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Controllo di trazione con 55 cv?
15965492
15965492 Inviato: 5 Mag 2018 13:49
Oggetto: Controllo di trazione con 55 cv?
 

Mi ero sempre chiesto se fosse necessario in controllo di trazione su una moto con "pochi" cavalli (ma quasi di razza 0509_si_picchiano.gif ) come la nostra.
Da quando l'ho presa posso dire che SI può servire in particolare con le gomme di serie, con scarpe più stradali potrebbe cambiare la situazione.
Sul bagnato non ho avuto bisogno del suo intervento, probabilmente perché sono più attento e delicato, ma in uscita di curva, quindi con poca gomma a terra, con il motore in coppia (sopratutto in seconda e terza marcia) ho sentito chiaramente il posteriore scivolare leggermente ed essere subito rimesso in linea dall'occhio vigile dell'elettronica, non ho ancora fatto caso se la spia lampeggia quando entra in funzione come sul Tmax, (anche perché quando entra in funzione sono solitamente abbastanza impegnato a guidare essendo in situazioni limite).
Quindi la moto avrà solo 55 cv ma distribuiti in modo che siano subito disponibili così come la coppia.
Viva l'elettronica sana e che aiuta alla guida. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di io88 il 5 Mag 2018 16:19, modificato 2 volte in totale
 
15965508
15965508 Inviato: 5 Mag 2018 14:32
 

da piccolo una volta sono caduto perchè sono partito a stecca con il 50ino su una rotaia del tram bagnata... quindi pure con 2 cv teoricamente il controllo trazione è utile... l'alternativa è che fai un voletto, impari la lezione e vivi sereno anche senza aiutini icon_smile.gif

ciao

WK
 
15965518
15965518 Inviato: 5 Mag 2018 14:55
 

Io sono più per la corrente di pensiero che "quel che non c'è non si può rompere".

Certo, capisco che pensare di poter dare delle manate di gas senza patemi sia rassicurante, ma per gestire 55 cavalli non serve certo il polso di mick doohan eusa_think.gif
 
15965520
15965520 Inviato: 5 Mag 2018 15:07
 

AG_KTM ha scritto:
per gestire 55 cavalli non serve certo il polso di mick doohan eusa_think.gif

Vero, ma se non si è Doohan è possibile commettere qualche errore.
A me, con 48 CV e niente TC, è capitato in una banale svolta a sinistra in città, sui sanpietrini bagnati; per fortuna sono rimasto in piedi grazie anche alla velocità ridottissima, ma...
Personalmente preferisco accorgermi che il TC è entrato in funzione, chiedermi "dove ho sbagliato?" e correggermi piuttosto che sdraiarmi chiedendomi "dove ho sbagliato?" icon_smile.gif
 
15965524
15965524 Inviato: 5 Mag 2018 15:25
 

42 ha scritto:

Personalmente preferisco accorgermi che il TC è entrato in funzione, chiedermi "dove ho sbagliato?" e correggermi piuttosto che sdraiarmi chiedendomi "dove ho sbagliato?" icon_smile.gif


Anche se non ho, e non ho mai avuto, il TC sulle due ruote ......... come darti torto? icon_wink.gif
 
15965532
15965532 Inviato: 5 Mag 2018 15:42
 

La domanda che ha originato il topic era "è necessario il tc con 55 cv?", che è molto diverso da "può essere utile il tc, anche con soli 55 cv?" icon_rolleyes.gif

Che possa essere utile credo che siamo tutti d'accordo. Ma essere necessario è tutt'altro concetto
 
15965539
15965539 Inviato: 5 Mag 2018 16:15
 

E' vero, ho interpretato male icon_redface.gif
 
15965540
15965540 Inviato: 5 Mag 2018 16:17
 

AG_KTM ha scritto:
La domanda che ha originato il topic era "è necessario il tc con 55 cv?", che è molto diverso da "può essere utile il tc, anche con soli 55 cv?" icon_rolleyes.gif

Che possa essere utile credo che siamo tutti d'accordo. Ma essere necessario è tutt'altro concetto


Ringrazio per la puntualizzazione sul titolo se fosse appropriata rotfl.gif rotfl.gif
La domanda non è se è neccessario ma "serve davvero il tc...." te l'hai inteso con il "necessario" ma non è l'unica interpretazione del titolo che può essere letto più propriamente a mio avviso con un "è utile"...
Ho lasciato il titolo il più ampio possibile in modo da non vincolare troppo il topic e sentire il maggior numero di pareri quindi non vedo il motivo di limitarlo con un "necessario" o "utile". 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Tutto è utile e nulla è necessario, anche l'ABS è utile ma si è sempre andati bene senza per cui non è necessario ma sono ben contento di averlo anche se prima di provarlo storcevo il naso solo a sentirlo nominare (non ero mai caduto per scivolate dovute a bloccaggi neanche sul bagnato spaventi si ma sempre controllati).
Stessa cosa per il TC pensavo che non sarebbe mai entrato in funzione (quindi non sarebbe stato utile) con soli 55 cv (sul monster non l'avevo e non avevo mai sentito la mancanza cosi come su altri scooter) invece l'elettronica, come per l'abs è sempre precisa e più veloce di noi motociclisti non professionisti, ergo: secondo me è utile (ma non necessario).
Per il fatto che tutto quello che c'è non si può rompere è disinseribile nonché settabile su due livelli di intervento quindi il giorno che si dovesse rompere si può sempre escludere e se si ritiene utile farlo riparare.

Adesso cambio il titolo rotfl.gif rotfl.gif
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Ultima modifica di io88 il 5 Mag 2018 16:19, modificato 1 volta in totale
 
15965541
15965541 Inviato: 5 Mag 2018 16:17
 

beh l' NC750 745cc 2 cilindri, Potenza max 54,8cv@6250rpm Coppia max kgm 6,9@4750
In pratica e' un motore automobilistico...
con la trazione cosi sostanziosa anche in basso (equivale ad un motore di 95cv@11.ooo giri)
il TC inizia ad essere utile soprattutto sul bagnato.

io sulla mia gsx600 80cv, coppia 5,6kgm@9500rpm non ne sento il bisogno,
vuoi perche' la coppia e' davvero molto piu in alto., vuoi perche' il TC piu efficace e' nella mano destra del pilota...

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Ultima modifica di ZioPigTurbo il 5 Mag 2018 16:22, modificato 1 volta in totale
 
15965542
15965542 Inviato: 5 Mag 2018 16:21
 

ZioPigTurbo ha scritto:
beh l' NC750 745cc 2 cilindri, Potenza max 54,8cv@6250rpm Coppia max kgm 6,9@4750
In pratica e' un motore automobilistico...
con la trazione cosi sostanziosa anche in basso (equivale ad un motore di 95cv@11.ooo giri)
la trazione inizia ad essere utile soprattutto sul bagnato.


0510_saluto.gif

questo paragone non è affatto male per rendere l'idea del tiro del motore 0509_banana.gif
 
15965547
15965547 Inviato: 5 Mag 2018 17:09
 

AG_KTM ha scritto:
Che possa essere utile credo che siamo tutti d'accordo. Ma essere necessario è tutt'altro concetto

Mi spiace non essere stato abbastanza esplicito nella mia risposta, credevo si intuisse che la mia opinione fosse "sì".
E aggiungo che forse è più necessario su moto che in gran parte dei casi vanno in mano a persone giovani (la mia, ad esempio, si può guidare con la A2) o che si sono da poco affacciate al mondo delle moto con mezzi non esageratamente potenti.
Si suppone infatti che chi si mette alla guida di moto da 100 CV o più sia in grado di commettere meno errori dei primi.
 
15965562
15965562 Inviato: 5 Mag 2018 18:35
 

wkowalski ha scritto:
l'alternativa è che fai un voletto, impari la lezione e vivi sereno anche senza aiutini icon_smile.gif
Pienamente d'accordo.

Gli aiuti elettronici sono una gran comodità, ma devono essere aiuti, non sostitutivi dell'abilità di guida. Prima impari, anche a costo di baciare l'asfalto un paio di volte, poi ti fai assistere.

Il che sottintende un periodo di gavetta, perché è vero che ci si ammazza anche su un cinquantino se si è asini o se la sfiga si mette di mezzo, ma se parti da un mille le probabilità sono contro di te...

42 ha scritto:
Personalmente preferisco accorgermi che il TC è entrato in funzione, chiedermi "dove ho sbagliato?" e correggermi piuttosto che sdraiarmi chiedendomi "dove ho sbagliato?" icon_smile.gif
Personalmente, e prego di tenere bene a mente questo avverbio, ritengo che il primo caso non sia sufficientemente didattico. Capisci che hai sbagliato, ma è più difficile capire di quanto hai sbagliato, il che diventa fondamentale quando sali di cavalleria.

42 ha scritto:
Si suppone infatti che chi si mette alla guida di moto da 100 CV o più sia in grado di commettere meno errori dei primi.
Purtroppo così non è. L'elettronica sempre più massiccia ha reso docili moto che dovrebbero essere riservate a piloti molto esperti, facendo crollare la competenza media e rendendo tutti degli smaniosi incapaci di capire i propri limiti.

Personalmente preferirei vedere meno moto superpotenti per strada, sapendo però che sono in mano a gente capace di "guidarle", e non semplicemente di "andarci in giro" perché l'elettronica gliene tiene a bada.
 
15965566
15965566 Inviato: 5 Mag 2018 18:44
 

sarò esplicito...
non contano i cv che si hanno a disposizione in certe situazioni, tanti o pochi che siano...
supponiamo un'uscita di curva, strada in mezzo ai boschi perfettamente asciutta e caldo estivo, giurereste
che non ci possa essere un rigagnolo d'acqua o una chiazza d'umido proprio lì ad aspettarvi?... quando mi sono sdraiato, scivolando col posteriore perchè sì, io ci avrei giurato!

sono nelle condizioni anomale che queste tecnologie ci vengono in soccorso...altro che "sensibilità nel polso"

uno può avere mille attenzioni, ma la sorte, a volte, è bastarda!


se ben tarati e non invasivi, ben vengano tutti gli aiuti possibili!


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15965569
15965569 Inviato: 5 Mag 2018 18:51
 

Ma infatti non rinnego completamente l'elettronica, è molto utile per gestire problemi dovuti a cause esterne.

Però ci sono tutte quelle situazioni che non sono dovute a cause esterne, ma solo ed esclusivamente a chi sta in sella. Ed è quando l'elettronica viene usata per correggere quelle situazioni, evitabilissime con il dovuto allenamento, che a me non sta bene.

Come ho scritto sopra: prima impari, poi ti fai aiutare. Sennò non stai guidando, stai "andando in giro". E se si continua così finirà come per le auto, ossia col guidatore-tipo che è un perfetto incapace.
 
15965581
15965581 Inviato: 5 Mag 2018 19:46
 

TommyTheBiker ha scritto:
42 ha scritto:
Personalmente preferisco accorgermi che il TC è entrato in funzione, chiedermi "dove ho sbagliato?" e correggermi piuttosto che sdraiarmi chiedendomi "dove ho sbagliato?" icon_smile.gif
Personalmente, e prego di tenere bene a mente questo avverbio, ritengo che il primo caso non sia sufficientemente didattico. Capisci che hai sbagliato, ma è più difficile capire di quanto hai sbagliato, il che diventa fondamentale quando sali di cavalleria.

Poco didattico ma molto più salutare... nel secondo caso il motociclista anche non aver più la possibilità di capire quanto ha sbagliato

TommyTheBiker ha scritto:
vero che ci si ammazza anche su un cinquantino se si è asini o se la sfiga si mette di mezzo, ma se parti da un mille le probabilità sono contro di te...

Se parti da un mille il problema ce l'hai alla fonte...
 
15965590
15965590 Inviato: 5 Mag 2018 20:39
 

42 ha scritto:
Poco didattico ma molto più salutare... nel secondo caso il motociclista anche non aver più la possibilità di capire quanto ha sbagliato
Vero. Motivo per cui si dovrebbe riprendere a far gavetta, tanto come mezzo, quanto come testa (cioé non sentirsi subito pilotoni e strafare).

Se nel mezzo c'è qualche scivolone... pace, sono i rischi del mestiere. E fan parte dell'esperienza.

Io da ogni singola scivolata sento d'aver imparato qualcosa, e quel po' di dolore mi ha tatuato nella mente tanto la caduta stessa, quanto le cause.

Chi può dire la stessa cosa degli interventi di TCS, ABS e compagnia sonante?
 
15965603
15965603 Inviato: 5 Mag 2018 21:43
 

Chiedo scusa se faccio una approccio automobilistico (di nuovo!) ma la mia esperienza arriva da lì.

Ormai vedo auto con ABS-TCS-EBD-ESP e molti neopatentati che vanno come matti, ma l'elettronica non fa miracoli. Ho amici che ne abusano all'estremo, specie dell'ESP che da quella "emozione" quando interviene in modo molto deciso.
Poi arriva quella nevicata o forte pioggia e i pneomatici anche se da 350 € l'uno non possono fare nulla, ma loro oltre ad aver imparato uno stile di guida sbagliato non hanno mai sentito partire il posteriore, con quale gradualità e non sanno come recuperarlo. Alias si rischia di spendere qualche centinaio di € dal carrozziere (è successo) ma poteva anche scapparci il morto. Magari un pedone o una moto che arrivava nel senso opposto.

Per tornare alle 2 ruote, sicuramente qualunque sistema elettronico può servire, specie l' ABS e il TC, ma sarebbe anche un bene che la gente imparasse a non usarli, a conoscere la moto e i principi della fisica. E che questi sistemi intervenissero solo in caso di bisogno. Purtroppo l'elettronica non può aspettare che la moto parta prima di "recuperarla" e quindi spetta a noi avere coscienza e sapere fin dove possiamo arrivare.

Poi c'è anche gente che si prende un 180 Cv e gira sempre in modalità RAIN che gliene taglia un bel pò e li addolcisce pure..... Mi chiedo se non abbiano preso la moto sbagliata.....
 
15965618
15965618 Inviato: 5 Mag 2018 22:44
 

La vecchia panda 750 fire era buona per imparare, gli ape 50 e le vespe che tiravano da una parte...
comunque come scritto da alcuni lelettronica ti aiuta quando meno te l'aspetti, ovvero quando ti trovi in una situazione tranquilla e poi tac saresti in terra perche puoi essere bravo quanto vuoi ma i tempi di reazione sono maggiori...
In ogni caso anche sapendo che abs e tc ci sono preferisco non farli entrare in gioco perché se si rompessero/nn fuonzionassero proprio la volta che...?! Però sapere che ci sono ti da un po più di tranquillita...
Sul fatto che chi ha esperienze si prende moto potenti non è del tutto vero... Conosco persone che hanno moto molto piu potenti della nostra e meno "facili" e poi magari fanno 3-4k chilometri l'anno... Se nn macini km non puoi avere esperienza, esserti trovato in situazioni difficili in molte situazioni climatiche diverse etc
 
15965683
15965683 Inviato: 6 Mag 2018 1:05
 

cuneoman ha scritto:
Poi arriva quella nevicata o forte pioggia e i pneomatici anche se da 350 € l'uno non possono fare nulla, ma loro oltre ad aver imparato uno stile di guida sbagliato non hanno mai sentito partire il posteriore, con quale gradualità e non sanno come recuperarlo. Alias si rischia di spendere qualche centinaio di € dal carrozziere (è successo) ma poteva anche scapparci il morto. Magari un pedone o una moto che arrivava nel senso opposto.
Sottoscrivo non una ma dieci volte. In particolare la gente col suv ultima generazione, che per colpa di TCS-ESP-DVD è abituata a usare il gas come fosse un pulsante on/off, fa dei disastri assurdi.

È proprio così che finirà se si continuerà ad affidarsi unicamente all'elettronica sulle moto.

io88 ha scritto:
Se nn macini km non puoi avere esperienza, esserti trovato in situazioni difficili in molte situazioni climatiche diverse etc
Non è questione di quanti ne fai, ma di come li fai.

C'è gente che fa 30K kilometri l'anno in moto, ma tutti di pallostrada per andare al lavoro. Che cosa insegna una guida di questo genere? Più o meno le stesse cose che si possono imparare a quattordici anni, in città, con uno scooterino: non spalancare di botto il gas, non strizzare il freno, occhio all'aquaplaning quando piove. Anzi, se l'autostrada ha l'asfalto drenante, manco quest'ultima cosa impari.

Viceversa, 3K kilometri tutti in montagna con guida "molto allegra" ti insegnano davvero tanto. Anche perché o impari, o prima che tu riesca a fare quei tremila kilometri ti ripescano con l'elisoccorso... icon_rolleyes.gif
 
15965709
15965709 Inviato: 6 Mag 2018 8:58
 

La qualità dei km conta ma se fai 30k in città vivi praticamente sulla moto... Poi con lo scooterino nn impari a non usare il gas on/off è il problema principale di chi passa alle moto, il come dosare la frenata è una delle cosw piu difficili in moto e di certo non lo impari in città, anzi è il città che è più comodo l'ABS perché spwsso devi inciodare per cause improvvise, acquaplanning la.media delle persone che guida in città non l'hanno mai provato e se trovassero un rigolo d'acqua in curva non si porrebbero neanche il problema...
Imho i km fanno l'esperienza, in quanti di quei 3k li faresti sotto pioggia torrenziale?! Pochi... Su molti di più prendi quel che ti arriva e ti trovi in molte più situaziono scabrose sia in extraurbano che in città...
Poi in pallostrada non è così banale come tutti credono, chi giuda poco in autostrada si vede dopo pochi km sia da piccole cs che da cose più plateali...
comunque il tc come l'abs nelle situazioni impreviste possono aiutare parecchio
 
15965720
15965720 Inviato: 6 Mag 2018 9:45
 

io88 ha scritto:
ho sentito chiaramente il posteriore scivolare leggermente ed essere subito rimesso in linea dall'occhio vigile dell'elettronica, non ho ancora fatto caso se la spia lampeggia quando entra in funzione come sul Tmax

- Non è detto che la spia si accenda quando interviene l'elettronica. Sulla mia Peugeot 206 la spia dell'ESP si attiva solo quando interviene in modo deciso, ma ad esempio in una curva ben precisa che conosco, un tornante in discesa stretto che chiude alla fine, dà un paio di colpetti al freno che sento chiaramente, anche a bassa velocità. E la spia non si accende.
Come ho detto nel post prima, l'elettronica può essere settata o decisa ad intervenire su vari livelli, ma per funzionare bene deve per forza intervenire prima che ti trovi schiantato da qualche parte!
E qui torno al mio discorso, magari veniamo aiutati spesso senza accorgercene o prendiamo curve sopra le nostre potenzialità. La prima volta che usiamo una moto che non ha questi aiuti o ha un'impostazione più reattiva rischiamo di trovarci con la faccia per terra!!

- Quando ero più giovane, per conoscere meglio il mezzo, i miei limiti e la fisica stradale avevo fatto dei test.
Avevo scelto una discesa molto ripida, molto innevata, libera da traffico e lunga almeno 700 metri. Auto in centro strada, perfettamente dritta, ruote dritte. Ho provato vari tipi di frenata con ABS e senza sulla mia vecchia Opel Corsa. Per togliere l'ABS levavo direttamente il fusibile. eusa_whistle.gif Alla fine i risultati sono stati questi:
icon_arrow.gif Con ABS e frenata decisa (come da manuale, cioè pigiata potente). L'ABS interveniva e l'auto....non si fermava praticamente fino al fondo strada!! L'auto restava in perfetta traiettoria.
icon_arrow.gif Senza ABS.....Panico assoluto, anche pigiando piano l'auto tendeva a tirare da una parte dopo qualche metro e se non ben gestita rischiava il testa coda o comunque doveva essere controllata con esperienza e vari zig zag. Sicuramente per farla su strada aperta al traffico sarebbe servito tanto spazio (larghezza strada).
icon_arrow.gif Con ABS e frenata dolce, modulata all'occorrenza. Perfetto!! Ovviamente la frenata non era immediata ma gli spazi erano relativamente contenuti, l'auto teneva la traiettoria voluta, anche sterzando leggermente l'auto andava nella direzione voluta. Certo gli spazi d'arresto erano anche doppi o più rispetto a quelli su asfalto asciutto (e tanta gente non lo capisce) ma l'auto era gestibile.

Su tutti i mezzi che ho avuto ho sempre fatto questi "crash-test" (senza il crash!) perchè ogni auto ha la sua impostazione elettronica, di baricentro, dinamica, peso in curva. Ad esempio la 206 è molto sovrasterzante mentre l'Opel Corsa sulla neve era molto neutra e facile da recuperare. Solo sapendo lo spazio di frenata (su asciutto, bagnato, neve e pavè) uno in caso di emergenza può decidere in una frazione di secondo cosa fare!!

PS Se qualcuno leggerà queste mie parole, sottolineo che erano strade chiuse al traffico, senza altre persone/mezzi davanti o dietro e che su un'auto non si può cadere!! Se a qualcuno venisse in mente di fare cose simili deve per forza andare per gradi e non esagerare. A strisciare la moto è un attimo, specie se non si ha esperienza o confidenza con il mezzo. Non mi prendo responsabilità in merito e questo messaggio non vuole invogliare la gente a farlo!! eusa_naughty.gif
 
15965748
15965748 Inviato: 6 Mag 2018 11:31
 

Sulle auto l'ABS fa anche da ripartitore di frenata (anzi, non più solo sulle auto ormai), quindi è probabile che togliendo il fusibile tu ti sia ritrovato con zero o quasi frenata al posteriore. Da qui la totale inguidabilità, o per meglio dire, la reazione così diversa rispetto quella a cui tu eri abituato.

Per il resto concordo, l'elettronica aiuta in modo molto sottile... e quindi ribadisco il concetto che basandoti solo sulla spietta non impari niente.
 
15965758
15965758 Inviato: 6 Mag 2018 11:59
 

Qual'è la logica secondo la quale una spietta dovrebbe insegnare qualcosa?
La spia dell'abs nn lampeggia quando entra ma è chiaro l'intervento... Sul tc potresti aver posto rimedio con un leggero intervento sul posteriore anche se credo che il tc intervenga, nella modalità più sensibile, quando te stai ancora spostando il piede per correggere lo scodo...
 
15965872
15965872 Inviato: 6 Mag 2018 18:57
 

cuneoman ha scritto:
- ...
Su tutti i mezzi che ho avuto ho sempre fatto questi "crash-test" (senza il crash!) ...
...

Prendo spunto dalla frase dell'amico Cuneoman per sottolineare una comodità che offre l'ABS.
Io lo uso per testare le condizioni delle gomme e/o della strada e i responsi che si ottengono sono molto chiari ed utili.
Un paio di esempi.
Recentemente ho sostituito sulla NC le Bridgestone Battle Wing (9.000 km, un anno di vita) con le Pirelli Scorpion Trail II. Frenando al limite col posteriore sullo stesso asfalto l'ABS mi ha confermato in modo chiarissimo che le BW erano molto ma molto più scivolose della ST, con le prime bastava poco per far intervenire l'ABS, con le seconde interviene con molta più pressione sul pedale.
Abito in collina e ogni tanto capita la neve. Ho una macchina 4x4, ma PESANTE e con baricentro alto. In salita problemi zero, ma in discesa meglio non scivolare, la notevole inerzia data da peso/baricentro mi potrebbe portare in qualche fosso. Quindi prima di scendere, appena messe le ruote sulla neve, qualche frenatina prudente a bassa velocità fino a sentir lavorare l'ABS ed avere il polso dell'aderenza, se interviene appena si sfiora il pedale meglio lasciar lì la macchina e attendere il disgelo... Quest'ultimo esperimento si può fare anche senza ABS, però si corre il rischio di intraversarsi e la valutazione dell'aderenza richiederebbe più "orecchio".

Scusate se sono un po' OT... icon_neutral.gif
 
15965880
15965880 Inviato: 6 Mag 2018 19:14
 

In macchina quando nevica ho sempre fatto come te per testare le condizioni dell'asfalto... In moto per valutare l'asfalto sopratutto quando comincia a piovere o ha appena spiovuto oppure in inverno sul viscido del sale o quando vedo strisciate dubbie di liquidi sull'asfalto tocco l'asfalto con la suola delle scarpe...
Ovviamente sono motlo meno attacchevoli delle gomme ma danno un'idea chiarissma della situazione dell'asfalto... Quando non c'era l'elettronica in moto mi ha aiutato tanto questo sistema per sapere prima cosa potevo aspettarmi... Ora con l'elettronica mi aiuta in ogni caso psicologicamente e per consapevolezza delle condiziono in cui guido...
 
15965997
15965997 Inviato: 7 Mag 2018 7:21
 

Per me qualsiasi sistema attivo, passivo, meccanico, elettronico, che migliora la sicurezza di guida di una moto é ben accetta. 0509_up.gif
Il traction control é utilissimo, appunto, in caso di poca aderenza della ruota... cosa centrano i cv di una moto? eusa_think.gif ... non riesco a capirlo eusa_think.gif ... al massimo ha più lociga, a mio avviso, dire... non cerco moto con il TC!
E' chiaro che alcuni "accorgimenti elettronici" fanno salire il prezzo di acquisto (quindi, quando sono optional, si può scegliere se montarli o no).
Altro discorso é: "ciò che non c'é non si rompe!"... ebbene... é un discorso molto amplio che ha la sua logica sino ad un certo punto. Oggi non esistono moto senza elettronica (ad esempio l'ABS é obbligatorio, come l'ignezione... a causa dei paramentri di anti inquinamento, ecc.). Chi vuola una moto "dura e cruda deve per forza rivolgersi... all'usato! 0510_saluto.gif
 
15966050
15966050 Inviato: 7 Mag 2018 9:00
 

Varanco ha scritto:
Quindi prima di scendere, appena messe le ruote sulla neve, qualche frenatina prudente a bassa velocità fino a sentir lavorare l'ABS ed avere il polso dell'aderenza


non mi sembra una buona idea... sulla neve l'abs va disinserito, altrimenti quando interviene rimani pressochè senza freni :-O

ciao

WK
 
15966062
15966062 Inviato: 7 Mag 2018 9:24
 

wkowalski ha scritto:
Varanco ha scritto:
Quindi prima di scendere, appena messe le ruote sulla neve, qualche frenatina prudente a bassa velocità fino a sentir lavorare l'ABS ed avere il polso dell'aderenza

non mi sembra una buona idea... sulla neve l'abs va disinserito, altrimenti quando interviene rimani pressochè senza freni :-O

Antiblockiersystem (ABS) non permette alle ruote di bloccarsi rilasciando a scatti rapidi i freni. Riduce gli spazi di frenata e serve sopratutto su fondi scivolosi, neve, foglie, pioggia.
Peggiora la situazione solo su fondi sconnessi (Pavè, sterrato) dove la ruota "rimbalza" e l'ABS frena quando è "sollevata" da terra e rilascia in parte quando è a contatto con il terreno. E' un fatto acclarato, non una opinione.

Traction Control System (TC/TCS/ASR) riduce la potenza del motore / frena la ruota motrice quando questa inizia a perdere aderenza. Utile sopratutto in uscita curva e su moto molto potenti (anche meno) che hanno una erogazione decisa specie su fondi scivolosi (ma non solo) e in curva.
Peggiora la situazione (più che altro sulle auto) su strade innevate visto che il taglio di potenza (+frenata) può addirittura impedire al mezzo di muoversi. Ancora peggio su una strada in salita innevata il continuo intervento del TC rallenta il mezzo fine alla sua completa fermata mentre una slittata gestita dal pilota è molto più efficiente. Per questo il TC è disinseribile.
 
15974339
15974339 Inviato: 29 Mag 2018 14:43
 

Ok posso dire che il TC è entrato in funzione per la prima ieri su asfalto bagnato quando in 4° ad appena 2400 giri (circa 60 kmh) 0509_vergognati.gif (un'erogazione veramente da diesel) ho aperto, poco più di metà acceleratore, per fare un sorpasso e si è illuminata la spia per due o tre volte con conseguente singhiozzo dell'erogazione, non è un taglio brusco ma diventa zoppicante come se il sistema tagliasse un cilindro dal funzionamento. Poco dopo tutto è tornato nella norma.

Quindi quando entra in funzione il controllo la spia ci avverte... le volte precedenti conseguentemente non era entrato il sistema ma avevo corretto io lo scivolamento laterale (quindi non era pattinata la ruota) modulando con il freno posteriore come ho sempre fatto fin da quando ho imparato ad andare in moto...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15983355
15983355 Inviato: 26 Giu 2018 12:57
 

Salve, io ho avuto l'integra versione 700 2 anni e mezzo fa, tenuta da gennaio a giugno e data via perché ritenuta pericolosa, mi spiego meglio...l'ho sempre guidata in modalità sport ( in drive era troppo "moscia") e sul bagnato, anche andando piano, quando cambiava dalla seconda alla terza mi intraversava la moto.
Ora ho visto che è uscita la versione con il traction control, oggi pomeriggio la vado a prenotare nuova contento di questa novità. Non sono i cavalli che obbligano ad avere il TC, ma tutto quello che spinge sulla ruota... dopo questa mi sono comprato un Honda CB1000R e devo dire la verità solo una volta ho avuto una scodata in accelerazione ( ovviamente i cv erano più del doppio) però essendo più potente hai a disposizione un cambio che gestisci te, nel senso che quando è bagnato le marce le appoggi e non le spari come fa l'Integra...
 
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