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Rumore catena in rilascio [ Transalp 700 ]
15960674
15960674 Inviato: 22 Apr 2018 14:33
Oggetto: Rumore catena in rilascio [ Transalp 700 ]
 

Ragazzi buongiorno , non mi sembra di aver visto altri topic del genere .
Ho transalp 700 , ieri facendo un bel giretto in compagnia ho sentito questa cosa. Un rumore ciclico alla catena (mi parrebbe) , a bassa velocità no , a motore in trazione nemmeno , solo se andavo un po forte tenendo la frizione tirata ,come se una m,agluia rimanesse bloccata , addirittura sntivo il "TIC TIC" tenendo i piedi sulle pedaline.
Ho appena provato a tirare la catena con le dita ,un po si stacca dalla corona . E' normale ??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Kit di trasmissione ??.....ma lo ho cambiato 12/15.000 km fa , sempre lubrificata.

Opinioni ?? grazie
 
15960847
15960847 Inviato: 23 Apr 2018 7:34
 

Se le maglie della catena si "staccano" dalla corona... direi che é molto lenta! eusa_think.gif
 
15960902
15960902 Inviato: 23 Apr 2018 9:29
 

il tic tic su auto/moto molto spesso è solo un sassolino incastrato nelle scolpiture del battistrada... controlla. La catena se è usurata non fa tic tic, solo un forte sferragliamento. Per sicurezza falla controllare.

ciao

WK
 
15960935
15960935 Inviato: 23 Apr 2018 10:43
 

a me la maglia grippata faceva proprio il "tic-tic-tic" ciclico. Associato a un consistente e persistente rumore di maracas icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15961184
15961184 Inviato: 23 Apr 2018 18:07
 

Sono in zona revisione , chiederò al mio amico meccanico , per sicurezza.

Grazie ragazzi
 
15961187
15961187 Inviato: 23 Apr 2018 18:09
 

wkowalski ha scritto:
il tic tic su auto/moto molto spesso è solo un sassolino incastrato nelle scolpiture del battistrada... controlla. La catena se è usurata non fa tic tic, solo un forte sferragliamento. Per sicurezza falla controllare.

ciao

WK


No , comunque non è la gomma , si sente la differenza , anche a spinta fa un po di rumore, come se i denti non entrassero precisi eusa_doh.gif
 
15961309
15961309 Inviato: 23 Apr 2018 21:27
Oggetto: Re: Rumore catena in rilascio
 

uomozz ha scritto:
Ragazzi buongiorno ,

Ciao icon_smile.gif
uomozz ha scritto:
Ho appena provato a tirare la catena con le dita ,un po si stacca dalla corona . E' normale ??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Kit di trasmissione ??.....ma lo ho cambiato 12/15.000 km fa , sempre lubrificata.

