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Modulo ECU - modifiche facili facili centralina di serie
15958912
15958912 Inviato: 17 Apr 2018 19:23
Oggetto: Modulo ECU - modifiche facili facili centralina di serie
 



Vi spiego un attimo cosa stavo pensando di fare....seguite il mio discorso e ditemi cosa ne pensate!!

Stavo valutando di creare un piccolo pacchetto che permetta di lavorare sempre sulla ecu di serie (come parlando piu volte nel topic "rimappatura in casa"),ma semplificando il tutto mediante modifiche piu basiche e limitate,indicato a chi non è attratto dal capire il funzionamento della mappatura di un motore ma possa comunque agire incrementando o decrementando alcuni valori principali con inserito un valore MAX e MIN oltre il quale non può andare per sicurezza!

In questo modo l'utente può decidere in modo molto piu semplice dove aggiungere e dove sottrarre un determinato valore,circa come avviene con una PowerCommander dove puoi indicare un valore in % da aggiungere o sottrarre senza però preoccuparti di sbagliare a inserire un valore!

In pratica le veci di un modulo aggiuntivo ma direttamente integrato nella ECU di serie dove l'utente può variarne alcune parti rimanendo sempre e solo nel range prestabilito così che non possa mai esagerare e dal costo piu contenuto quindi meglio accessibile.

L'idea sarebbe quella di permettere di agire solo sui principali parametri,ma essenziali per ottimizzare la mappatura per le modifiche piu comuni (scarico...filtro...ecc) ,tra cui:
- mappe Anticipo
- mappe Carburante
e magari in futuro se la cosa prende piede permetterei di agire anche sulle farfalle secondarie o perchè no altri valori che possono interessare o mi verranno richiesti/proposti da voi stessi.


Il KIT sarebbe composto da:
- Cavo interfaccia per la connessione MOTO <---> Computer
- Software per la gestione di questi parametri.
- Mappatura ZERO da cui partire dove tutti gli incrementi sono impostati a 0%
- Condivisione mappe tra utenti.

Il KIT sarebbe compatibile con (parlando di kawasaki):
- ER-6N
- Versys
- Z650
- Z750
- Z800
- Z900
- Z1000

Ovviamente non avrei problemi ad estenderlo anche ad altre moto / marche.

Condivisione:
altra cosa molto interessante è la possibilità di scambiarvi le mappe (tra moto uguali ovviamente icon_asd.gif ) e quindi poter provare configurazioni di amici o prenderne di già collaudate adatte al vostro scopo.
Io posso inoltre aiutarvi a realizzarle direttamente in base alla vostra configurazione o consigliare.


Preciso che per ogni di queste moto è possibile anche avere il kit completo professionale che permette di accedere a tutte le mappe presenti nella mappatura (permettetemi il giro di parole) e quindi agire sui valori reali di ognuna,questo per chi è appassinato e ama approfondire/imparare nel dettaglio tutto ciò che vi è dietro.

Ecco...questa è l'idea di inizio stagione 2018 0509_up.gif
A me pare bella e interessante...che mi dite?

A qualcuno interesserebbe una cosa di questo tipo?
 
15959128
15959128 Inviato: 18 Apr 2018 9:34
Oggetto: Re: Modulo ECU - modifiche facili facili centralina di serie
 

z-insane ha scritto:
Ecco...questa è l'idea di inizio stagione 2018 0509_up.gif
A me pare bella e interessante...che mi dite?


mi vengono in mente alcuni problemi:

- le centraline originali, dal punto di vista del software, sono blindate: sono fatte apposta perchè non ci si possa mettere mano. Dovresti hackerarle, ammesso tu ne abbia la capacità, investendo in attrezzature, e soprattutto impiegando migliaia di ore di lavoro su ogni modello di moto per un guadagno futuro, incerto e - si suppone - piuttosto ridotto.

