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Pneumatici per XJ6 [quali scegliere?]
15966789
15966789 Inviato: 8 Mag 2018 21:59
Oggetto: Pneumatici per XJ6 [quali scegliere?]
 



Ciao ragazzi, per molto tempo ho dovuto lasciare la moto sui cavalletti, prima di commettere questo atto osceno mi ero ripromesso di cambiare gli pneumatici (il posteriore ormai è ridotto ad una slick) ed ero indeciso su che marca/modello orientarmi;
il principale utilizzo che ne farò purtroppo sono 80 km di strada dritta per andare a lavoro più o meno 3 giorni a settimana fino a settembre/ottobre, e prevedo al momento pochi giri nel weekend, quindi la principale idea sarebbe un pneumatico a mescola dura che mi permetta di fare molti km, però non vorrei neanche rinunciare alla sicurezza in piega per paura di una scarsa tenuta (ovviamente vorrei spendere il meno possibile con un buon rapporto qualità/prezzo)

per ora i consigli dati tra amici/gommista sono stati:

- Pirelli Diablo
- Pirelli Diablo Rosso 2 (perdonatemi se ho detto un'inesattezza, ma dovrebbero essere quelli bimescola)
- Mitas Sport Force Plus

So che le Mitas sono le più morbide e sarebbero "sprecate" per l'utilizzo che ne dovrò fare, però ero attirato dal prezzo, me le ha consigliate un amico ma me le ha sconsigliate il gommista, dicendo che massimo faranno 6000km, anche se onestamente non sono uno che morde l'asfalto (figurarsi poi per andare a lavoro)

Ormai l'indecisione mi sta consumanto, voi avete qualche esperienza/consiglio da darmi?

Aggiungo un'altra cosa, la mia XJ6 è senza cupolino, secondo voi è davvero utile per deviare l'aria? Perchè sopra i 120/130 si sente davvero tanto

Ciao e grazie doppio_lamp.gif
 
15966844
15966844 Inviato: 8 Mag 2018 23:41
 

Io preferisco il cupolino, perchè toglie una parte d'aria che investe il torace.
eppoi in autostrada protegge anche da eventuali oggetti/insetti volanti.
Per le gomme monto le road 5 e mi sembrano più che buone.
forse non sono adatte per le pieghe estreme, però sono ottimizzate anche per il bagnato.
e questo nel caso del percorso casa-lavoro può essere un vantaggio in più.

0510_saluto.gif
 
15966864
15966864 Inviato: 9 Mag 2018 6:49
 

Perdonami, per fare 80km dritto e qualche giretto ogni tanto vuoi montare gomme che danno il meglio se usate in maniera sportiva? eusa_think.gif

Fossi in te mi butterei su gomme della categoria turistica:
- Bridgestone BT31;
- Dunlop Road Smart III;
- Metzeler Roadtec 01;
- Michelin Pilot Road 5;
- Pirelli Angel ST/GT.

In oltre sul forum c'è chi sta testando le Dunlop Sportmax GPR300 (/t898405s.html) o le Maxxis Supermaxx (/t451342s.html).
A meno che tu non sia uno che il gas lo da a quattro mani non capisco il senso di montare gomme prettamente sportive che si spiattelleranno sul dritto e ti faranno pochi km.
Oddio, se fossi un gommista in effetti sarei contento di ciò.

Con le gomme citate difficilmente farai meno di 10000km in totale sicurezza, vista la cavalleria ed il contesto d'uso della moto puoi star tranquillo che avrai tutta la sicurezza che ti serve.

Ultima modifica di CBR_125R il 9 Mag 2018 6:56, modificato 1 volta in totale
 
15966866
15966866 Inviato: 9 Mag 2018 6:53
 

Per il tipo di utilizzo che fai della moto lascia perdere le Mitas non sono bimescola e sono molto mordide, con tutto quel dritto oltre a durarti poco finiresti per spiattellarle in poco tempo,anche io ti consiglio delle gomme sport touring come le angel gt le paghi sicuramente di più ma per il tipo di utilizzo sono le più adatte e ti durano anche più del doppio...
 
