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Triumph Street Triple rs vs ktm duke 690 r
15963365
15963365 Inviato: 29 Apr 2018 14:40
Oggetto: Triumph Street Triple rs vs ktm duke 690 r
 

Salve a tutti ragazzi,
Vado dritto al sodo, sono in procinto di acquistare una nuova moto.
Utilizzo: prevalentemente gite fuori porta, misto medio/stretto. Autostrada quanto più posso evitarla.
Cosa cerco: moto divertente, medi/bassi poderosi (ultima moto avuta fz6, e aspettare i 7500 giri per un po’ di carattere non mi va) ma che non sia un “frullino” quindi che mi permetta di fare anche 100km di autostrada senza scendere con il Parkinson 😂.
Per gusto del tutto personale ho escluso yamaha mt09 che a quanto letto ha un motore strappa braccia.
Ho inoltre escluso cilindrate “estreme” costi di gestione e manutenzione troppo elevati e non sarei in ogni caso capace di sfruttarla al massimo.
Ho ridotto la scelta a:
KTM 690 Duke R anno 2016 - 7500€ circa
Triumph Street Triple RS 2018 - 9500€ circa
Ktm 790 nuova 10000€ circa (questa l’ho presa in considerazione ma non mi entusiasmo)

Chiedo a chi le ha provate/avuto queste moto cosa mi consigliate? Inoltre i prezzi che ho trovato sono “giusti”?

Grazie a tutti per avermi letto fin qui 😊
 
15963373
15963373 Inviato: 29 Apr 2018 15:16
 

Ho provato la KTM 690, ed essendo un mono cilindrico spinge bene a bassi regimi. A me era piaciuta, leggera e maneggevole, ma prestazionalmente molto lontana dalle prestazioni del Fazer. Proprio per questo motivo penso che la KTM 790, potrebbe essere un buon compromesso tra la 690 e la Triumph.
La Triumph ha 123 cv, e per quel che ne so, il motore 3 cilindri è abbastanza nervosetto.
Non resta che provarle............

Ciao
 
15963388
15963388 Inviato: 29 Apr 2018 16:22
 

Grazie mille per la risposta, io della Triumph ho sentito o meglio “letto” tutto l’opposto.. e a dire il vero mi spaventa proprio il fatto che dico sia “più pistaiola” che piena ai bassi.. se la ktm dici essere più lontana dalla fz6 a livello prestazionale allora direi che non è “il caso”...
 
15963464
15963464 Inviato: 29 Apr 2018 21:41
 

ho provato la Street Triple RS in diverse occasioni ,nelle mani giuste diventa un arma letale capace di ridicolizzare moto con molti più cv, ma non per questo è difficile da guidare, anzi è una bicicletta e con sospensioni di alta qualità, ma il prezzo del nuovo non è 9500€ ma sia vicino 12000€. La KTM 690 Duke ho provato il vecchio modello ed è un mono molto potente anch'esso in un ottima ciclistica, ma secondo me ci si stanca dopo un pò specie se si fanno giri mediamente lunghi, la 790 è nuovissima e ne parlano un gran bene e sicuramente lo sarà visto i numeri della cartella stampa e chi ne parla dopo averla provata
 
15963542
15963542 Inviato: 30 Apr 2018 6:37
 

mar66 ha scritto:
ho provato la Street Triple RS in diverse occasioni ,nelle mani giuste diventa un arma letale capace di ridicolizzare moto con molti più cv, ma non per questo è difficile da guidare, anzi è una bicicletta e con sospensioni di alta qualità, ma il prezzo del nuovo non è 9500€ ma sia vicino 12000€. La KTM 690 Duke ho provato il vecchio modello ed è un mono molto potente anch'esso in un ottima ciclistica, ma secondo me ci si stanca dopo un pò specie se si fanno giri mediamente lunghi, la 790 è nuovissima e ne parlano un gran bene e sicuramente lo sarà visto i numeri della cartella stampa e chi ne parla dopo averla provata