- anche riducendo il range dei parametri su cui l'utente inesperto può mettere mano, ogni intervento su fueling/anticipo da parte di mani inesperte produrrebbe peggioramenti di consumi/prestazioni/emissioni

- lo scambio di mappe tra moto diverse, anche se dello stesso modello, non ha molto senso, dato che uno dei motivi per cui si ricorre alla mappatura al banco è proprio quello di ridurre l'inevitabile margine di approssimazione su prodotti fatti in serie, e ottimizzare le mappe proprio per quel motore lì, che sarà leggermente diverso da un altro, anche se sulla carta è lo stesso

- il tutto renderebbe ovviamente la moto illegale su strada

ciao

WK

PS: cerca il forum maximum suzuki e leggi i messaggi di Dale Walker, un preparatore americano che fa proprio quelle cose lì, così ti rendi conto del mazzo che tocca farsi, delle migliaia di lanci al banco che devi fare prima di riuscire a decifrare il software di una ECU originale. Lui penso guadagni soprattutto vendendo ricambi after, e il lavoro sulle centraline credo lo faccia per sfizio o quasi... prova a chiederglielo, spesso risponde anche ai messaggi privati.
 
15959177
15959177 Inviato: 18 Apr 2018 11:00
Oggetto: Re: Modulo ECU - modifiche facili facili centralina di serie
 

Inanzitutto di ringrazio per la risposta,ma di devo fermare rotfl.gif ......non sono questi i punti su cui volevo un parere in quanto tutto quelli che dici gia l'ho fatto anni passati....a me interessava solamente capire a chi può e se può interessare un prodotto piu base rispetto all'altro gia DISPONIBILE professionale da me realizzato....ma in dettaglio:

wkowalski ha scritto:
mi vengono in mente alcuni problemi:

- le centraline originali, dal punto di vista del software, sono blindate: sono fatte apposta perchè non ci si possa mettere mano. Dovresti hackerarle, ammesso tu ne abbia la capacità, investendo in attrezzature, e soprattutto impiegando migliaia di ore di lavoro su ogni modello di moto per un guadagno futuro, incerto e - si suppone - piuttosto ridotto.


Non sono blindate....sono come una comunissima centralina...una volta trovato il modo di leggere/scrivere e saper gestire i parametri....lavoro fatto.
E infatti se leggi l'altro topic sulla rimappatura è da tempo che permetto a chiunque voglia di metterci mano in modo completo proprio sulle centraline kawasaki di ogni tipo.
Tra l'altro opero e collaboro con diversi che si occupano di realizzare mappature,dove fornisco la struttura/informazioni per e come operare su di esse.

wkowalski ha scritto:


- anche riducendo il range dei parametri su cui l'utente inesperto può mettere mano, ogni intervento su fueling/anticipo da parte di mani inesperte produrrebbe peggioramenti di consumi/prestazioni/emissioni

Beh...stessa cosa della powercommander...il piu delle mappe pre-fatte sono fatte a caso...dove se vai a vedere l'incremento magari è stato dato in un punto errato. Solo che nessuno lo sà perchè nessuno sà vedere.
Ma qui ci metto lo zampino con le indicazioni corrette su dove agire...quindi in base a cosa uno ha bisogno...ha la soluzione pronta 0509_up.gif
Di conseguenza impostando tali valori su indicazione o prendendo mappe gia strutturate correttamente allo scopo si ottengono i vantaggi scardando gli errori che uno potrebbe commettere.
Un grande vantaggio!
L'esperienza su questo non ci manca e quindi la rendiamo disponibile a chi invece non ne ha 0509_up.gif

wkowalski ha scritto:

- lo scambio di mappe tra moto diverse, anche se dello stesso modello, non ha molto senso, dato che uno dei motivi per cui si ricorre alla mappatura al banco è proprio quello di ridurre l'inevitabile margine di approssimazione su prodotti fatti in serie, e ottimizzare le mappe proprio per quel motore lì, che sarà leggermente diverso da un altro, anche se sulla carta è lo stesso

Lo scambio di mappe và fatto tra moto UGUALI..non diverse.....(e quindi circa pure la stessa configurazione).
La vera mappatura la si fà su strata potendo ottimizzare tutto il range del TPS non solamente una mappa con una sparata a gas tutto aperto per vedere un numerino di cv maggiore.
Và fatta in modo criterioso perdendoci anche molto tempo e in condizioni REALI di utilizzo.