Opinioni ?? grazie


Secondo me, che "pizzicando la catena" si stacchi dalla corona non è normale. Anzi, è un metodo molto usato per capire se il trittico è alla frutta. Hai controllato che la tensione sia come prescritto? In effetti ci sono stati casi di usura precoce di kit nuovi ma prima di fasciarci la testa vediamo se è rotta:
1) controlla e regola la tensione della catena. Controlla che la tensione sia sempre la stessa in diversi punti ruotando la ruota posteriore;
2) controlla che tutte le maglie si muovano fluide;
3) controlla il buon allineamento pignone-catena-corona (i tre elementi devono lavorare sullo stesso piano);
4) se non sei convinto dedica qualche minuto al controllo dello stato di usura. In rete trovi un'infinità di foto, metodi, soluzioni. Io ti suggerisco di effettuare due controlli. Il primo, visivo: osserva la corona e le "U" dove fanno presa i nottolini. Se la forma della "U" è regolare allora l'usura è contenuta o inesistente. Se la forma della "U" inizia ad essere irregolare e tende ad assumere la forma "a onda" allora hai un certo grado consistente di usura.
Link a pagina di Sporcoendurista.it
Link a pagina di Foto.mtb-forum.it
Il secondo è un controllo strumentale: devi misurare l'esatta distanza di un certo numero di maglie e confrontare questa misura con dei riferimenti specifici. Mi spiego: se hai una catena passo 520 devi misurare la distanza tra i perni esterni prendendo 16 maglie. Se tale misura eccede la lunghezza massima accettabile (256,5 mm) allora la catena si è allungata troppo e va sostituita:
Link a pagina di Supermototecnica.com
Misura questa distanza in vari punti. In una catena usata, normalmente, tale misura non è mai costante al 100% ma le varie misurazioni non devono essere troppo differenti. Se trovi punti molto allungati ed altri quasi nuovi tienila sotto controllo. Se in una qualsiasi misurazione eccede i limiti cambiala.
Volendo puoi usare un calibro oppure uno strumento come questo: Link a pagina di Ognibenechaintech.com
Questa misurazione è un po' da maniaci, normalmente bastano altri sintomi per decidere di cambiare il trittico. Cambi tutto se regolando la tensione della catena ti accorgi che in alcuni punti è tesa a morire ed in altri è lasca che sbatte sul forcellone; se, visivamente, le "U" sulla corona sono scavate; se vai a regolare la tensione e ti accorgi che i registri sono ormai al massimo. Questo basta. Ti ho suggerito il metodo strumentale perchè il tuo caso è diverso: tu non devi decidere se cambiare o no ma devi scoprire se hai un problema. Una buona guida: Link a pagina di Supermototecnica.com
doppio_lamp_naked.gif
 
15961982
15961982 Inviato: 25 Apr 2018 14:19
 

Fantastico , supergentile e supercompetente , allora sto indagando , per ora ho scoperto che la catena dopo aver cambiato le gomme era effettivamente allentata (pare che comunque le gomme siano state cambiate in maniera corretta) , dopo averla rimessa in tensione il rumore è aumentato , e facendola girare a vuoto ho notato che in alcuni punti va più in tensione e in alcuni allenta (il rumore mi sembra che lo faccia sempre , ma in trazione e in velocità non si sente per ovvi motivi.)
Tutto questo mi porta a pensare che il problema sia proprio l'usura del trittico.
Domani proseguo le indagini.

Vi farò sapere.

Grazie ancora 0510_five.gif
 
15965804
15965804 Inviato: 6 Mag 2018 14:35
 

....facendo girare la ruota ho visto che in alcuni punti andava molto in tiro e negli altri rimaneva più lenta , risultato.
Doani porto la moto dal meccanico per cambiare catena/corona/pignone. Così tagliamo la testa al toro....speriamo.


P.S. resta il fatto che ci ho fatto non più di 15.000 a star larghi , lubrificata ogni 500.

Questo kit lo ho comprato su internet (era comunque della DID) , può essere quello ?...materiale non proprio buonissimo ??
 
16009847
16009847 Inviato: 17 Set 2018 21:09
 

Salve transalpisti
per la cronaca io ho sostituito il trittico catena pignone corona 3 giorni fa, DID professional, avevo l'originale
da 44.870 km che lubrficavo con olio 80w90 fino a quando non ho cominciato a sentire un fastidioso sferragliare
dalla zona catena, allora ho ingrassato con un grasso spray apposito talmente appiccicoso da fare ribrezzo ma la situazione del rumore non migliorava, controllavo la corona ma non era in condizioni critiche di consumo dei denti, quindi passato dal meccanico mi ha chiesto come ho fatto a farla durare quei kilometri...
bè.. la lubrificavo praticamente dopo ogni giro anche fosse di 100km con l'olio che tra l'altro è ciò che indica honda nell'uso e manutenzione.
quindi una lubrificata giornaliera icon_asd.gif pare sia quello che ci vuole icon_wink.gif 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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