Inanzitutto di ringrazio per la risposta,ma di devo fermare ......non sono questi i punti su cui volevo un parere in quanto tutto quelli che dici gia l'ho fatto anni passati....a me interessava solamente capire a chi può e se può interessare un prodotto piu base rispetto all'altro gia DISPONIBILE professionale da me realizzato....ma in dettaglio:
wkowalski ha scritto:
mi vengono in mente alcuni problemi:
- le centraline originali, dal punto di vista del software, sono blindate: sono fatte apposta perchè non ci si possa mettere mano. Dovresti hackerarle, ammesso tu ne abbia la capacità, investendo in attrezzature, e soprattutto impiegando migliaia di ore di lavoro su ogni modello di moto per un guadagno futuro, incerto e - si suppone - piuttosto ridotto.
Non sono blindate....sono come una comunissima centralina...una volta trovato il modo di leggere/scrivere e saper gestire i parametri....lavoro fatto.
E infatti se leggi l'altro topic sulla rimappatura è da tempo che permetto a chiunque voglia di metterci mano in modo completo proprio sulle centraline kawasaki di ogni tipo.
Tra l'altro opero e collaboro con diversi che si occupano di realizzare mappature,dove fornisco la struttura/informazioni per e come operare su di esse.
wkowalski ha scritto:
- anche riducendo il range dei parametri su cui l'utente inesperto può mettere mano, ogni intervento su fueling/anticipo da parte di mani inesperte produrrebbe peggioramenti di consumi/prestazioni/emissioni
Beh...stessa cosa della powercommander...il piu delle mappe pre-fatte sono fatte a caso...dove se vai a vedere l'incremento magari è stato dato in un punto errato. Solo che nessuno lo sà perchè nessuno sà vedere.
Ma qui ci metto lo zampino con le indicazioni corrette su dove agire...quindi in base a cosa uno ha bisogno...ha la soluzione pronta
Di conseguenza impostando tali valori su indicazione o prendendo mappe gia strutturate correttamente allo scopo si ottengono i vantaggi scardando gli errori che uno potrebbe commettere.
Un grande vantaggio!
L'esperienza su questo non ci manca e quindi la rendiamo disponibile a chi invece non ne ha
wkowalski ha scritto:
- lo scambio di mappe tra moto diverse, anche se dello stesso modello, non ha molto senso, dato che uno dei motivi per cui si ricorre alla mappatura al banco è proprio quello di ridurre l'inevitabile margine di approssimazione su prodotti fatti in serie, e ottimizzare le mappe proprio per quel motore lì, che sarà leggermente diverso da un altro, anche se sulla carta è lo stesso
Lo scambio di mappe và fatto tra moto UGUALI..non diverse.....(e quindi circa pure la stessa configurazione).
La vera mappatura la si fà su strata potendo ottimizzare tutto il range del TPS non solamente una mappa con una sparata a gas tutto aperto per vedere un numerino di cv maggiore.
Và fatta in modo criterioso perdendoci anche molto tempo e in condizioni REALI di utilizzo.
Che poi pure per la Powercommander spesso la gente utilizza mappe standard scaricate dal sito stesso...ma qui agendo sulla ecu di serie si ha notevole miglioramento e ottimizzazione oltre a poter gestire molti piu parametri e in modo nettamente migliore!
Spesso alcune mappe per spacciate al banco sono in realtà mappe pre-confezionate dove poi avviene una rullata per far vedere l'incremento,che ovviamente può differire di un po da una moto all'altra ma non per via della mappatura specifica,ma di tanti fattori tra cui OLIO usato....temperature....gomma....forza applicata alle cinture per legare la moto al banco.
Tutti questi fattori offrono una tolleranza superiore al 10%.....su una mappa che in alcuni casi eroga un incremento del 5%...quindi si ha gia di suo una tolleranza maggiore del risultato ottenuto. Capisci bene il problema.
wkowalski ha scritto:
- il tutto renderebbe ovviamente la moto illegale su strada
Come per tutte le altre modifiche.....ma nessuno si preoccupa di una powercommander ....tubi freno modificati....pinze freno di altra moto...ecc.
Questo è ovviamente un aspetto a parte...ed è ovviamente corretto...ma chi utilizza queste modifiche lo sà bene e ne prende atto o nel caso non la utilizza su strada.
wkowalski ha scritto:
PS: cerca il forum maximum suzuki e leggi i messaggi di Dale Walker, un preparatore americano che fa proprio quelle cose lì, così ti rendi conto del mazzo che tocca farsi, delle migliaia di lanci al banco che devi fare prima di riuscire a decifrare il software di una ECU originale. Lui penso guadagni soprattutto vendendo ricambi after, e il lavoro sulle centraline credo lo faccia per sfizio o quasi... prova a chiederglielo, spesso risponde anche ai messaggi privati.
Come ti dicevo il lavoro l'ho gia fatto...se vedi nell'altro topic ...e confermo che è un lavorone...ma ormai il grosso è fatto da un pezzo
Ma non è questo il punto su cui voglio parlare...infatti lo sbattone me lo sono fatto e il risultato gia l'ho ottenuto,non è una preoccupazione che l'utente in questione si deve prendere.
Io fornisco ciò che permette di fare esattamente ciò!!
Ciaoo