Ciao e grazie anche a te per l’intervento.
Il prezzo della street (9500) è quello che mi fa la concessionaria Triumph di una rs con 2040 km, immatricolata luglio 2017 e ancora in garanzia.. pensi sia “onesto” come prezzo? Io in rete non trovò una valutazione di questa moto 😪
 
15963555
15963555 Inviato: 30 Apr 2018 8:12
 

BikEd_31 ha scritto:
Ciao e grazie anche a te per l’intervento.
Il prezzo della street (9500) è quello che mi fa la concessionaria Triumph di una rs con 2040 km, immatricolata luglio 2017 e ancora in garanzia.. pensi sia “onesto” come prezzo? Io in rete non trovò una valutazione di questa moto 😪


per le tue richieste escluderei a priori il 690, gran motina ma una spanna sotto le altre 2

ktm purtroppo a parte le prove sui giornali si sa ancora poco , moto troppo nuova, street triple invece è una garanzia, già la 675 era tanta roba , ora è veramente una top!
 
15963617
15963617 Inviato: 30 Apr 2018 10:49
 

BikEd_31 ha scritto:
Ciao e grazie anche a te per l’intervento.
Il prezzo della street (9500) è quello che mi fa la concessionaria Triumph di una rs con 2040 km, immatricolata luglio 2017 e ancora in garanzia.. pensi sia “onesto” come prezzo? Io in rete non trovò una valutazione di questa moto 😪

Ciao considerando che di listino costa 11800€ franco concessionario, ha 1 quasi 1 anno e tu saresti il 2° proprietario il prezzo di 9500€ è un pò altino, a mio parere dovrebbe stare almeno 500€ meno
 
15963621
15963621 Inviato: 30 Apr 2018 11:01
 

dimenticavo di chiederti: la Yamaha MT09 non la prendi in considerazione perchè non ti piace esteticamente o altro? nella seconda ipotesi vorrei ricordarti che nuova la prendi sotto i 9000€ con possibilità di ulteriori sconti, è stata molto migliorata di ciclistica ed ha un motore con un ottima coppia in basso ed un buon allungo nonostante sia un 3 cilindri, un pò meno della MT09
 
15963665
15963665 Inviato: 30 Apr 2018 12:40
 

mar66 ha scritto:
dimenticavo di chiederti: la Yamaha MT09 non la prendi in considerazione perchè non ti piace esteticamente o altro? nella seconda ipotesi vorrei ricordarti che nuova la prendi sotto i 9000€ con possibilità di ulteriori sconti, è stata molto migliorata di ciclistica ed ha un motore con un ottima coppia in basso ed un buon allungo nonostante sia un 3 cilindri, un pò meno della MT09


Esteticamente “NI” quello che più mi “preoccupa” è che la definiscono una moto con un motore assurdo (e questo mi intriga parecchio) ma con una ciclistica davvero pessima, che fa a cazzotti con la potenza a disposizione.. ovviamente tutte queste mie considerazioni sono per il classico “sentito dire” ma non ho riscontri in merito..
qualcuno di voi ha dei riscontri più “veritieri”?
 
15963687
15963687 Inviato: 30 Apr 2018 13:36
 

io ho la tracer che è "accusata" dello stesso problema


1) bisogna vedere se la tua guida arriva a mettere in crisi quanto è di serie sulla moto (il 95% delle persone si lamenta solo perchè tutti si lamentano, chi ha realmnete bisogno di sospensioni migliore è un numero molto limitato di persone)

2) esistono modifiche(e officine che le eseguono) che per poche centinaia di euro migliorano quanto presente

3) volendo , spendendo qualcosa inpiù , puoi valutare qualche pezzo aftermarket o la versione mt09SP
 
