blbio ha scritto:
Concordo con Topomoto, però 8 ohm mi sembrano pochi, con 12V sono 1,5 A e 18 W, le lampade sono da 10W, forse 15 ohm sarebbe più giusta, meglio sarebbe cambiare il relè, meno lavoro e cosa corretta da fare.
Il Relé non si può proprio cambiare perché da quello che ho letto su questo forum e anche altrove esso é interno al cruscotto e se dovesse bruciarsi dovrei cambiare l'intera strumentazione e a causa anche dell'immobilizer dovrei rifare centralina e chiavi. Per la Resistenza io ho calcolato che la moto ha una tensione di 12V mentre la potenza che dovrei andare a "compensare" é 18W. Quindi facendo il quadrato della tensione (viene 144) diviso 18W ottengo 8 ohm cioé la resistenza da mettere per lato, ho fatto bene?topomotogsx ha scritto:
Di norma, se monti frecce a LED senza resistenza queste non lampeggiano, se monti una resistenza del corretto valore in Ohm ma di maggior potenza non succede nulla di male perché ciò che conta sono gli Ohm e la potenza minima richiesta.
Per "friggere" il relè di cui parli, non lo so, non mi sono mai addentrato nel mondo Ducati e non so di questo "famoso dispositivo". Però tecnicamente non dovrebbe succedere nulla perché le frecce LED hanno una potenza assorbita inferiore e con le resistenze si riportano i valori all'origine.
Questo risponde bene a ciò che mi serviva sapere, grazie