decadimento funzionale delle sospensioni avviene in maniera molto progressiva .
E questo fatto porta il guidatore ad assuefarsi alle mutate condizioni di lavoro , più o meno come avviene con i pneumatici .
Sembrano ancora in buone condizioni finchè non si installa un nuovo treno , rendendosi conto solo allora di quanto fossero scadute le qualità originarie .
Ad ogni modo , se il tecnico che ha visionato il sistema sospensivo della tua moto conosce il fatto suo , immagino avrà effettuato le prove del caso , almeno per accertarsi che non esistano giochi anomali su boccole ed elementi di tenuta .
Questo per quanto riguarda la sicurezza di guida in relazione alla "salute" delle componenti relative .
Forse meno importante , ma da tenere comunque in debita considerazione , il livello di efficienza che possa avere una sospensione al cui interno sia presente un fluido idraulico così vecchio .
In una frenata di emergenza su fondo mediamente sconnesso , il fatto di avere sotto sospensioni a posto o meno può causare spazi di arresto ( e margini di controllo del mezzo ) ben diversi .
Però può pure essere che le tue sospensioni lavorino ancora decentemente .
Anche se io ai miracoli credo poco .


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15968459
15968459 Inviato: 13 Mag 2018 18:08
 

ma è possibile cambiare l olio alle forcelle senza smontare tutto?
 
15968480
15968480 Inviato: 13 Mag 2018 19:18
 

Dipende che intendi per "smontare tutto". Di certo non puoi farlo con le forcelle sulla moto eusa_naughty.gif

Comunque, considera che il costo dei singoli componenti è poca cosa: i paraoli vengono qualcosa tipo 20-25 euro la coppia, i parapolvere giù di lì, le boccole anche meno, gli oring pochi spicci... compreso l'olio, stai tranquillamente nei cento euro.

Il grosso della spesa sta nella manodopera, perciò già che fai il lavoro, conviene fare tutto.
 
15968510
15968510 Inviato: 13 Mag 2018 20:39
 

Cobrakiller ha scritto:
ma è possibile cambiare l olio alle forcelle senza smontare tutto?



Se veramente la forcella non è mai stata revisionata , concordo con "Tommy" : meglio sarebbe un intervento completo , in modo da verificare ( ed eventualmente sostituire ) pure lo stato d' usura delle boccole .
In un' ottica di massimo risparmio , o comunque volendo rimandare quanto possibile l' intervento di revisione completa , sarebbe possibile sostituire l' olio senza scomporre la sospensione in ogni sua parte .
Basta rimuoverla dalla moto , aprire i tappi superiori , scaricare il vecchio fluido ed immettere il nuovo .
Però , su una sospensione che ha già "macinato" così tanta strada , io non starei a risparmiare qualche decina di euro .
Anche i paraolii , che al momento sembrano tenere botta , non è detto che faranno altrettanto dopo la sostituzione dell' olio .
Perciò , se proprio non puoi/vuoi intervenire subito per una revisione completa , a mio parere ti conviene lasciare tutto com' è .
Purchè sia stata verificata l' assenza di giochi sulle boccole e l' efficienza/scorrevolezza del link posteriore .
In attesa di un intervento di revisione completo avrai così almeno la certezza di non far danni , pur dovendo convivere con sospensioni di scarsa efficienza .



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