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consiglio beta 300 motard enduro
15967212
15967212 Inviato: 9 Mag 2018 21:15
Oggetto: consiglio beta 300 motard enduro
 



ciao ragazzi sono nuovo del gruppo . vorrei un consiglio.. io posseggo un motocross kxf 250 ma non avendo più tempo per andare in pista intendo venderla per e acquistare un enduro che userei anche per strada. inizialmente ero tentato sul 450 ma essendo più pesante e più manutenzione ho abbandonato l idea. Cosi ho optato per una beta 300 . Secondo voi una moto del genere può essere usata anche per tragitti di 100 km anche in autostrada montando rapporti lunghi e che ne pensate in generale .
 
15967344
15967344 Inviato: 10 Mag 2018 8:03
 

ciao io col 500 allungando i rapporti ma con gomme 21/18 ma stradali ho fatto un po di strada... anche tratti di 40 km tipo superstrada. l'unica controindicazione erano le vibrazioni nel mio caso. la tua se la switchi motard ne avrai meno e montando conseguentemente i rapporti più lunghi possibili e secondo me problemi zero. l honda permette di scendere con la corona ma non aumentare senza rischiare col pignone...tipo stock era 14-47 ora ho 14-40 ma disponibile c'e la 36. claro che il passaggio ruote 17 e 21/18 ogni volta è un po uno sbattimento. se la lasci 21/18..i rapporti enduro ti saranno di sicuro troppo corti per tratti veloci stradali.
eccomi

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15967525
15967525 Inviato: 10 Mag 2018 14:47
 

Se è vero che tutte le moto enduro/motard specialistiche non sono fatte per l'utilizzo stradale e a velocità di crociera costanti, per le due tempi lo è a maggior ragione. 100 km sono tanti, io non lo farei icon_smile.gif
 
15967560
15967560 Inviato: 10 Mag 2018 15:53
 

mmm io ricordo che i 125 stradali facevano 34cv ..dunque 272cv/lt...un 250/300 quanto dichiara...55cv? cioe 220cv/lt.... direi che dai dati qualche margine per asserire che possa farcela tranquillo c'è. poi non è un 4t col pistone da F1 come un crf 250.
 
15967565
15967565 Inviato: 10 Mag 2018 16:00
 

Infatti non andavano in autostrada e grippavano ogni 3 per due. Fare si può fare tutto, ma cercare di usare una enduro racing su strada per tratte medio-lunghe di 100 km (lunghissime per questo tipo di moto) non è il massimo della vita. Si può fare, ho solo detto che non lo farei, con la premessa di questo tipo di utilizzo cercherei altro icon_smile.gif
 
15967567
15967567 Inviato: 10 Mag 2018 16:03
 

E se proprio volessi andare per forza in autostrada con una enduro racing cercherei fra le max cilindrate disponibili per ovvi motivi e prenderei un motore che abbia una lubrificazione dignitosa (una 450 o meglio 500/525 ecc...), di certo mai un due tempi (fine OT).
 
15967572
15967572 Inviato: 10 Mag 2018 16:16
 

grazie per i consigli. io intendevo 100 km non tutti i giorni magati una scappatina al mese per una passeggiata ovviamente con rapporti lunghi e di 6 a un filo di gas
 
15967592
15967592 Inviato: 10 Mag 2018 17:32
 

Mustang16 ha scritto:
Infatti non andavano in autostrada e grippavano ogni 3 per due. Fare si può fare tutto, ma cercare di usare una enduro racing su strada per tratte medio-lunghe di 100 km (lunghissime per questo tipo di moto) non è il massimo della vita. Si può fare, ho solo detto che non lo farei, con la premessa di questo tipo di utilizzo cercherei altro icon_smile.gif


mm a me col 500 mai capitato ed anche agli amici con mito ed rx 125 grippassero ogni 3 per 2. sara capitato a te credo...
un 450 ha una lubrificazione dignitosa..potrebbe essere. pero se devo puntare su un crf450 4t od un tm 3002t su chi si distrugge prima o quale dura di più? all 99% vince il 2t.
pistone del crf fa 22,7m/s il ...tm fa 19.2m/s... 11000rpm il crf ed 8000il tm.
 
