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Disturbi che rendono difficile godersi la moto
15962945
15962945 Inviato: 27 Apr 2018 20:25
Oggetto: Disturbi che rendono difficile godersi la moto
 

Ciao a tutti, è una marea di tempo che non apro un topic tutto mio 0510_inchino.gif

Inizio con una storiella; sin da quando avevo l'F650GS, cioè dal lontano 2008, giravo per internet a sgolosare sul V-Strom 1000. Mi è sempre piaciuto ed è la moto che idealmente soddisfava i miei interessi: essere un 1000, perchè volevo la moto "grossa", il manubrio dritto, perchè sono cresciuto con moto così, la bella carena larga e protettiva perchè volevo usarla per viaggiare, e il prezzo abbordabile: il sogno era il GS Adv, ma 12000€ per un usato non li ho neanche mai visti rotfl.gif

Passano gli anni, nel 2014 riesco finalmente a mettere via due lire, e trovo finalmente l'occasione su moto.it: un bel V-Strom DL1000 del 2002 con 36000km! Vado a vederlo, nel Varesotto, un sabato mattina. è tenuto benissimo, sembra nuovo! Decido quindi di comprarlo. Nel giro di una settimana sbrighiamo tutte le pratiche, e io torno a ritirarlo con il furgone. Il primissimo giro l'ho fatto per venire a Casina, chi mi ha incontrato si ricorderà.

Da qui iniziano i primi guai.

Quando prendo la moto per fare un giro più lungo che l'andare al lavoro o in paese, mi si informicola la mano destra. Inizia dall'indice e pian piano si sparge. Se tolgo la mano dalla manopola mi ritorna normale. Questo "piccolo" disturbo da solo basta per distruggere il mio entusiasmo dell'andare in moto. Fare più di 30km alla volta diventa una tortura! Inizialmente mi viene in mente di provare a fare un salto da un neurologo, potrebbe essere un problema di nervi, ma poi mi viene in mente che giusto la settimana prima, col GS, che ha più o meno la stessa posizione di guida, non avevo nessun tipo di problema. Allora mi convinco (leggendo anche in giro per il web) che siano proprio le vibrazioni a causare questo.

A questo punto, inizio a cercare ovunque come fare per ridurre la quantità di vibrazioni che raggiunge il manubrio. Comincio col cambiare le manopole, le originali erano piuttosto durette e le ho sostituite con delle Domino bimescola da "touring", senza risultato. Allora cambio il manubrio con uno maggiorato da 28 invece che 22mm, approfittandone per alzare un pò la piega e viaggiare più comodo. Ancora nulla. Allora compro delle "sopramanopole" di schiuma, niente. Cambio guanti. Niente.

Ormai non so dove più sbattere la testa. Vorrei godermi appieno la moto, con il suo consumo da astronave, ma questo piccolo guaio mi spegne tutto l'entusiasmo. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Io ormai sto per fare una pazzia e riempire l'interno del manubrio di gomma liquida...

doppio_lamp.gif
 
15962985
15962985 Inviato: 27 Apr 2018 22:26
 

nella mia incompetenza, le vibrazioni dovrebbero prendere entrambe le mani.
oppure la spalla destra ha avuto qualche incidente ?
o magari è l'impostazione diversa sulla manopola dell' acceleratore ? eusa_think.gif
 
15963058
15963058 Inviato: 28 Apr 2018 6:35
 

Riempire il manubrio di schiume varie non sarebbe una novità, leggo sui forum dedicati alla BMW XR 1000R che diversi proprietari hanno eseguito questa operazione con risultati dal buono all'ottimo.

Valuta di mettere dei gommini all'attacco dei riser sulla piastra di sterzo.

Quando guidi tieni tutta la mano sulla manopola o tieni qualche dito sulla leva?
 
15963130
15963130 Inviato: 28 Apr 2018 15:03
 

Incidenti no, dolori nemmeno...

Ho provato a mettere dei gommini sui riser (ne ho un paio da 5cm) ma poi il bracciale non riesce bene a stringere il manubrio e questo, lentamente, si sposta...

Se trovo la gomma liquida da iniettare allora provo 0509_up.gif mal che vada, avrò un manubrio pieno di gomma, poco male... 0509_banana.gif
 
15963142
15963142 Inviato: 28 Apr 2018 16:16
 

E mettere dei riser ammortizzati come questi?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15963217
15963217 Inviato: 28 Apr 2018 21:01
 

Ciao, ti dico quello che succede a me sperando che possa servire, ora ho una er6n e quando sono da solo non ho nessun problema con nessun tipo di percorrenza, il problema è nato con la zavorra, non potendo muovere la mano piu' di tanto in quanto devo andare abbastanza piano, la mano destra partendo dal pollice a salire aveva un fastidioso formicolio, dopo varie prove ho risolto tenedo il dito indice appoggiato sulla leva del freno usandolo come leva, preticamente invece di accellerare col polso, schiaccio l'indice sul freno e faccio leva, problema risolto.
 
