Ciao a tutti, è una marea di tempo che non apro un topic tutto mio
Inizio con una storiella; sin da quando avevo l'F650GS, cioè dal lontano 2008, giravo per internet a sgolosare sul V-Strom 1000. Mi è sempre piaciuto ed è la moto che idealmente soddisfava i miei interessi: essere un 1000, perchè volevo la moto "grossa", il manubrio dritto, perchè sono cresciuto con moto così, la bella carena larga e protettiva perchè volevo usarla per viaggiare, e il prezzo abbordabile: il sogno era il GS Adv, ma 12000€ per un usato non li ho neanche mai visti
Passano gli anni, nel 2014 riesco finalmente a mettere via due lire, e trovo finalmente l'occasione su moto.it: un bel V-Strom DL1000 del 2002 con 36000km! Vado a vederlo, nel Varesotto, un sabato mattina. è tenuto benissimo, sembra nuovo! Decido quindi di comprarlo. Nel giro di una settimana sbrighiamo tutte le pratiche, e io torno a ritirarlo con il furgone. Il primissimo giro l'ho fatto per venire a Casina, chi mi ha incontrato si ricorderà.
Da qui iniziano i primi guai.
Quando prendo la moto per fare un giro più lungo che l'andare al lavoro o in paese, mi si informicola la mano destra. Inizia dall'indice e pian piano si sparge. Se tolgo la mano dalla manopola mi ritorna normale. Questo "piccolo" disturbo da solo basta per distruggere il mio entusiasmo dell'andare in moto. Fare più di 30km alla volta diventa una tortura! Inizialmente mi viene in mente di provare a fare un salto da un neurologo, potrebbe essere un problema di nervi, ma poi mi viene in mente che giusto la settimana prima, col GS, che ha più o meno la stessa posizione di guida, non avevo nessun tipo di problema. Allora mi convinco (leggendo anche in giro per il web) che siano proprio le vibrazioni a causare questo.
A questo punto, inizio a cercare ovunque come fare per ridurre la quantità di vibrazioni che raggiunge il manubrio. Comincio col cambiare le manopole, le originali erano piuttosto durette e le ho sostituite con delle Domino bimescola da "touring", senza risultato. Allora cambio il manubrio con uno maggiorato da 28 invece che 22mm, approfittandone per alzare un pò la piega e viaggiare più comodo. Ancora nulla. Allora compro delle "sopramanopole" di schiuma, niente. Cambio guanti. Niente.
Ormai non so dove più sbattere la testa. Vorrei godermi appieno la moto, con il suo consumo da astronave, ma questo piccolo guaio mi spegne tutto l'entusiasmo. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Io ormai sto per fare una pazzia e riempire l'interno del manubrio di gomma liquida...