Che poi pure per la Powercommander spesso la gente utilizza mappe standard scaricate dal sito stesso...ma qui agendo sulla ecu di serie si ha notevole miglioramento e ottimizzazione oltre a poter gestire molti piu parametri e in modo nettamente migliore!
Spesso alcune mappe per spacciate al banco sono in realtà mappe pre-confezionate dove poi avviene una rullata per far vedere l'incremento,che ovviamente può differire di un po da una moto all'altra ma non per via della mappatura specifica,ma di tanti fattori tra cui OLIO usato....temperature....gomma....forza applicata alle cinture per legare la moto al banco.
Tutti questi fattori offrono una tolleranza superiore al 10%.....su una mappa che in alcuni casi eroga un incremento del 5%...quindi si ha gia di suo una tolleranza maggiore del risultato ottenuto. Capisci bene il problema.

wkowalski ha scritto:

- il tutto renderebbe ovviamente la moto illegale su strada

Come per tutte le altre modifiche.....ma nessuno si preoccupa di una powercommander ....tubi freno modificati....pinze freno di altra moto...ecc.
Questo è ovviamente un aspetto a parte...ed è ovviamente corretto...ma chi utilizza queste modifiche lo sà bene e ne prende atto o nel caso non la utilizza su strada.


wkowalski ha scritto:

PS: cerca il forum maximum suzuki e leggi i messaggi di Dale Walker, un preparatore americano che fa proprio quelle cose lì, così ti rendi conto del mazzo che tocca farsi, delle migliaia di lanci al banco che devi fare prima di riuscire a decifrare il software di una ECU originale. Lui penso guadagni soprattutto vendendo ricambi after, e il lavoro sulle centraline credo lo faccia per sfizio o quasi... prova a chiederglielo, spesso risponde anche ai messaggi privati.

Come ti dicevo il lavoro l'ho gia fatto...se vedi nell'altro topic ...e confermo che è un lavorone...ma ormai il grosso è fatto da un pezzo 0509_up.gif
Ma non è questo il punto su cui voglio parlare...infatti lo sbattone me lo sono fatto e il risultato gia l'ho ottenuto,non è una preoccupazione che l'utente in questione si deve prendere.
Io fornisco ciò che permette di fare esattamente ciò!!

Ciaoo 0509_up.gif
 
15959654
15959654 Inviato: 19 Apr 2018 11:15
Oggetto: Re: Modulo ECU - modifiche facili facili centralina di serie
 

z-insane ha scritto:
il lavoro l'ho gia fatto


ah, ok, non avevo capito questo... non dev'essere stato facile, bravo!

io però venderei solo il servizio di rimappatura ad hoc fatta da te ottimizzando tutto... a che serve mettere dei parametri in mano a gente che non sa quello che fa? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15961159
15961159 Inviato: 23 Apr 2018 17:16
Oggetto: Re: Modulo ECU - modifiche facili facili centralina di serie
 

wkowalski ha scritto:
ah, ok, non avevo capito questo... non dev'essere stato facile, bravo!

io però venderei solo il servizio di rimappatura ad hoc fatta da te ottimizzando tutto... a che serve mettere dei parametri in mano a gente che non sa quello che fa? icon_smile.gif

ciao

WK



Si si,per carità,hai sicuramente ragione anche.
In effetti questo gia lo faccio e potrei fare un mix delle due idee,ovvero,fornire l'interfaccia per scriversi la ECU,ma fornire diversi settaggi (gia collaudati e testati ...ottimizzati da me come suggerisci) e così uno può caricarsi quello che preferisce e può tornare STOCK quando vuole.
Sono sempre idee icon_wink.gif

Il fatto di fornire un kit BASE era per potersi regolare da se stessi piccoli parametri che sicuramente può far gola a molti,magari quando uno gira con o senza DK-KIller....ecc.
Ma anche l'idea tua in effetti non è male.
Uno potrebbe variarsi le mappe in base alla configurazione che sta usando al momento.

Tutto è da valutare 0509_up.gif eusa_think.gif
 
15966687
15966687 Inviato: 8 Mag 2018 16:18
 

Seguo il topic, credo sia molto interessante..
A me basterebbe poter migliorare l'erogazione della mia Z750 del 2004 con filtro racing e scarico aftermarket, il tutto in modo semplice e soprattutto economico!
 
16024757
16024757 Inviato: 8 Nov 2018 23:47
 

Seguo pure io il topic..
Adesso ho la mia Z750 del 2004 con filtro racing e scarico "default" ferma per l`inverno. Voglio darle una pulita al motore e poi mettere mani sulla centralina per un'erogazione più fluida 😜
 
16025208
16025208 Inviato: 10 Nov 2018 20:29
 

Se hai domande......ormai sulla Z posso dire di saper farci davvero di tutto rotfl.gif
 
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