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Bmw f650GS o CS? Quali sono le differenze?
15965499
15965499 Inviato: 5 Mag 2018 14:02
Oggetto: Bmw f650GS o CS? Quali sono le differenze?
 

Buongiorno ragazzi .
Nella ricercare moto da viaggio adatte a possessori di patente A2 con un budget limitato di circa 2000€ mi sono accorto che queste due moto sono le migliori che ho trovato ma vorrei sapere quali sono le principali differenze , e se qualcuno le possiede come ci si trova e quanto consumano 😀 purtroppo mi sono accorto che hanno 37 kw quindi in teoria non potrei portarle... ci sono versioni depotenziate? Oppure per 2 kw le autorità chiudono un occhio?😜
 
15965535
15965535 Inviato: 5 Mag 2018 15:58
 

Mi trovo nella tua stessa situazione, e posso dirti che le autorità non chiudono l'occhio nemmeno per lo 0,1 in più dell'XT 660 purtroppo... Ma sei sicuro che ne abbiano 37? Perchè le schede tecniche online non sono sempre affidabilissime... Penso che l'unico modo sia vederlo sul libretto in ogni caso.
Per la moto in realtà non saprei, hanno lo stesso motore ma la GS ha l'anteriore da 21 ,se non erro, quindi si puo usare anche in off. La CS, sebbene esteticamente sia molto particolare (a me non dispace, e la stavo valutando anche io come prima moto per l'A2) penso sia una validissima alternativa per viaggiare, soprattutto su strada visto che ha l'anteriore da 17. Diciamo che se con la GS ci puoi andare dappertutto con la CS in off non ci puoi andare ma su strada ti ci diverti molto di piu.
Dimenticavo, la CS non ha la catena ma la cinghia in realta non so proprio se è un pregio o un difetto, sicuramente un difetto per l'off ma tanto non è l'obbiettivo di chi la compra (come del resto penso anche per la GS, sebbene un po piu avvantaggiata).
Oltretutto avendo il serbatoio sotto la sella, nella zona in cui usualmente c'è il serbatoio hai invece uno spazio vuoto che puoi usare, e sicuramente nei viaggi in moto un po piu di capacità di carico in piu non guasta mai no?
Personalmente sceglierei la CS, ma a me piace viaggiare in strada. Certo come protezione aereodinamica la Gs forse ha qualcosa in piu ma a meno che non si faccia tanta autostrada il cupolino montato sulla CS fa bene il suo lavoro, anche perche non è una moto da 300 all'ora.
Non ci sono versioni depo delle due moto, ma a me sembrava che si potessero guidare... Comunque se qualche possessore potesse gentilmente riportare la potenza esatta scritta sul libretto farebbe un grande favore!! doppio_lamp.gif
 
15965563
15965563 Inviato: 5 Mag 2018 18:36
 

Si in effetti le informazioni sui kw finchè non si vede un libretto fai fatica a crederci
Ora sto ricontrollando meglio moto.it; Dichiara che la Scarver ha 46 cv che convertiti in kw sono 35 . ma poi sulla stessa pagina andando a vedere le specifiche tecniche ne dichiara 37 ... quindi non saprei.
Per quanto riguarda la GS dichiara 50 cv e questa volta correttamente(?) 37 kw .
Comunque grazie per avermi dato una panoramica sulle differenze . Andare su off non è in programma ma se nel caso lo fosse meglio la GS a sto punto icon_biggrin.gif
 
15965708
15965708 Inviato: 6 Mag 2018 8:48
 

Io possiedo la F650ST, che ha 35 kW. Da cui deriva la CS.
Il motore è lo stesso per tutte, dagli anni '90, sono solo state fatte delle modifiche estetiche ai carter (ma dentro sono uguali) e aggiunta l'iniezione, con qualche modifica al passaggio di cavi, tubi, scarichi, ecc, ma sostanzialmente il motore è lo stesso, fino all'attuale bicilindrico, che è diverso.

L'unico modo per essere certi della potenza, è prendere il numero di targa e controllare i kW tramite siti/applicazioni per il controllo del bollo. Li ci sono scritti i kW.

Il consumo in extraurbano a 80-90 varia tra 20 e 24 km al litro. I modelli iniezione sono quelli che consumano lievemente meno.

Fondamentalmente hanno tutte la ruota posteriore da 17, nella mia 130/80-17, poi, a seconda della versione, ruote anteriori da 17, 18, 19 e 21 pollici. Più è grande l'anteriore, maggiori le velleità fuoristradistiche.

