Leggi il Topic


Fuga di 3 giorni in centro Italia
15966787
15966787 Inviato: 8 Mag 2018 21:53
Oggetto: Fuga di 3 giorni in centro Italia
 

Prologo
Tutto nasce 72 ore prima della partenza, vibra il cellulare, un occhiata a whatsapp e vedo un nuovo gruppo intitolato "ponte 1° maggio" in cui si fantastica su una breve e veloce fuga di 3 giorni da qualche parte. In cuor mio so già che dovrò rinunciare, dovrò lavorare e per me le speranze di partecipazione sono prossime allo 0, ma la mattina successiva al lavoro si compie il miracolo: ferie accordate e quindi si prosegue con l'organizzazione!
I partecipanti del gruppo whatsapp, nonchè protagonisti del viaggetto: io-Davide (vfr800), Alberto (cbr1000), Michael (dorsoduro750) e Nicola(shiver750)
Decidiamo come meta il centro Italia, più precisamente la zona a cavallo tra Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio... insomma quelle località colpite ,ormai non più recentemente, dal forte sisma del 2016. Norcia, Arquata del Tronto, Amatrice, Visso ecc ecc. Tenda al seguito, itinerario organizzato alla Fantozzi e ci siamo. Ritrovo domenica 29/04 ore 6.00 al casello di Piacenza sud. io e Alberto arriveremo da Milano, Michael da Bergamo e Nicola da Brescia.

Domenica 29/04
La sveglia suona prestissimo, praticamente ancora devo rendermi conto di aver dormito ma va così. Alle 5.10 esco dal box e alle 5.30 sono a San Zenone all'area di servizio sull'A1 ad aspettare Alberto. Due chiacchiere e ripartiamo subito alla volta di Piacenza dove arriviamo con qualche minuto di ritardo (male!!!). Incontriamo i due apriliadotati e carichi come poche altre volte ci mettiamo subito in marcia. é presto e in giro non c'è nessuno come avevamo preventivato e la via Emilia scorre con estremo piacere, una passeggiata di salute fino a Bologna, pausa benzina e cominciamo a salire a passo allegro verso lo Chalet Raticosa. Sono da poco passate le 9 e in cima ci saranno almeno 50 moto, ma sta gente non ha di meglio da fare??? ahahahah caffè e via spediti verso la Futa dove il cielo comincia a diventare grigio ma non demordiamo, siamo fiduciosi, l'acqua non arriverà. Breve occhiata alla mappa e decidiamo che strada prendere per arrivare in Umbria.





Scenderemo a Firenze, superstrada fino a Siena (con pranzo veloce) , poi taglieremo verso est per Castiglione del lago, Perugia, Foligno dove lasceremo le strade principali (finalmente) per addentrarci in val nerina. Obiettivo di giornata: Castelluccio di Norcia. Ultimo rifornimento a pochi km da Visso dove notiamo un crocevia impressionante di moto e cominciamo a salire sull'altopiano quando veniamo bruscamente fermati da un cartello: a Castelsantangelo sul Nera la strada si interrompe, chiusa, niente da fare, ci tocca tornare indietro e salire passando da Norcia che raggiungiamo in poco tempo e dove notiamo le prime tracce del sisma, le mure della città sono ampiamente danneggiate ma questo è solo l'inizio, più andremo avanti e più la situazione, purtroppo, peggiorerà!






La strada questa volta si rivela percorribile e dopo qualche semaforo per dei lavori di messi in sicurezza riusciamo ad arrivare alla piana di Castelluccio, foto di rito mentre dal cielo cominciano a scendere le prime gocce di pioggia. Saliamo in paese e prima di spararci un panino (scarso) notiamo anche qui i danni del terremoto, ma questa volta rimango più colpito visto che ero passato di qui proprio pochi giorni prima del fattaccio 2 anni fà.
Ci sediamo per goderci un breve riposo e per far placare l'acqua che aveva cominciato ad essere torrenziale. Sono già le 18, discutiamo sul dove dormire e di comune accordo ripartiamo alla volta di Amatrice, cercheremo uno spiazzo per le tende dopo l'abitato, magari sulle rive del lago di Campotosto dato che dista a pochi km.
Scendiamo dalla piana per imboccare la ss4 ad Arquata del tronto e qui la situazione si fa drammatica, sembra sia appena finito un bombardamento... la strada che taglia le frazioni si snoda tra cumuli impressionanti di macerie... non bastano le parole per descrivere questa situazione :/
Lasciamo la statale, saliamo verso Amatrice ma siamo costretti a raggirare il centro del paese poiche interdetto ai mezzi a due ruote (perchè???), così ci fiondiamo subito sulla salita verso Campotosto dove arriviamo praticamente al crepuscolo. Nicola e Alberto devono fare benzina ma in quel che resta del centro abitato (danni anche qui) non risulta esserci niente, solo un piccolo prefabbricato adibito a bar/alimentare dove i pochi abitanti rimasti in paese si ritrovano cercando di rendere il più normale possibile una vita che è stata tremendamente sconvolta.





