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Ritornare bandito: 650 s abs è ancora una moto valida?
15965573
15965573 Inviato: 5 Mag 2018 18:59
Oggetto: Ritornare bandito: 650 s abs è ancora una moto valida?
 

Buon pomeriggio a tutti.
Dopo 9 anni di astinenza dalla moto, quest'anno vorrei ricominciare.

Avevo una bandit 650 s del 2005, per una caduta e relativa paura successiva la vendetti.

Ora sono tornato a guardarmi attorno e non trovo molte moto che mi entusiasmino.

Ne farei un uso quotidiano casa-lavoro 8-9 mesi all' anno e qualche giro in giornata, con mia moglie.

La bandit 650s continua a sembrarmi una scelta valida: comoda, Potenza giusta, divertente.

Non mi attirano le moto con tanto spazio fra la ruota posteriore e la sella, le vintage sono belle ma non sono convinto delle potenze limitate (50 cv circa sotto i 10000 euro) e della ridotta protezione aerodinamica.

Così una annuncio ed una bandit 650s del 2013 con abs mi ha fatto tornare la voglia del bandito.

Che ne pensate? Sono solo troppo vecchio e rimasto legato ai miei ricordi?
Oppure la bandit è tuttora una valida scelta resa più sicura dall' abs?

Grazie in anticipo per i vostri consigli.
 
15965578
15965578 Inviato: 5 Mag 2018 19:27
 

da ex bandito ti rispondo sì...è una moto senza tempo, semplice ma ancora attuale.

se ti piace, non vedo il motivo di non riprenderla!



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15965584
15965584 Inviato: 5 Mag 2018 20:14
 

Grazie!
Quindi non ci sono differenze in peggio da un 650 a carburatore verso l' ultima serie a iniezione?
Il motore è rimasto godibile in basso?
La sella è sempre comoda sia per pilota che per il passeggero ?
 
15965598
15965598 Inviato: 5 Mag 2018 21:31
 

Biker_tardivo ha scritto:
Grazie!
Quindi non ci sono differenze in peggio da un 650 a carburatore verso l' ultima serie a iniezione?
Il motore è rimasto godibile in basso?
La sella è sempre comoda sia per pilota che per il passeggero ?


avevo proprio il B650 iniezione...
l'iniezione ha portato solo benefici, motore molto regolare e fluido...in basso resta sempre molto godibile e il tiro è migliorato leggermente...la sella è un pochino duretta (ma è soggettivo).

non ci sono particolari difetti nell'unità raffreddata a liquido rispetto al vecchio sacs...solo le sospensioni
sono un pochino economiche, ma se non sei uno staccatore estremo icon_asd.gif per uso turistico sono sufficienti
 
15965610
15965610 Inviato: 5 Mag 2018 22:00
 

Il bandit è bellissimo, non troppo pesante e con la posizione di guida poco inclinata.
se non si hanno problemi di indolenzimenti direi che è sempre ottimo.
in alternativa le piu comode tracer700 cb500x anche a causa del dissesto delle strade italiche..

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15965674
15965674 Inviato: 5 Mag 2018 23:55
 

ho un bandit 650 iniezione con quasi 90.000 km... l'unico rimpianto è non aver preso il 1250, che va ancora meglio e non costa poi così tanto di più. Rispetto alla versione a carburatori è migliore in tutto, va di più e consuma meno, ma stai attento alla pompa benzina che tende ad intasarsi e a me si è rotta a 80 mila km lasciandomi a piedi in modo irrimediabile. Altro difetto: la sella fa pena, troppo dura, falla subito rifare da un tappezziere. La catena di distribuzione a volte fa rumori strani a motore freddo, ma ho controllato e sembra tutto a posto, infatti lo fa da anni e non succede niente, dopo qualche minuto si scalda e torna a posto.
 
15965711
15965711 Inviato: 6 Mag 2018 8:59
 

La Bandit è ancora una moto validissima, ma non è tutto perchè è insostituibile! nell'attuale listino secondo me non c'è un'alternativa valida dotata delle stesse caratteristiche, ovvero economica, equilibrata, comoda per andare in due ma soprattutto affidabile se hai intenzione di usarla tutti i giorni l'affidabilità è la prima cosa! lo spazio per il passeggero è buono ma effettivamente c'è da sostituire lo schiumato per l'imbottitura di serie che è rigida... anche io ti consiglio se puoi di passare alla versione 1250 che è ancora più valida ed affidabile e i consumi di carburante sono simili...
 