15963727
15963727 Inviato: 30 Apr 2018 16:27
 

BikEd_31 ha scritto:
Esteticamente “NI” quello che più mi “preoccupa” è che la definiscono una moto con un motore assurdo (e questo mi intriga parecchio) ma con una ciclistica davvero pessima, che fa a cazzotti con la potenza a disposizione.. ovviamente tutte queste mie considerazioni sono per il classico “sentito dire” ma non ho riscontri in merito..
qualcuno di voi ha dei riscontri più “veritieri”?

la prima serie della Mt09 aveva sospensioni non all'altezza del motore, molti possessori hanno rimediato con ottimi risultati spendendo cifre abbordabili, l'ultima versione è stata migliorata di molto e non da più problemi di sorta, altrimenti se si vuole il top della MT09 c'è la versione SP come giustamente detto da Loller,
 
15963782
15963782 Inviato: 30 Apr 2018 18:52
 

Lancio la bomba... ducati streetfighter.. 848 2012 15000km 7900 con un anno di garanzia del concessionario.. troppo estrema? Troppa manutenzione? (Vale lo sfottò ducati soldi buttati?) troppo cara?
Ovviamente se avete suggerimenti di moto che possano rientrare nelle mie richieste sono dispostissimo ad ascoltare e a prendere in considerazione ogni vostra esperienza/sensazione 😊
 
15963945
15963945 Inviato: 1 Mag 2018 9:18
 

Io ho una Ducati, ma in tutta sincerità ti dico lascia perdere. Primo perché è più estrema del Fazer, con cui hai detto di non trovarti più in sintonia. Secondo perché è una moto nemmeno paragonabile alle KTM a cui ha fatto riferimento. Terzo, in effetti non sono proprio soldi buttati, ma qualche problemino di affidabilità ce l'hanno. Per concludere, dici di avere scartato la MT09 perché strappa le braccia. Con 848 allora ti devi legare al serbatoio se no voli via direttamente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ciao
 
15963957
15963957 Inviato: 1 Mag 2018 10:00
 

binox ha scritto:
Io ho una Ducati, ma in tutta sincerità ti dico lascia perdere. Primo perché è più estrema del Fazer, con cui hai detto di non trovarti più in sintonia. Secondo perché è una moto nemmeno paragonabile alle KTM a cui ha fatto riferimento. Terzo, in effetti non sono proprio soldi buttati, ma qualche problemino di affidabilità ce l'hanno. Per concludere, dici di avere scartato la MT09 perché strappa le braccia. Con 848 allora ti devi legare al serbatoio se no voli via direttamente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ciao


Perdonami, mi sono espresso male in precedenza, ho scartato la 09 perchè esteticamente non mi garba granché e perchè ho letto che la ciclistica non è al passo con il motore. L’unica cosa invece che mi intriga di quella moto è proprio la potenza dirompente di cui tutti parlano 🤤
Forse il mio dubbio è proprio qui, nel senso:
Prendo mt 09 e ho tutte le prestazioni di questo mondo ma me la devo far piacere e spendo qualcosa in meno.
Oppure prendo la street RS, estesamente (sempre opinione personalissima) di un altro mondo tra rifiniture style e design.. ma temo che poi le busco dalle varie yamaha della serie MT (e non) e dalle varie K tra duke SMC ecc... (ovvio che vale sempre il disco che è il pilota a fare la moto ecc, ma “sulla carta” non vorrei partire cn una moto da un botto di soldi e poi mi ritrovo con l’handicap di potenza/cavalli/o simile)
Cosa non da poco costa anche un po’ di più..
qualcuno che le ha provate entrambe e sa darmi un parere o dissipare quanto meno qualche sobrio.. o magari qualcuno che dice: guarda con questi soldi prendi la............ superiore in tutto alle moto da te citate
Grazie a tutti quelli eh mi stanno seguendo 😬🔝
 
15963963
15963963 Inviato: 1 Mag 2018 10:21
 

BikEd_31 ha scritto:

Oppure prendo la street RS, estesamente (sempre opinione personalissima) di un altro mondo tra rifiniture style e design.. ma temo che poi le busco dalle varie yamaha della serie MT (e non) e dalle varie K tra duke SMC ecc...