Giriamo e giriamo e alla fine decidiamo di accamparci in uno spiazzo a pochi metri dalla riva del lago dove avevamo notato la presenza di altre due tende. Volevamo chiedere il "permesso" ma non c'era nessuno, così ci siamo aggregati a loro. Cominciamo a smontare i bagagli e montare le tende in una situazione abbastanza complicata visto che la luce solare è ormai scomparsa ma alla fine ci riusciamo anche con l'aiuto di qualche imprecazione! Abbiamo fame però e mentre Michael farà di guardia al "campo base" noi andremo a piedi al bar a prendere qualcosa... Ci impieghiamo più di mezzora tra andata e ritorno e quando siamo quasi arrivati alle tende vediamo nel buio più totale delle torce che si aggirano intorno alle nostre moto!!! Ultimi metri fatti con velocità degna di medaglia olimpica e scopriamo che erano soltanto i proprietari delle altre due tende (4 persone), anche loro motociclisti, arrivati da Padova...
Stuzzichiamo quanto preso al bar e poi andiamo a dormire stanchi ma felici, sono quasi le 22 e abbiamo percorso ben oltre 700km, ci siamo meritati il riposo.

 
15966788
15966788 Inviato: 8 Mag 2018 21:53
 

Forse è ora di cambiare cellulare, le foto fanno davvero schifo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15966845
15966845 Inviato: 8 Mag 2018 23:51
 

beh complimenti davvero !
E' bellissimo partire per l'avventura quando si è giovani e pieni di energia. 0509_up.gif
 
15966867
15966867 Inviato: 9 Mag 2018 6:55
 

Bello leggere i report dei tuoi viaggi!
Davvero.

Vedo che sei passato al VFR, bellissimo!
Sono anni che ci giro attorno.

Complimenti per le zone scelte, per raccontare come la vita in quei posti sia davvero finita...
Bravissimi!!!

Attendo il resto! 0510_inchino.gif
 
15967164
15967164 Inviato: 9 Mag 2018 18:48
 

ZioPigTurbo ha scritto:
beh complimenti davvero !
E' bellissimo partire per l'avventura quando si è giovani e pieni di energia. 0509_up.gif

In moto si rimane giovani per sempre 0509_banana.gif
 
15967165
15967165 Inviato: 9 Mag 2018 18:49
 

CBR_125R ha scritto:
Bello leggere i report dei tuoi viaggi!
Davvero.

Vedo che sei passato al VFR, bellissimo!
Sono anni che ci giro attorno.

Complimenti per le zone scelte, per raccontare come la vita in quei posti sia davvero finita...
Bravissimi!!!

Attendo il resto! 0510_inchino.gif

Grazie per i complimenti 0510_inchino.gif
Il Vfr l'ho preso poco dopo il viaggio estivo e ne sono proprio soddisfatto... è veramente una signora touring!
 