15967904
15967904 Inviato: 11 Mag 2018 12:55
 

snorlax ha scritto:
grazie per i consigli. io intendevo 100 km non tutti i giorni magati una scappatina al mese per una passeggiata ovviamente con rapporti lunghi e di 6 a un filo di gas

É proprio andare a giro col filo di gas che starei attento... Senza miscelatore ti trovi col motore ad alti giri ma entra un filo di miscela. Praticamente giri a secco! Ecco cosa intendo quando dico che il 450 almeno ha una lubrificazione dignitosa! Poi se si intende stare a stecca per lunghe percorrenze sono abbastanza convinto che durino molto poco sia le 2t che le 4t racing, questo mi pare ovvio! Però meglio il crf a 8000 giri a filo di gas che il 300 2t a 6000 giri col filo di gas!
 
15967981
15967981 Inviato: 11 Mag 2018 15:55
 

Il problema non ce l'ha tanto la moto quanto tu, dopo 50 km di autostrada ti viene voglia di spararti sia perchè avrai una velocità di crociera di 100 all'ora sia perchè avrai il culo demolito dalle vibrazioni dato anche che il beta 300 vibra in media di più degli altri 300 2T ed ha una sella bella gnucca.
Se proprio devi fare 100 km falli non in autostrada così almeno resti allegro.
Mustang16 ha scritto:

É proprio andare a giro col filo di gas che starei attento... Senza miscelatore ti trovi col motore ad alti giri ma entra un filo di miscela. Praticamente giri a secco!

Il miscelatore manda un volume di olio proporzionale alla apertura della ghigliottina quindi semmai il miscelatore a filo di gas manda meno olio rispetto allo stesso carburatore,stessa carburazione, senza miscelatore che va con il 2% o più di olio fisso perchè l'hai messo nel serbatoio.
I motori si carburano possibilmente ( nel senso se si è capaci di carburare ) ad ogni apertura del gas ed in tal caso il motore non ha nessun tipo di problema a girare ad alcun regime, variabile o costante che sia...certo che l'apri e chiudi è sempre salutare ed aiuta il motore ad abbassare le temperature.
 
15967997
15967997 Inviato: 11 Mag 2018 16:36
 

Se il miscelatore è peggio allora state messi bene icon_asd.gif Vi rendete conto che ad alte velocità di crociera col gas a meno di metà manopola girate in condizioni di scarsa lubrificazione? Avete poco afflusso di carburante, il 2% di poco è molto poco, quindi molto poco olio. Per dire che sono meglio i 2t dei 4t in queste condizioni (utilizzo su strada, quindi per forza velocità di crociera per tratti relativamente lunghi a gas parzializzato) secondo me ci vuole coraggio. Poi contenti voi 0509_up.gif
 
15968004
15968004 Inviato: 11 Mag 2018 16:58
 

Mustang16 ha scritto:
É proprio andare a giro col filo di gas che starei attento... Senza miscelatore ti trovi col motore ad alti giri ma entra un filo di miscela. Praticamente giri a secco! Ecco cosa intendo quando dico che il 450 almeno ha una lubrificazione dignitosa! Poi se si intende stare a stecca per lunghe percorrenze sono abbastanza convinto che durino molto poco sia le 2t che le 4t racing, questo mi pare ovvio! Però meglio il crf a 8000 giri a filo di gas che il 300 2t a 6000 giri col filo di gas!