Non è la moto che fa il manico.............. se è per questo, io me le busco da un 125, ma mi diverto lo stesso.

Ciao
 
15963987
15963987 Inviato: 1 Mag 2018 11:46
 

binox ha scritto:
Non è la moto che fa il manico.............. se è per questo, io me le busco da un 125, ma mi diverto lo stesso.

Ciao


Ciao, infatti l’ho specificato che sono consapevo che a fare il manico non è la moto, ma ho paura di “investire” tanto in una moto che “sulla carta” non è nulla di eccezionale, ma che abbia un costo così elevato perchè di quella specifica marca, o perchè è l’ultima uscita ecc ma che a conti fatti non è migliore di una Honda cb650 da 6500€ nuova di concessionario.. non so se sono riuscito ad esprimere la mia perplessità
 
15964143
15964143 Inviato: 1 Mag 2018 22:07
 

a parità di manico,partiamo da questo: ma stai scherzando che la Triumph street rs le prende dalle varie Mt? KTM ecc..? la RS nelle mani giuste nel misto sta fra le 1000 SS di ultima generazione se non avanti....
 
15964153
15964153 Inviato: 1 Mag 2018 22:41
 

mar66 ha scritto:
a parità di manico,partiamo da questo: ma stai scherzando che la Triumph street rs le prende dalle varie Mt? KTM ecc..? la RS nelle mani giuste nel misto sta fra le 1000 SS di ultima generazione se non avanti....

Sai da cosa proviene questo mio dubbio? Dal fatto che leggendo in giro il meglio di questa moto sta dopo gli 8000 giri.. quindi non vorrei trovarmi a cambiare una moto (fz6) perchè spenta ai bassi e poco fruibile perchè esplodeva oltre i 7500giri, con una praticamente simili in termini di fruibilità..
magari in un misto stretto dove si gira tra i 3/4000 giri un mono come la ktm o i vari bicilindrici le suonano sonoramente alla street che necessita di arrivare agli 8000 per tirar fuori un po’ di “cattiveria”
 
15964297
15964297 Inviato: 2 Mag 2018 9:53
 

Quindi alla fine cerchi una moto che abbia coppia spostata in basso, in modo che sia godibile tra le curve e Non devi stare a litigare con il cambio affinché ti porti fuori dalle curve prontamente. Quindi non ti interessa molto la potenza massima ma come questa viene erogata dal motore, che altre preferenze teoriche avresti?
 
15964364
15964364 Inviato: 2 Mag 2018 12:32
 

Saebar ha scritto:
Quindi alla fine cerchi una moto che abbia coppia spostata in basso, in modo che sia godibile tra le curve e Non devi stare a litigare con il cambio affinché ti porti fuori dalle curve prontamente. Quindi non ti interessa molto la potenza massima ma come questa viene erogata dal motore, che altre preferenze teoriche avresti?


La stai facendo progettare appositamente per me? 😂
Comunque volendo semplificare, chiedo:
Street Triple RS è piena solo medi/alti o ne ha anche ai bassi?
Pure perchè vedendo qualche video non mi pare abbia una velocità di punta così elevata...
alla fine con 9000€ sto prendendo una moto che mi basterà per un bel pó o mi stancherà presto?
Li vale questi soldi o posso trovare qualcosa più “prestazionale” (in quella categoria ovviamente) a meno magari di una marca differente o meno gettonata?
 
15964389
15964389 Inviato: 2 Mag 2018 13:35
 

In linea teorica il tricilindrico è una via di mezzo tra un 2 cilindri e un 4, perché non ha l'allungo del 4 né la coppia del 2... bisognerebbe provarla e vedere come ti trovi. Dipende sempre da quello che cerchi... per coppia andrei di bicilindrico ma bisogna vedere se ti piace
 
15964394
15964394 Inviato: 2 Mag 2018 13:49
 

Parlo da possessore della 675R dopo aver provato la duke790.