15965772
15965772 Inviato: 6 Mag 2018 13:05
 

Grazie a tutti, soprattutto per le conferme dei ricordi che avevo.

Il 1250 mi intimorisce per il peso: l'uso quotidiano sarà almeno il 75% e non vorrei soffrire il peso o la maneggevolezza ogni mattina e pomeriggio andando al lavoro: sarebbero circa 50 km al giorno fra statali e provinciali, con curve strette...

Voi dire che, invece il 1250 è ben gestibile anche nelle svolge frequenti a 30 km/h?
Poi mi spaventa un po' l'assicurazione: dicendo ripartire da classe 14, già per il 650 chiedono cifre sopra i 600 euro.
Dite che mi sto facendo troppi problemi ?
 
15965776
15965776 Inviato: 6 Mag 2018 13:14
 

Il Bandit anche se 1250 con il baricentro così basso resta sempre abbastanza gestibile. Non so come funzioni altrove, ma nelle mie zone la fascia critica per le assicurazioni è 600-1200cc. Con la 1250 spenderei meno che con la 650 icon_exclaim.gif
 
15965840
15965840 Inviato: 6 Mag 2018 17:08
 

L'aggravio di peso per il 1250 rispetto al 650 è di circa 10 kg ovvero tra le due è difficile accorgersi della differenza... ma la coppia del motore e le prestazioni sono decisamente migliori per cui secondo me il gioco vale la candela oltretutto la versione di maggiore cubatura è ancora più affidabile perchè il rapporto potenza/cilindrata è inferiore praticamente è un motore davvero eterno uno dei più longevi in tutto il panorama motociclistico... per l'assicurazione non ti preoccupare di solito quello che conta di più per la tariffa è l'età di chi la guida e il segmento a cui appartiene la moto e le bandit essendo entrambe del segmento stradale è uno dei più vantaggiosi, se comunque ti interessa una moto per tutti i giorni e vuoi togliere peso e aggiungere agilità e protezione aerodinamica, fai un pensierino anche alla V strom 650 è altrettanto affidabile e potrebbe essere la migliore soluzione in base all'utilizzo che intendi fare della moto ed è praticamente astemia...
 
15965852
15965852 Inviato: 6 Mag 2018 18:02
 

Ciao .
Da ex possessore del 1250 , ho provato il 650 in molte occasioni e , nonostante l' abbia sempre trovato molto piacevole ed equilibrato , ti dico che la "sorellona" merita sicuramente un test ride , prima di decidere .
La differenza , in fatto di maneggevolezza , è veramente minima .
Ci ballano una decina di kg e un filo di inerzia maggiore nei cambi di inclinazione , dovuti soprattutto al pneumatico posteriore di maggior sezione .
Però l' erogazione del 1250 è qualcosa che và provata , almeno una volta nella vita..... eusa_shifty.gif
La mia attuale Versys 1000 ne ha di più in quasi ogni frangente , ma la corposa e fluida spinta del 1250 fra i 1500 ed i 4000 giri la rimpiango tuttora .
Fortunatamente , un amico di smanettate montane ha ancora il suo 1250 , che mi fà provare ogni volta che voglio ritrovare sensazioni "bandite" .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15965931
15965931 Inviato: 6 Mag 2018 22:04
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Da ex possessore del 1250 , ho provato il 650 in molte occasioni e , nonostante l' abbia sempre trovato molto piacevole ed equilibrato , ti dico che la "sorellona" merita sicuramente un test ride , prima di decidere .
La differenza , in fatto di maneggevolezza , è veramente minima .
Ci ballano una decina di kg e un filo di inerzia maggiore nei cambi di inclinazione , dovuti soprattutto al pneumatico posteriore di maggior sezione .
Però l' erogazione del 1250 è qualcosa che và provata , almeno una volta nella vita..... eusa_shifty.gif
La mia attuale Versys 1000 ne ha di più in quasi ogni frangente , ma la corposa e fluida spinta del 1250 fra i 1500 ed i 4000 giri la rimpiango tuttora .
Fortunatamente , un amico di smanettate montane ha ancora il suo 1250 , che mi fà provare ogni volta che voglio ritrovare sensazioni "bandite" .


ciao Ansetup... icon_smile.gif


anch'io, talvolta, rimpiango la spinta del banditone...l'ho sempre sostenuto... un altro motore come quello del 1250 Suzuki semplicemente non esiste!!