15966937
15966937 Inviato: 9 Mag 2018 9:27
 

Grazie per le risposte, in effetti anche io trovo che il mettere gomme troppo morbide sia uno spreco per l'utilizzo che ne faccio; ho solo un dubbio sulle turistiche: se qualche volta volessi fare un giro un po' piú "allegro" del solito, dovrei preoccuparmi della tenuta o una volta in temperatura si comportano bene?
 
15966945
15966945 Inviato: 9 Mag 2018 9:38
 

razorbeat ha scritto:
Grazie per le risposte, in effetti anche io trovo che il mettere gomme troppo morbide sia uno spreco per l'utilizzo che ne faccio; ho solo un dubbio sulle turistiche: se qualche volta volessi fare un giro un po' piú "allegro" del solito, dovrei preoccuparmi della tenuta o una volta in temperatura si comportano bene?


Nessuna preoccupazione!
Le gomme del segmento sport-touring sono diventate ottime gomme, che permettono anche una guida molto allegra.
Non è più come una volta che erano le cosiddette "gomme di marmo", buone solo a far kilometri.
C'è solo l'imbarazzo della scelta, a seconda di quanto preferisci la prestazione (lo sport) e quanto la durata (il touring).
Con una variabile legata all'utilizzo sul bagnato.

Io ti consiglerei queste:

-le più sportive- Dunlop RoadSmart 2 (oppure le nuove 3) e le Continental RoadAttack EVO2 (oppure le nuove 3).
-le migliori sul bagnato- Michelin Pilot Road 4 (oppure le nuove 5).
Quelle che mischiano durata e prestazioni sul bagnato, le Metzeler Roadtec Z8 (oppure le nuove 01).

Sono tutte ottime gomme. Poi sta a te scegliere, anche in base al prezzo che troverai dal gommista.

P.S.
Non ho messo Pirelli perchè personalmente, in passato, non mi sono trovato bene con le gomme di quel marchio. Ma dicono che le Angel GT siano comunque buone gomme...
 
15966989
15966989 Inviato: 9 Mag 2018 11:10
 

razorbeat ha scritto:
Grazie per le risposte, in effetti anche io trovo che il mettere gomme troppo morbide sia uno spreco per l'utilizzo che ne faccio; ho solo un dubbio sulle turistiche: se qualche volta volessi fare un giro un po' piú "allegro" del solito, dovrei preoccuparmi della tenuta o una volta in temperatura si comportano bene?

Vanno benissimo!
Ho avuto qualche problema solo montandole su moto di 1000cc guidando in due, forte e con alte temperature.

Possiedi una moto con un erogazione particolarmente piatta e con un peso non esagerato, per la guida veloce il problema sono le sospensioni prima delle gomme in questo caso.
 
15967049
15967049 Inviato: 9 Mag 2018 14:01
 

razorbeat ha scritto:
Grazie per le risposte, in effetti anche io trovo che il mettere gomme troppo morbide sia uno spreco per l'utilizzo che ne faccio; ho solo un dubbio sulle turistiche: se qualche volta volessi fare un giro un po' piú "allegro" del solito, dovrei preoccuparmi della tenuta o una volta in temperatura si comportano bene?




Mi associo con chi ti consiglia un prodotto di gamma sport-touring , più che sufficiente a scaricare a terra la birra della tua moto .
E , a proposito di "entrata in temperatura" , questo genere di prodotti hanno una resa a freddo decisamente migliore di quella garantita da pneumatici di caratteristiche più sportive .
Anni fà andavo per passi a caccia di "SS" a cavallo di una SV 650 ( circa 70 CV alla ruota ) ed il treno di Dunlop Roadsmart prima serie era più che sufficiente per arare l' asfalto con scarico e cavalletto , fornendo trazione e direzionalità in abbondanza .
E non le ho mai avvertite inadeguate a quel genere di utilizzo , sulla piccolina .
Anzi , era sufficiente trovare qualche tratto di umido , per vedere sparire negli specchietti l' "SS" di turno gommata molto sportivamente .
E se guidi in maniera un po' meno "agitata" di come facevo io , possono garantirti pure una longevità molto buona .
Fra l' altro , si parla di alcuni anni fà .
Nel frattempo , i prodotti "gommarecci" sono migliorati ancora....... icon_wink.gif



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