15967166
15967166 Inviato: 9 Mag 2018 18:59
 

Lunedì 30/04
La notte la passo praticamente in bianco, così come gli altri, il freddo notturno si fà sentire e oltretutto l'aver messo le tende vicino ad un torrente non ha aiutato a livello di umidità! Usciamo dalle tende e ci sbizzarriamo con qualsiasi tipo di esercizio pur di riscaldarci un minimo, facciamo casino e svegliamo involontariamente i ragazzi padovani! icon_asd.gif
Chiudiamo tutto e ripartiamo sopra ad uno strato bagnato di erba che ci dona qualche brivido ma, quando sono da poco passate le 7, siamo già in marcia. Proseguiamo intorno al lago per poi scendere sulla ss80 e incrociare il valico delle capannelle, ma soli TRE km dopo ci fermiamo perchè Nicola rimane a piedi senza benzina!!!! L'avevamo messo in preventivo e la sera prima ci eravamo informati sul dove reperire la benzina. Ok, scendiamo sulla statale, svolta a sinistra e troviamo un benzinaio con annesso meccanico (culo). Ci facciamo prestare una tanica di olio vuota e la riempiamo con il prezioso liquido e risaliamo sul lago da Nicola: in totale 64km........ sì, sono pignolo!!!
Rifornimento a bordo strada, foto di gruppo e ripartiamo verso Arischia dove rabboccheremo tutti insieme prima di salire al valico. P.S: strada fantastica la ss80!!!





Valico delle capannelle, finalmente si sale...e invece no! 300 metri più avanti strada sbarrata con tanto di cartello: STRADA CHIUSA PER CADUTA MASSI. E ora cosa facciamo? Studiamo un tracciato alternativo per salire a Campo Imperatore e quando decidiamo per l'opzione B ecco arrivare un suv che approfittando di un piccolo "valico" a lato strada, salta la sbarra come se nulla fosse... lo placchiamo per chiedere spiegazioni! Arriva da fonte Cerreto e ci dice che questa è la "classica situazione all'italiana, in strada non c'è niente, potete andare tranquilli". Ringraziamo e non ce lo facciamo ripetere due volte, subito in marcia e infatti dopo qualche km cominciamo a vedere che la strada è praticabile non solo da noi, ma da tanti altri veicoli! Poco prima di fonte cerreto altro sbarramento che saltiamo con facilità, sosta foto e scambio di opinioni con 3 tedeschi anche loro in moto e viaaaa. Anzi, via un corno, 5km e ancora strada sbarrata e questa volta c'è meno spazio per fare la manovra sporca ma ci riusciamo lo stesso! Ora la piana di Campo Imperatore si apre davanti a noi ed è uno spettacolo! Arriviamo allo svincolo per salire in cima... ennesima sbarra ed ennesima zingarata e continuiamo a salire ma senza arrivare all'hotel. Scattiamo delle bellissime foto e cominciamo a riscendere verso Santo Stefano di Sessanio, ennesima sbarra (la quinta) e giù fino alla ss17 che ci porterà appena fuori L'Aquila dove ci fermeremo in un bar per un veloce pranzo.










L'idea era di allungare ancora un pò in terra abruzzese ma i contrattempi del mattino ci hanno rallentato,quindi se vogliamo raggiungere il mare entro sera dobbiamo darci dentro e tagliare qualcosa! Michael imposta il navigatore calimoto includendo le strade più curvose da qui a Castione della Pescaia. Da qui in poi è divertimento vero. L'Aquila-Antrodoco-Rieti è quasi poesia, poi Terni, Viterbo e lago di Bolsena. Entriamo in toscana a Pitigliano e cominciamo bellissimi borghi che aimè attraversiamo abbastanza, sarà per un altra volta! Manciano, Scansano, Grosseto e prima delle 19.00 siamo già in campeggio a Castiglione. Piantiamo la tenda intorno ad un gruppo di ragazzini incuriositi dai nostri "bolidi"... inutile dire che la più desiderata era il Cbr Repsol di Alby eusa_drool.gif
Passeggiata in spiaggia dove il coraggioso Nicola si concede un tuffoo e poi a cena al ristorante del campeggio dove mangiamo divinamente dopo due giorni di panini. Alle 22 siamo tutti in tenda belli cotti. Abbiamo bisogno di dormire...ma non sarà così!!!