Per viaggiare si viaggia, ma sono monocilindriche, quindi bisogna adattarsi a girare sui 4000 giri, che con le marce alte (ne hanno solo 5), sotto i 3500 giri la moto va male. La sua velocità ideale è sui 100. Si trovano gli attacchi per le valigie laterali Givi, nuovi, sotto i 100 Euro. Molti ricambi sono gli stessi dell'Aprilia Pegaso, per esempio filtri, pastiglie freni, ruote, ecc.
 
15965850
15965850 Inviato: 6 Mag 2018 17:42
 

Grazie mille! Veramente esaustivo!
 
15966621
15966621 Inviato: 8 Mag 2018 13:57
 

Buongiorno, anche io sono intenzionato ad acquistare una F650sc del 2003 ma ho tanti dubbi, se ne parla benissimo un po ovunque e poi leggi che ci sono problemi su un cuscinetto del cambio, problemi al motorino di avviamento e regolazioni varie che devono essere fatte espressamente da mamma BMW
Anche se il prezzo di quella da me vista è di circa 1 millino ci sto pensando tanto
La vedo un po troppo plasticosa e il suo stile fuori dal comune ..........
Vorrei trovare un manuale tecnico per capire meglio alcune cose
 
15966798
15966798 Inviato: 8 Mag 2018 22:31
 

L'unico difetto serio di quelle moto è la pompa dell'acqua.

Altri difetti si trovano nelle FAQ del sito americano f650.com.

Le versioni a carburatore, come la mia, hanno meno elettronica che si possa guastare. Ma non vuol dire molto, se una moto si guasta, si guasta. L'importante è controllarla spesso, in modo da prevenire guasti seri. Tipo, se non c'è olio, è chiaro che fondi il motore. Lo stesso per il liquido del radiatore.

Io sono uno che se la cava abbastanza bene col fai da te, ma se dovete far fare tutti i controlli dal meccanico, secondo me meglio se prendete una bici. Vi costa altrimenti più il meccanico, che la moto.
 
15969613
15969613 Inviato: 16 Mag 2018 15:53
 

Ciao, ti parlo per la mia F650GS del 2000 ...
Per quanto riguarda la versione depotenziata, mi sembra che esistesse ... il problema è trovarla in un mercato usato.
L'anteriore da 21 è per la dakar, la GS normale ha l'anteriore da 19 e posteriore da 17, le strade bianche le fai tranquillamente, soprattutto se monti uno pneumatico un po' tassellato.
Se hai un po' di manualità, almeno per le cose da tagliando (cambio olio, liquido radiatore, pastiglie freni, olio freni) la moto è veramente economica perchè la puoi gestire facilmente con il fai da te. Grossi problemi la moto non ne ha, soprattutto se trovi la versione twin spark a due candele (2004=>). Ha la centralina, ma gestisce veramente il minimo indispensabile, quindi poche risorse, pochi problemi. Il problema alla pompa dell'acqua di cui accenna Cayon_500 e di cui abbiamo parlato in una mia discussione sulla sezione meccanica, a me si è presentato sui 100.000 km, ed è dovuto ad usura ... ma anche a ricorrere al meccanico non ci vai sicuramente in rovina.
Con trasmissione a catena, assolutamente necessario tenere la stessa ben lubrificata (ogni 1.000 km).
In autostrada, velocità di crociera tra i 110/120 kmh, magari con un cupolino aftermarket un po' più alto dell'originale (sulla mia ho un givi)

Ciao
 
15969965
15969965 Inviato: 17 Mag 2018 13:29
 

La catena, su strada, in genere si lubrifica ogni 500 km. Fuori strada, a ogni uscita.

Il problema alla pompa, solo a te si è verificato a 100'000 km, e bisogna vedere se la moto la possiedi da nuova (altrimenti altri prima di te potrebbero averlo già fatto). E' un difetto di progettazione (paraoli invece di cuscinetti+paraoli) e si verifica a qualunque chilometraggio, anche a 10'000 km, se uno è sfortunato. La riparazione non è un problemone. Il problemone è che si rimane senza liquido di raffreddamento e se uno non se ne accorge, rompe la guarnizione della testata. E li bisogna smontare mezza moto. Ammesso di non rovinare pure il resto del motore.

Per il resto, si, sono moto con poca manutenzione, ma per esperienza so che la gente le mani le possiede solo perché ci è nata e non le vuole usare (la scusa in genere è che non sanno come si fa, come se gli altri fossero nati imparati. La realtà è che non gli va di farlo.), quindi la manutenzione la fanno fare al meccanico, quindi la moto vecchia non gli conviene, perché il meccanico non lavora gratis.
 