15963221
15963221 Inviato: 28 Apr 2018 21:16
Oggetto: Re: Disturbi che rendono difficile godersi la moto
 

Marcus ha scritto:
Ciao a tutti, è una marea di tempo che non apro un topic tutto mio 0510_inchino.gif

Inizio con una storiella; sin da quando avevo l'F650GS, cioè dal lontano 2008, giravo per internet a sgolosare sul V-Strom 1000. Mi è sempre piaciuto ed è la moto che idealmente soddisfava i miei interessi: essere un 1000, perchè volevo la moto "grossa", il manubrio dritto, perchè sono cresciuto con moto così, la bella carena larga e protettiva perchè volevo usarla per viaggiare, e il prezzo abbordabile: il sogno era il GS Adv, ma 12000€ per un usato non li ho neanche mai visti rotfl.gif

Passano gli anni, nel 2014 riesco finalmente a mettere via due lire, e trovo finalmente l'occasione su moto.it: un bel V-Strom DL1000 del 2002 con 36000km! Vado a vederlo, nel Varesotto, un sabato mattina. è tenuto benissimo, sembra nuovo! Decido quindi di comprarlo. Nel giro di una settimana sbrighiamo tutte le pratiche, e io torno a ritirarlo con il furgone. Il primissimo giro l'ho fatto per venire a Casina, chi mi ha incontrato si ricorderà.

Da qui iniziano i primi guai.

Quando prendo la moto per fare un giro più lungo che l'andare al lavoro o in paese, mi si informicola la mano destra. Inizia dall'indice e pian piano si sparge. Se tolgo la mano dalla manopola mi ritorna normale. Questo "piccolo" disturbo da solo basta per distruggere il mio entusiasmo dell'andare in moto. Fare più di 30km alla volta diventa una tortura! Inizialmente mi viene in mente di provare a fare un salto da un neurologo, potrebbe essere un problema di nervi, ma poi mi viene in mente che giusto la settimana prima, col GS, che ha più o meno la stessa posizione di guida, non avevo nessun tipo di problema. Allora mi convinco (leggendo anche in giro per il web) che siano proprio le vibrazioni a causare questo.

A questo punto, inizio a cercare ovunque come fare per ridurre la quantità di vibrazioni che raggiunge il manubrio. Comincio col cambiare le manopole, le originali erano piuttosto durette e le ho sostituite con delle Domino bimescola da "touring", senza risultato. Allora cambio il manubrio con uno maggiorato da 28 invece che 22mm, approfittandone per alzare un pò la piega e viaggiare più comodo. Ancora nulla. Allora compro delle "sopramanopole" di schiuma, niente. Cambio guanti. Niente.

Ormai non so dove più sbattere la testa. Vorrei godermi appieno la moto, con il suo consumo da astronave, ma questo piccolo guaio mi spegne tutto l'entusiasmo. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Io ormai sto per fare una pazzia e riempire l'interno del manubrio di gomma liquida...

doppio_lamp.gif


Io con la nc750 avevo il medesimo problema. Nell'ordine ho:
1) nastrato le manopole con overgrip per racchette da tennis (ma puoi provare anche il grip al posto dell'overgrip visto che è più spesso).

2) avvicinato il manubrio. Ma siccome si era di conseguenza abbassato ho installato dei riser che alzano di 3 cm e avvicinano di 2 cm.

3) acquistato una fascia lombare (nello specifico della dainese piuttosto alta e larga) che mi sostiene la postura visto che la posizione di guida annche se eretta ha il busto leggermente inclinato in avanti.

4) cambiato guanti (revit neutron 2 al posto di ixon lift 2.0) ma penso che abbiano influito si sul benessere ma non sul problema specifico.

Il problema comunque deriva da manopole di diametro stretto e posizione di guida troppo caricata in avanti a causa della posizione del manubrio: bassezza e distanza dal corpo che porta a caricare troppo i polsi.

Io ho risolto.
 
15963222
15963222 Inviato: 28 Apr 2018 21:22
Oggetto: Re: Disturbi che rendono difficile godersi la moto
 

Betto74 ha scritto:
Io con la nc750 avevo il medesimo problema. Nell'ordine ho:
1) nastrato le manopole con overgrip per racchette da tennis (ma puoi provare anche il grip al posto dell'overgrip visto che è più spesso).

2) avvicinato il manubrio. Ma siccome si era di conseguenza abbassato ho installato dei riser che alzano di 3 cm e avvicinano di 2 cm.

3) acquistato una fascia lombare (nello specifico della dainese piuttosto alta e larga) che mi sostiene la postura visto che la posizione di guida annche se eretta ha il busto leggermente inclinato in avanti.

4) cambiato guanti (revit neutron 2 al posto di ixon lift 2.0) ma penso che abbiano influito si sul benessere ma non sul problema specifico.

Il problema comunque deriva da manopole di diametro stretto e posizione di guida troppo caricata in avanti a causa della posizione del manubrio: bassezza e distanza dal corpo che porta a caricare troppo i polsi.

Io ho risolto.