Non c'è alcun paragone, la 675 vince a mani bassi sotto tutti i punti di vista.

Considerazioni della 790: ciclistica economica, sella molto dura, molto nervosa nelle marce basse, protezione aerodinamica nulla, vibrazioni accettabili

Considerazioni sulla 675, di riflesso sulla 765: erogazione lineare, dolce lungo tutto l'arco del contagiri, con un buon allungo, vibrazioni assenti, soltanto a bassissimi giri in partenza c'è qualche leggero borbottìo. Molto precisa in curva ed in frenata. Protezione aerodinamica limitata.
La street non ti strappa le braccia, è una moto precisa, sfruttabile in tutte le situazioni, con una rapportatura intermedia. La 790 ha i rapporti un po' corti e per usarla sei spesso lì a spippolare col cambio, non per niente la fanno uscire col quickshifter in salita e scalata, altrimenti sarebbe fastidioso.

Entrambe le moto hanno comunque una velocità massima limitata, intorno ai 230km/h, ma sono nate per fare altro.

0510_saluto.gif
 
15964543
15964543 Inviato: 2 Mag 2018 20:37
 

threnino ha scritto:
Parlo da possessore della 675R dopo aver provato la duke790.

Non c'è alcun paragone, la 675 vince a mani bassi sotto tutti i punti di vista.

Considerazioni della 790: ciclistica economica, sella molto dura, molto nervosa nelle marce basse, protezione aerodinamica nulla, vibrazioni accettabili

Considerazioni sulla 675, di riflesso sulla 765: erogazione lineare, dolce lungo tutto l'arco del contagiri, con un buon allungo, vibrazioni assenti, soltanto a bassissimi giri in partenza c'è qualche leggero borbottìo. Molto precisa in curva ed in frenata. Protezione aerodinamica limitata.
La street non ti strappa le braccia, è una moto precisa, sfruttabile in tutte le situazioni, con una rapportatura intermedia. La 790 ha i rapporti un po' corti e per usarla sei spesso lì a spippolare col cambio, non per niente la fanno uscire col quickshifter in salita e scalata, altrimenti sarebbe fastidioso.

Entrambe le moto hanno comunque una velocità massima limitata, intorno ai 230km/h, ma sono nate per fare altro.

0510_saluto.gif


La ri-compreresti? O potendo tornare indietro opteresti per altro? Non è nata per strapparti le braccia ai bassi.. non è nata per avere un allungo da paura.. per cosa è nata?
Non sono affatto polemico (la sto acquistando) ma voglio capire 😅
 
15964654
15964654 Inviato: 3 Mag 2018 7:18
 

BikEd_31 ha scritto:
La ri-compreresti? O potendo tornare indietro opteresti per altro? Non è nata per strapparti le braccia ai bassi.. non è nata per avere un allungo da paura.. per cosa è nata?
Non sono affatto polemico (la sto acquistando) ma voglio capire 😅



secondo me ti stai facendo troppi problemi, nel senso buono!

prima che tu riesca a sfruttare al 100% una 675R devi esssere praticamente un pilota, è una moto che per strada di limiti ne ha veramenete pochi

addirittura qua parliamo della 765 , che ha più tutto delle 675 , a partire dal motore (quasi un 800 con 125 cavalli, fino a qualche anno fa quelle cavallerie le avevano si e no i 1000 naked!!!)

la street per definizione , tiene anche abbastanza bene il valore quindi anche nella remota ipotesi tu dovessi stancarti (dubito , io dopo 4-5 anni che vado in moto pagherei per avere una 675R ora, per quanto non sia uno smanettone) puoi rivenderla senza perderci un gran che e passare a 1000/sportive
 