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15965934
15965934 Inviato: 6 Mag 2018 22:30
 

Grazie a tutti per aver condiviso le vostre esperienze. 0509_doppio_ok.gif

Quindi meglio indirizzarsi al 1250, che tra l'altro sembra più reperibile: 1 annuncio per il 650s, almeno 6 per il 1250.
Ora debbo meditare, magari provarla: chi vuole qualche venditore a tiro che abbia questa disponibilità eusa_think.gif
Oppure stare su mezzi piccoli e cambiare totalmente verso le "classiche"
 
15966099
15966099 Inviato: 7 Mag 2018 10:28
 

Biker_tardivo ha scritto:
Grazie a tutti per aver condiviso le vostre esperienze. 0509_doppio_ok.gif

Quindi meglio indirizzarsi al 1250, che tra l'altro sembra più reperibile: 1 annuncio per il 650s, almeno 6 per il 1250.
Ora debbo meditare, magari provarla: chi vuole qualche venditore a tiro che abbia questa disponibilità eusa_think.gif
Oppure stare su mezzi piccoli e cambiare totalmente verso le "classiche"


Dunque... io ho appena preso il 1250 dopo incidente qlc anno fa (avevo il v-strom 650) e anche io avevo paura per il peso...
A parte il portarla a casa dal concessionario il primo "viaggio" è stato andare in ufficio in centro a Milano (parcheggiato in piazza della scala praticamente...) viaggiando in due alle 8 di mattina con annesso tratto di autostrada...
Il peso si sente e ovviamente non puoi competere con i vespini 50, ma a parte le fasi iniziali di ambientazione non è andata per niente male. La sella bassa e il baricentro basso aiutano parecchio e ci è voluto poco per prendere le misure: per dirti al ritorno stavo già facendo slalom lasciandomi dietro gli scooteroni (sempre su in due e in orario traffico...)
 
15966289
15966289 Inviato: 7 Mag 2018 18:27
 

Mah vado contro corrente e dico che mi sembra meglio il 650... il 1250 pare un motore da automobile
sicuramente una meraviglia di elasticita', e tanto altro, ma molto piu' pesante (almeno 20kg) ed ingombrante... eusa_think.gif
 
15966473
15966473 Inviato: 8 Mag 2018 8:00
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Mah vado contro corrente e dico che mi sembra meglio il 650... il 1250 pare un motore da automobile
sicuramente una meraviglia di elasticita', e tanto altro, ma molto piu' pesante (almeno 20kg) ed ingombrante... eusa_think.gif


Secondo me dipende da che tipo di tragitto è il casa-lavoro, l'elasticità del motore nel traffico aiuta molto.
Per dirti, io mi son trovato molto più a mio agio con il bandit 1250 che con il v-strom 650 (ok moto diverse, ma è per portare la mia esperienza)
 
15966482
15966482 Inviato: 8 Mag 2018 8:11
 

Biker_tardivo ha scritto:
Il 1250 mi intimorisce per il peso


per il peso vale il solito discorso: devi spingerla tu? icon_smile.gif altrimenti il peso è cosa che non ti riguarda icon_smile.gif
tra 650 e 1250 il 95% della moto è identica... il peso cambierà di 20kg su 230, ovvero il nulla.
L'unica cosa dove queste moto si trovano a disagio è la città, dove consumano molto (faccio 12-13 km/L d'inverno col 650... non oso pensare col 1250), scaldano, scordati la maneggevolezza di uno scooter, e preparati ogni volta a fare i calcoli per parcheggiare in modo da non dover spingere la moto a mano.
Assicurazione: ormai i prezzi li fanno tutti a seconda dei kW, ma il 650 ha 85 cv e il 1250 95cv... quindi anche il premio dovrebbe essere simile... fai dei preventivi per verificarlo.
La differenza è che il 1250 ha una spinta esagerata già da 2000 giri, mentre il 650 per avere lo stesso tiro deve stare molto più in alto... vedi un po' cosa preferisci, anche a seconda di quello che trovi sul mercato.

ciao

WK
 
15967441
15967441 Inviato: 10 Mag 2018 11:28
 

Ciao "bikertardivo" il Bandit 650 è stata la mia prima vera moto e mi sono sempre trovato bene a parte il peso da fermo, l'affidabilità del mezzo è assoluta, una vera giapponese.
Purtroppo temo che a breve dovrò darla via... icon_sad.gif nel caso ti interessasse.
 
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