mmm aspetta un attimo
come cavolo fai ad essere ad 8000 giri o 6000 con un filo di gas me lo spieghi?
il mio cre quando era corto girava a 5000/5500 ai 130km ma ero a manetta...che filo di gas? un 250 enduro verosimilmente ai 130 è tutta apertura. ai 50 sara in 5a con un filo di gas si ma a 2000 giri o giu di li
semmai intenderai in discesa..puoi arrivare a 2000-3000 giri col filo di gas su un 2t e li si che puoi grippare (facchinelli docet). il crf450sm 02 quando lo provai fino ai 140-150 sara stato full gas eh...
attendo lumi

tutte le racing non hanno miscelatore
 
15968011
15968011 Inviato: 11 Mag 2018 17:15
 

Mustang16 ha scritto:
Se il miscelatore è peggio allora state messi bene icon_asd.gif Vi rendete conto che ad alte velocità di crociera col gas a meno di metà manopola girate in condizioni di scarsa lubrificazione? Avete poco afflusso di carburante, il 2% di poco è molto poco, quindi molto poco olio. Per dire che sono meglio i 2t dei 4t in queste condizioni (utilizzo su strada, quindi per forza velocità di crociera per tratti relativamente lunghi a gas parzializzato) secondo me ci vuole coraggio. Poi contenti voi 0509_up.gif

Chi lo dice che gas a meno di metà, a filo ad 1/4 o ad 1/8 la lubrificazione che si ha a disposizione è scarsa o insufficiente? A quelle aperture del gas la lubrificazione che si ha a disposizione a quelle aperture è quella che la carburazione consente ed a seconda che sia più o meno ricca sarà sovrabbondante o meno. Anche a gas meno di metà, sopratutto a filo di gas in cui il lavaggio è scarso, se la carburazione è troppo grassa il motore tenderà a fare fourstroking cioè il 4 tempi, fà uno scoppio si e due no, con conseguenti borbottamenti e candele bruciate. Tutto dipende sempre dalla carburazione; anche la fantomatica discesa, se la moto è carburata, non rappresenta un problema dato che il motore anche se sta girando ad un regime superiore rispetto a quello che farebbe in pianura alla stessa apertura di gas genererà sul polverizzatore un segnale maggiore, dovuto proprio ai giri maggiori, apportando al motore l'alimentazione necessaria a sostenere quel regime...beh se poi uno in discesa ai 90 km/h scala in seconda usando il freno motore è una bestia e merita di inchiodare tutto!
Per R1998 il beta 300,edizione non racing, monta di serie il miscelatore dal 2015.
 
15968020
15968020 Inviato: 11 Mag 2018 17:54
 

ue eccomi. io son concorde in toto...l'unica cosa che mi torna strana è= la discesa a valvola chiusa come lessi..li non agisce il polverizzatore ma solo il circuito di minimo e da qui la POSSIBILITA e credo remota ma non la certezza (sia mai) che si possa grippare.
 
15968023
15968023 Inviato: 11 Mag 2018 18:10
 

R1_1998 ha scritto:
ue eccomi. io son concorde in toto...l'unica cosa che mi torna strana è= la discesa a valvola chiusa come lessi..li non agisce il polverizzatore ma solo il circuito di minimo e da qui la POSSIBILITA e credo remota ma non la certezza (sia mai) che si possa grippare.

Si certamente se sei al minimo funziona solo il circuito del minimo, da 1/8 in su iniziano a sovrapporsi per poi terminare l'influenza ad 1/4 di gas 0509_up.gif
 
15968056
15968056 Inviato: 11 Mag 2018 20:28
 

Ok coi rapporti corti fai 130 a manetta ma indipendentemente da quanto si lubrifica la moto sfido chiunque ad andarci in autostrada e uscirne indenne dopo un bel tratto 0509_up.gif Si parlava di allungare i rapporti no? Un 450 (o un 300 2t) da 50cv con rapporti sufficientemente lunghi presumo che non stia sui 110-120 km/h a tutto gas. A tutto gas c'è se ha i rapporti corti che a 130 entra il limitatore immagino. Sbaglio? Io con la mia sto a 120 a 5000 rpm a molto meno di metà gas. La cilindrata è maggiore ma la potenza no, quindi penso sia ragionevole pensare che una moto come una racing riesca a raggiungere 110-120 stando attorno ai 7000 rpm con mezzo gas a patto di allungare i rapporti. Chi dice che in queste condizioni la lubrificazione è scarsa? Io ne sono abbastanza convinto icon_smile.gif Se siete sicuri di essere dalla parte della ragione basta che provate... Altrimenti alla fine ognuno resta della sua idea e peace and love doppio_lamp.gif
 
