Canyon_500 ha scritto:
La catena, su strada, in genere si lubrifica ogni 500 km. Fuori strada, a ogni uscita.
Il problema alla pompa, solo a te si è verificato a 100'000 km, e bisogna vedere se la moto la possiedi da nuova (altrimenti altri prima di te potrebbero averlo già fatto). E' un difetto di progettazione (paraoli invece di cuscinetti+paraoli) e si verifica a qualunque chilometraggio, anche a 10'000 km, se uno è sfortunato. La riparazione non è un problemone. Il problemone è che si rimane senza liquido di raffreddamento e se uno non se ne accorge, rompe la guarnizione della testata. E li bisogna smontare mezza moto. Ammesso di non rovinare pure il resto del motore.
Per il resto, si, sono moto con poca manutenzione, ma per esperienza so che la gente le mani le possiede solo perché ci è nata e non le vuole usare (la scusa in genere è che non sanno come si fa, come se gli altri fossero nati imparati. La realtà è che non gli va di farlo.), quindi la manutenzione la fanno fare al meccanico, quindi la moto vecchia non gli conviene, perché il meccanico non lavora gratis.
No, non solo a me ... non è matematico che succeda. C'è a chi è successo in garanzia e chi ha oltre 130.000 km e ancora gira con l'originale. Sicuramente prima o poi cede, nulla è immortale, ma i paraoli sono due e in mezzo c'è abbondante grasso. E' altamente improbabile che cedano tutti e due contemporaneamente e quando accade non si spacca tutto immediatamente, ma c'è la trafilatura (abbondante) dal foro di spurgo che avvisa del problema (lago azzurro sotto la moto). Se dovesse trafilare l'olio motore, c'è anche il calo di pressione con accensione spia. Sicuramente sono segnali da non ignorare, ma ti danno il tempo necessario. Io ci ho girato più di una settimana con il problema in attesa che mi arrivasse il pezzo .. purtroppo dicono che dobbiamo andare a lavorare e a piedi era lunga, quindi ogni sera rabboccavo il liquido perso.
Comunque non è che voglia fare polemica con te, è che, anche cercando altre testimonianze su vari siti, non c'è la frequenza di questo problema che lo possa catalogare come "difetto sistematico".
Invece, per il discorso della poca manutenzione non capisco cosa vuoi dire ... vero che c'è gente che non fa di più che mettere la moto sul cavalletto, ma non per questo non capisco perchè non convenga la moto con poca manutenzione ... anche se la fa fare dal meccanico. Pure le moto nuove hanno gli stessi intervalli dei controlli di base, quindi una moto usata (sana) converrà sempre di più che una moto nuova, soprattutto a chi non ha tanto da investirci su.
Ciao