 
15967189
15967189 Inviato: 9 Mag 2018 20:19
 

Martedì 01/05
La sera prima Michael scherzava parlando dell'orario della partenza mattutina. Abituato a svegliarsi presto insisteva per partire prima dell'alba e cascasse il mondo poco prima delle 4 del mattino (giuro!!!!) comincia a svegliare tutti con una certa decisione... in principio penso sia uno scherzo, ma quando apro la tenda e lo vedo ripiegare il suo sacco a pelo capisco che si fà sul serio, in queste vacanze non si dorme, si guida e basta!
Smontiamo le tende e carichiamo le moto nella metà del tempo che avevamo impiegato la mattina precedente e alle 5 lasciamo il campeggio sotto lo sguardo perplesso di un ragazzo che vista l'ora probabilmente pensava di sognare.
Cominciamo a macinare km così come avevamo fatto il pomeriggio precedente, cioè ad un ritmo esagerato... quando Michael si mette davanti è la fine, è come se impostasse il cruise control in versione "manetta-aperta-sempre"!!!
Seguiamo l'Aurelia fino a Cecina e poi ci addentriamo verso Volterra che raggiungiamo poco dopo l'alba, giusto in tempo per veder prendere vita poco a poco il centro abitato. Noto dei runner e mi chiedo cosa ci facciamo in giro a quell'ora?!?! I runner notano i motociclisti e si chiedono cosa ci facciano in giro a quell'ora?!?! Ognuno ha le sue.... passioni!
Continuiamo la nostra marcia rimanendo sempre nell'entroterra toscano e superando paesini di cui non ricordo nemmeno un nome, tranne Lajatico, tagliamo le province di Livorno e Pisa fino a Castelnuovo di Garfagnana dove facciamo una pausa per dare un occhiata alla mappa. Dobbiamo passare tassativamente per Casina, la famosa Casina, quella del forum.... ci siamo capiti icon_biggrin.gif
Alberto deve passare da sua zia a prendere gli asparagi selvatici e chiaramente non si poteva dire di no!
Ok, prendiamo la strada che sale al Cerreto da Fivizzano e ci fermiamo sul passo per pranzo: polenta,funghi porcini e spezzatino di cervo.... cazzovelodicoaffare eusa_drool.gif
Ripartiamo con un sonno devastante, il pranzo e le ore piccole si fanno sentire ma fortunatamente a Casina non manca molto e la pausa a casa della zia Santina ci rigenera, merito anche dell'ennesimo caffè della giornata. Passiamo una piacevole oretta a chiacchierare con la parentela di Alby e ci rimettiamo in marcia di fretta e furia perchè sta cominciando a piovere! Cerchiamo di caricare lo zaino di Alberto il più possibile visto che il cbr è senza bagaglio, scattiamo una foto ricordo e ripartiamo. Prenderemo tutti l'autostrada a Reggio Emilia dove Nicola e Michael si separeranno prima di Piacenza per prendere la A21. Tutto ok? Ma va, appena presa la statale a Casina gioco il jolly più grande della mia vita dove rischio tutto quello che ho ma ne esco fortunatamente illeso e appena entrati in autostrada ci ritroviamo davanti una coda pazzesca eusa_wall.gif certo... il ponte finisce e rientrano tutti e noi non ci avevamo pensato.Io e Alby salutiamo i due apriliamuniti e abbandoniamo la A1 a Parma da dove poi prenderemo la ss9 per rientrare belli belli a casa

Allora cosa rimane di questo viaggio? Bello perchè si è trattata di una vera e proprio fuga, improvvisata in pochissimo tempo! Bello perchè ho rivisto posti che mi erano piaciuti un sacco! Bello perchè lo spirito di adattamento è stato quello che piace a me! Ancora più bello perchè fatto con qualcuno che condivide la stessa mia passione, grazie ragazzi!!!
Aaaaaaa che mondo sarebbe senza le moto??? doppio_lamp.gif
 
15967224
15967224 Inviato: 9 Mag 2018 21:35
 

Complimenti ragazzi!!
Proprio un bel giro, affrontato con lo spirito giusto...

icon_wink.gif 0509_up.gif
 
15967323
15967323 Inviato: 10 Mag 2018 6:56
 

Che spettacolo la Piana!
Ci devo andare prima o poi...

Grandi ragazzi!
Devo dire che è liberatorio leggere che ci sono ancora persone che vivono la moto così, senza pippe, si parte e si va! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15967393
15967393 Inviato: 10 Mag 2018 9:47
 

Beh, che dire... grande Vida e grandi tutti!