15964661
15964661 Inviato: 3 Mag 2018 7:47
 

BikEd_31 ha scritto:
La ri-compreresti? O potendo tornare indietro opteresti per altro? Non è nata per strapparti le braccia ai bassi.. non è nata per avere un allungo da paura.. per cosa è nata?
Non sono affatto polemico (la sto acquistando) ma voglio capire 😅


E' nata per essere una funbike per divorare curve su curve, senza alcuna sbavatura. Salvo imprevisti io penso di tenerla per svariati anni e la ricomprerei ad occhi chiusi.
Ha il pregio di essere "facile" sia per un neofita che per una persona molto abile.
Concordo con loller, ti stai facendo troppi problemi, causati spesso dalla mole di informazioni e opinioni con cui ti puoi confrontare online. Prima di arrivare a dominare appieno una 765R ce ne vorrà di tempo.
La vera differenza è che la street è una moto da "precisetti", fa tutto quello che deve fare in maniera ottima, senza sorprese, prevedibile e con precisione. Ci sono altre naked medie sportive che fanno le stesse cose, ma sembra di essere su un cavallo imbizzarrito. Dipende da cosa uno desidera dalla strada e dalla moto.

La 790 è il primo bicilindrico in linea di KTM, è una buona base per uno sviluppo futuro, molto probabilmente ne uscirà una versione "R" rivista e aggiornata e allora sì che sarà un acquisto valido. Ora come ora è abbastanza acerba ed è stata resa volutamente economica.
 
15964705
15964705 Inviato: 3 Mag 2018 9:14
 

Adoro l'agilità e la coppia del 690, ma mi basta prendere un rettilineo a 80km/h fissi per far finire l'incanto, probabilmente sarò bacato io ma mi sembra di andare in paese con il trattore ...
Ho provato l'anno scorso una Street triple 765 rs
Hai quasi la linearità dei 4 cilindri ai bassissimi (tornantini a gomito in seconda no problem) unita ad una ottima coppia ai medi ed ad un allungo in linea agli 800 4 cilindri, ed il tutto in una moto per nulla pesante e farcita di quick-shifter e delle sospensioni che non si vedono spesso su una non SS
Venendo da una hornet l'unica cosa che ho mal digerito era la postura sportiva e la reattività generale del tutto, ma col senno di poi se dovessi scegliere una moto per divertirsi in strada strizzando l'occhio anche alla pista difficilmente riesco a pensare a meglio, certo non ha la coppia pastosa che i nuovi mille 4 cilindri hanno anche ai bassi, ma quella è li più per comodità, e di strada ne mangia parecchi la Triumph
La 790 cosi come è adesso la vedo troppo solo una fun bike, una specie di mega motard ( appellativo hyper già usato )
 
15965309
15965309 Inviato: 4 Mag 2018 20:47
 

loller ha scritto:
secondo me ti stai facendo troppi problemi, nel senso buono!


Forse hai/avete ragione... sto dimenticando la cosa più importante in questi casi.. seguirne passione, ma soprattutto il cuore.. vivi amo di emozioni e la moto deve emozionarci.. senza perdersi dietro a schede tecniche, statistiche e rilevamenti...
grazie e. Ovviamente... vi aggiornerò sulla scelta 0509_up.gif
 
15965412
15965412 Inviato: 5 Mag 2018 8:29
 

BikEd_31 ha scritto:
Forse hai/avete ragione... sto dimenticando la cosa più importante in questi casi.. seguirne passione, ma soprattutto il cuore.. vivi amo di emozioni e la moto deve emozionarci.. senza perdersi dietro a schede tecniche, statistiche e rilevamenti...
grazie e. Ovviamente... vi aggiornerò sulla scelta 0509_up.gif


credo sia la cosa migliore, sopratutto visto che parlaimo di moto di "fscia alta" , che in strada sarà veramente difficile portare al limite!
 
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