15968131
15968131 Inviato: 12 Mag 2018 1:58
 

Mustang16 ha scritto:
Ok coi rapporti corti fai 130 a manetta ma indipendentemente da quanto si lubrifica la moto sfido chiunque ad andarci in autostrada e uscirne indenne dopo un bel tratto 0509_up.gif Si parlava di allungare i rapporti no? Un 450 (o un 300 2t) da 50cv con rapporti sufficientemente lunghi presumo che non stia sui 110-120 km/h a tutto gas. A tutto gas c'è se ha i rapporti corti che a 130 entra il limitatore immagino. Sbaglio? Io con la mia sto a 120 a 5000 rpm a molto meno di metà gas. La cilindrata è maggiore ma la potenza no, quindi penso sia ragionevole pensare che una moto come una racing riesca a raggiungere 110-120 stando attorno ai 7000 rpm con mezzo gas a patto di allungare i rapporti. Chi dice che in queste condizioni la lubrificazione è scarsa? Io ne sono abbastanza convinto icon_smile.gif Se siete sicuri di essere dalla parte della ragione basta che provate... Altrimenti alla fine ognuno resta della sua idea e peace and love doppio_lamp.gif


mmm non capisco cosa intendi..cioe qua scrivi solo tu che uno che ha la moto che fa i 130 a manetta deve andare a manetta per il tratto che ipotizzavamo. stavamo cercando un ipotetico rapporto via di mezzo decente ,boh che centra non si sa. poi ma di che motore stai parlando" a 7000 giri sta a mezzo gas ai 120"? sono curioso quale stai immaginando.
lo sai quanti giri fanno i 125/250(300)/500 2t e 250/450 4t?
andando a vedere col gear commander che è giusto sia col cre che con lr1 la tua a 5000 sei gia al 60% delle tue possibilita motoristiche. oh se il comando gas è lungo 2 giri..ok sei a filo gas
 
15968148
15968148 Inviato: 12 Mag 2018 9:07
 

R1_1998 ha scritto:
andando a vedere col gear commander che è giusto sia col cre che con lr1 la tua a 5000 sei gia al 60% delle tue possibilita motoristiche. oh se il comando gas è lungo 2 giri..ok sei a filo gas

Non ho detto che sono a filo di gas, ho detto che sono a molto meno di metà gas. Il gas necessario per tenere una certa velocità non dipende solo dal numero di giri che devi tenere, dipende anche dalla resistenza aerodinamica che non varia linearmente con la velocità, varia con legge quadratica. Ma vedo che non ci intendiamo, sinceramente non ho più voglia di cercare di spiegarvi cosa voglio dire. Parlo una lingua tutta mia e mi sta bene così! Magari però evitate di dire alla gente che con una enduro 300 a 2t con i soli rapporti lunghi in autostrada ha buon margine per andare sicuro, perchè quello poi prova e schianta il motore dopo la prima uscita 0510_saluto.gif
 
15968149
15968149 Inviato: 12 Mag 2018 9:10
 

R1_1998 ha scritto:
qua scrivi solo tu che uno che ha la moto che fa i 130 a manetta deve andare a manetta per il tratto che ipotizzavamo

Si stava parlando di autostrada, personalmente non andrei mai a meno di 110km/h in autostrada o i camionisti ti schiacciano come gatto. Anche a 110, se fai 130 a stecca, non sei proprio in un range di giri riposato eh icon_smile.gif
 
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