La sveglia alle 4 del mattino non credo la prenderei con spirito (pur essendo abituato a svegliarmi presto per andare al lavoro, quando posso dormire lo faccio con gioia!), però un giretto in quelle zone prima o poi lo devo proprio fare! doppio_lamp.gif
 
15967589
15967589 Inviato: 10 Mag 2018 17:29
 

JO74 ha scritto:
Complimenti ragazzi!!
Proprio un bel giro, affrontato con lo spirito giusto...

icon_wink.gif 0509_up.gif

Grazie Jo! A dir la verità un giorno io spero di affrontare un "giro" dei tuoi... sai cosa intendo icon_asd.gif TT
 
15967590
15967590 Inviato: 10 Mag 2018 17:30
 

CBR_125R ha scritto:
Che spettacolo la Piana!
Ci devo andare prima o poi...

Grandi ragazzi!
Devo dire che è liberatorio leggere che ci sono ancora persone che vivono la moto così, senza pippe, si parte e si va! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Basta che la moto funzioni bene, questo è sufficiente per partire! 0509_si_picchiano.gif
 
15967591
15967591 Inviato: 10 Mag 2018 17:31
 

bastiancontrario ha scritto:
Beh, che dire... grande Vida e grandi tutti!

La sveglia alle 4 del mattino non credo la prenderei con spirito (pur essendo abituato a svegliarmi presto per andare al lavoro, quando posso dormire lo faccio con gioia!), però un giretto in quelle zone prima o poi lo devo proprio fare! doppio_lamp.gif

Grazie Andrea-Bastiano! Come ti ho già detto quei posti meritano davvero e sono lì che ti aspettano doppio_lamp.gif
 
15967666
15967666 Inviato: 10 Mag 2018 21:10
 

Vida92 ha scritto:
Grazie Jo! A dir la verità un giorno io spero di affrontare un "giro" dei tuoi... sai cosa intendo icon_asd.gif TT
Lo spirito giusto per quel viaggio, mi sembra lo abbiate.
Son sicuro che a quando sarà il momento giusto, le vostre ruote solcheranno fiere le strade di Ellan Vannin... icon_wink.gif
 
15967761
15967761 Inviato: 11 Mag 2018 6:57
 

Vida92 ha scritto:
Basta che la moto funzioni bene, questo è sufficiente per partire! 0509_si_picchiano.gif

A tal proposito ti chiedo, magari rispondimi in mp se hai voglia, come ti trovi con il VFR: peso, consumi, comodità ecc ecc ...
 
15968063
15968063 Inviato: 11 Mag 2018 21:19
 

CBR_125R ha scritto:
A tal proposito ti chiedo, magari rispondimi in mp se hai voglia, come ti trovi con il VFR: peso, consumi, comodità ecc ecc ...

Ti ho risposto in mp!
 
15975305
15975305 Inviato: 1 Giu 2018 9:17
 

Complimenti ragazzi eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Questi sono i posti delle mie scorribande domenicali: La val nerina, Campo imperatore,Antrodoco ecc..... icon_biggrin.gif Se tornate fate Colfiorito altra gran bella strada icon_wink.gif
 
15975443
15975443 Inviato: 1 Giu 2018 18:00
 

eowyn ha scritto:
Complimenti ragazzi eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Questi sono i posti delle mie scorribande domenicali: La val nerina, Campo imperatore,Antrodoco ecc..... icon_biggrin.gif Se tornate fate Colfiorito altra gran bella strada icon_wink.gif

Grazie per i complimenti! icon_biggrin.gif
Purtroppo non penso di tornare giù in tempi brevi, ma ho già pensato a qualcosa da aggiungere nella prossima scorribanda da quelle parti e terrò conto anche di Colfiorito! 0509_up.gif Fortunata tu che ti godi quei posti durante giretti domenicali..... va bè, io mi accontento delle Alpi 0509_si_picchiano.gif
 
15975448
15975448 Inviato: 1 Giu 2018 18:22
 

Vida92 ha scritto:
Grazie per i complimenti! icon_biggrin.gif
Purtroppo non penso di tornare giù in tempi brevi, ma ho già pensato a qualcosa da aggiungere nella prossima scorribanda da quelle parti e terrò conto anche di Colfiorito! 0509_up.gif Fortunata tu che ti godi quei posti durante giretti domenicali..... va bè, io [imi accontento delle Alpi 0509_si_picchiano.gif

Si infatti, poverino le Alpi proprio bruttine rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport dei Viaggi

Forums ©