Ah mi sono scordato di dirti che io farei anche controllare il cerchio anteriore per vedere l'equilibratura. Oltre allo stato delle gomme ovviamente.
 
15963229
15963229 Inviato: 28 Apr 2018 21:46
 

Le gomme sono nuove, e le vibrazioni sono le stesse. Adesso mi sorge il dubbio che i supporti del mio manubrio abbiano effettivamente i silent block o no, nel caso proverò a sostituirli. Ho già dei riser da 50mm, presi apposta per permettermi di tirare un pò il manubrio verso di me, oltre che di alzarlo. Su un sito ho letto di riempire il manubrio di sabbia asciutta. Proverò così, mal che vada viene via... la gomma liquida un pò meno 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif
 
15963237
15963237 Inviato: 28 Apr 2018 22:12
 

Marcus ha scritto:
Le gomme sono nuove, e le vibrazioni sono le stesse. Adesso mi sorge il dubbio che i supporti del mio manubrio abbiano effettivamente i silent block o no, nel caso proverò a sostituirli. Ho già dei riser da 50mm, presi apposta per permettermi di tirare un pò il manubrio verso di me, oltre che di alzarlo. Su un sito ho letto di riempire il manubrio di sabbia asciutta. Proverò così, mal che vada viene via... la gomma liquida un pò meno 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif


Ma la sabbia ....non di mare spero....quella ha il sale e il sale corrode no? comunque controlla bene che tra riser e pos manubrio la tua posizione di guida non sia troppo "caricata" sul manubrio stesso. Quella pressione è devastante. Il manubrio va tenuto in maniera ...come dire...."leggera". Se ci troviamo a stringerlo o a "spingerlo" vuol dire che stiamo assumendo una postura troppo tesa che deriva sicuramente da una tensione causata dalla posizione. Almeno questa è la mia esperienza (piccolissima).
 
15963351
15963351 Inviato: 29 Apr 2018 13:47
 

Certo, sabbia "lavata" , quella che si compra al Brico 0509_up.gif
 
15963613
15963613 Inviato: 30 Apr 2018 10:41
 

Io un controllino al braccio me lo farei dare comunque, non è normale che bastino 30km su una moto di quel tipo per sentire formicolii.
Comunque secondo me il fatto che tu li senta su una sola mano deriva o da problemi fisici o, più probabilmente, da un'errata posizione di guida.

Proverei ad usare un affare del genere e vedere se cambia qualcosa: Link a pagina di Goo.gl
Per il resto cerca di non scaricare nessun peso sulla mano (usa gamba e schiena per tenerti) e non stringere troppo il manubrio. Anche la posizione del pollice e di indice e medio sono importanti ai fini del carico sul braccio, prova a giocare un po' a riguardo (io soffro di tendinite e spesso quando passeggio non prendo il manubrio ma appoggio solo il palmo tenendo il pollice sopra, affiancato alle altre dita)
 
15963675
15963675 Inviato: 30 Apr 2018 13:02
 

Considerazione mezza ignorante: Tunnel carpale?
Il braccio del gas è la stesso del mouse. Ed è il più soggetto a tunnel carpale...
 
15963746
15963746 Inviato: 30 Apr 2018 17:40
 

Non hai specificato ma te la butto lì: hai provato a mettere dei contrappesi più massicci?
Tanti li cambiano con quelli in ergal o alluminio, sono belli ma la funzionalità è zero.
 
15963792
15963792 Inviato: 30 Apr 2018 19:25
 

magari proverei a controllare anche eventuali silent block o controalberi di equilibratura. eusa_think.gif
guardando il sito Cycle ergo per la DL1000 vien fuori una posizione di guida molto comoda.... (la mia e' sicuramente peggiore.. icon_asd.gif )
allora sembra piu un problema dei nervi della spalla dx o gomito infiammati... eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15966285
15966285 Inviato: 7 Mag 2018 18:13
 

Davieon ha scritto:
Non hai specificato ma te la butto lì: hai provato a mettere dei contrappesi più massicci?
Tanti li cambiano con quelli in ergal o alluminio, sono belli ma la funzionalità è zero.


Quelli originali sono belli massicci, ma purtroppo ne ho perso uno. L'ho reinventato, si fa per dire, con un tassello da muro, un bullone e qualche dado, ma è comunque più leggero del contrappeso originale
 
15966286
15966286 Inviato: 7 Mag 2018 18:14
 

ZioPigTurbo ha scritto:
magari proverei a controllare anche eventuali silent block o controalberi di equilibratura. eusa_think.gif
guardando il sito Cycle ergo per la DL1000 vien fuori una posizione di guida molto comoda.... (la mia e' sicuramente peggiore.. icon_asd.gif )
allora sembra piu un problema dei nervi della spalla dx o gomito infiammati... eusa_think.gif

Immagine: Link a pagina di Cycle-ergo.com


Sicuramente mi farò vedere, comunque la posizione non è questa, almeno per me. Stare messo così vuol dire avere zero pancia, mentre io ne ho in grande abbondanza icon_neutral.gif
 
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