15969999
15969999 Inviato: 17 Mag 2018 14:43
 

Canyon_500 ha scritto:
La catena, su strada, in genere si lubrifica ogni 500 km. Fuori strada, a ogni uscita.

Il problema alla pompa, solo a te si è verificato a 100'000 km, e bisogna vedere se la moto la possiedi da nuova (altrimenti altri prima di te potrebbero averlo già fatto). E' un difetto di progettazione (paraoli invece di cuscinetti+paraoli) e si verifica a qualunque chilometraggio, anche a 10'000 km, se uno è sfortunato. La riparazione non è un problemone. Il problemone è che si rimane senza liquido di raffreddamento e se uno non se ne accorge, rompe la guarnizione della testata. E li bisogna smontare mezza moto. Ammesso di non rovinare pure il resto del motore.

Per il resto, si, sono moto con poca manutenzione, ma per esperienza so che la gente le mani le possiede solo perché ci è nata e non le vuole usare (la scusa in genere è che non sanno come si fa, come se gli altri fossero nati imparati. La realtà è che non gli va di farlo.), quindi la manutenzione la fanno fare al meccanico, quindi la moto vecchia non gli conviene, perché il meccanico non lavora gratis.


No, non solo a me ... non è matematico che succeda. C'è a chi è successo in garanzia e chi ha oltre 130.000 km e ancora gira con l'originale. Sicuramente prima o poi cede, nulla è immortale, ma i paraoli sono due e in mezzo c'è abbondante grasso. E' altamente improbabile che cedano tutti e due contemporaneamente e quando accade non si spacca tutto immediatamente, ma c'è la trafilatura (abbondante) dal foro di spurgo che avvisa del problema (lago azzurro sotto la moto). Se dovesse trafilare l'olio motore, c'è anche il calo di pressione con accensione spia. Sicuramente sono segnali da non ignorare, ma ti danno il tempo necessario. Io ci ho girato più di una settimana con il problema in attesa che mi arrivasse il pezzo .. purtroppo dicono che dobbiamo andare a lavorare e a piedi era lunga, quindi ogni sera rabboccavo il liquido perso.
Comunque non è che voglia fare polemica con te, è che, anche cercando altre testimonianze su vari siti, non c'è la frequenza di questo problema che lo possa catalogare come "difetto sistematico".
Invece, per il discorso della poca manutenzione non capisco cosa vuoi dire ... vero che c'è gente che non fa di più che mettere la moto sul cavalletto, ma non per questo non capisco perchè non convenga la moto con poca manutenzione ... anche se la fa fare dal meccanico. Pure le moto nuove hanno gli stessi intervalli dei controlli di base, quindi una moto usata (sana) converrà sempre di più che una moto nuova, soprattutto a chi non ha tanto da investirci su.

Ciao
 
15970119
15970119 Inviato: 17 Mag 2018 19:23
 

Certo che se cerchi nei forum italiani, poco trovi, sul problema della pompa acqua. Leggi su f650.com, li c'è una ampia casistica. Gente che l'ha anche riparata 3 volte. Anzi, io direi che in generale in Italia nei forum c'è praticamente solo rumore. Il cazzeggio degli italiani è atroce.

Il fatto della manutenzione è che, se la moto la paghi 1000 Euro usata, spenderne 2-300 all'anno dal meccanico, quando di pezzi saranno 50 Euro, non rende conveniente l'acquisto di una moto di vecchia data. La gente si rivolge a usato più recente, dove al massimo fa i tagliandi, e anche se fosse di dover fare interventi più seri, il valore della moto è tale che la parcella del meccanico non incide percentualmente tanto. Io faccio da solo, altrimenti demolisco. I meccanici sono troppo cari per me, anche perché ci andrei solo per scomporre il motore, lavori costosi, quindi.

Neanche io sto qui a polemizzare, solo che veramente la pompa acqua è un difetto di progettazione e praticamente si rompe a tutte, prima o poi. Basta leggere su forum con tanti utenti, non i ridicoli forum italiani, di gente che pensa più all'aspetto, che alla sostanza, e quindi prende il 1200, perché il 650 non è abbastanza figo. Qui in Italia, uno che sa tenere in mano due attrezzi, lo definiscono dio, o guru, nei forum. In altri paesi, è solo uno abbastanza normale, visto che in tanti hanno case col garage.
 
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