Inviato: 6 Mag 2018 19:57 Oggetto: Qualità di pinza... 2 o 4 pistoncini [Brembo vs Nissin]
avrei una domanda...
frena meglio una freno con una pinza Brembo a 2 pistoncini o una nissin a 4 pistoncini??? nel caso brembo si possono aggiungere altri pistoncini e a che costo???
grazie
Di solito, quando si dice "due pistoncini" si sottintende due contrapposti, dunque quattro totali.
Aggiungere pistoncini non è possibile: guarda la pinza, vedi che ha delle parti tondeggianti? Quelle sono le sedi dei pistoncini. Come fai ad aggiungerne altri, dove li metti? Fai il soppalco?
Ad ogni modo: la marca da sola non vuol dire niente, quindi non si può rispondere.
Da che moto provengono queste pinze? E su quale moto dovresti montarle?
Concordo con Tommy, e aggiungo: il limite dell'impianto frenante è dato dal complesso di: pinza, pompa, disco, tipo di pastiglie, gomme, efficienza della forcella. Il solo numero di pistoncini vuol dire ben poco.
Approfitto del tuo post per riprendere il discorso "si possono aggiungere...?": non sempre più pistoncini sono una buona soluzione. A fare la differenza è la superficie totale, perciò due pistoncini grossi possono essere meglio di tre piccoli.
Ottimo esempio in questo senso è la GSX-R K1: le pinze del mille, a tre pistoncini, lavorano peggio di quelle del 600/750, che invece ne hanno due. Notare che sono tutte della stessa marca (Tokiko), eh!
NB, a scanso di equivoci: si sottintende sempre "pistoncini contrapposti", perciò sono due/tre pistoncini per lato, dunque quattro/sei totali per pinza
2 contrapposti con pastiglia unica è la soluzione più usata ed equilibrata.
Sono le pastiglie e la qualità delle pinze a fare la differenza.
PaoloGrandi
MotoGp
Ranking: 1102
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi