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controllo trazione: ne sentite la mancanza? [su NC/Integra]
15481948
15481948 Inviato: 27 Ott 2015 12:00
Oggetto: controllo trazione: ne sentite la mancanza? [su NC/Integra]
 

Sentite mai la mancanza del controllo di trazione sulle vostre NC700 / 750 / Integra?

Certo, il motore non è quello di una R1, ma ormai il controllo di trazione si trova anche su scooter ben meno potenti (ad es. Beverly 350 Sport Touring).

Che ne pensate? Lo vorreste come opzione? A proposito, chissà se la nuova NC del 2016 ce l'avrà.
 
15482106
15482106 Inviato: 27 Ott 2015 15:11
 

diciamo di no almeno sull'asciutto.
comunque credo che averlo male non faccia
 
15482271
15482271 Inviato: 27 Ott 2015 18:06
 

A me piacerebbe averlo,specialmente sul bagnato.
Al di la' della potenza della moto,il controllo di trazione
per me è una cosa che reputo utile.
Per quanto riguarda il restyling,dalle notizie che ci sono
in rete non ne parlano,quindi non credo che ci sarà questa
novità sul modello 2016. doppio_lamp.gif
 
15482922
15482922 Inviato: 28 Ott 2015 12:34
 

Non non ne sento assolutamente la mancanza, se ci fosse ok ma non la reputo una "miglioria" alla moto che ho.
 
15482936
15482936 Inviato: 28 Ott 2015 12:48
 

dumdum11 ha scritto:
Non non ne sento assolutamente la mancanza, se ci fosse ok ma non la reputo una "miglioria" alla moto che ho.


Questo perché secondo te serve principalmente per una guida più sportiva di quella che si può fare con l'NC?

Con una guida tranquilla, ma un fondo stradale particolarmente bagnato / scivoloso / pieno di detriti, etc, non potrebbe comunque essere utile?

Non voglio la solita discussione elettronica sì/elettronica no, sto genuinamente cercando di capire.
 
15482953
15482953 Inviato: 28 Ott 2015 13:06
 

Utile si. Indispensabile... no. IMHO
 
15482975
15482975 Inviato: 28 Ott 2015 13:36
 

anche se non ho un NC non penso che sia utile il controllo di trazione , d'inverno con la mia cbr 1000 rr mi accorgo subito cioè quando do un po troppo gas sgomma e l'ho considero come un segnale , cioè è meglio che m'accorgo io delle condizioni d'aderenza che non il controllo di trazione e per questo è inutile , forse con il trc non farei certe svirgolate autunnali ma va bene cosi sto più attento .
 
15482997
15482997 Inviato: 28 Ott 2015 14:03
 

Le uniche volte in cui ho sentito "partire" il posteriore è stato con partenza da fermo molto "allegra" e la ruota sulla linea bianca del semaforo; ovviamente sul bagnato.
Devo dire che probabilmente il DCT in questo senso peggiora la situazione;
mi spiego meglio: la gestione elettronica della frizione permette di scaricare a terra tutto quello che la moto può dare e se acceleri brutalmente non è poco.

Comunque non direi proprio che il controllo di trazione è una cosa che mi manca...
 
15483287
15483287 Inviato: 28 Ott 2015 18:24
 

londinese ha scritto:

Con una guida tranquilla, ma un fondo stradale particolarmente bagnato / scivoloso / pieno di detriti, etc, non potrebbe comunque essere utile?


Non volevo denigrare il TC, semplicemente se ci fosse stato di serie ok, come optional non lo avrei acquistato.
Tieni conto che sono un "elettronicodipendente" icon_asd.gif quindi non è una questione di elettronica si - elettronica no icon_wink.gif
 
15483301
15483301 Inviato: 28 Ott 2015 18:37
 

Piecio_point ha scritto:
Le uniche volte in cui ho sentito "partire" il posteriore è stato con partenza da fermo molto "allegra" e la ruota sulla linea bianca del semaforo; ovviamente sul bagnato.



.......fatto!...............due ore fa...............
 
15484832
15484832 Inviato: 30 Ott 2015 19:02
 

RobertHonda ha scritto:
Piecio_point ha scritto:
Le uniche volte in cui ho sentito "partire" il posteriore è stato con partenza da fermo molto "allegra" e la ruota sulla linea bianca del semaforo; ovviamente sul bagnato.



.......fatto!...............due ore fa...............


Risultato???
doppio_lamp_naked.gif
 
15484928
15484928 Inviato: 30 Ott 2015 21:40
 

Lino46 ha scritto:
Risultato???
doppio_lamp_naked.gif


......ruotato fulmineamente il polso destro in avanti e no problem icon_asd.gif .........solo una "sculatina".....
 
15485753
15485753 Inviato: 1 Nov 2015 18:57
 

RobertHonda ha scritto:
Lino46 ha scritto:
Risultato???
doppio_lamp_naked.gif


......ruotato fulmineamente il polso destro in avanti e no problem icon_asd.gif .........solo una "sculatina".....


0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif MENO MALE!!!
 
15488207
15488207 Inviato: 4 Nov 2015 19:27
 

Ad oggi, se posso, evito qualsiasi cosa che sia elettronica salvo l'abs. Personalmente non amo nemmeno il ridebywire...
Su moto del genere il TC lo reputo un inutile accessorio che farebbe soltanto lievitare il prezzo.
Sempre personalmente, se dovessi averne bisogno con 45cv su 230kg, probabilmente sarebbe meglio se posassi la moto a favore di altro... Diverso il ragionamento con le attuali moto strapompate a volte in mano a incapaci, in quel caso l'elettronica potrebbe fare la differenza.
 
15488636
15488636 Inviato: 5 Nov 2015 10:52
 

neom ha scritto:
Ad oggi, se posso, evito qualsiasi cosa che sia elettronica salvo l'abs. Personalmente non amo nemmeno il ridebywire...
Su moto del genere il TC lo reputo un inutile accessorio che farebbe soltanto lievitare il prezzo.
Sempre personalmente, se dovessi averne bisogno con 45cv su 230kg, probabilmente sarebbe meglio se posassi la moto a favore di altro... Diverso il ragionamento con le attuali moto strapompate a volte in mano a incapaci, in quel caso l'elettronica potrebbe fare la differenza.


Beh, sicuramente non stiamo parlando di una R1 in cui si fa fatica a tenere la ruota anteriore a terra icon_biggrin.gif

La mia era una domanda generica, da neofita, per capire se il controllo di trazione su una moto come la NC sarebbe una boiata inutile, o se potrebbe servire in casi di pioggia, sassolini sull'asfalto, etc.

Vorrei anche capire in che senso, come detto da Piecio_point, il DCT è 'peggio' da questo punto di vista.
Non so quanto possa valere il paragone, ma, pensando alle 4 ruote, ho notato che con la Golf automatica qualche volta mi è capitato di sentire le ruote posteriori slittare un po', partendo in salita sul bagnato, mentre con la Gold manuale mai.
 
15488796
15488796 Inviato: 5 Nov 2015 13:54
 

Con il cambio tradizionale hai 2 strumenti da gestire in partenza: acceleratore e frizione, col DCT ne hai solo 1 in mano (la frizione si "arrangia"); è evidente che hai un minor controllo del mezzo nel caso di fondi a bassa aderenza quando senti "partire" il posteriore.
Ovviamente si può vedere la cosa anche dal lato positivo: in partenza da fermo apri l'acceleratore brutalmente (stile scooter) e l'elettronica gestisce la frizione in modo da chiuderla più in fretta possibile (è quasi un launch-control) e "balzare" avanti al meglio; se l'aderenza al posterio non è sufficiente...
 
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